Vai al contenuto

Software risorse umane, la rivoluzione inizia con Factorial

Il futuro della gestione delle Risorse Umane non è così lontano come può sembrare: il Digital Change è alle porte e darà enormi vantaggi alle imprese abbastanza coraggiose da cogliere l’opportunità di diventare pioniere delle nuove soluzioni con i nuovi software per risorse umane.
Se non sai ancora di cosa stiamo parlando, beh oggi è il tuo giorno fortunato:

Factorial HR è approdato in Italia da tempo ormai, pronto con nuove tecniche a rivoluzionare il mondo delle Risorse Umane, dell’amministrazione del personale, salpando verso il nuovo mondo della Digital Transformation!

Forse sentirai un po’ di mal di mare con tutti questi termini, quindi procediamo con ordine:

risorse umane software banner

Quali sono i vantaggi di un software risorse umane?

La gestione delle Risorse Umane è caratterizzata, principalmente, da compiti pesanti e ripetitivi: gestione del personale, calcolo buste paga, revisione e approvazione piano ferie, rilevazione presenze, archiviazione di documenti, controllo orario, rilevazione delle presenze, valutazione delle prestazioni, gestione della formazione…

Il responsabile delle risorse umane sono impegnati quotidianamente in queste mansioni che occupano la maggior parte del loro tempo. Tempo che potrebbe essere impiegato in maniera più efficace ed efficiente; come per esempio nella crescita professionale dei dipendenti, nell’aggiornamento professionale, nella costruzione di una forte cultura aziendale, in opere di team building e nell’aumento della tanto aspirata employee happiness.

La digitalizzazione delle Risorse Umane, attraverso l’utilizzo di software online e di sistemi d’Intelligenza Artificiale (AI), si può trasformare in un elemento cruciale per il successo aziendale, permettendo l’evoluzione del tuo business in una delle cosiddette imprese 4.0.

Se pensi che lavorare nelle risorse umane sia difficile, dimentica tutto quello in cui credevi, rilassati e lasciati gli incarichi noiosi e macchinosi alle spalle.

A questi ci penserà Factorial, il nostro software di gestione delle Risorse Umane.

banner controllo orario

Che cos’è il software di risorse umane Factorial HR?

Siamo una SaaS (Software as a Service) che si dedica alla soluzione dei problemi inerenti alla funzione aziendale processi hr tipici delle piccole e medie imprese.

La nostra visione aziendale ci porta ad aiutare organizzazioni di tutto il mondo a prendere le decisioni migliori, attraverso un’ottimizzazione del loro HR Management grazie a nuove funzionalità. Il tutto può essere racchiuso nella nostra mission:

Delivering Employee Happiness.

Per poter aiutare le PMI, che in Italia costituiscono il 99,9% delle organizzazioni aziendali*, abbiamo creato un programma online per la gestione delle Risorse Umane, con il compito di risolvere tutti i problemi che possono essere di qualsiasi tipo per queste piccole realtà.

Puoi leggere di più su di noi e sulla nostra storia nella nostra pagina web.

*Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio su dati Istat

come gestire hr con un software

 

La tua scialuppa di salvataggio: il nostro software di risorse umane

Se ti senti sommerso dalla gestione di pratiche, permessi, documenti e scartoffie varie; noi siamo qui a tenderti la mano. Il nostro software per la gestione del tuo personale è pensato appositamente per le piccole e medie imprese che non hanno tempo né denaro da perdere in questi compiti complessi e monotoni. Immetti i dati della tua azienda e dei tuoi dipendenti nel nostro programma e… puf!
Il gioco è fatto.

D’ora in poi avrai più tempo per concentrarti su ciò che conta davvero: il benessere dei tuoi lavoratori. Perché se i tuoi impiegati sono sereni e l’ambiente lavorativo è dei migliori, il loro rendimento sarà alle stelle. Aiuteranno così la tua impresa a prendere il largo verso nuovi orizzonti.

👉 Prova ora Factorial HR: ti aspetta una prova gratuita di 14 giorni!

Le funzionalità di Factorial HR

Il software di Factorial mette a disposizione diversi tools a tutti i nostri utenti, siano essi impiegati, HR o CEO.

  • Con la funzionalità di Controllo Orario e Rilevazione presenze potrai amministrare facilmente il work flow di tutti gli impiegati della tua organizzazione, sia in presenza che in smart working;
  • Aiutiamo il tuo reparto di Risorse Umane a controllare e approvare Ferie e Assenze dei lavoratori, in modo semplice e diretto;
  • Offriamo la possibilità di gestire tutti i Documenti e le Informazioni, sia aziendali che del personale, in un’unica piattaforma;
  • Generiamo automaticamente l’Organigramma della tua impresa, senza dover cimentarsi con Excel o aggiornare manualmente altri modelli cartacei;
  • Potrai consultare Indici e Report basati sui tuoi dipendenti e il loro rendimento, per poter migliorare le vostre prestazioni trasformando ogni dato disponibile in una preziosa risorsa

Leva l’ancora e prendi il largo con Factorial!

Lo scrittore americano Mark Twain, nel suo libro Comportati bene e resterai solo. Un manuale cinico sulla dannata razza umana, esprime un pensiero molto interessante:

“Tra vent’anni sarai più infastidito dalle cose che non hai fatto che da quelle che hai fatto. Perciò molla gli ormeggi, esci dal porto sicuro e lascia che il vento gonfi le tue vele.

Esplora. Sogna. Scopri.”

Sappiamo che il percorso verso la digitalizzazione aziendale può sembrare lungo e complicato ma non deve per forza essere così. Se disponi del giusto software gestionale potrai mantenere i tuoi processi aziendali sotto controllo senza stress e in maniera semplice.

Da Factorial abbiamo un obiettivo specifico che è quello di rendere la gestione aziendale il più semplice possibile tanto per gli amministratori quanto per i dipendenti. Per fare ciò ci assicuriamo di offrire una soluzione che innovativa che consenta di avere sempre dati a disposizione per prendere decisioni di business strategiche e con aggiornamenti in tempo reale. 

Ti guideremo ora alla scoperta delle funzionalità che renderanno i tuoi processi di business efficienti come non mai.

Rilevazione delle presenze: perchè i fogli Excel non fanno più per te

Non importa quanto grande o piccola sia la tua azienda, quali prodotti o servizi offra o in quale settore operi. La rilevazione delle presenze è un’attività che deve essere svolta in qualsiasi azienda e consiste nell’utilizzare uno specifico strumento per notificare le ore lavorate al proprio datore di lavoro; quello che molto comunemente chiamiamo “timbrare il cartellino”.

Come dicevamo la timbratura del cartellino può avvenire in diversi modi compilando il classico foglio Excel oppure attraverso l’utilizzo di badge, con le impronte digitali, con il riconoscimento facciale, utilizzando un’app o un codice QR. Delle soluzioni qui elencate ovviamente l’utilizzo del foglio Excel è il metodo più datato, perditempo e poco adatto a quelle aziende che vogliono ottimizzare le loro risorse.

I fogli Excel danno margine a errori umani, perdite di tempo nell’inserimento manuale degli orari, problemi di privacy legati al fatto che si tratta di documenti drive di cui è difficile controllare gli accessi. Con Factorial la rilevazione delle presenze diventa un compito quotidiano rapido e semplice.

Infatti, nè dipendenti nè manager HR saranno più legati a sistemi antiquati. Con Factorial puoi far timbrare le presenze e monitorare l’orario dei tuoi dipendenti in modo preciso e semplice con un clic, o senza, grazie alla funzionalità di riconoscimento facciale.

👉Qui trovi una comparazione tra un marcatempo digitale e metodi tradizionali di rilevazione delle presenze per capire quale si adatta meglio alla tua azienda.

Richiesta di ferie e permessi in due clic

Sono finiti i tempi in cui bisognava rincorrere il proprio manager per richiedere le ferie facendo firmare documenti cartacei, o in cui si facevano infiniti follow-up di email per confermare un giorno di assenza.

Grazie a un programma gestionale come Factorial richiedere le ferie diventa una passeggiata, sia per gli amministratori che per i dipendenti. Ci siamo assicurati di sviluppare un sistema di richiesta e monitoraggio delle ferie che faccia risparmiare tempo a tutti, sia chiaro e stress-free. 

Tanto dall’app quanto da desktop, non ci vorranno più due clic per richiedere o approvare le ferie. L’idea è quella di avere sempre a disposizione in tempo reale una panoramica di chi si trova in ufficio e chi invece lavora da remoto oppure è assente per ferie, malattia o qualsiasi altro motivo.

Grazie al nostro calendario aziendale integrato con ferie e assenze avrai sempre tutto sotto controllo.

👉 In questo articolo abbiamo messo a confronto diversi metodi per richiedere le ferie, ovvero attraverso form automatizzati o con la richiesta manuale valutando i loro pro e contro.

Gestione dei turni dei dipendenti senza sbagliare mai

Utilizzi software gestionali che ti consentono di programmare i turni soltanto di settimana in settimana e consentono poca flessibilità a te e ai tuoi dipendenti? Abbiamo pensato a una soluzione anche per questa problematica di cui molte aziende si lamentano.

Con la funzione di gestione dei turni Factorial consente di avere il pieno controllo della pianificazione dell’orario dei dipendenti, sia settimanale che nel lungo periodo. Inoltre, se stai cercando di assegnare un turno a un dipendente che si sovrappone a uno già esistente il nostro software per le risorse umane ti avvertirà automaticamente, evitando qualsiasi problematica.

Basta carta: passa alla gestione documentale in cloud

Contratti, curriculum, valutazioni della performance, assicurazioni, moduli fiscali… questi sono solo alcuni dei moltissimi documenti che vengono gestiti quotidianamente dal reparto delle risorse umane. Immagina tutti questi documenti impilati in cartelle a loro volta chiuse in scaffali, scatoloni o stanze intere in ufficio.

La gestione documentale è senz’altro uno dei processi che vorrai digitalizzare al più presto all’interno della tua azienda. Specialmente ora che la maggioranza delle aziende consente ai propri dipendenti di lavorare da casa o in smart working, sembrerebbe assurdo dover chiedere ai propri collaboratori di presentarsi in ufficio a firmare dei documenti perché l’azienda non è ancora passata a un document management digitale.

Non facciamoci spaventare dai termini, è molto più semplice di quel che sembra. Un sistema di gestione documentale permette di gestire tutti i documenti della tua azienda in un’unica piattaforma, per averli sempre a disposizione, aggiornati e consentire la firma digitale.

Esistono molti sistemi ERP che consentono di gestire soltanto le attività base di amministrazione delle risorse umane, ma da Factorial vogliamo offrirti molto di più.

sistema erp

Investi nel capitale umano e fai crescere la tua azienda molto più velocemente con un software risorse umane

È chiaro. La principale risorsa di un’azienda sono le persone. Per quanto sia importante investire in soluzioni che velocizzano i processi amministrativi, rimane fondamentale prendersi cura delle proprie persone e da Factorial lo sappiamo bene. Per questo abbiamo sviluppato delle funzionalità che ti consentiranno di creare team coesi e mantenere un ambiente di lavoro proficuo.

Recruiting e onboarding di successo

Il detto recita “non c’è una seconda occasione per dare una prima impressione” e per questo le aziende devono assicurarsi di avere gli strumenti di gestione delle risorse umane corretti per garantire un’eccellente prima impressione ai candidati.

Se vuoi trovare i migliori talenti che possano aiutare la tua azienda a crescere devi saper offrire un sistema di recruiting e di onboarding che possa garantire una candidate experience ottimale. Con il nostro software gestionale entrambi sono possibili!

Gestione della formazione aziendale e valutazione delle prestazioni 

Non si finisce mai di imparare. Ed è proprio vero. Per assicurarsi che i dipendenti siano sempre aggiornati su nuovi metodi e tecniche per eseguire efficacemente il proprio lavoro è essenziale possedere uno strumento che consenta di tenere sotto controllo la formazione e misurare il progresso dei dipendenti verso gli obiettivi aziendali.

Ora che molti dipendenti si trovano a svolgere il proprio lavoro a distanza è diventato fondamentale, per quelle imprese che ancora non avevano intrapreso questa attività, iniziare a fare dei controlli della performance per capire dove c’è bisogno di intervenire fornendo aiuto, strumenti diversi o ore di formazione. Sappiamo che questa esigenza è cresciuta esponenzialmente in tempi recenti e per questo abbiamo ulteriormente migliorato la nostra funzione di valutazione della performance. L’hai già provata?

👇 Vedi qui un breve video e scopri come è facile fare una valutazione delle prestazioni con Factorial 👇

Crea un senso di community con il software risorse umane a 360 gradi di Factorial

Arrivati a questo dovrebbe essere chiaro che a differenza di molte soluzioni ERP, l’obiettivo di Factorial non è di offrire moduli separati o coprire soltanto alcune funzioni del reparto delle risorse umane.

Il nostro scopo è di aiutarti al 100% per rendere i tuoi dipendenti felici e il tuo business proficuo, innovando in continuazione la nostra piattaforma perchè risponda a tutte le crescenti esigenze del mercato del lavoro e dei dipartimenti HR delle aziende.

👉 Puoi registrarti gratuitamente ed esplorare per 14 giorni tutto ciò che Factorial ha da offrirti!

Post correlati

Lascia un commento