SMART WORKING: come ottimizza i risultati aziendali

Anche se può sembrare un ossimoro, nell’ambito lavorativo i concetti di libertà e successo sono strettamente correlati. Proprio per questa ragione, molte imprese si stanno evolvendo, includendo nella propria realtà aziendale degli approcci d’organizzazione lavorativa differenti da quelli tradizionali. Stiamo parlando dello Smart Working.

Che cos’è lo Smart Working
Come la legge lo regola
I benefici del Lavoro Agile
Come si può implementare
Come Factorial ti aiuta

Smart Working: il significato

Lo Smart Working, chiamato anche Lavoro Agile, consiste in una filosofia gestionale che permette ai collaboratori di avere una maggiore libertà e indipendenza a livello di organizzazione degli orari, degli spazi e degli strumenti lavorativi.
Il compromesso? Una maggiore responsabilizzazione rispetto al conseguimento dei risultati.

La normativa nazionale di riferimento

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha trattato l’argomento in questione in un processo iniziato nel 2014.

Il Lavoro Agile è direttamente disciplinato dalla Legge 81 del 22 maggio 2017, che stabilisce le misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato. Al suo interno, negli articoli che vanno dal n. 18 al 24, vengono stabilite le disposizioni volte a favorire lo Smart Working nel lavoro subordinato.

La circolare INAIL n. 48/2017 delinea invece le tutele a livello di salute e sicurezza degli smart workers.

I benefici del Lavoro Agile

Lo Smart Working comprende una maniera di lavorare “intelligente” e concorde allo sviluppo della società odierna, e delle nuove tecnologie. La flessibilità, la personalizzazione e la digitalizzazione, oltre che alla rimozione di barriere orarie e spaziali, permette di aumentare il benessere dei lavoratori, migliorando l’equilibrio tra vita privata e lavorativa e incrementando il welfare aziendale.
Più i dipendenti si sentono liberi d’organizzare il proprio workflow, più saranno predisposti a ottenere i risultati richiesti, riuscendo a superare i propri limiti e le “limitazioni” che impone un ambiente rigido.
Attraverso un’organizzazione autonoma tanto nello spazio lavorativo quanto nell’orario d’ufficio e utilizzando le modalità e le tecnologie più affini alle proprie abilità, i lavoratori non possono che ottenere benefici.

Tutto ciò si riflette direttamente in un aumento della produttività aziendale, un abbattimento dei costi per gli spazi fisici e una riduzione dell’assenteismo.

lo smart working aziendale

 

Come mettere in pratica lo Smart Working?

Il Lavoro Agile si sostenta su quattro colonne portanti:

1.       Ristrutturazione della cultura organizzativa, non più ancorata alla rigidità ma propensa all’adattabilità.

2.       Flessibilità oraria e dei luoghi di lavoro, permettendo agli impiegati di svolgere le proprie mansioni in completa libertà, sempre nel rispetto degli obbiettivi predisposti.

3.       Rivoluzione degli spazi fisici, ristrutturati in modo da potersi sentire come a casa all’interno degli uffici.

4.       Disposizione di attrezzature tecnologiche, che permettano di lavorare utilizzando i mezzi digitali per ottimizzare i risultati.

Factorial: il software che rende il lavoro smart

È proprio in quest’ultimo campo che entra in gioco Factorial. Il nostro software migliora la gestione delle Risorse Umane, grazie alle sue molteplici funzionalità.
Dimenticati di mille scartoffie, calendari segnati a penna: tutto sarà ordinato e in un unico posto. Nel nostro cloud potrai trovare tutte le informazioni, le comunicazioni importanti e i documenti aziendali; con il calendario virtuale potrai facilmente gestire ferie, assenze e orari di lavoro dei tuoi dipendenti; oltre che poter prendere le migliori decisioni grazie ai report e indici personalizzati e l’organigramma aziendale generato automaticamente dal nostro programma.

Ottimizza il tuo spazio di lavoro, gestisci la flessibilità oraria dei tuoi dipendenti e utilizza il programma innovatore dell’HR Tech: con Factorial il Lavoro Agile ora è a portata di un clic.

 

banner-risorse-umane

Leave a Comment