I KPI aziendali nelle risorse umane [modello gratuito]

I KPI sono già una pratica standard nel marketing e nelle vendite. Ma negli ultimi due anni, un numero maggiore di dipartimenti delle risorse umane ha iniziato a integrare i KPI nelle sue attività quotidiane. I KPI sono un modo affidabile per misurare le prestazioni e definire gli obiettivi. In questo post, ti forniremo tutto ciò che devi sapere su questo strumento efficace. Se preferisci iniziare a lavorare sui tuoi obiettivi ora, vai direttamente al modello. 👇

✔️ Scarica il template per i KPI

Cosa sono i KPI?

KPI è l’abbreviazione di Key Performance Indicator. Questa è una metrica utilizzata per misurare le prestazioni di un’attività o di un processo. Serve come riferimento che mostra i progressi compiuti nel raggiungimento di un obiettivo. Sulla base dei KPI aziendali, l’organizzazione può decidere se è necessario ridefinire o modificare la strategia per poter raggiungere il proprio obiettivo.

Caratteristiche dei KPI

Esistono diversi KPI che le aziende possono utilizzare, di seguito sono riportati alcuni degli indicatori chiave di prestazione più comuni:

  • Quantitativi: possono essere presentati in numeri.
  • Qualitativi: non possono essere presentati in numeri.
  • Processuali: rappresenta la produttività e l’efficienza del processo.
  • Direzionali: presenta il miglioramento di un’azienda.

Per garantire che gli indicatori chiave di prestazione siano efficaci e comprensibili per tutti i dipendenti, devono essere definiti con l’uso dei criteri SMART:

  • Specifico: l’indicatore KPI dovrebbe essere tangibile e avere un obiettivo specifico.
  • Misurabile: se non è possibile misurare l’indicatore KPI, non è un buon indicatore.
  • Raggiungibile: il KPI deve essere realistico, affinché abbia successo.
  • Rilevante: monitorare solo le attività importanti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
  • Intervallo di tempo: imposta un periodo di tempo in cui desideri raggiungere l’obiettivo.

Come usare i KPI?

Dopo aver definito gli indicatori KPI aziendali per l’organizzazione, è possibile iniziare a organizzarli. Crea il tuo foglio di calcolo Excel o usa il nostro modello per iniziare a misurare i tuoi KPI. Abbiamo creato indicatori di prestazione per le seguenti aree: reclutamento, fidelizzazione dei dipendenti, istruzione e formazione, produttività e prestazioni. I KPI che abbiamo fornito sono indicatori quantitativi, questo significa che devono essere misurati in numeri.

Il KPI deve essere misurato in base al suo significato. È possibile dividere gli indicatori chiave di prestazione per 100 o creare la propria scala di priorità. L’obiettivo descrive i numeri previsti per l’obiettivo, che si basano su dati precedenti. È possibile scrivere i risultati effettivi nella colonna successiva. Il punteggio si basa sulla percentuale della prestazione ottenuta. L’indicatore KPI finale mostra il punteggio effettivo. Sulla base di queste informazioni è possibile apportare modifiche alla propria strategia al fine di raggiungere il proprio obiettivo.

KPI template

Report e analisi

Hai bisogno di qualcosa di più di un semplice foglio di calcolo? Prova i nostri report e le funzionalità di analisi. Crea report personalizzati selezionando i dati di cui hai bisogno e scegli il modo in cui desideri visualizzare le informazioni. La dashboard non solo organizza i tuoi dati in tempo reale, ma mostra anche tutti i grafici, le figure e i grafici di cui hai bisogno in una rapida occhiata.

banner KPI

Scarica il template gratis per i KPI

This post is also available in: English US English UK

Leave a Comment