Approfondisci le risorse umane di un’azienda

Le risorse umane di un’azienda sono un dipartimento cruciale, non solo per i dipendenti, ma anche per i risultati e il successo del business. E in fin dei conti, i lavoratori non sono forse la risorsa più importante di un’organizzazione?

Per questo è importante assicurarsi che il reparto delle human resources possieda tutti gli strumenti necessari per garantire la corretta gestione dei dipendenti. Riuscire a gestire i dipendenti in maniera efficiente può portare numerosi vantaggi a un’azienda.

I professionisti HR hanno l’obiettivo di gestire al meglio le persone che compongono un’azienda, e non solo dal punto di vista delle cosiddette “pratiche burocratiche” con contratti, buste paga e ferie. Se il dipartimento HR ha una buona strategia, sarà in grado di trattenere i migliori professionisti, motivare i propri dipendenti e creare una cultura aziendale in cui tutti si identificano!

Vuoi conoscere a fondo il mondo delle Risorse Umane? Abbiamo preparato questo elenco di concetti per te con informazioni utili, suggerimenti, letture, tendenze nella gestione del team, interviste con professionisti, ecc.

Diventa un esperto in materia e gestisci in maniera efficace i tuoi dipendenti!

Cosa sono le risorse umane?

Le risorse umane sono fondamentali per le aziende e abbiamo già menzionato che la loro funzione è quella di gestire le persone che vi lavorano. Ma di cosa si occupa esattamente chi lavora nelle human resources? Quali compiti specifici devono svolgere? Quali sono, ad esempio, gli obiettivi delle Risorse Umane di un’azienda?

👉Fai clic qui per saperne di più sull’origine e le responsabilità delle risorse umane

Le funzioni del dipartimento Risorse Umane in una PMI

Da quando sono stati creati i dipartimenti delle human resources fino ad ora, le loro funzioni si sono evolute e ampliate. Queste includono reclutamento, amministrazione e gestione del personale, rapporti di lavoro e molto altro.

👉 Fai clic qui per ulteriori informazioni su come misurare gli obiettivi aziendali

I principali profili HR all’interno del dipartimento 

Come dovrebbero essere le persone che si occupano di HR Management? Devono essere leader motivatori, comunicativi, innovativi, devono conoscere il proprio settore e gestire il proprio tempo in modo efficiente.

Tuttavia, non esiste un solo tipo di professionista dedicato alle risorse umane; c’è il Direttore, il Tecnico di selezione, il Tecnico della comunicazione interna e altri, e tutti loro sono responsabili di una parte delle Human resources, e quindi devono avere competenze specifiche.

👉Fai clic qui per ulteriori informazioni sui profili del dipartimento delle risorse umane

Evoluzione dei profili HR

Nella sezione precedente abbiamo parlato dei profili all’interno della Direzione delle Risorse Umane, ma secondo voi sono sempre stati gli stessi? L’analisi dei dati e l’importanza che ricoprono i lavoratori hanno reso necessarie sempre più specializzazioni.

👉Fai clic qui per saperne di più su ciò di cui devono occuparsi i professionisti HR

Cosa studiare per lavorare nelle risorse umane

Vuoi iniziare una carriera nel campo delle Human resources? Ci sono molte università che offrono lauree specialistiche per formarsi in questo settore. Diventa un professionista della gestione delle persone!

👉 Fai clic qui per ulteriori informazioni sulla formazione nelle human resources

Libri per informarsi sulle risorse umane

Cerchi una lettura che ti dia la conoscenza necessaria su ciò ami di più? Ci sono molti libri che possono aiutarti a comprendere il funzionamento completo dei dipartimenti HR delle imprese. Vuoi che ti faccia qualche esempio?

  • Lavorare nelle risorse umane, di Giuditta Alessandrini
  • HRevolution. HR Nell’Epoca della Social e Digital Organization, di Alessandro Donadio
  • Gestione delle risorse umane. Fondamenti, di Gary Dessler
  • Risorse umane. Persone, relazioni e valore, di Giovanni Costa e Martina Gianecchini

E molti altri!

👉Fai clic qui per altre letture relative alle risorse umane

Lavoro: leggi che influiscono sulle risorse umane

Le aziende devono sempre rispettare le leggi che riguardano le assunzioni, le politiche di ferie, il controllo dell’orario di lavoro… Ed è molto importante essere al passo con i loro cambiamenti!

Ti invitiamo a cercare sempre informazioni sugli aggiornamenti di tutte le normative che riguardano la gestione delle persone in un’azienda.

👉Fai clic qui per saperne di più e accedi agli articoli sulle leggi che interessano il mondo HR

Tendenze nel panorama delle risorse umane

Pensi che le human resources siano qualcosa di nuovo? Il boom dei dipartimenti HR si registrò tra la fine della prima guerra mondiale e la Grande Depressione.

Come pensi che funzionassero le aziende allora? Sicuramente in maniera molto diversa. Quello delle human resources è un settore in continua evoluzione. È importante rimanere sempre aggiornati sulle nuove tendenze e dinamiche HR. Vuoi conoscere le tendenze a cui devi adattarti in questo momento? Ti suggeriamo queste letture sul nostro blog:

🙌🏾 La cultura aziendale nell’era post-covid

💪 Benefit aziendali dopo la crisi del coronavirus

🔝 Prenditi cura dei tuoi dipendenti e il loro benessere

📆 Flessibilità oraria: la nuova frontiera dello smartworking

💻 Digital onboarding per un’esperienza migliore

👥 Il recruiting si fa con un software HR

🧑🏻‍💻 Hai già sentito parlare di HRMS?

🤖 Non sai come convincere il tuo CEO a ottimizzare il dipartimento HR?

🤝 La rivoluzione della firma digitale

😃 Digital transformation e la rilevazione delle presenze

🏋🏼 Employer branding: come migliorarlo?

Suggerimenti pratici per i professionisti HR

I reparti HR delle aziende devono occuparsi di molte attività e ognuna di esse è fondamentale per l’azienda. Ecco perché vogliamo aiutarti con consigli su come compilare report e su come non commettere gli errori più tipici.

Gli errori più frequenti nei dipartimenti HR

Le funzioni del dipartimento HR di un’azienda sono vitali per la sua sopravvivenza sia nel lungo che nel breve termine. Ecco perché un errore può essere molto costoso. Sai quali sono i più comuni? Tra i primi troviamo gli errori nell’aggiornamento del controllo dell’orario di lavoro, seguito dalla mancanza di un buon piano di onboarding o di accoglienza per i nuovi assunti. Tra i più gravi invece ricordiamo al non effettuare correttamente un licenziamento o non rispettare la legge GDPR.

La selezione dei migliori talenti

Sempre più aziende decidono di internazionalizzarsi per scegliere più professionisti, magari più formati. Gestire la ricerca, l’assunzione e la fidelizzazione di questi professionisti è molto importante e per questo servono gli strumenti giusti.

👉 Fai clic qui per saperne di più su come gestire al meglio la fase del recruiting

Parliamo con professionisti HR

In Factorial siamo molto interessati a ciò che i professionisti HR possono raccontarci sul loro lavoro; imparare e aiutare altri manager delle risorse umane che necessitano di consigli da altri professionisti. Qui puoi leggere le interviste che abbiamo fatto fino ad oggi e rimanere aggiornato sulle interviste che verranno aggiunte prossimamente.

👉Fai clic qui per rimanere aggiornato sulle interviste con i professionisti HR

Vuoi digitalizzare il tuo dipartimento delle risorse umane per concentrarti sul tuo team, trattenere i talenti e avere un buon Employer Branding? Factorial vuole aiutarti ed è per questo che ti offre un periodo di prova gratuito per il suo software per le risorse umane. Scopri se è la soluzione che stai cercando!

✅ Prova Factorial gratis e prendi il controllo dei tuoi dipendenti

This post is also available in: Español

Leave a Comment