HR Questo 2021 - Un anno in rassegna | Factorial

Cosa è successo nei team HR questo 2021?

Scarica lo studio completo

Secondo anno di pandemia, Smart Work e digitalizzazione accelerata: questo è il nuovo scenario per le aziende e anche una nuova sfida per i dipartimenti HR.

Come l'hanno affrontata? Quali sono state le loro difficoltà? Queste e altre questioni, come il divario salariale tra uomini e donne o il comportamento degli stipendi nel settore, sono domande alle quali ci siamo proposti di rispondere.

Scopri gli aspetti più importanti in questa pagina e scarica subito lo studio completo per trasformare il tuo modo di lavorare.

Uno sguardo alla realtà delle Risorse Umane nel 2021

+4.000 aziende

Migliaia di organizzazioni, comprese le piccole e medie imprese di diversi settori, hanno condiviso con noi come è cambiato il settore delle Risorse Umane nel 2021.

+700 professionali HR

In questo studio sono inclusi i responsabili e gli specialisti delle Risorse Umane, i team leader, il personale operativo, team IT e tutti i professionisti incaricati di gestire il ciclo di vita dei dipendenti (recruiting, assunzione, onboarding, formazione, offboarding).

11 paesi

Hanno partecipato aziende da tutto il mondo, dall'Europa al Nord America e America Latina.

Come hanno vissuto il 2021 i responsabili HR in Italia?

Di seguito potrai vedere alcuni dati, grafici e le conclusioni corrispondenti al campione dell'Italia. Puoi scaricare lo studio completo qui.

Trasformazione digitale

La digitalizzazione è la protagonista del 2021

La popolazione italiana trascorre un quarto della giornata connessa a Internet. Il confinamento sperimentato nel 2020 ne ha accelerato l'uso e, attualmente, il numero degli smartphone risulta essere superiore a quello degli abitanti: circa 80 milioni di telefoni per 60 milioni di popolazione.


83.7% di penetrazione digitale nella popolazione italiana

Stress sul lavoro

Lo stress ha influito sulla produttività nel lavoro

La pandemia ha aumentato lo stress nelle aziende del 33,3%.

L'incertezza derivante dalla crisi del COVID-19 ha generato stress lavorativo e il 29,3% dei dipendenti ritiene che questo fatto abbia influito negativamente sulla produttività delle proprie aziende.

Il profilo del professionista HR

Più donne che uomini nelle posizioni delle Risorse Umane

Il 67% delle donne e il 33% degli uomini ricoprono posizioni nel settore delle Risorse Umane.

Il profilo HR è più femminile che maschile. Tuttavia, quando si parla di posizioni manageriali, più di 2.500 dipendenti uomini guadagnano fino a 60.000 euro l'anno, mentre le donne percepiscono stipendi molto più bassi.