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Digitalizzazione aziendale: come farla, con quali strumenti, e che impatto ha sulla tua azienda

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19 minuti di lettura
Digitalizzazione dei processi aziendali

Senti tutti parlare di digitalizzazione aziendale ma non sai da che parte incominciare? Non sei convinto sia d’aiuto alla tua azienda perché per ora funziona tutto bene?

La digitalizzazione, o digital transformation, è una fantastica opportunità per la tua azienda. Con un processo di digitalizzazione lungimirante puoi rendere la tua azienda più produttiva e sostenibile.

Oltre a essere un’opportunità, però, la digitalizzazione è anche una necessità. Con l’inesorabile avanzare della tecnologia puoi dare alla tua azienda un sistema produttivo all’avanguardia che la proietta verso il futuro.

In questo articolo imparerai tutto quello che c’è da sapere sulla digitalizzazione dei processi. Perché è importante, come impatterà la tua azienda, e a quali strumenti affidarti per implementarla.

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Che cos'è la digitalizzazione aziendale?

Il significato di digitalizzazione aziendale è più ampio di quel che si può pensare. Vuol dire sì introdurre nuove tecnologie digitali in azienda, ma vuol dire anche saper individuare le giuste tecnologie quelle cioè che possono portare un miglioramento complessivo all’organizzazione. 

Digitalizzazione significa quindi: migliorare la gestione aziendale grazie all’utilizzo di nuove tecnologie. La conseguenza è che l’azienda trae un vantaggio dall’innovazione, un vantaggio che si traduce ad esempio in:

  • Automatizzare i processi ripetitivi 
  • Ridurre i costi aziendali 
  • Formare e specializzare facilmente i talenti in azienda 
  • Migliorare il benessere dei lavoratori
  • Aumentare il valore del brand sul mercato 

L’intero processo che porta gradualmente ad adottare sempre più tecnologie in azienda prende il nome di trasformazione digitale, o digital transformation

Come sempre, quando si approfondisce un argomento è importante partire dalle basi. Iniziamo quindi col definire il tema principale di questa guida: cos’è la digitalizzazione aziendale?

La digitalizzazione aziendale è il cambiamento culturale, organizzativo e operativo di un’azienda, attività o ecosistema economico che avviene attraverso l’integrazione consapevole di tecnologie, processi e competenze digitali attraverso tutti i processi aziendali in modo graduale e strategico.

La trasformazione digitale sfrutta le tecnologie per creare valore e nuovi servizi per tutti i soggetti connessi all’azienda (sia i clienti che i dipendenti), innovare e acquisire nuove capacità per adattarsi rapidamente ad un mondo del business in continua evoluzione.

L’importanza della digitalizzazione aziendale

I valori di velocità, produttività, agilità e scalabilità sono al centro della digitalizzazione delle imprese. Nonostante questo, esistono molti luoghi comuni sulla trasformazione digitale che possono creare confusione alle aziende che stanno considerando questo processo.

Utilizzare le tecnologie digitali non rappresenta più soltanto un vantaggio competitivo o una strategia di crescita volontaria. Rappresenta un must per qualsiasi azienda in tutti i settori, sia lato B2B che B2C. Anche le aziende in settori non tecnologici come l’agricoltura o l’edilizia stanno abbracciando attivamente i progressi tecnologici. E il motivo è ormai evidente.

💡 In questo articolo vediamo i 6 pilastri fondamentali della digital transformation aziendale.

Digitalizzazione aziendale: come fare?

Digitalizzazione aziendale

Una volta compresa l’essenza della digitalizzazione aziendale è importante passare all’azione e, per farlo, è necessario capire come agire. Le aziende, infatti, non possono introdurre trasformazioni tecnologiche nei loro modelli di business e nei loro mercati da un giorno all’altro. Si tratta di un processo graduale, costruito su analisi ed esperimenti continui. Questo processo è diverso per ogni azienda e dipende da:

  • Tipo di business
  • Posizionamento nel mercato
  • Clientela o dalla nicchia a cui si rivolge
  • Relazioni con i clienti
  • Fase di crescita
  • Struttura del personale

Tuttavia, esiste una strategia unificata che raccoglie i passi chiave della trasformazione digitale, i quali sono più o meno gli stessi per ogni azienda. Si tratta di pietre miliari che permettono alle imprese di creare approcci unici basati sui dati dei loro clienti e dipendenti.

Ecco i 3 pilastri fondamentali su cui basare la trasformazione digitale:

1. Analisi del business

Quando un’azienda inizia il suo viaggio verso la digitalizzazione dei processi, il suo team deve comunque continuare a portare avanti le operazioni quotidiane: assistenza clienti, gestione HR, consegna dei prodotti, elaborazione degli ordini, logistica, ecc. È fondamentale, quindi, assicurarsi che la digitalizzazione non interferisca con l’esperienza di clienti e dipendenti.

Come puoi prepararti ad una transizione digitale in modo efficace e senza problemi?

  • Investi in ricerca: definisci cosa implica la digitalizzazione per la tua azienda quali risorse richiede al tuo team.
  • Individua i tuoi punti deboli: delinea le aree della tua azienda che hanno più bisogno di essere digitalizzate. Molti indizi su come procedere arrivano dopo aver condotto una valutazione approfondita del feedback dei clienti e dipendenti.
  • Prioritizza la soddisfazione di clienti e dipendenti: il fatto che stai puntando crescere e migliorare non dovrebbe distrarre la tua azienda dalle questioni più ordinarie. I clienti hanno bisogno di continuare a ricevere un servizio adeguato e, allo stesso modo, i dipendenti necessitano di supporto e partecipazione continua.

Una volta definiti questi punti chiave, la tua azienda può iniziare a porre le basi per la scelta dei metodi di digitalizzazione aziendale, mantenendo funzionante la struttura operativa.

2. Preparazione a livello di team

L’errore che molte aziende fanno nel momento di digitalizzare i processi aziendali è la ristrutturazione del personale. Si decide di assumere diversi specialisti con esperienza in aziende digitali e puntare tutto su di loro, lasciando gli altri membri del team sprovvisti di un’idea chiara di quello che sta succedendo.

Come puoi condurre il tuo team attraverso il percorso di digitalizzazione della tua azienda?

  • Sostieni le tue affermazioni con delle statistiche: prima di iniziare a convincere gli altri su una particolare strategia, è necessario assicurarsi che si stia andando nella giusta direzione. Un buon punto di partenza è esplorare le tendenze del mercato, le statistiche dei concorrenti, trovare riferimenti e raccogliere i tuoi dati.
  • Incoraggia i dipendenti a condividere le loro esperienze: i membri dei tuoi team possono aggiungere la loro prospettiva particolare sui punti deboli, quelli che potresti non considerare subito.
  • Assegnare un ruolo nel processo di digitalizzazione ad ogni membro del team: una persona potrà essere responsabile di fornire i dati dei clienti, altri controlleranno la logistica, altri possono tenere sotto controllo l’onboarding digitale per la corretta integrazione dei nuovi dipendenti, mentre qualcuno terrà traccia dei cambiamenti necessari a livello HR durante il processo di trasformazione.

Per tenere traccia dell’opinione dei tuoi dipendenti, assicurati di fissare riunioni regolari con l’intero team, non solo con i più esperti. Ovviamente coinvolgere più persone porta a tempi più dilatati, ma è un investimento a lungo termine che vale davvero la pena fare.

3. Definizione della strategia di digitalizzazione aziendale

Una volta identificate le aree da cui iniziare e dopo aver introdotto il tuo team al processo, è il momento di iniziare a pianificare i cambiamenti reali. È necessario elaborare sia una strategia globale, che punti ad una digitalizzazione completa, sia sottoinsiemi più piccoli e dedicati specificatamente ad aspetti particolari.

Come puoi definire la tua strategia?

  • Definisci i tuoi obiettivi: gli obiettivi dovrebbero essere sia tecnologici (un sito web, un’app o un chatbot) che finanziari (quali saranno il ritorno e la crescita previsti) che organizzativi (miglioramento concreto della gestione di clienti e dipendenti).
  • Discuti i KPI: monitora i compiti di ognuno definendo gli obiettivi, la quantità settimanale di lavoro che vorresti eseguire o controllando se il team soddisfa i KPI aziendali che hai fissato.
  • Tieni d’occhio i concorrenti: è importante analizzare le strategie dei concorrenti che stanno avendo successo e prenderne spunto.

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L’importanza di digitalizzare i processi aziendali?

Anche se nel contesto ultra connesso e globalizzato in cui ci troviamo potrebbe sembrare evidente, molte aziende si chiedono ancora perché sia così necessario “abbandonarsi” alla digitalizzazione del proprio business.

E una delle risposte guarda dritta al futuro: i mercati e i competitor non sono gli unici a crescere e cambiare attorno alla tua azienda. Anche i tuoi clienti lo fanno. Con il passare degli anni sono sempre più le nuove generazioni a definire gli equilibri sia del mercato che della gestione delle risorse umane. I millennials continuano ad essere la maggioranza ma, poco a poco, è la Generazione Z ad aver già cominciato a farsi sentire.

Millennials e generazione Z: cosa si aspettano dalle aziende?

Quando parliamo di queste due generazioni, parliamo di individui cresciute con la tecnologia (alcuni addirittura nati con la tecnologia). Il modo in cui pensano, fanno le loro scelte e comprano è strettamente legato al digitale e se un’azienda non investe online, non può pensare di avere spazio nel mercato di oggi. Allo stesso modo, anche i dipendenti di oggi sono più attenti alla digitalizzazione delle aziende in cui lavorano, e danno molto valore alla gestione digitale dei processi.

Certo è che le aspettative e i bisogni delle nuove generazioni non sono facili da soddisfare: si tratta di individui più consapevoli, che analizzano i valori del marchio, cercano scopo e significato in ciò che comprano e le situazioni con cui interagiscono, senza perdere di vista efficacia e convenienza. Ecco alcuni degli elementi che le nuove generazioni si aspettano dalle aziende:

  • Esperienza cliente innovativa: bisogna offrire nuove possibilità, creare l’effetto WOW che si dimostri un nuovo fattore di scelta, soprattutto per la Generazione Z.
  • Velocità, velocità, velocità: le nuove generazioni sono nate in un mondo che corre, e giudicano i brand anche in base alla velocità con cui operano.
  • Approccio digitale e umano: le nuove generazioni non sono solo clienti, ma anche colleghi. Nella gestione HR, un approccio digitale permette di analizzare meglio i bisogni dei dipendenti per poter fornire una gestione più umana dei loro bisogni.

Il divario generazionale è reale sia nel business che in altri aspetti della vita. È naturale che la Generazione Z sia in migliori rapporti con la tecnologia e che i loro cervelli siano cablati per pensare in modo digitale. Tuttavia, questo non significa che si dovrebbe rinunciare ma piuttosto iniziare a pensare in anticipo e fare il doppio del lavoro per adattarsi alle esigenze di questa generazione dinamica.

onboarding digitale aziendale

Processi di digitalizzazione: quali sono i più importanti

La digitalizzazione dei processi aziendali non può essere portata a termine in pochi giorni ed è per questo che sei tenuto a valutare quali tecnologie sono più importanti così da introdurle per prime.  

Ma da dove iniziare? Il nostro consiglio è di partire dalla digitalizzazione di quei processi che più di altri oggi impattano sul business. Inizia ponendoti tre macro obiettivi: 

Risparmiare sui costi

Il primo modo che puoi utilizzare per risparmiare sui costi aziendali consiste nel gestire al meglio il tempo a disposizione. Come scoprirai proseguendo la lettura, puoi utilizzare specifici software HR come Factorial, che ti permettono di ottimizzare la tua giornata lavorativa e quella dei lavoratori.

Le risorse umane, infatti, perdono decine di ore ogni anno in operazioni quali:  

Queste operazioni possono essere automatizzate. Con Factorial puoi: 

  • Approvare le richieste in tempo reale con un click 
  • Automatizzare il calcolo delle ferie e dei permessi
  • La timbratura del cartellino può essere effettuata dallo smartphone 
  • I moduli e i fogli presenze sono generati automaticamente dal software

👉 Leggi l’articolo “Riduzione costi aziendali: i 7 fattori con maggiore impatto”.

👉 Oppure “Calcolo ferie online: guida ed esempi pratici sul calcolo”.

👉 O infine “Badge lavoro: tutte le soluzioni aziendali per timbrare il cartellino”.

Migliorare la gestione dei documenti 

Quotidianamente potresti trovarti ad affrontare un problema molto comune: la gestione dei documenti. Ogni giorno uno o più lavoratori perdono ore nella stampa e nella distribuzione di moduli e documenti. 

Questi spesso devono essere firmati e conservati in un luogo sicuro, operazioni che fanno perdere altre ore. Con Factorial la digitalizzazione dei documenti cartacei diventa realtà. Puoi facilmente: 

  • Gestire e condividere i documenti con le risorse umane 
  • Chiedere di firmarli digitalmente 
  • Custodirli in un archivio digitale e criptato

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Far crescere i talenti in azienda

Il terzo macro processo di digitalizzazione aziendale riguarda la gestione dei talenti in azienda. Probabilmente perdi molte ore in operazioni quali: 

Ancora una volta il software per la valutazione del personale di  Factorial può aiutarti a risparmiare tempo e risorse. In che modo? Con Factorial: 

  • Controlli in tempo reale le performance dei dipendenti 
  • Il processo di valutazione delle performance è basato su dati oggettivi 
  • Puoi personalizzare la valutazione sulla base delle tue esigenze 

Digitalizzazione aziendale e processi: qual'è l'impatto

Iniziare a sfruttare le nuove tecnologie porta a diversi vantaggi per la tua azienda. Secondo l’ultimo rapporto: “The performance of Small and Medium Sized. Businesses in a digital world” grazie alla digitalizzazione puoi: 

  • Ridurre i costi di gestione del personale del 22% 
  • Risparmiare fino a 30 ore di lavoro ogni mese 
  • Beneficiare del 33% in più di produttività dei lavoratori

Questi benefici hanno un impatto enorme sulla tua azienda e si traducono in un fatturato maggiore e migliore competitività sui mercati. L’esistenza di strumenti quali il voucher digitalizzazione o bonus digitalizzazione, confermano come anche le istituzioni siano oggi impegnate nell’assicurare alle PMI le risorse necessarie per una rapida digitalizzazione dei processi.

L’obiettivo è portare rapidamente le PMI in Italia a: 

  • Migliorare l’efficienza 
  • Ridurre la possibilità di errore umano 
  • Dotarsi di strumenti per analizzare i dati 
  • Archiviare i dati in maniera sicura 
  • Utilizzare più canali di comunicazione 
  • Ridurre i costi operativi 

💡 Sai cos’è il voucher per la digitalizzazione delle aziende e come fare istanza? Scoprilo in questo approfondimento.

Le aree interessate dalla digitalizzazione delle aziende

Il processo di digitalizzazione dei processi aziendali risponde alle nuove esigenze sia dei consumatori, che dei dipendenti che dei mercati su molti livelli. Qualsiasi aspetto di un business può essere digitalizzato, ed esistono moltissimi modi per farlo. Vediamo insieme alcune delle aree in cui la digitalizzazione può rivelarsi particolarmente importante.

1. Digitalizzazione dell’assistenza clienti

Le digitalizzazioni più a diretto contatto con l’esterno sono un ottimo punto di partenza. L’assistenza clienti è uno tra gli apparati più direttamente visibili dal cliente finale e tra i più veloci da modificare e implementare. Inoltre, esistono moltissimi modi ed aree specifiche su cui puoi scegliere di lavorare nel modo che più si adatta alla tua azienda, come ad esempio:

  • La comunicazione orizzontale multicanale: app, sito web, email, social ecc.
  • Servizi di self-service e IoT.
  • Segmentazione della clientela per canale di supporto.
  • Chat e bot per la comunicazione in tempo reale.
  • Intelligenza artificiale.

2. Digitalizzazione dei processi HR

Digitalizzare le interazioni con i clienti rappresenta un grande passo avanti, ma non è l’unico aspetto importante in un processo di trasformazione digitale. Il passo successivo è portare la digitalizzazione di tutti i processi a migliorare la gestione aziendale delle risorse umane, le dinamiche di team e la cultura aziendale.

In questo campo, serve ben più di un semplice aggiornamento tecnologico: è necessario allineare la digitalizzazione aziendale con i valori e comportamenti di dipendenti e manager, per creare una cultura aziendale digitale positiva.

Ecco gli elementi positivi portati dalla digitalizzazione dei processi di risorse umane nella creazione di una cultura digitale:

  • Promozione di un orientamento esterno, piuttosto che interno.
  • Incentivo alla delega piuttosto che al controllo.
  • Incoraggiamento al rischio piuttosto che alla cautela.
  • Promozione dell’azione rispetto alla pianificazione eccessiva.
  • Valorizzazione della collaborazione rispetto allo sforzo individuale.

Dirigenti e manager dovrebbero definire in modo chiaro la loro visione riguardo al processo di digitalizzazione e comunicarla efficacemente a tutta l’azienda.

Digitalizzazione software HR

3. Digitalizzazione del business model

I programmi di digitalizzazione dei processi aziendali spesso includono lo sviluppo di nuovi modelli di business al loro interno. Ad esempio, nel settore dei servizi finanziari, innovazioni come le criptovalute, la blockchain e l’intelligenza artificiale offrono un enorme potenziale di crescita del business. Di conseguenza, alcune istituzioni finanziarie cercano di lanciare nuovi prodotti e servizi digitali che sfruttino queste nuove tecnologie.

Tutto parte dall’approcciare il business con una mentalità “digital-first”, che guardi in primis ai vantaggi della tecnologia applicata al business. Per farlo, la strategia di digitalizzazione del tuo business dovrebbe considerare:

  • Metodologia lean e mentalità da start-up: nello sviluppo di nuovi business, prodotti o servizi, dovresti poter essere continuamente veloce e flessibile. Questo può essere fatto applicando i principi lean allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi. In più, costruire una capacità di quantificare, misurare e agire sui dati (come in una vera start-up) è fondamentale per il successo dei nuovi modelli di business. Dovrai avere chiarezza sui tuoi obiettivi di business e definire le metriche appropriate per assicurarti di misurare accuratamente i progressi.
  • Adattabilità al cambiamento: è nella natura umana resistere al cambiamento. Le aziende più innovative devono considerare tutti gli strumenti a disposizione per affrontare le sfide del futuro (compresi il design, le strutture organizzative, i mercati e il modo di comunicare).

I vantaggi della digitalizzazione 

Un processo di digitalizzazione ben studiato porta numerosi vantaggi all’azienda che lo intraprende.

  • Migliora la produttività: Automatizzando le attività più ripetitive, la digitalizzazione può liberare il tempo dei dipendenti, che possono così concentrarsi su attività più strategiche che aiutano l’azienda a raggiungere i propri obiettivi.
  • Riduce i costi: Automatizzando le attività ripetitive, la digitalizzazione porta a significativi risparmi per le aziende, grazie alla riduzione dei costi di manodopera e alla riduzione degli errori umani.
  • Migliora il quality control: i sistemi automatizzati contribuiscono a garantire il controllo della qualità, in quanto riducono il potenziale di errori dovuti a errori umani o a una cattiva comunicazione tra i membri del team.
  • Migliora l’esperienza del cliente: Le soluzioni di assistenza clienti digitalizzate consentono alle aziende di fornire esperienze migliori e più personalizzate che soddisfano le esigenze dei clienti in modo rapido ed efficiente.
  • Affina il processo di decision making: La digitalizzazione dei dati consente alle aziende di ottenere preziose informazioni sul comportamento e sulle preferenze dei consumatori, permettendo loro di prendere decisioni informate sullo sviluppo dei prodotti o sulle campagne di marketing in base alle tendenze in tempo reale e al feedback dei clienti.
  • Favorisce la collaborazione: La digitalizzazione facilita la collaborazione all’interno del team e tra team diversi, consentendo loro di condividere facilmente informazioni, di lavorare insieme su documenti o progetti e di risolvere rapidamente i problemi.
  • Riduce gli sprechi: i processi digitalizzati riducono la necessità di documentazione cartacea, con conseguente diminuzione della produzione di rifiuti e miglioramento della sostenibilità ambientale.
  • Migliore scalabilità: i processi digitalizzati permettono alle aziende in crescita di evitare potenziali colli di bottiglia dovuti all’inefficienza dei processi manuali.

👉 Leggi l’articolo “Trasformazione Digitale: come sta cambiando i processi HR?”.

Esempi di progetti digitalizzazione aziendale 

La digitalizzazione dei processi aziendali, come abbiamo visto, inizia automatizzando i processi ripetitivi e automatici. Successivamente, grazie anche alle risorse risparmiate, puoi pensare di digitalizzare anche altri processi. 

Il tuo obiettivo dovrebbe essere quello di sfruttare appieno tutte le tecnologie esistenti, combinando tutte quelle azioni che ti porteranno a completare la trasformazione digitale. Puoi lasciarti ispirare da grandi aziende, le quali hanno già introdotto importanti innovazioni. Vediamo alcuni esempi: 

Adobe

La nota società americana specializzata in sviluppo software è profondamente diversa rispetto al 1982, l’anno in cui è stata fondata. La digitalizzazione ha portato Adobe ha indurre un nuovo modello di business basato sul modello Software-as-a-Services (SaaS), nuovi servizi pensati per offrire ai propri clienti migliori esperienze, nuove tecnologie che aiutano i vertici aziendali a prendere migliori decisioni basate sui dati.   

McDonald’s

McDonald’s è un lampante caso di digitalizzazione aziendale ben riuscita. Ordinare e consumare è diventata una vera e propria esperienza per i clienti. In pochi anni sono state sviluppate app mobili intelligenti, chioschi digitali per ordinare direttamente in negozio e ottimizzato il servizio di drive-through per ordinare i prodotti senza neanche scendere dalla macchina. 

IKEA

La trasformazione digitale non ha certo risparmiato IKEA. La società negli ultimi anni ha profondamente cambiato il proprio modello operativo e di business. Si è concentrata nel migliorare i servizi di e-commerce, nell’automatizzare la gestione delle merci in arrivo e in partenza. I negozi, infatti i quali oggi funzionano anche come centri logistici. Infine ha implementato sofisticati software per prendere decisioni basate su dati e analisi. 

Sanità

La digitalizzazione sta svolgendo un ruolo importante anche nel settore sanitario. Le tecnologie digitali vengono utilizzate per migliorare l’assistenza ai pazienti, consentire diagnosi e trattamenti migliori e ridurre i costi amministrativi. Ad esempio, il fascicolo sanitario elettronico consente diagnosi più accurate e tempestive, in quanto i medici possono accedere ai dati in modo rapido e semplice.

Le cartelle cliniche elettroniche (EHR) rendono più facile tracciare i dati dei pazienti e monitorare la qualità delle cure. Inoltre, l’intelligenza artificiale viene utilizzata per assistere le diagnosi e i piani di trattamento, riducendo gli errori e migliorando l’accuratezza dei trattamenti. Queste tecnologie digitali stanno rivoluzionando il settore sanitario, rendendolo più efficiente, economico e sicuro.

La digitalizzazione aziendale: il contesto in Italia 

La digitalizzazione vede impegnate praticamente tutte le PMI italiane indipendentemente dal settore. Il processo è attentamente monitorato a più livelli. Ad esempio la Commissione Europea dal 2014 ogni anno pubblica il report DESI (Digital Economy and Society Index). 

Dal report emerge l’attuale stato di digitalizzazione di tutti i paesi membri tra cui anche l’Italia. Inoltre, l’UE ha stanziato ingenti risorse, oltre 127 miliardi di euro, destinate ad agevolare la trasformazione digitale. 

Prendendo come riferimento l’indice DESI, l’Italia non compare tra i primi stati dell’Unione Europea, occupando la posizione 18 su 27. L’indice misura il livello di digitalizzazione presente in quattro diverse aree: 

  • Capitale umano
  • Connettività
  • Utilizzo di tecnologie digitali 
  • Servizi digitali accessibili al pubblico 

Per quanto riguarda le sole PMI, circa il 60% di queste ha un livello di digitalizzazione base, nonostante negli ultimi anni vi siano stati dei miglioramenti, soprattutto per quanto concerne: l’adozione di strumenti per la vendita di servizi e prodotti online, l’adozione di servizi in cloud, l’utilizzo di software gestionali. 

Rimanendo in ambito digitalizzazione, è in crescita l’utilizzo delle piattaforme social e dei dispositivi IoT. Questi ultimi sono utilizzati da circa un terzo delle imprese con almeno 10 dipendenti. Risultano invece ancora poche, il 6,2%, le imprese che si affidano a tecnologia di IA. 

In generale la digitalizzazione delle PMI in Italia parte dall’introduzione delle tecnologie per migliorare i processi produttivi. Successivamente le aziende introducono nuovi strumenti per una migliore sicurezza informatica, per gestire il marketing e le vendite e infine per l’analisi dei dati.

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Cos’è il voucher per la digitalizzazione aziendale?

L’importanza della digitalizzazione delle imprese è vista come un argomento importante anche a livello statale. Il Ministero dello Sviluppo Economico infatti prevede degli incentivi alla digitalizzazione delle imprese, chiamati voucher per la digitalizzazione delle PMI, per sostenere le imprese nel processo.

Come funziona il voucher per la digitalizzazione aziendale?

Come riportato dal sito del Ministero, si tratta una misura agevolativa rivolta alle micro, piccole e medie imprese (PMI) che prevede una sovvenzione, sotto forma di voucher di importo non superiore a 10 mila euro, con il fine di supportare l’implementazione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Il voucher per la digitalizzazione delle aziende è stato introdotto per la prima volta con il decreto interministeriale del 23 settembre 2014.

👉 Consiglio: scopri come fare istanza per la tua azienda per il voucher digitalizzazione in questo articolo dedicato: troverai una guida passo passo da scaricare per richiederlo!

Voucher digitalizzazione aziendale: per cosa può essere usato?

Il voucher per la digitalizzazione delle PMI può essere usato per l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che permettano alle aziende di:

  • Migliorare l’efficienza aziendale.
  • Modernizzare l’organizzazione aziendale, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità lavorativa, tra cui il lavoro agile.
  • Sviluppare soluzioni di ecommerce.
  • Fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare.
  • Realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti dovranno essere effettuati in seguito alla pubblicazione sul sito web del Ministero per lo Sviluppo Economico del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher, che viene adottato su base regionale.

Una volta approvato, ogni impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore ai 10 mila euro, sempre nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

💡 Per tenere traccia di tutte le tue spese aziendali e dimostrare la costanza dei pagamenti nei confronti dei dipendenti, scopri come ottenere il DURC online, un documento essenziale per la regolarità contributiva.

Recovery Fund e digitalizzazione aziendale

Dopo l’avvento della pandemia e l’ottenimento da parte del nostro Governo dell’accesso al Recovery Fund europeo, è arrivato il momento per l’esecutivo di definire le destinazioni dei fondi ottenuti dal nostro Paese. E in base a quanto riportato dal PNRR (il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) il supporto all’innovazione del sistema produttivo tramite processi di digitalizzazione sembra rientrare tra le priorità.

👉 Consiglio: vuoi sapere tutto sul Recovery Fund e cosa prevede per la digitalizzazione delle aziende italiane? Qui trovi un focus dedicato.

Recovery Fund e digitalizzazione aziendale delle PMI italiane

Oltre alla definizione del Piano Transizione 4.0, il Governo sta lavorando ad altre soluzioni per incentivare la trasformazione digitale delle PMI. Tra queste troviamo la Nuova Sabatini 2021 e il Bando della Digital Transformation dei processi produttivi rivolta sempre alle piccole e medie imprese italiane.

Oltre a questi si aggiungeranno nuovi contributi pensati per incrementare la cybersecurity delle aziende e sull’aggiornamento o implementazione di soluzioni tecnologiche volte a supportare tutte attività di impresa (dall’HR al business).

Oltre a questo, un altro importante focus è stato messo sul miglioramento della connettività Internet: l’arrivo del 5G darà sicuramente un forte impulso alla diffusione del digitale anche e soprattutto alle imprese che, specialmente nelle aree più isolate del Paese, potranno godere di una connessione più sicura, veloce e stabile. In più, entro il 2026 il Recovery Fund italiano prevede la distribuzione della connessione a 1 Gb su tutto il territorio nazionale, addirittura quattro anni in anticipo rispetto a quanto previsto dal piano europeo.

Strumenti per la digitalizzazione dei processi 

Grazie alla tecnologia puoi rivoluzionare completamente il modo in cui i lavoratori collaborano tra loro, comunicano con la clientela, eseguono le mansioni e i compiti a loro attribuiti. Ma quali sono i principali strumenti che puoi utilizzare?

La scelta degli strumenti per la digitalizzazione dei processi varia in base alle risorse della tua azienda e al settore in cui operi. Ogni azienda segue un percorso unico di digitalizzazione, quindi è importante valutare le esigenze della propria attività e scegliere gli strumenti giusti per raggiungere i propri obiettivi.

Alcuni degli strumenti più comuni utilizzati nella digitalizzazione sono:

  • Software di enterprise resource planning (ERP): i sistemi ERP integrano tutti i processi e i sistemi aziendali, dalla finanza e dalla contabilità alla produzione. Servono ad automatizzare e gestire tutti i processi aziendali per ottimizzarne le performance.
  • Software per la gestione documentale: Queste piattaforme consentono l’archiviazione e la condivisione sicura dei documenti all’interno dell’organizzazione, facilitando l’accesso rapido alle informazioni rilevanti.
  • Software di gestione delle relazioni con i clienti (CRM): i CRM sono utilizzati per archiviare i dati dei clienti, consentendo alle aziende di comprendere meglio le loro esigenze e preferenze.
  • Strumenti di business intelligence (BI): Le soluzioni di BI forniscono alle organizzazioni preziose informazioni sul comportamento dei clienti e sulle tendenze del mercato, consentendo loro di adattare le proprie strategie di conseguenza.
  • Soluzioni basate sul cloud: Il cloud computing consente alle aziende di archiviare i dati in remoto, facilitando l’accesso da qualsiasi dispositivo e riducendo la necessità di spazio di archiviazione fisico.
  • Intelligenza artificiale (AI): La tecnologia AI può essere utilizzata per automatizzare le attività, migliorando l’efficienza e riducendo i costi. Inoltre, aiuta ad assegnare le risorse giuste alle attività giuste al momento giusto. 
  • L’internet delle cose (IoT): i dispositivi IoT possono essere utilizzati per monitorare i processi o tracciare gli asset in tempo reale, fornendo alle aziende dati preziosi per prendere decisioni.
  • Big data: L’analisi dei big data aiuta le aziende a elaborare grandi quantità di dati, che possono essere usate per migliorare il processo decisionale. 

👉 Scopri qui tutti i vantaggi di un software per la gestione delle Risorse Umane e come contribuisce alla Digital Revolution.

💡 Leggi anche l’articolo “Software gestione aziendale: i migliori software per la digitalizzazione”.

Factorial: un unico software per la digitalizzazione aziendale

Digitalizzare la tua azienda può sembrare scoraggiante. È un passo importante che richiede tempo e risorse per essere implementato; ma con i giusti strumenti a disposizione, è possibile snellire i processi e rendere più efficienti le operazioni.

Factorial è la soluzione unica che fa al caso tuo. Offre tutte le funzionalità che ti servono per digitalizzare i processi aziendali con un’interfaccia semplice da gestire. Dalla gestione di ferie e permessi alla gestione turni, dalla gestione dei talenti a quella delle spese, fino alla possibilità di firmare legalmente i documenti con firma elettronica, Factorial ti aiuta a digitalizzare tutti questi processi.

Non solo, ti permette anche di personalizzare le impostazioni in base alle tue esigenze, automatizzare le pratiche burocratiche e avere accesso alle analisi in tempo reale per apportare modifiche ovunque ti trovi.

Factorial è uno dei primi e più utilizzati software per digitalizzare infiniti processi. Il software ti permette di risparmiare denaro, tempo e si rivela un valido aiuto ogni qual volta devi prendere un’importante decisione per la tua azienda. 

Utilizzando il software HR di Factorial, puoi iniziare subito a gestire facilmente tante operazioni che fino a oggi probabilmente hai svolto a mano. 

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Nata a Piacenza e laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l'Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con una rivista di attualità culturale e mercato dell'arte. Ora vive a Barcellona dove lavora come Copywriter in Factorial e si dedica alla stesura di articoli e contenuti per il mercato italiano. Interessata alla digitalizzazione dei processi HR e agli strumenti di innovazione per la gestione del personale. Ama fare yoga, dedicarsi alla ceramica, viaggiare e guardare film.

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