Vai al contenuto

Career Path: che cos’è e perché porta valore in azienda

·
8 minuti di lettura
Career Path: che cos’è e perché porta valore in azienda

Usi già il sistema di career path nella tua azienda? Ti sei mai chiesto come fanno alcune aziende a trattenere i loro talenti più a lungo delle altre?

La risposta potrebbe sorprenderti: non dipende solo dallo stipendio.

Sono 3 i fattori che influenzano maggiormente il tasso di turnover aziendale:

  • L’assenza di un percorso di carriera chiaro.
  • Una paga non ritenuta all’altezza delle mansioni.
  • Una discrepanza tra cultura aziendale e valori del dipendente.

Lo studio afferma che (traduzione nostra):

Anche dopo aver controllato la retribuzione, il settore, il titolo di lavoro e molti altri fattori, scopriamo che i lavoratori che rimangono più a lungo nello stesso posto di lavoro senza cambiare titolo hanno una probabilità significativamente maggiore di lasciare l’azienda per il passo successivo della loro carriera.

Questo significa che puoi abbattere il turnover — con relativi costi — studiando piani di carriera aziendale chiari e motivati.

Immagina di essere un dipendente all’oscuro delle possibilità di carriera all’interno della tua azienda. Non avresti incentivi per migliorare e raggiungere il livello successivo; non sapresti neanche se puoi arrivarci, né come.

In questo articolo imparerai tutto quello che devi sapere sui piani di carriera aziendali. Vedremo cosa sono, perché sono importanti, e come puoi implementarli nella tua azienda.

Software HR gestione del personale, career path

Che cos’è il Career Path

Il career path è un piano che mostra ai dipendenti come possono progredire nella loro carriera.

Sapere in anticipo le loro possibilità di crescita motiva i dipendenti. Li incentiva a costruirsi in autonomia un percorso lavorativo-formativo e promuove la meritocrazia in azienda.

Ma non sono solo i dipendenti a venire avvantaggiati dai piani di carriera aziendali; anche tu ne benefici. Stabilendo percorsi di carriera con KPI ben definiti, infatti, avrai a disposizione tutti i dati necessari per prendere decisioni migliori.

Prendiamo l’esempio del dipendente dell’introduzione e ribaltiamolo. Se sei una persona ambiziosa e talentuosa vuoi che le tue qualità vengano riconosciute e premiate. Sceglierai un’azienda che ti espone in maniera chiara quale percorso seguire per dimostrare e crescere le tue capacità, piuttosto che un concorrente meno trasparente.

Un dipendente con un career path ben delineato sa quali sono i suoi obiettivi e può organizzarsi al meglio per raggiungerli. Così evita di brancolare nel buio per ottenere una promozione, e di sprecare energie in giochi di potere dannosi. E questi benefici si riflettono a loro volta sulla tua azienda — con dipendenti più produttivi e rilassati.

Vediamo ora a cosa serve nello specifico il career path, sia per te datore di lavoro che per un potenziale dipendente.

A cosa serve il Career Path

Il career path serve ad attrarre i talenti migliori e a trattenere i dipendenti attuali.

Questo è un obiettivo fondamentale per ogni imprenditore che voglia far crescere la sua azienda e renderla più competitiva nel mercato del lavoro.

Ma come puoi creare un career path efficace e attraente?

Parti con due passaggi fondamentali:

  • La creazione di una visione chiara della missione e dei valori dell’azienda.
  • La definizione di obiettivi specifici e misurabili per ogni ruolo e funzione.

Queste fasi ti aiutano a stabilire percorsi di carriera personalizzati e flessibili, che si adattino alle aspirazioni e alle esigenze di ogni persona.

Così vieni incontro ai tuoi dipendenti, creando un’immagine aziendale positiva. E risparmi tempo e denaro che avresti sprecato per coprire eventuali turnover di dipendenti insoddisfatti dalla mancanza di prospettive di crescita in azienda.

Creare career path efficaci e attraenti è una sfida impegnativa ma gratificante per ogni imprenditore. Se riuscirai a farlo, potrai attrarre i talenti migliori e trattenere i dipendenti attuali, garantendo così il successo e la sostenibilità della tua azienda.

Puoi affidarti ad un software HR come Factorial per semplificare questo processo.

Abbiamo accennato alle diverse tipologie di percorsi di carriera. Analizziamole per capire come puoi sfruttarle al massimo.

Diversi modelli di Career Path

I percorsi di carriera si possono classificare in due modelli: Verticali e orizzontali.

Per capire meglio la differenza tra i due modelli immagina ogni dipartimento di un’azienda come una piramide. Prendiamo il reparto marketing:

  • In cima alla piramide troveremo il Chief Marketing Officer (CMO);
  • Sotto il CMO ci sono i responsabili di diversi settori, come il marketing digitale, il marketing strategico, e il marketing operativo;
  • A loro volta, questi responsabili hanno dei collaboratori che li aiutano a svolgere le loro mansioni;
  • Alla base della piramide ci sono i neolaureati o i tirocinanti che iniziano la loro carriera nel marketing.

Un percorso di carriera verticale consiste nel salire i gradini della piramide, passando da una posizione inferiore a una superiore all’interno dello stesso dipartimento.

Per cui un tirocinante di marketing digitale potrebbe diventare un collaboratore, poi un responsabile e infine il CMO del suo settore.

Il percorso di carriera verticale ti permette di premiare i tuoi dipendenti più meritevoli e motivati, aumentando il loro status e stipendio.

Tuttavia può causare pressione e aspettative sui tuoi dipendenti, che potrebbero compromettere il loro equilibrio tra lavoro e vita privata o i loro valori personali.

Un percorso di carriera orizzontale consiste, invece, nel cambiare dipartimento o settore, mantenendo lo stesso livello di responsabilità o competenza.

Un responsabile di marketing operativo potrebbe passare al marketing strategico o digitale senza cambiare ruolo o retribuzione.

Il percorso di carriera orizzontale ti permette di sviluppare le competenze, la flessibilità e la creatività dei tuoi dipendenti, offrendo loro la possibilità di esplorare nuovi ambiti e sfide.

D’altro canto, i dipendenti in carriera orizzontale potrebbero dover affrontare una fase di adattamento difficile o una concorrenza ostile da parte dei loro nuovi colleghi.

Abbiamo preparato degli esempi di percorsi di carriera aziendali per aiutarti a capire meglio la differenza tra questi modelli.

Esempi di Career Path

Ora che abbiamo visto i vantaggi e gli svantaggi dei due modelli di career path, vediamo alcuni esempi concreti di come si possono applicare nella pratica.

Questi esempi ti aiuteranno a capire meglio le caratteristiche e le opportunità di ogni modello di career path, per crearne di efficaci nella tua azienda.

Esempi di career path verticale

Il career path verticale consiste nel salire i gradini della gerarchia all’interno dello stesso ruolo o funzione, assumendo incarichi e responsabilità maggiori man mano che il dipendente si avvicina alla cima.

Alcuni esempi di career path verticali sono:

  • Nelle risorse umane parti da assistente alle risorse umane, occupandoti della selezione, della formazione e della valutazione del personale. Poi puoi diventare responsabile delle risorse umane, occupandoti della pianificazione, dell’organizzazione e del coordinamento delle attività e delle politiche relative al personale. Infine puoi diventare direttore delle risorse umane, occupandoti della definizione e dell’implementazione della strategia e della cultura aziendale.
  • In medicina cominci il career path verticale come medico generico, occupandoti della prevenzione e della cura delle malattie comuni. Poi puoi diventare medico specialista, occupandoti di una specifica branca della medicina, come la cardiologia o la neurologia. Infine puoi diventare primario, dirigendo un reparto ospedaliero o una clinica privata.

Esempi di career path orizzontale

Il career path orizzontale consiste nel cambiare ruolo o funzione all’interno dello stesso livello o organizzazione, acquisendo competenze e conoscenze diverse man mano che il dipendente si sposta da un settore all’altro.

Alcuni esempi di career path orizzontali sono:

  • Nelle risorse umane puoi passare da addetto alla selezione, a addetto alla formazione, a addetto al welfare aziendale. In questo modo, potrai occuparti di diversi aspetti della gestione del personale, come il reclutamento, la formazione e il benessere dei dipendenti.
  • Nella produzione puoi passare da addetto alla produzione, a addetto alla logistica, a addetto alla ricerca e sviluppo. Così potrai occuparti di diversi aspetti del processo e del prodotto produttivo, come il controllo, la distribuzione e l’innovazione.

Come creare un buon percorso di carriera

Un buon percorso di carriera permette ai tuoi dipendenti di raggiungere i loro obiettivi professionali e personali.

Per creare un buon percorso di carriera, devi seguire alcuni passaggi:

  • Fai una valutazione dei tuoi dipendenti. Analizza le loro competenze, i loro interessi, i loro valori e le loro aspirazioni. Chiedi loro dei feedback e delle opinioni sul loro lavoro e sulla loro carriera. Identifica i loro punti di forza e di debolezza, e le aree di miglioramento.
  • Definisci degli obiettivi chiari e misurabili. Stabilisci degli obiettivi a breve, medio e lungo termine per ogni dipendente, in linea con la missione e la visione della tua azienda. Comunica gli obiettivi in modo trasparente e coinvolgente. Monitora i progressi e i risultati dei tuoi dipendenti, e fornisci dei feedback regolari e costruttivi.
  • Offri delle opportunità di crescita e di apprendimento. Crea dei percorsi di carriera personalizzati e flessibili per ogni dipendente, offrendo sia delle possibilità di avanzamento verticale che orizzontale. Offri dei corsi o dei workshop per migliorare le competenze dei tuoi dipendenti, o delle mentorship o delle coaching per sviluppare il loro potenziale. Promuovi la mobilità interna e la rotazione dei ruoli, per favorire la diversificazione e l’innovazione.
  • Valorizza i risultati e i contributi dei tuoi dipendenti. Riconosci il merito e il valore dei tuoi dipendenti, sia con dei premi economici che professionali. Offri dei bonus o dei benefit in base ai risultati ottenuti, o delle promozioni o delle deleghe in base alle responsabilità assunte. Crea un clima di fiducia e di collaborazione tra i tuoi dipendenti, che favorisca il loro benessere e la loro fedeltà verso la tua azienda.

Perché è importante sviluppare un career path in azienda

Sviluppare career path chiari e trasparenti in azienda porta numerosi benefici, sia a te che ai tuoi dipendenti:

  • Aumenta la produttività. Il career path fa da mappa al dipendente, che saprà quindi cosa fare per migliorare i suoi risultati, aumentando la sua produttività.
  • Migliora la cultura aziendale. Un sistema di carriere chiaro smorza eventuali tensioni per favoreggiamenti — veri o presunti — creando un clima più disteso in azienda e promuovendo meritocrazia e sana competizione.
  • Riduce le incertezze per dipendenti e aziende. I dipendenti sapranno cosa fare per progredire nella propria carriera. Non saranno più in una competizione dove non sanno come si vince — fenomeno tipico della hustle culture americana che ha portato al fenomeno del quiet quitting di massa. Le aziende stabiliscono metriche oggettive per promuovere i dipendenti, evitando bias ed errori di valutazione tipici di sistemi soggettivi.
  • Promuove la collaborazione tra team. Career path trasparenti promuovono la collaborazione tra colleghi, dato che ogni dipendente ha il destino nelle proprie mani. La mancanza di career path chiari incentiva i dipendenti a sprecare tempo ed energie per sembrare migliori dei loro colleghi, con lo scopo di ricevere una promozione.
  • Migliora il wellbeing aziendale. Siccome esistono diversi tipi di percorsi di carriera, i dipendenti hanno maggiore libertà di scelta nella propria vita professionale. Questo promuove una work-life balance migliore e riduce lo stress da lavoro.
  • Ottimizzare le risorse umane e finanziarie della tua azienda, assegnando i ruoli e le responsabilità più adatti a ogni persona, e incentivando i dipendenti a sviluppare le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare le sfide e le opportunità del mercato del lavoro.

Se sei interessato a sviluppare percorsi di carriera dei tuoi dipendenti, la soluzione ideale è quella di affidarti ad un software HR. Ecco come.

Come un software HR può aiutarti a definire il percorso di carriera dei tuoi dipendenti

Definire il percorso di carriera dei tuoi dipendenti è un compito importante ma complesso, che richiede tempo, risorse e strumenti adeguati.

Per facilitare questo processo, puoi affidarti al nostro software all-in-one Factorial, con cui puoi:

  • Stabilire quali KPI misurare per promuovere il piano della performance dei dipendenti.
  • Monitorare lo stato del tuo team e le performance individuali dei dipendenti.
  • Seguire processi oggettivi e uniformi che migliorano la gestione delle competenze e dei risultati, incidendo sulla crescita del tuo team.
  • Stimolare il tuo team e renderlo più efficiente con performance review regolari.
  • Creare un sistema di revisione delle performance regolare.
  • Risparmiare tempo nella preparazione e nella gestione delle valutazioni grazie ad un hub centrale.

Inoltre, Factorial ti offre tutte le altre funzioni di cui hai bisogno per gestire le risorse umane nella tua azienda, tra cui la gestione degli orari, il monitoraggio degli obiettivi aziendali, la creazione di un organigramma aziendale, e molto altro.

✅ Crea career path in modo facile e sicuro con Factorial – provalo gratis per 14 giorni

Software HR gestione del personale

Content Writer specializzato nella scrittura di contenuti per le aziende software. Ha collaborato con aziende Italiane ed internazionali per dar loro una voce che si distinguesse nel chiasso di internet. Vive a Morbegno, un paese in provincia di Sondrio. La lettura è la sua più grande passione; economia, filosofia, e storia sono i suoi principali campi di interesse, ma c'è sempre anche un romanzo aperto sul suo Kindle.

Post correlati