Vai al contenuto

150 ore diritto allo studio: normativa, requisiti e dettagli [+ Modello]

·
6 minuti di lettura
150 ore diritto allo studio

Cosa sono le 150 ore diritto allo studio? Come funzionano? Ma soprattutto… a chi spettano?

Il diritto dei lavoratori a completare, proseguire o migliorare la propria educazione non è solo importante per mantenere alta la motivazione lavorativa ed evitare insicurezze, ma rappresenta anche un principio fondamentale del nostro ordinamento, del quale devi tener conto se sei un datore di lavoro o un responsabile delle risorse umane.

La legge detta appunto “150 ore diritto allo studio”, unita alle disposizione previste dai vari CCNL di settore, permette a chi studia e lavora di poter usufruire di particolari agevolazioni per la frequentazione di percorsi formativi e per il sostenimento di prove d’esame. Vediamo insieme più nel dettaglio quali sono e chi può beneficiarne.

Sommario

New call-to-action

150 ore diritto allo studio: la normativa

Prima di addentrarci nei dettagli è importante che tu capisca esattamente quale sia la normativa relativa a questo tipo di agevolazioni per i lavoratori e cosa preveda nello specifico.

Nonostante il costume comune sia quello di riferirsi alle famose “150 ore per il diritto allo studio”, più correttamente la normativa a cui bisogna fare riferimento è la legge n.300/1970 (il cosiddetto “Statuto dei Lavoratori”).

All’articolo 10, la legge specifica che i lavoratori studenti (ossia che portino avanti un percorso di formazione parallelamente all’attività e alla prestazione lavorativa) hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti. Oltre a questo, i lavoratori studenti hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi. Ma anche la preparazione agli esami. E tieni presente che non sono obbligati a prestazioni di lavoro straordinario o durante i riposi settimanali.

I permessi studio per i lavoratori sono retribuiti. Il lavoratore ha quindi diritto alla paga ordinaria. E, allo stesso modo, maturano permessi e ferie in busta paga, trattamenti di fine rapporto ed eventuali mensilità aggiuntive. Inoltre, non sono previsti bonus in busta paga.

Permessi studio 150 ore diritto allo studio: chi ne può usufruire?

Il diritto ai permessi studio “150 ore diritto allo studio”, come abbiamo visto, riguardano in generale la categoria dei lavoratori studenti. La normativa specifica però che questi permessi spettino esclusivamente a:

  • iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria o secondaria
  • Iscritti e frequentanti di corsi di qualificazione professionale

Viene specificato inoltre che gli enti e le scuole che rilasciano attestati di formazioni debbano essere statali o paritarie legalmente riconosciute o, in ogni caso, abilitate al rilascio di titoli di studio legali. Per questo motivo, hanno diritto ai permessi studio di 150 ore (o 150 ore diritto allo studio) anche i frequentanti di università telematiche, sempre se legalmente riconosciute ed abilitate e se i corsi che propongono debbano essere seguiti in concomitanza con l’orario lavorativo.

👉 Vuoi saperne di più su tutte le tipologie di permessi? Qui trovi la guida a tutte le tipologie di permessi di lavoro

Scarica QUI la guida alla digitalizzazione dei processi aziendali

150 ore diritto allo studio per dipendenti privati: la normativa CCNL

Ora che abbiamo capito qual è la normativa che regola il diritto ai permessi studio retribuiti per studenti lavoratori, parliamo dell’altro elemento che ne influenza definizione, durata e modalità.

I CCNL (Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro) disciplinano, assieme alla legge 300/1970, la legge per il diritto allo studio. Pur essendoci differenze fra i vari contratti collettivi, di norma questo è quanto viene previsto dai CCNL.

  • Il limite massimo dei permessi per il diritto allo studio è fissato in 150 ore annue individuali, che sono concesse al 3% del personale in servizio a tempo indeterminato.
  • Se un corso ha la durata di 300 ore, ripartite su due anni solari, potrebbero essere concesse anche 300 ore di permesso se, durante il secondo anno, il lavoratore rientri ancora tra i destinatari del beneficio, in base ai criteri di priorità.
  • Il lavoratore studente ha diritto, per il solo giorno della prova, ai permessi studio previsti per sostenere gli esami dei corsi relativi a titoli universitari, post universitari, di istruzione primaria, secondaria e qualificazione professionale.

I permessi studio possono essere usufruiti solo per corsi in concomitanza con l’orario di lavoro. Potrai richiedere il rilascio di un attestato di frequenza che lo certifichi. Sono quindi esclusi dal beneficio dei permessi i corsi serali e i corsi telematici svolti fuori dall’orario di lavoro.

Quali tipi di contratto permettono di usufruirne?

I permessi studio per lavoratori studenti (o 150 ore diritto allo studio) non spettano indistintamente a tutti i tipi di lavoratori. Tale diritto riguarda solamente:

  • I lavoratori a contratto indeterminato full-time
  • I lavoratori a contratto indeterminato part-time verticale

Ai lavoratori a tempo determinato non spettano le 150 ore di diritto allo studio. L’ art. 6 del Dlgs n. 368/2001 prevede alcune eccezioni legate all’obiettiva incompatibilità dell’estensione di alcuni istituti tipici del rapporto di lavoro a tempo indeterminato con le caratteristiche proprie del contratto a termine. Se concessi, i permessi per i lavoratori a termine possono essere usufruiti solamente per sostenere le prove d’esame.

👉 Vuoi sapere di più sulle tipi di contratto lavorativo? Qui un articolo dedicato.

👉 Mentre qui trovi due approfondimenti sul contratto di apprendistato e sul contratto di stage

Software HR Factorial per permessi studio e 150 ore diritto allo studio

Permessi studio 150 ore: la documentazione da richiedere al dipendente

Nonostante alcune eccezioni e viste le variazioni degli specifici CCNL, quello che abbiamo visto sopra rappresenta la prassi generale per la concessione dei permessi per il diritto allo studio ai dipendenti privati.

Ma quali sono i documenti necessari che dovrai ricevere per poter concedere i permessi retribuiti?

Lo Statuto dei Lavoratori prevede che, in quanto datore di lavoro, abbia diritto a richiedere al lavoratore che desidera usufruire di permessi per motivi di studio, la seguente documentazione:

  • Indicazione del soggetto erogante la formazione (università, scuola o ente privato)
  • Indicazione delle ore e/o giorni di permesso richiesti per far fronte al corso o alla prova d’esame
  • Attestato di frequenza che certifichi la concomitanza degli stessi con l’orario lavorativo

Per aiutarti, potresti creare un modulo di richiesta per i permessi relativi alle 150 ore diritto allo studio. Potresti creare il tuo template con i campi necessari (magari conservandolo con il software di gestione dei documenti di Factorial) e fornirlo ai tuoi lavoratori dipendenti per facilitare il processo!

In quanto datore di lavoro o responsabile delle risorse umane, in ogni caso, sei tenuto a comunicare previamente ai lavoratori l’obbligo di fornire tale documentazione in caso di richiesta di permessi studio. Puoi farlo in vari modi, a seconda della tua comunicazione aziendale interna, tramite:

  • Invio di comunicazione aziendale scritta a mezzo posta
  • Invio di comunicazione aziendale scritta a mezzo posta elettronica
  • Indicazione nel regolamento aziendale (consegnato a tutto il personale e neoassunti)
  • Avviso scritto affisso in maniera visibile nei locali adibiti all’attività lavorativa

Per quanto riguarda il preavviso, la normativa non prevede un periodo minimo entro il quale il dipendente debba notificare l’azienda. Potrai semplicemente definire un eventuale limite direttamente comunicandolo ai dipendenti o inserendolo nel regolamento aziendale.

Domande frequenti sulle 150 ore di diritto allo studio

Come funziona la normativa delle 150 ore di diritto allo studio?
All’articolo 10, la legge specifica che i lavoratori studenti (ossia che portino avanti un percorso di formazione parallelamente all’attività e alla prestazione lavorativa) hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti. Oltre a questo, i lavoratori studenti hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi. Ma anche la preparazione agli esami. Scopri tutti i dettagli nell’articolo

Chi può usufruire delle 150 ore di diritto allo studio?
Il diritto ai permessi studio di 150 ore riguardano in generale la categoria dei lavoratori studenti. La normativa specifica però che questi permessi spettano esclusivamente a: iscritti e frequentanti corsi regolari di studio in scuole di istruzione primaria o secondaria ed Iscritti e frequentanti di corsi di qualificazione professionale. Scopri chi ne è escluso e i dettagli nell’articolo.

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati

81 Comments

  • Buonasera,
    Sono una studentessa lavoratrice full-time di un’azienda privata.
    Sapevo che le 150 ore di permesso studio erano da utilizzare in 3 anni e non nell’anno solare. C’è una normativa a cui posso fare riferimento?

    • Sono un lavoratore a tempo indeterminato con un contratto part time a 30 ore. Sono escluso dalla possibilità di richiedere le 150 ore per permesso studio oppure no?
      Grazie.

    • Buongiorno
      Io mi sono iscritto al Conservatorio per il triennio
      E sono dipendente magazziniere operaio CNL commercio
      L’azienda mi concede le 150 ore ma non annuali …. Bensì triennali. Mi sembra molto strano …. Avete una risposta in merito? Grazie

  • Sig. Galvani , in merito ai permessi studio per usufruire di videolezioni con le università telematiche, Le chiedo una precisazione:
    a) si può attingere al totale delle 150 ore previste come per le università frontali ?
    b) si possono utilizzare i permessi per fruire di videolezioni online, anche se sono registrate e non sussiste il vincolo di un orario specifico per poterle seguire? (ipotesi se coincidenti con orario di lavoro).
    n.b.
    In quanto lei specifica “debbano”, ma il “debbano” è stato superato da una circolare del dipartimento della funzione pubblica n.12 del 2011….. che indica la necessità del tracciamento da parte dell’ateneo su richiesta del datore di lavoro, in modo da potere equiparare le 150 ore dei permessi fruiti , a quelle delle università frontali.
    Ma specifica bene che le lezioni previste dall’ateneo, possono essere anche registrate per cui fruibili a qualsiasi ora. Se il dipendente ne fruisce in concomitanza della richiesta dei permessi, basterà poter fornire il tracciamento dei collegamenti avvenuti secondo i permessi richiesti.

    • Grazie Gianfranco per la sua precisazione, condivido pienamente. In merito alle sue domande, potrebbe spiegarci meglio? A disposizione per qualsiasi domanda o chiarimento.

  • Buonasera, sono un cs. Volevo sapere se si può far domanda per richiedere le ore per il diritto allo studio, per frequentare il corso di cordinatore amministrativo che in parte si svolge online e termina con un esame. Nel caso si può far domanda, nel modulo da compilare, quale spunta bisogna mettere, quando richiedere di indicare un solo corso.
    Grazie

    • Ciao Maria,

      hanno diritto ai permessi studio di 150 ore anche i frequentanti di corsi di qualificazione professionale che si svolgono online, sempre se legalmente riconosciuti e se i corsi si svolgono in concomitanza con l’orario lavorativo. Dovrai compilare il modulo specificando il tuo corso e ricorda che, una volta inviato, non è possibile utilizzare i permessi per un corso diverso rispetto a quello indicato sulla domanda.

      Saluti

  • Buongiorno,
    vorrei gentilmente sapere se posso fruire dell’intera giornata lavorativa se il mio orario di lavoro è 07:00-13:00 e l’orario della lezione è 08:00-10:00. Dovrei entrare al lavoro al termine della lezione o posso fruire dell’intera giornata?
    Inoltre, se sono turnista con turno al mattino o al pomeriggio, il datore di lavoro può obbligarmi a cambiare il turno al pomeriggio se ho lezione al mattino? Specifico che le turnazioni sono regolari e quindi una settimana faccio mattino e la settimana successiva pomeriggio e così via.

    • Ciao Desy! Le 150 ore per il diritto allo studio possono essere utilizzate esclusivamente per la frequenza (anche online) delle lezioni dei corsi e per sostenere i relativi esami (quindi per il giorno stesso dell’esame). Non possono essere usate per impegni diversi che il corso di studi può comportare.
      Per quanto riguarda il cambio di turno, l’azienda può valutare con il dipendente, nel rispetto delle incompatibilità e delle esigenze, modalità di articolazione della prestazione lavorativa che facilitino il conseguimento del titolo di laurea.

      • Per l’art 10 dello Statuto dei Lavoratori l’Azienda DEVE, obbligo di Legge, concederti turni perchè tu possa frequentare. Deve, vuol dire che è obbligata.

  • Buongiorn, In alcuni casi i giorni di permesso studio possono essere richiesti nelle 4 giornate immediatamente precedenti la data dell esame.
    La mia domanda è:
    Si possono prendere solo 2 o 3 giorni delle 4 giornate senza prendere il giorno prima?
    Per essere precisi, esame il 19, posso chiedere 15, 16, 17? E il 18 lavorare?

    • Ciao Emiliano! Le 150 ore per il diritto allo studio possono essere utilizzate esclusivamente per la frequenza (anche online) delle lezioni dei corsi e per sostenere i relativi esami (quindi per il giorno stesso dell’esame). Non possono essere usate per impegni diversi che il corso di studi può comportare.

  • buona sera, sto partecipando al corso di specializzazione sul sostegno. Quando sostengo l’esame e l’orario non coincide con l’impegno lavorativo, posso comunque chiedere il permesso di diritto allo studio?
    -impegno lavorativo dalle 14.30 alle 16.30
    – esame alle 17.00 (online)

    • Ciao Valeria! Grazie per il tuo commento.

      Le 150 ore per il diritto allo studio possono essere utilizzate esclusivamente per la frequenza (anche online) delle lezioni dei corsi e per sostenere i relativi esami (quindi per il giorno stesso dell’esame). Non possono essere usate per impegni diversi che il corso di studi può comportare.

      Saluti

  • Buongiorno, volevo sapere se la normativa dice qualcosa in merito alla possibilità di usufruire delle 150 ore per il tirocinio. Nella mia azienda mi dicono di no e sono costretto a prendere una aspettativa. Ma essendo un tirocinio curricolare non fa parte del corso stesso? La ringrazio in anticipo

    • Ciao Marco! I permessi retribuiti di 150 ore possono essere usati anche per i tirocini curriculari, così come previsto all’art. 48, comma 4, del CCNL.

  • Buongiorno,
    per richieste permessi studio di 150 ore annue relative a dipendente a cui si applica il CCNL delle Cooperative sociali, i permessi possono essere utilizzati per preparare esami o devono essere utilizzati solo per la fequenza dei corsi. Inoltre orario da riconoscere come permesso è intero giorno oppure solo durata del corso?
    Vi è normativa nazionale di miglior favore da applicare al lavoratore rispetto a quanto previsto dall’art. 69 e art. 70 del presente contratto?
    Grazie
    Barbara

    • Ciao Barbara, il diritto allo studio 150 ore è valido anche per la sola preparazione degli esami finali dei corsi. La normativa a cui bisogna fare riferimento è la legge n.300/1970 (il cosiddetto “Statuto dei Lavoratori”).

      • Buonasera tra due settimane dovrò sostenere un esame universitario, vorrei sapere per favore se il giorno prima dell’esame posso usufruire del permesso studio, essendo io un docente fuorisede.

      • Ciao Isotta, anche a me interesserebbe la questione, mi potresti indicare il riferimento all’articolo di legge dove viene indicata la possibilità di utilizzare le ore studio per predisporre la tesi? perché effettivamente essendo un lavoro da fare in autonomia non è documentabile dall’Ateneo.
        grazie

      • buongiorno
        domanda : io sono lavoratore a tempo determinato con contratto annuale , posso usufruire delle 150 ore per sostenere gli esami della magistrale ?
        se si da che legge e articolo questi diritti sono disciplinati
        ( ve lo chiedo perchè andando in segreteria mi hanno detto che non posso accedervi – lavore come assistente tecnico in una scuola -faccio parte del personale ATA )

  • Salve,
    Sarebbe possibile usufruire del diritto allo studio anche per corsi quali il CELTA? Si tratta di un corso professionalizzante tenuto da un ente privato, la certificazione abilita all’insegnamento della lingua inglese nei settori privati.

    • Ciao! Sì, i permessi possono essere concessi anche per la frequenza di corsi universitari on line, scuole o enti privati.

  • Buonasera ho un contratto a tempo indeterminato come Artiere 3 livello , e studio infermieristica all’università, ho chiesto i permessi studio e il mio datore di lavoro lj ha negati in quanto non previsti sul nostro ccnl, ho visto e sul contratto non vita proprio jnpermessi studio , percui è vero anche avendo un tempo indeterminato non posso usufruirne???
    Grazie
    Stefania Militello

  • Buongiorno, la retribuzione dei permessi è intera o al 50%? Il mio datore di lavoro mi ha comunicato che verranno retribuiti il 50% dei permessi richiesti. E’ corretto?

    • Ciao Giulia! I permessi studio rientrano nell’insieme dei cosiddetti permessi retribuiti e sono interamente retribuiti.

  • Salve. Oggi dopo mesi di battaglie
    ( domanda presentata il 15 dicembre 2021) mi sono vista respingere per la seconda volta la mia richiesta per le 150 ore studio. In prima istanza avevano sostenuto che avevo presentato la domanda fuori termine (risposta del 28.02.2022). Dopo il mio primo reclamo, fatti i dovuti controlli avevano dovuto darmi ragione e nella email dicevano che mi avrebbero fatto sapere… ( 02.03.2022)
    oggi 13.04.2022 a distanza di più di un mese mi viene per la seconda volta respinta contestando il fatto che Nella domanda presentata ho dichiarato che mi sarei iscritta al Master a Gennaio 2022.
    Possono farlo????
    Io attendevo prima che mi fossero concesse le ore(per questo non mi ero ancora iscritta)essendo aperte tutto l’anno le iscrizioni.
    Grazie

    • Ciao! In questo caso devi fare riferimento alla legge n.300/1970 (lo “Statuto dei Lavoratori”), insieme alle disposizioni previste dai vari CCNL del settore.

  • Buonasera, tra due settimane dovrò sostenere un esame universitario. Essendo una docente fuorisede, posso chiedere un permesso anche il giorno prima dell’esame?

    • Ciao Maria! Sì, i lavoratori studenti hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi, ma anche alla preparazione degli esami.

  • Buongiorno , ho un contratto a tempo indeterminato , ma sul mio ccnl non c’è nessun riferimento hai permessi studio , così la mia azienda quando ho lezione o tirocinio obbligatorio ai fini dell’esame mi nega il permesso studio ed io non riesco a sostenere l’esame, è
    possibile tutto questo ?

    • Il diritto allo studio è specificato nell’articolo 10 della legge n.300/1970, dove si dice che i lavoratori studenti (ossia che portino avanti un percorso di formazione parallelamente all’attività e alla prestazione lavorativa) hanno diritto a fruire di permessi giornalieri retribuiti.

      • Salve, sono assunta a tempo indeterminato, con contratto collettivo nazionale del commercio. Vorrei fare un tirocinio curriculare post lauream per fare l’esame di stato.
        Posso usufruire delle 150 ore di permesso studio?

  • Salve,

    io lavoro per un’azienda privata(19 dipendenti attualmente) da 10 anni a tempo indeterminato e vorrei usufruire delle 150 ore per seguire un corso di specializzazione post-universitaro presso un’università privata riconosciuta. Il corso si svolge in presenza durante le ore lavorative
    Ci sono altrui due dipendenti che seguono un’università telematica, in cui non è richiesta la presenza obbligatoria.
    Io rientro nel 3% ? Oppure sono in graduatoria con loro? Come funziona in questi casi? Come deve comportarsi l’azienda?

    Grazie
    Ivana
    Nel

    • Ciao Ivana, in questo caso ti consigliamo di contattare un consulente del lavoro in modo che possa aiutarti con i tuoi dubbi.

  • buongiorno è possibile utilizzare i permessi di studio per corsi di perfezionamento lingue all’estero? (sono pubblico dipendente laureata e lavoro in ambito turistico) dove trovo elenco di strutture riconosciute? grazie

    • Ciao Luciana, per i corsi di lingua estera della durata di un mese l’Aran ritiene che non possano essere concessi i permessi per diritto allo studio.

      Saluti

  • Buonasera volevo un informazione io sto frequentato un corso che e durato un anno ,sto usufruendo ancora dei permessi studio sono quasi al termine con i permessi studio.A settembre ho l’esame finale volevo sapere se oltre i 150 ore ho diritto ad alrte ore ho giorni da poter affrontare l’esame .

    • Ciao, esistono le 150 ore di permesso studio concesse in 3 anni agli studenti lavoratori, ma anche i permessi extra (generalmente fino a 10) per i giorni d’esame previsti e i 10 giorni consecutivi in aggiunta per la preparazione della tesi.

      Saluti

  • dipendente pubblico, concessi i permessi diritto allo studio, ho dichiarazione del master I livello fad giorni ed orari, ma è ovvio che una piattaforma fad uno può seguire le lezioni anche in altro orario, io non ho terminato il corso, ma ho utilizzato le ore per seguire le lezioni fad. Adesso l’ASL dice che oltre alla dichiarazione dei giorni ed orari in cui mi sono collegata vuole anche quella in cui si dichiari che sono coincidenti con orario di servizio. Quindi?
    Io li ho usati e ora rischio che non mi vengano riconosciuti. Perchè è così discriminante il corso FAD?
    Ovvio che io che ho 54 anni, lavoro a 40 km, con figli minori e famiglia non mi sarei mai iscritta a un corso non fad in presenza.
    Per cui perchè mi hanno autorizzato e soprattutto per cosa devo usare le 112,5 ore che mi sono state concesse dall’Ente?
    Sono molto amareggiata.

  • Buongiorno, nel CCNL metalmeccanica piccola industria è possibile usare i permessi studio per svolgere il tirocinio curriculare obbligatorio e previsto dal corso di laurea? grazie

    • Ciao Flavia, per quanto riguarda i permessi studio nei CCNL metalmeccanici spettano 150 ore diritto allo studio pro capite nell’arco di un triennio, usufruibili anche in un solo anno.

      Saluti

  • Buonasera,
    vorrei porre una questione.
    Sono un docente a tempo indeterminato. Lo scorso anno ho fatto richiesta di permesso per diritto allo studio in quanto iscritto al corso di laurea triennale e mi è stato concesso. A maggio ho completato la laurea triennale e mi sono iscritto alla laurea magistrale. Non avendo esaurito le 150 ore e visto che sono state concesse per l’anno solare 2022 posso continuare a usufruirne?

    • Ciao Ezio! I permessi sono concessi nella misura massima di 150 ore annue individuali per ciascun dipendente e decorrono dal primo gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

  • Buongiorno, è possibile utilizzare le ore di diritto allo studio per confezionare la tesi?
    è ovvio che in questo caso non sussiste la possibilità da parte dell’Ateneo di tracciare la mia frequenza, ma il fine della mia assenza da lavoro è strettamente correlata allo studio (autonomo) per la preparazione all’esame finale.

  • Buongiorno, ho un contratto di tipo CCNL metalmeccanico a tempo indeterminato full time. Vorrei frequentare un corso riconosciuto per tatuatori e quindi usufruire dei permessi studio, ma facendo un lavoro completamente diverso (ingegneria finanziaria), potrebbero respingere la mia richiesta? o ne ho diritto in ogni caso?
    Grazie

    • Buongiorno Annalisa, in questi casi per sapere se si ha diritto alle 150 ore per lo studio dovrebbe consultare il dipartimento delle Risorse Umane della propria azienda

  • Buongiorno sono un lavoratore a turni d’errore chimico , sono al quinto anno di geometra , e mi sono fatto fuori tutte le ore di ferie per poter seguire le lezioni , posso chiedere un turno di lavoro agevolato 8-17 per poter seguire ?
    Grazie e cordialità

    • Salve Maurizio, le consigliamo di chiederlo direttamente al responsabile delle Risorse Umane o direttamente al suo datore di lavoro

  • Buonasera,

    Avrei una domanda in merito ai permessi studio, ai fini della loro fruizione le 150h sono legate all’anno accademico di iscrizione? Nel senso che se sono iscritto a settembre all anno accademico x le 150 ore annue sono da considerare fino alla fine di dicembre o alla fine dell’anno accademico? Faccio questa domanda perché la mia azienda, un po’ dubbiosa, mi ha risposto che le 150h sono legate sia all’anno solare che all’anno accademico. Quindi a gennaio sostanzialmente non vengono rinnovate le 150h ma si rinnoveranno solo con una nuova iscrizione. In sostanza se ora sto usufruendo delle 150h di quest’anno solare, a gennaio non potrò usufruire dei permessi del prossimo anno solare

  • Buongiorno,

    Per i docenti a tempo indeterminato, i permessi di studio sono previsti al massimo per il conseguimento di una seconda laurea oppure possono essere concessi, nel corso del tempo, anche per ulteriori lauree?
    Inoltre, la laurea magistrale conta come “corso di laurea” o come “corso post-universitario”?
    E’ possibile usufruire dei permessi inscrivendosi a una laurea magistrale e, in futuro, richiedere le 150 ore per una laurea triennale diversa?

    Grazie

  • Ciao a tutti!

    Ho una domanda:

    se una persona cambia provincia per lavorare in una scuola (a settembre 2022), ma precedentemente aveva chiesto il diritto allo studio (a novembre 2021) per una provincia diversa, può comunque usufruire delle ore di diritto allo studio?
    Es. Scuola in provincia A – diritto allo studio in provincia A – ma da due mesi lavoro in provincia B.
    Grazie e buona serata

  • Buongiorno
    Io mi sono iscritto al Conservatorio per il triennio
    E sono dipendente magazziniere operaio CNL commercio
    L’azienda mi concede le 150 ore ma non annuali …. Bensì triennali. Mi sembra molto strano …. Avete una risposta in merito? Grazie

    • Ciao Diego, anche io faccio parte del contratto commercio ed anche io ho diritto a 150 ore per il triennio e non annue.
      Per il nostro CCNL è perfettamente in linea purtroppo..
      Anche io come te ho fatto ricerche e nostro malgrado hanno ragione loro.

  • buongiorno
    chiedo aiuto sulla delucidazione di quesiti
    A- se il mio orario di lavoro e’ fino alle 17:30 e le lezioni iniziano alla medesima ora posso usufruire dei permessi studio uscendo dal lavoro 30 minuti prima per recarmi a scuola ?
    B- se usufruisco dei permessi studi per 3/4 mesi e interrompo definitivamente gli studi senza aver dato nessun esame prima del termine dei corsi cosa succede ?
    C-

  • salve, le 150 ore di diritto allo studio nel settore trasporti/logistica la mia azienda dice che è possibile prenderli in basa allo statuto dei lavoratori, ma comunque non vengono pagati da loro ma dal mio monte ore disponibile, è coretto?

  • Buongiorno, volevo chiedere una cosa: mi hanno rifiutato le 150 ore studio per una questione di età anagrafica.
    Possibile una cosa del genere? Sono un lavoratore pubblico e mi hanno rifiutato la mia domanda delle 150 ore perchè c’erano troppe domande e io sono troppo vecchia secondo il loro parere

    • Salve Marti, le consigliamo di sentire un legale per sapere se è possibile rifiutare le 150 ore di diritto allo studio per questioni anagrafiche.

  • Buongiorno, ho un contratto a tempo determinato. Se mi iscrivo ad un corso di Laurea Magistrale devo obbligatoriamente darne comunicazione al datore di lavoro? Al momento io non vorrei richiedere permessi per studente lavoratore, ecc..
    Grazie per la risposta

  • Buongiorno,
    se lavoro in un’azienda con 2 dipendenti di cui io part time al 95 % e la mia collega con figlio part time al 80%, ho diritto ai permessi studio o potrebbero negarmeli?

    Saluti

  • Buonasera

    sono un lavoratore a tempo determinato (quadro) con più di 10 anni di anzianità aziendale.
    Ho un contratta nazionale del commercio.
    Vorrei sostenere un Master presso un’università spagnola IESE.
    Il master prevede 320 ore di frequenza il primo anno e 240 ore il secondo anno.

    Premesso che per le ore eccedenti alle 150 annuali prenderei ferie, vorrei sapere se posso contare su 150 all’anno (per un totale di 300).
    Mi pare che la disciplina sia diversa per il contratto del commercio che forse prevede 150 ore massime in tre anni con la possibilità di usufruirne anche tutte in un anno.

    Grazie e buona serata

  • Salve
    volevo solo capire se le 150 ore di diritto allo studio possono essere usufruibili per esempio in 6 mesi solari, mi spiego, ho iniziato il 5° anno per diploma commerciale, durante il 2022 ho frequentato dei corsi serali quindi non avendo bisogno di richiedere alcun permesso, tranne in qualche occasione che ho dovuto frequentare la mattina ma ho usufruito dei ROL, adesso non sono piu disponibili corsi serali per motivi tecnici della struttura, quindi ho bisogno dei permessi, posso chiedere le 150 ore da gennaio a giugno, ovvero nei 6 mesi?
    premetto che ho un contratto metalmeccanico a tempo indeterminato da circa 6 mesi.
    grazie

  • Buongiorno, volevo gentilmente sapere cosa si intende esattamente per “i lavoratori studenti hanno diritto a turni di lavoro che agevolino la frequenza ai corsi”.
    Io lavoro in ospedale, quindi coprendo anche turni di notte e festivi. Posso richiedere di essere esonerato dal coprire questi turni o no?
    Grazie

    • Buongiorno, la frase significa che il datore di lavoro è tenuto a tenere conto delle esigenze formative del lavoratore studente e a predisporre un piano di lavoro compatibile con gli orari di lezione e di studio. Ad ogni modo le consigliamo parlarne sempre con il datore di lavoro.

  • Salve,
    sono uno studente-lavoratore e volevo richiedere le ore di permesso studio per preparare la tesi, ma la parte amministrativa della mia azienda mi richiede una dimostrazione del fatto che utilizzi effettivamente le ore di permesso per studiare. Cosa mi consiglia di fare?

    • Salve Monica, le 150 ore di diritto allo studio le possono richiedere i lavoratori a contratto indeterminato full-time, o i lavoratori a contratto indeterminato part-time verticale

  • Salve, sono docente a tempo indeterminato a scuola e ho ottenuto le 150 ore di permesso studio che utilizzeró per svolgere il tirocinio diretto presso un’altra scuola. Tale tirocinio è obbligatorio per ottenere il titolo di specializzazione universitario. La giustifica che attesta la mia frequenza al tirocinio presso l’altra scuola può essere firmata dal solo tutor interno di tirocinio? O deve essere con timbro ecc della segreteria della scuola ospitante il tirocinio? La segreteria è in altra sede e non tutti i giorni aperta. Come devo regolarmi?

    • Salve Anna, per sapere chi deve firmare la giustifica delle 150 ore di diritto allo studio le consigliamo di rivolgersi al suo dipartimento di Risorse Umane.

Lascia un commento