All’interno di un’azienda ciascun dipendente ha una “missione” personale. Chi si occupa di HR deve cercare di rendere la propria attività appetibile e accattivante agli occhi di potenziali talenti. Le aziende sono sempre alla ricerca di nuove persone da inserire nel proprio team ed è proprio questo che si intende quando si parla diTalent Attraction.
La Talent Attraction è diventata necessaria per i cambiamenti che avvengono nella nostra società e che interessano il rapporto tra il candidato e le imprese. Si tratta di una strategia HR che sta avendo riscontri positivi e che coinvolge molti aspetti della vita aziendale: a partire dal marketing per arrivare alle politiche di welfare.
In questo articolo faremo un approfondimento sul tema, su quali sono le differenze tra Talent Attraction e Recruiting e quali sono i vantaggi di questa strategia aziendale.
Sommario
Cos’è la Talent Attraction?
Per Talent Attraction si intende la capacità diattirare le persone giuste per la propria azienda, e questo vale sia quando si tratta di una ricerca attiva di potenziali candidati, sia quando non c’è la necessità immediata di inserire nuove figure all’interno dell’organico aziendale.
Fasi della Talent Attraction
Le fasi della Talent Attraction consistono negli espedienti che vengono utilizzati per attirare le persone. Tra queste ci sonol’employer branding, il recruiting marketing,la strutturazione di unacultura aziendale e la definizione deibenefit aziendali. Bisogna definire la vision, la mission, creare un racconto dell’impresa e pensare ai privilegi che essa può offrire. Solo in questo modo sarà possibile rendere “intrigante” la propria realtà nel momento in cui i potenziali candidati vengono a conoscenza dell’azienda.
Una cosa certa è che la strategia di Talent Attraction non può essere uguale per tutte le aziende:ogni impresa ha una storia diversaedelle caratteristiche specifichee sono proprio queste che devono emergere durante la progettazione della strategia.
Per creareappealsi può partire da quelli che sono i benefit che l’azienda offre ai nuovi arrivati oppure dai temi ai quali l’azienda presta attenzione (un esempio può essere la sostenibilità). Prima di concepire il “piano di attacco” è necessario fare una ricerca sulle tendenze che ci sono nel mondo e fare una riflessione sul periodo economico che stiamo vivendo.
👉Leggi l’articolo:“Talent Management: come trovare e trattenere i talenti nell’era digitale”.
Cosa distingue il Recruiting dalla Talent Attraction
Prima di andare ancora più a fondo nel tema è bene fare unadistinzionetraTalent AttractioneRecruiting.
Si parla direcruitingquando si attiva un vero e proprio processo per attrarre, identificare e selezionare i talenti. Questo processo viene effettuato tramite la pubblicazione di annunci di lavoro sul sito personale dell’azienda, su LinkedIn e su altre piattaforme online di assunzione quali Indeed e Glassdor. Ilrecruitingcorrisponde a una necessità per l’azienda e tende a essereun’azione tatticae che ha necessità di risoluzione nel breve tempo.
D’altra parte la Talent Attraction è un processo più a lungo termine che tiene conto soprattutto del fatto che i potenziali talenti sono alla ricerca di opportunità stimolanti e deve quindi preparare un piano di azione per farsi conoscere.
Che cosa si intende per Talent Acquisition
Un’altra distinzione che è bene fare è quella traTalent AttractioneTalent Acquisition. Ribadiamo che per la prima si intende un avvicinamento di potenziali candidati attraverso la comunicazione e le politiche gestionali. Mentre per Talent Acquisition si intende quel percorso in cui vengono selezionati dei candidati che di conseguenza vengono sottoposti a dei colloqui per la scelta di un nuovo dipendente.
La Talent Acquisitionquindi consiste in tutti queipassaggi che portano all’assunzione. Ovviamente quest’ultima è una conseguenza alle strategie che l’azienda ha messo in atto tramite la Talent Attraction.
Entrambi questi processi hanno al centro la ricerca del talento e sono delle azioni strategiche (a differenza del recruiting che è più risolutivo). Per la Talent Acquisition non devono esserci necessariamente delle posizioni aperte ma ogni azienda sa bene che è meglio essere previdenti e conoscere candidati di valore nel caso in cui si aprissero delle possibilità in un secondo momento.
Esistono dei veri e propri canali che vengono utilizzati per fare Talent Acquisition: questi strumenti sono per esempio l’e-mail marketing e i social media.
👉Leggi l’articolo“Talent acquisition e digitalizzazione: i processi di recruiting 2.0”.
Come attrarre i migliori talenti
Quando si parla di Talent Attraction è necessario parlare anche dicandidate journeyovvero del viaggio che il candidato compie dal momento in cui si informa sull’azienda al momento in cui viene inserito nell’organico. Si tratta di un percorso che prevede diverse tappe e che ha inizio con l’awareness. C’è infatti una precisa fase iniziale in cui l’aspirante candidato viene a conoscenza dell’azienda e comincia a studiarla. Per far sì che questo accada è indispensabile che ciò che vede sia attraente e che lo invogli ad approfondire.
Mano a mano che il candidato compie le sue ricerche, verranno fuori tutte le specificità dell’azienda ed è questo il motivo per cui ogni fase del cadidate journey è strategica per attirare persone.
Alcuni consigli per fare una buona Talent Attraction
Un buon modo per fare Talent Attraction è lacomunicazione social, il sito web e una pagina che racconta le careerall’interno dell’azienda. Ad esempio: intervistare i tuoi dipendenti, fargli raccontare la loro esperienza nell’azienda o fare dei post su LinkedIn (per creare un dibattito sugli obiettivi da raggiungere o su quelli già raggiunti) è un ottima strategia di Talent Attraction. Tutte queste informazioni servono al candidato per sentirsi già coinvolto e immaginare come potrebbe essere la sua vita in quell’ambiente.
Definire unaBrand Reputation: con questa operazione la tua azienda dovrà costantemente aggiornare i propri canali con contenuti recenti e interessanti in modo tale da posizionarsi nel mercato e attirare i migliori talenti.
Pensare a un piano di comunicazione che passi attraverso diversi canali è funzionale all’azienda perché in questo modo l’aspirante candidato può verificare la coerenza in ogni piattaforma e acquisire sempre più consapevolezza su quelle che sono la vision, la mission, gli obiettivi e le opportunità di offre. È molto importante specificare quali sono i benefici che si offrono perché non bisogna dimenticare che con la Talent Attraction ci si rivolge a persone che hanno degli obiettivi, desideri ed esigenze molto specifiche.
👉Leggi l’articolo“Selezionare personale: l’importanza della candidate experience per l’employer branding”.
I vantaggi della Talent Attraction
Perché è importante fare Talent Attraction?
Il mercato del lavoro sta cambiando e questo è dovuto sia ai movimenti che compie la nostra società e sia a quelli che sono i nuovi lavoratori, ovvero le nuove generazione. Queste ultime hanno undiverso approccio al mondo del lavoroin termini di carriera e occupazione. Ciò significa che il rapporto tra i candidati, i dipendenti e i manager si sta trasformando ele aziende che sanno meglio raccontarsi sonodiventate anche quellepiù attraentiper le persone.
La Talent Attraction si può quindi dire che è necessaria se desideri che la tua azienda si posizioninel mercato come realtà attiva e innovativae che dedica un’estrema attenzione ai suoi dipendenti.
Inoltre, nella fase di creazione della strategia, idiversi dipartimenti dell’azienda devono dialogaretra loro per scegliere il migliore piano di azione. Grazie aldialogoe allo scambio di idee, si potranno affrontare e approfondire temi quali:il welfare aziendale, la sostenibilità,smart working,formazione, incentivi economici, obiettivi aziendali di medio e lungo termine, percorsi di crescita personali e di gruppo.Tutte queste tematiche, molto sentite al giorno d’oggi, rappresentano la chiave per modernizzare la propria impresa. È un modo sì per attirare nuovi talenti ma anche per creare un confronto interno all’azienda che permette di verificare le nuove tendenze del mondo del lavoro, esaminare il contesto storico-sociale e quindi, di conseguenza, di crescere.
👉Leggi l’articolo “Welfare aziendale: la guida completacon esempi pratici”.
Brand storytelling e Talent Attraction
Abbiamo già parlato diEmployer Branding, ma cosa si intende nello specifico? Possiamo definirlo anche comearte di raccontarsi.Ebbene sì, come abbiamo già accennato una cosa imprescindibile per un’azienda è quella di sapersi raccontare. Creare uno storytelling è un investimento per le piccole, grandi e medie aziende e rappresenta una strategia per attirare i migliori talenti.
Infatti molte aziende stannopuntando sullo storytelling utilizzando la comunicazione digitale.Il sito web è diventato la pagina in cui l’azienda racconta la propria storia, a partire dalla sua nascita per concludere con le ultime evoluzioni della sua struttura. È lì che si possono trovare lamission, la vision, i valorisui quali è fondata l’azienda e le persone che la compongono. Perché sì, anche parlare dei propri talenti, raccontare chi sono, che cosa hanno fatto prima e che ruolo hanno all’interno dell’azienda è una strategia molto astuta di brand storytelling. Leggendo la pagina delle persone, il potenziale candidato potrà subito immedesimarsi e immaginare di essere parte della realtà aziendale.
Fare brand storytelling significa avvalersi di una pagina “lavora con noi”, realizzare dei video aziendali,intervistare i propri dipendentichiedendo loro quali sono i valori dell’azienda, ma significa anchepresenziare durante le fiereo gli incontri all’università, organizzare incontri con i giovani e pensare a divertenti sfide ed esperienze di gamification.
E non solo significa anche scrivere in modo pensato e con strategia lejob description. Come? Bisogna essere specifici, spiegare quali sono le competenze che si cercano e le attività che prevede e deve anche racchiudere alcune informazioni che descrivono l’azienda. Grazie a un buon brand storytelling sarà naturale attrarre i candidati migliori.
👉Leggi l’articolo “Cultura aziendale: cos’è, quali tipi con esempi e dettagli”.
Perché un software ATS è utile per la Talent Attraction?
Un software ATSsemplifica il funzionamento del dipartimento HR: velocizza i processi e li rende qualitativamente indiscutibili. Non puoi fare a meno di un software ATS durante il tuo processo direcruitingse ciò che desideri è attirare i migliori talenti che possono apportare un valore aggiunto alla tua azienda.
Grazie alle funzioni di unsoftware di selezione del personaleATS (Applicant Tracking Systems)potrai affidarti a un sistema automatizzato e potrai usufruire di una serie di strumenti per personalizzare la tua ricerca e individuare i giusti talenti in base all’esperienza, al tipo di capacità o alla conoscenza di una lingua. Grazie a questi filtri sarai certo di trovare il talento più adatto alla tua ricerca.
Riceverai le candidature da diverse fonticome LinkedIn, Indeed, dai social media e dal tuo sito web può sembrare confusionario, ma con un software ATS potrai raccogliere tutti i curriculum e i dati dei candidati per poi analizzarli in un secondo momento.
Questa piattaforma rende la tua azienda più moderna e digitalizzata, perché attraverso ATS potrai reperire informazioni quali il tasso di risposta dei candidati o quante persone hanno visualizzato il tuo annuncio al fine dicreare report aziendali.
👉Leggi anche:“Software ATS: come digitalizzare la selezione e ricerca del personale e qual’è il suo impatto”.
Cinque motivi per utilizzare un software ATS
- Migliora il tuoEmployer Branding: un software per attirare i talenti ti aiuterà a perfezionare ilbrand del tuo datore di lavoroe ti permetterà di mettere in buona luce la tua azienda di fronte a futuri lavoratori;
- Potrai creare automaticamente offerte di lavoro e preparare i colloqui di selezione;
- Ti posizionerà come azienda moderna e sarai attraente verso potenziali candidati;
- Una strategia già pronta anticipa le tue esigenze, ciò significa che nel momento in cui ci sarà un posto vacante, una buona parte del lavoro sarà già stata fatta;
- Con questo software potrai disporre di alcuni filtri con cui generare generare report per rilevare il profilo migliore.
👉Troverai interessante: “Employer branding: cos’è e perché è importante per la tua azienda?”
Factorial, il software perfetto per la Talent Attraction
Con Factorial sei in buone mani se stai cercando un vero cambiamento nel tuo processo di attrazione di talenti. Ecco qui di seguito le funzioni del software di Factorial:
- L’interociclo di vita dei dipendenti resta all’interno di Factorial, insieme a tutti i loro documenti e informazioni personali;
- Creaofferte di lavoro personalizzate, moduli di domanda o passaggi della pipeline.
- Cone-mail automatizzatesarà possibile rispondere alle numerose e-mail che ricevi. In questo modo l’esperienza dei candidati sarà nettamente migliore e ti aiuterà ad avere il controllo sui processi di selezione;
- Costruisci il tuo “Employer Branding”. Pubblica i valori della tua azienda e condividi con il mondo i vantaggi e i benefit;
- Personalizza il tuo portale di lavoro:è importante distinguersi e con Factorial potrai personalizzare i colori, il font, aggiungere il tuo logo senza necessità di avere delle conoscenze di progettazione o programmazione!
- Condividi le offerte di lavoro in un portale: potrai utilizzareuna pagina diversa per ogni offerta e filtrarle per ufficio e reparto.Infine centralizza i dati che ricevi nel sistema di Recruiting Factorial;
- Mostra quanto sono importanti per te i tuoi candidati:condividi il tuo teame aggiorna automaticamente la pagina relativa.