Vai al contenuto

Significato lavoro da remoto: guida e vantaggi per le aziende

·
7 minuti di lettura
Lavoro da remoto, significato e i vantaggi per le aziende

Qual è il significato di lavoro da remoto? In cosa consiste questa pratica, nel dettaglio, e quali sono i suoi vantaggi per le aziende?

Il lavoro da remoto è una modalità di lavoro sempre più impiegata dalle imprese, che offre ai dipendenti la possibilità di gestire le proprie mansioni in maniera più flessibile e autonoma.

In questa guida sciogliamo tutti i dubbi sul significato di ‘lavoro da remoto’, vedendo assieme in cosa consiste questa pratica nel dettaglio, come funziona di preciso e quali sono i suoi vantaggi per le imprese.

Lavoro da remoto: significato

Il significato di lavoro da remoto (o “smart working”) ha a che fare con un modo molto specifico di organizzare e attuare il lavoro. Innanzitutto, ‘lavoro da remoto’ significa che i dipendenti possono svolgere le loro mansioni al di fuori dell’ufficio tradizionale.

Questo può includere il lavorare da casa, in un caffè locale, in uno spazio di co-working, o in qualsiasi altro luogo che favorisca la produttività individuale. In aggiunta, il lavoro da remoto offre una serie di flessibilità che non sono tipicamente presenti nel lavoro in ufficio.

Ad esempio, i dipendenti possono lavorare in orari diversi da quelli ‘standard’, prendere pause quando ne hanno bisogno, e persino viaggiare mentre lavorano.

È bene notare, inoltre, che il lavoro da remoto non è limitato a specifiche professioni o settori, e che può essere svolto in contesti diversi, dall’IT, al marketing, all’istruzione e molti altri.

In aggiunta, occorre ricordare che il significato di lavoro da remoto non è necessariamente che i dipendenti lavorino sempre da casa.

In molte situazioni, infatti, le aziende che adottano politiche di smart working mettono a disposizione degli spazi in ufficio per i dipendenti, di modo che possano lavorarvi su base volontaria, anche più volte alla settimana.

Il significato di lavoro da remoto per le aziende

Qual è il significato del lavoro da remoto per le aziende?

Prima di tutto, adottare lo smart working implica diversi cambiamenti nel modo in cui le imprese gestiscono il proprio lavoro.

Difatti, il lavoro da remoto non richiede solo un cambiamento nella logistica, ma rappresenta anche un cambio di paradigma nel modo in cui le aziende operano e gestiscono il proprio personale.

Dunque, vediamo subito, nel concreto, cosa significa il lavoro da remoto per le imprese:

  1. Cambio di mentalitàIl primo significato del lavoro da remoto per le aziende riguarda un cambio di mentalità.Tradizionalmente, la presenza fisica in ufficio era vista come sinonimo di produttività.Ora, attraverso lo smart working, le aziende riconoscono che il lavoro può essere svolto efficacemente in qualsiasi luogo.Un esempio è una società di marketing digitale che valuta la produttività dei suoi dipendenti in base ai risultati, piuttosto che alle ore trascorse in ufficio.
  2. Riorganizzazione delle risorseIl lavoro da remoto implica una riorganizzazione delle risorse.Ciò significa che le aziende devono ripensare come distribuiscono le risorse, sia fisiche, che umane.Ad esempio, un’impresa potrebbe dover investire in tecnologia più avanzata per permettere ai dipendenti di lavorare da casa in modo efficiente, ridistribuendo così le risorse normalmente destinate all’ufficio fisico.
  3. Adattamento delle politiche aziendaliLe aziende devono adattare le loro politiche per supportare il lavoro da remoto.Questo potrebbe includere la modifica delle linee guida sulla privacy e sulla sicurezza dei dati, o l’implementazione di nuove politiche di formazione e sviluppo per supportare i dipendenti nel loro lavoro da casa.Per esempio, un’azienda potrebbe implementare una politica di formazione continua online per garantire che i suoi dipendenti acquisiscano le competenze necessarie per lavorare da casa in modo efficace.
  4. Reclutamento e ritenzione del talentoIl lavoro da remoto offre alle aziende un vantaggio significativo in termini di accesso e ritenzione del talento.Non essendo più limitate da restrizioni geografiche, infatti, le imprese che adottano lo smart working possono reclutare i migliori talenti da tutto il mondo.In aggiunta, la flessibilità offerta dal lavoro da remoto può contribuire ad aumentare la soddisfazione dei dipendenti e ridurre il turnover.Un esempio può essere una società di consulenza che recluta un esperto residente in un altro Paese, grazie alla possibilità di lavorare in smart working.
  5. Risparmio sui costi operativiUn altro aspetto significativo del lavoro da remoto per le aziende è il potenziale risparmio sui costi operativi.Difatti, la riduzione della necessità di spazi per uffici fisici, costi di utilità e spese di viaggio, può tradursi in risparmi di grande entità.Ad esempio, una società IT potrebbe ridurre i costi operativi trasferendo parte della sua forza lavoro in smart working, risparmiando così sui costi di affitto degli uffici e sulle spese generali associate.

👉 Vuoi approfondire a 360° gradi il tema del lavoro da remoto per le aziende? Ecco una guida che fa per te: Smart working privati: la guida completa

Perché è vantaggioso far lavorare i dipendenti da remoto

Come abbiamo accennato, il lavoro da remoto rappresenta una grande opportunità per le aziende, che porta con sé diversi vantaggi.

Ma ecco, nello specifico, i principali benefici di adottare lo smart working all’interno della propria impresa:

  1. Riduzione dei costiCome abbiamo visto sinora, il lavoro da remoto può portare le aziende a risparmiare sui propri costi operativi.Ciò include il risparmio su affitto, utenze, manutenzione e altre spese correlate con lo spazio fisico dell’ufficio.Ad esempio, immagina una società di marketing che implementa una politica di lavoro da remoto a tempo pieno, riducendo così i propri costi operativi del 40%, con risparmi su spese come il catering e i costi di viaggio per le riunioni.L’impresa può poi sfruttare tali somme reinvestendole in altre aree strategiche, per diventare più stabile e competitiva sul mercato.
  2. Aumento della produttivitàIl lavoro da remoto può aumentare la produttività dei singoli dipendenti.Il motivo?Meno distrazioni, meno tempo trascorso per recarsi e tornare dal luogo di lavoro e una maggiore flessibilità nel bilanciare le esigenze personali e quelle professionali.Ad esempio, un team di sviluppatori potrebbe scoprire che la possibilità di lavorare senza interruzioni in un ambiente familiare porta a una maggiore concentrazione e quindi a una produttività aumentata.
  3. Maggiore soddisfazione dei dipendentiI dipendenti apprezzano la flessibilità offerta dal lavoro da remoto.Difatti, lo smart working permette loro di equilibrare al meglio il lavoro e la propria vita privata, riducendo lo stress e aumentando la loro soddisfazione generale.Un dipendente potrebbe, per esempio, apprezzare la possibilità di gestire i propri impegni familiari pur mantenendo il proprio impegno lavorativo.Simili benefici portano a un calo dei tassi di turnover e a un miglioramento della ritenzione dei dipendenti.
  4. Riduzione dell’assenteismoCon la flessibilità del lavoro da remoto, i dipendenti possono lavorare da casa quando non si sentono bene, riducendo così l’assenteismo.Ad esempio, un dipendente che si sente un po’ sottotono, ma non abbastanza da non poter lavorare, potrebbe optare per lavorare da casa invece di doversi assentare completamente.In questo modo, l’azienda avrebbe a disposizione il suo contributo, senza dover ricorrere a sostituzioni o interrompere il flusso di lavoro.
  5. Accesso a un pool di talenti più ampioIl lavoro da remoto apre le porte a un mercato globale di talenti.Difatti, come abbiamo visto, quando le aziende non sono più limitate dalla geografia, possono cercare i migliori talenti da qualsiasi parte del mondo.Un’azienda con sede a Milano, per esempio, potrebbe assumere un candidato che vive a Napoli, senza che quest’ultimo debba trasferirsi al nord.
  6. Riduzione dell’impronta di carbonioGrazie al minor numero di dipendenti che si spostano ogni giorno per raggiungere il luogo di lavoro, le aziende possono contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2.Questo non solo ha un impatto positivo sull’ambiente, ma può anche migliorare la reputazione dell’impresa come azienda ecologicamente consapevole.
  7. Miglioramento della resilienza aziendaleLe aziende che implementano il lavoro da remoto sono più resilienti di fronte a crisi o eventi imprevisti.Durante eventi come la scorsa pandemia, ad esempio, le aziende con politiche di lavoro da remoto ben strutturate sono state in grado di passare rapidamente allo smart working a tempo pieno, mantenendo le operazioni e la continuità aziendale.Questo ha permesso loro di garantire la soddisfazione dei clienti durante un periodo di grande incertezza, contribuendo positivamente alla loro stabilità e reputazione.

Software HR gestione del personale

Quali strumenti offrire ai dipendenti per favorire il lavoro da remoto

Le aziende che decidono di adottare il lavoro da remoto devono mettere a disposizione dei propri dipendenti una serie di strumenti che favoriscano la collaborazione e la comunicazione a distanza.

Vediamo alcuni esempi utili:

  • Software di videoconferenzaQuesti strumenti sono fondamentali per mantenere una comunicazione efficace tra i membri del team.Un esempio è Microsoft Teams, che oltre alla possibilità di effettuare videochiamate, offre funzionalità per la condivisione dei documenti, la chat di gruppo, e altro ancora.Con queste soluzioni, il vantaggio principale è la possibilità di replicare la collaborazione normalmente svolta in presenza, mantenendo il team unito e coeso, nonostante la distanza.In ogni caso, occorre tener presente i possibili rischi degli strumenti di videoconferenza, come un eccesso di riunioni, che possono diventare estenuanti per i dipendenti e ridurre la loro produttività.
  • Excel o Google SheetUn programma che utilizza fogli di calcolo – come Excel o Google Sheet – può essere estremamente utile nel lavoro da remoto.Ad esempio, può essere usato per creare e condividere pianificazioni di lavoro, report, e altro ancora.Il vantaggio principale di questi strumenti è la loro flessibilità e diffusione: quasi tutti sanno come usarli a un livello di base.Il loro principale svantaggio, al contrario, è che spesso possono risultare limitanti, soprattutto per la gestione dei processi più complessi e l’assenza di un sistema centralizzato, che può portare a una dispersione delle informazioni.
  • Software HRI software per la gestione delle risorse umane sono progettati per gestire tutte le attività HR, incluso il lavoro da remoto.Difatti, possono offrire una serie di funzionalità come la gestione delle presenze, la pianificazione delle ferie, la valutazione delle performance, e molto altro.Un esempio potrebbe essere un software che consente ai dipendenti di registrare il proprio orario di lavoro, richiedere le ferie, e ricevere un feedback sulle loro prestazioni, tutto da remoto.In aggiunta, questo tipo di soluzioni offre un sistema centralizzato per la gestione del personale, facilitando così la collaborazione e la comunicazione.Le funzionalità avanzate, invece, possono contribuire a migliorare la produttività e l’engagement dei dipendenti, rendendo i software HR un alleato ancora più prezioso per la gestione del lavoro da remoto.

Come un software HR ti aiuta nella gestione del lavoro da remoto

Come abbiamo visto, il lavoro da remoto costituisce un’enorme opportunità per le aziende che riescono a sfruttarlo, portando a benefici come un aumento della produttività, una migliore soddisfazione dei dipendenti e minori costi operativi.

Ma è davvero sempre così?

La verità è che, purtroppo, moltissime aziende sottovalutano la complessità dello smart working e lo gestiscono in maniera superficiale, o ricorrendo a strumenti impratici o inadatti.

Questo porta a diversi problemi e conseguenze negative, tra cui:

  • Disorganizzazione e caos interno;
  • Perdita di informazioni e dati importanti;
  • Conflitti e malumori tra i dipendenti e con il management.

Perciò, a questo punto, la domanda sorge spontanea.

Come sfruttare i benefici del lavoro da remoto, limitando al minimo i suoi rischi?

Per fortuna, per questo esiste Factorial.

Factorial è il software HR che ti consente di gestire i lavoratori da remoto con facilità e ordine, tenendo traccia delle loro presenze ovunque si trovano e permettendoti di avere visibilità totale sul loro lavoro.

Come?

Ecco alcune funzioni di Factorial che rendono possibile tutto ciò:

  • Timbratura del badge aziendale da remoto, per rilevare le presenze dei lavoratori ovunque si trovano, anche da smartphone;
  • Controllo e visibilità a 360° gradi delle ore lavorate dai dipendenti, per non perderle nel caos del lavoro a distanza;
  • Creazione di report sulle pause, le presenze, le assenze e le ferie dei lavoratori, per tenere sott’occhio ogni dato importante sul lavoro dei tuoi dipendenti.

Se vuoi gestire il lavoro da remoto in maniera più facile, sicura e senza stress, Factorial è la scelta che fa al caso tuo.

Vuoi vedere tu stessa/o come funziona?

✅ Semplifica il lavoro da remoto provando ora Factorial

Software HR gestione del personale, significato lavoro da remoto

Punto di riferimento per le start-up SaaS che vogliono posizionarsi nel mercato italiano, Niccolò è copywriter, scrittore, amante dell’arte e del viaggio. I suoi contenuti aiutano realtà internazionali come Factorial, o strappano un sorriso agli amici quando si tratta di poesie e brevi racconti. Nomade digitale, ama il mondo start-up, stare nella natura e visitare i musei.

Post correlati

Lascia un commento