Software HR all-in-one: la chiave per la gestione risorse umane

Le aziende intelligenti sanno che i dipendenti sono una risorsa preziosa. Davvero preziosa. Ecco perché investono in software HR all-in-one di gestione del capitale umano (HCMS): se hai qualcosa di prezioso, è importante che tu te ne prenda cura.

I software HCMS aiutano a semplificare e automatizzare le noiose attività delle risorse umane che costano tempo e denaro alla tua azienda. I dipendenti apprezzano l’aumento della trasparenza e tutti beneficiano di una maggiore efficienza.

Inoltre, riducono anche l’errore umano e aiutano le aziende a rispettare le leggi e le normative. Il capitale umano è probabilmente la risorsa più importante della tua azienda. Lo stai gestendo al meglio?

✅ Software HR all-in-one per la gestione delle risorse umane

 

Cos’è un software HR di gestione del capitale umano?

Prima di parlare del software HR all-in-one, iniziamo con la domanda: che cos’è il capitale umano? In breve, viene definito come il valore e il potenziale dei dipendenti. Si riferisce alla loro conoscenza, creatività, abitudini di lavoro e produttività. Questi aspetti possono essere difficile da misurare, ma molti imprenditori concordano sul fatto che è la loro risorsa più importante.

L’amministrazione del personale riguarda tutti i processi utilizzati dalle aziende per reclutare, supportare e supervisionare i dipendenti. Ciò include ogni parte del ciclo di vita del dipendente in azienda, dalla formazione e inserimento, all’amministrazione della busta paga e dei benefit, fino al colloquio di uscita. Gestire tutti questi processi hr è importante … ma è anche un lavoro lungo e faticoso.

Automatizzando i processi hr e centralizzando le informazioni, il software HR all-in-one di gestione del capitale umano fornisce un’unica soluzione a un problema multiforme. Il software hcm o human capital management semplifica il monitoraggio delle assenze, la gestione dei turni, le buste paga e altro ancora. Vale a dire, rende la vita di tutti un po’ più facile e permette lo sviluppo delle risorse umane.

Potresti aver sentito altri acronimi come HRIS o HRMS. Qual è la differenza tra HRIS e HCM? Un sistema informativo delle risorse umane (HRIS) o un sistema di gestione delle risorse umane sono più o meno intercambiabili con un sistema di gestione del capitale umano (HCMS). Quindi dovresti concentrarti sulle caratteristiche dei diversi software hr invece che sul nome.

Non sei ancora sicuro di cosa sia un software per la gestione del capitale umano? Scopri di più su HCMS.

Come trovare il miglior software HR all-in-one di gestione delle risorse umane

Stai cercando di migliorare la tua gestione del capitale umano nel 2020? Per trovare il miglior software all-in-one di gestione delle risorse umane, dovrai fare qualche ricerca approfondita. Trova un software HR che abbia soluzioni per i punti deboli della tua azienda.

Ad esempio, pensa a dove il tuo team spende più tempo ed energie. Nella gestione della busta paga? Nella gestione delle ferie? La gestione documentale?

Un buon gestionale hr avrà integrazioni con altri sistemi che utilizzi, come GCal, Slack o LinkedIn. Esamineremo alcune delle funzioni principali da tenere d’occhio di seguito.

Vantaggi di pianificare la gestione delle risorse umane con un software HR all-in-one

La pianificazione proattiva del capitale umano può aiutare la tua azienda a risparmiare denaro, mantenere i dipendenti felici e raggiungere gli obiettivi.

Risparmio di tempo e costi di amministrazione

Il tuo team delle risorse umane lavora sodo. Non è facile reclutare e monitorare i candidati, gestire le buste paga, le ferie e i benefit aziendali, nonché rispondere alle domande di tutti. L’automazione di questi processi consentirà al tuo team di gestione delle risorse umane di occuparsi di un’altra pianificazione più strategica.

Maggiore soddisfazione dei dipendenti

Il software HCM renderà anche le cose più facili per i dipendenti. Invece di passare il tempo a contrattare per le vacanze o a dare seguito a e-mail senza risposta, i dipendenti saranno in grado di automatizzare e tenere traccia delle loro richieste di permesso. Potranno anche controllare la propria busta paga e accedere a documenti importanti in qualsiasi momento. I dipendenti felici sono dipendenti produttivi.

Miglioramento del reclutamento e della fidelizzazione

Il software per la gestione del personale velocizza il tuo processo di reclutamento. Con il monitoraggio dei candidati, l’inserimento e la formazione centralizzati in un’unica piattaforma, i candidati possono passare da “potenziale assunzione” a “membro più recente del team” più velocemente di quanto pensavi possibile. Inoltre, i dipendenti avranno maggiori probabilità di restare. Diminuire il turnover del personale significa ridurre i costi di assunzione.

software risorse umane

Le 10 principali caratteristiche del software HR all-in-one di gestione delle risorse umane 

Ecco le dieci caratteristiche più importanti che troverai in un ottimo software HR  all-in-one come quello di Factorial. Queste funzionalità aiuteranno la tua azienda a sfruttare il capitale umano e a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.

1. Sistema di monitoraggio dei candidati (ATS)

Semplifica il processo di assunzione con un sistema di tracciamento dei candidati che seguirà le potenziali assunzioni in ogni fase del reclutamento. Mantenere centralizzate tutte le tue informazioni garantirà una transizione facile. Con il database dei dipendenti di Factorial, i datori di lavoro saranno in grado di trovare le informazioni di cui hanno bisogno sui candidati interessati e sui lavoratori di lunga data.

2. Onboarding

Una volta trovata la soluzione perfetta per il lavoro, vuoi che il tuo nuovo dipendente si entri nel team il più rapidamente possibile. Con i flussi di lavoro di onboarding, puoi assicurarti che nessun documento critico venga dimenticato (con la funzionalità di firma elettronica sicura e protetta di Factorial, puoi anche assicurarti che nessun documento fondamentale rimanga senza firma).

3. Gestione di ferie e assenze

I dipendenti hanno bisogno di tempo libero per riposare e staccare dal lavoro, ma i datori di lavoro non vogliono impantanarsi nel rispondere alle richieste di ferie e nel bilanciare gli orari. Con un sistema di gestione delle presenze, i dipendenti potranno inviare richieste automatizzate che i manager potranno approvare in seguito. I manager possono persino creare diverse politiche di ferie che verranno archiviate nel sistema.

4. Monitoraggio del tempo

Riduci l’assenteismo con funzioni intelligenti di clock-in e clock-out. I dipendenti possono timbrare in entrata e in uscita da un’app all’ingresso dell’ufficio o da remoto. I datori di lavoro possono rivedere regolarmente le schede attività. Una facile supervisione farà sì che né i dipendenti né i datori di lavoro vengano colti alla sprovvista nei pagamenti degli straordinari.

5. Gestione delle prestazioni dei dipendenti

I dipendenti apprezzano il feedback! Factorial consente ai manager di eseguire report sui dati HR personalizzati sulle prestazioni dei singoli dipendenti e dei membri del team.

Possono anche utilizzare moduli di revisione delle prestazioni completamente personalizzabili per le revisioni dei manager o l’autovalutazione. Niente più scomode interviste annuali. Al contrario, HCM semplifica la gestione delle prestazioni.

6. Gestione documentale

Rendi le informazioni importanti accessibili a chiunque ne abbia bisogno. La funzione di gestione dei documenti di Factorial mantiene le informazioni centralizzate in modo che nulla vada perso. Si possono creare cartelle per qualsiasi tipo di documenti importanti come buste paga o contratti. Si possono anche condividere in modo efficiente materiali di formazione o manuali digitali per i dipendenti.

7. Riepilogo della busta paga

La busta paga non deve essere complicata. Automatizza i pagamenti supplementari, le ferie e gli aggiornamenti dei contratti in modo che si riflettano nella busta paga. Crea report personalizzati sulle modifiche della busta paga per conoscere ancora meglio la tua azienda. Soprattutto, dipendenti e manager potranno rivedere tutte le informazioni rilevanti in qualsiasi momento nel riepilogo delle buste paga.

8. Gestione dei turni dei dipendenti

Le aziende che si occupano di vendita al dettaglio o di ospitalità saranno particolarmente entusiaste di questa funzione. Organizza gli orari di lavoro dei dipendenti e bilancia i turni per assicurarti che siano sempre coperti. I manager possono pianificare turni ricorrenti e ricevere notifiche quando i turni devono essere modificati o cambiati. In breve, non sarai mai più a corto di personale!

9. Portale dei dipendenti

Il miglior software HR all-in-one di gestione del capitale umano avrà un portale per i dipendenti da cui i dipendenti potranno accedere a tutte le loro informazioni più rilevanti. Una maggiore trasparenza è direttamente associata a una maggiore soddisfazione dei dipendenti. I lavoratori saranno in grado di vedere le loro ore, la busta paga e le richieste di ferie in un unico posto.

10. Gestione delle spese dei dipendenti

I dipendenti possono caricare le proprie spese direttamente su Factorial per l’approvazione del proprio supervisore. Con ricevute e fatture digitalizzate, nulla andrà accidentalmente perso o dimenticato. Inoltre, i datori di lavoro avranno un registro completo di tutte le spese e calcoleranno i costi dei diversi progetti. Con le categorie di classificazione personalizzate, sarà facile vedere come viene utilizzato il denaro aziendale.

L’importanza di una gestione efficiente del personale con un software HR all-in-one

In conclusione, il software HR all-in-one per la gestione delle risorse umane semplifica la gestione del personale. L’automazione porterà a meno errori, maggiore trasparenza e meno tempo speso per l’amministrazione.

I responsabili delle risorse umane saranno così liberati da processi noiosi e ripetitivi. In questo modo avranno più tempo per ragionamenti proattivi e strategici. Riesci a immaginare come potrà migliorare il tuo business con il tempo e i costi che risparmi?

Cosa aspetti a migliorare la gestione delle risorse umane con il software HR di Factorial? Provalo gratis per 14 giorni!

This post is also available in: English US

Leave a Comment