Vai al contenuto

Cosa sono risorse umane: definizione, dettagli e ultime tendenze 2022

cosa sono risorse umane

Se sei venuto qui per scoprire cosa sono le risorse umane, la loro definizione, l’origine della parola e le funzioni all’interno dell’azienda sei nel posto giusto, e ti consigliamo di continuare con la lettura:

Scarica QUI il Kit People Manager 2022

Cosa sono le risorse umane: definizione

Cosa sono le risorse umane? sono un dipartimento all’interno delle aziende che gestisce tutto ciò che riguarda le persone che vi lavorano. Ciò include il reclutamento, selezione, assunzione, onboarding o benvenuto, formazione, promozione, buste paga, contratti e licenziamenti. In breve, il dipartimento delle risorse umane deve lavorare per tutte le persone che fanno parte del team umano dell’azienda. Le risorse umane sono essenziali per qualsiasi azienda che ha bisogno di crescere e assumere i migliori lavoratori per ogni posizione o aiutare le persone che lavorano nell’azienda a continuare a crescere.

Di solito possiamo vedere come il concetto di risorse umane è abbreviato usando il termine HR o anche Human resources (questo è il termine inglese). Negli ultimi anni, molti dei professionisti dedicati alle risorse umane hanno proposto nuovi modi per nominare il dipartimento e allontanarsi da quella visione alquanto obsoleta di riferirsi a una persona che lavora in un’azienda come risorsa umana. Alcuni professionisti propongono il passaggio da risorse umane a: gestione del personale, dipartimento persone, persone, persone e felicità o persino dipartimento felicità.

Conosci un altro modo per chiamare il dipartimento risorse umane? Lasciaci un commento in questo articolo.

Scarica QUI il Kit People Manager 2022

Cosa sono le risorse umane: origini delle risorse umane

La prima persona che ha coniato il termine risorse umane è stato l’economista John R. Commons nel suo libro intitolato “Distribuzione della ricchezza”, pubblicato nel 1984 ma non sarebbe stato fino al 1910 e 1920 quando il termine HR divenne popolare e le compagnie iniziarono a visualizzare i lavoratori come beni capitali all’interno dell’azienda.

Potremmo inquadrare l’ascesa dei dipartimenti delle risorse umane tra la fine della Prima Guerra Mondiale (1914 – 1918) fino alla Grande Depressione (1939 – 1938), un periodo in cui apparvero nuove leggi che obbligarono le aziende a svolgere determinate funzioni sociali. e in cui il dipartimento ha iniziato a crescere e assimilarsi a quello che è oggi.

digitalizzazione risorse umane

Cosa sono le risorse umane: responsabilità del dipartimento Risorse umane

Le principali funzioni e responsabilità del dipartimento delle risorse umane comprendono i processi di reclutamento di nuovi membri per il team, gestione dei dipendenti ed elaborazione di licenziamenti o dimissioni dal team. Oltre a ciò, è anche responsabile di:

👉 OKR per le risorse umane? Qui trovi un articolo dedicato e un modello OKR in Excel scaricabile.

👉 Leggi anche questo articolo “Software gestionale risorse umane, come non perdere tempo”.

Software HR Factorial

Importanza del dipartimento Risorse umane

Oggi, la presenza di un responsabile o reparto di risorse umane è essenziale in qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. È essenziale poiché è l’unico dipartimento che gestisce le persone che compongono l’azienda e veglia sul benessere dei lavoratori. Quali sono i vantaggi di avere un dipartimento delle risorse umane?

  • Migliora le competenze e le capacità dei dipendenti
  • Aumenta le prestazioni del team
  • Assicura un piano di carriera per i dipendenti
  • Assume nuovi e giovani talenti
  • Garantisce la comunicazione interpersonale interna
  • Porta l’onere amministrativo della squadra
  • Garantisce la cultura dell’azienda e il marchio del datore di lavoro

La digitalizzazione delle risorse umane

Un altro recente cambiamento nei dipartimenti delle risorse umane è stata l’integrazione di programmi o software HR specializzati nella gestione di dipendenti e documenti. Negli ultimi anni, la maggior parte delle aziende ha iniziato la digitalizzazione i processi che sono di responsabilità delle risorse umane (gestione di assenze, congedi, buste paga, contratti, remunerazione flessibile e molte altre attività corrispondenti a questo dipartimento) per automatizzare le attività. non aggiungono valore e dedicano il tempo risparmiato a ciò che conta davvero, la felicità dei dipendenti.

In Factorial vogliamo aiutare i responsabili delle risorse umane a non perdere tempo con le attività amministrative e concentrarsi sulle persone della tua azienda, che determineranno il valore dell’azienda, il suo successo e l’immagine che i clienti avranno (e possibili candidati) di questo.

Prova Factorial, il software HR per la gestione delle le risorse umane. È gratis 14 giorni!

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati

Lascia un commento