Vai al contenuto

Valutazione Performance Dipendenti: 5 modelli pratici da scaricare

·
6 minuti di lettura
valutazione performance dipendenti

La valutazione delle performance dei dipendenti è un sistema che consente di stimare il grado di rendimento dei dipendenti. È molto importante, soprattutto per le grandi aziende, eseguire periodicamente delle valutazioni sulle prestazioni dei dipendenti. Questo permetterà ai dipendenti di essere più consapevoli degli obiettivi da raggiungere e ai manager di avere una chiara idea della situazione in cui ci si trova per poter prendere le decisioni migliori. 

Ma quali sono le metriche da prendere in considerazione nelle valutazioni? Quali tecniche e modelli risultano più efficaci ed efficienti? 

In questo articolo, oltre a trovare 5 strumenti per ottimizzare la valutazione della performance dei dipendenti, troverete anche una soluzione più efficace di griglie e modelli excel!

Banner software valutazione performance dipendenti

Che cos’è la valutazione delle performance dei dipendenti?

La valutazione delle performance dei dipendenti è una delle attività principali svolta dal team HR in azienda e costituisce uno strumento fondamentale nella valorizzazione delle persone, oltre che di studio e verifica di obiettivi e performance. Se eseguita in modo corretto aiuta a capire quanto le persone contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi e dei risultati aziendali, aiutando così a massimizzare le prestazioni. 

La valutazione delle performance richiede strumenti adeguati per essere messa in pratica. Per questo è importante saper scegliere il giusto modello valutativo da applicare che permetta di standardizzare questo processo in modo rapido ed efficace, aiutando a minimizzare qualsiasi bias dei valutatori. 

Avere una buona struttura della valutazione delle performance permette alle aziende di distinguersi in modo positivo ed innovativo dalle altre. I responsabili delle risorse umane devono quindi dotarsi dei migliori strumenti per rispondere ai manager e agli imprenditori che richiedono sempre nuovi metodi per massimizzare le performance dei dipendenti

Esistono differenti metodi e modelli per valutare le competenze dei propri dipendenti e più in generale dell’azienda. In questo articolo abbiamo riunito 5 metodi che secondo noi sono i più utili ed efficaci. All’interno dell’articolo troverete 5 modelli gratuiti e modificabili che permettono di ottimizzare la valutazione delle performance in azienda in modo innovativo.

👉  Leggi Valutazione performance individuale: come svolgerla grazie ad un Software HR”

👉  Oppure scarica la Scheda di valutazione delle performance dei dipendenti

👉 Infine approfondisci l’argomento con gli esempi di valutazione dei dipendenti

1. Il Modello OKR

Il primo modello che vi proponiamo è quello di valutazione degli OKR (Objectives and Key Results), ovvero “Obiettivi e risultati chiave”. Gli OKR sono uno strumento efficace per definire gli obiettivi, per comunicare ciò che si vuole realizzare e le tappe da raggiungere per ottenerlo. Le più importanti organizzazioni al mondo, come Intel e Google,  utilizzano il modello OKR per definire ed attuare le proprie strategie.  Per strutturare una valutazione delle performance con il modello OKR è necessario individuare gli obiettivi che si vogliono raggiungere e tracciare un percorso per definire le azioni chiave. 

Il nostro modello gratuito e modificabile ti aiuta a risparmiare molto tempo aiutandoti a:

  • Promuovere il raggiungimento di obiettivi condivisi
  • Monitorare l’andamento degli OKR in azienda
  • Migliorare i processi aziendali
  • Riallinearsi sulle priorità che contano davvero.

⬇️ Scarica QUI il Modello OKR ⬇️

“Scarica

2. Modello di valutazione delle prestazioni a 360°

Il modello di valutazione delle performance a 360°  chiamato anche “feedback a 360°” permette di avere una visione completa ed olistica dell’impatto di un singolo dipendente all’interno dell’azienda, includendo diversi punti che evidenziano aspetti di forza e di debolezza.

Per prepararsi a questo tipo di valutazione è necessario avere chiaro l’organigramma aziendale per sapere esattamente dove si trova il dipendente all’interno dell’organizzazione e chi si occuperà della sua valutazione. Strutturare un questionario di valutazione a 360° permette di ottenere i feedback su un dipendente in maniera anonima dalle persone che lavorano a stretto contatto con lui, inclusi colleghi e manager.

Questo tipo di valutazione non si concentra solo sulle prestazioni lavorative ma rispecchia un’idea completa del comportamento di una persona in modo da aiutarla a migliorare anche le sue abilità relazionali e comunicative che incidono direttamente sulla performance lavorativa.

Per aiutarti a gestire una valutazione delle performance con il modello delle prestazioni a 360° abbiamo preparato un file excel gratuito e modificabile in cui troverai:

  • Tabelle per valutare le competenze dei tuoi dipendenti
  • Un indicatore di scala da 1 a 5 per valutare le competenze
  • Suddivisione per schede (dipendenti, colleghi, clienti)
  • Autovalutazione finale

⬇️ Scarica QUI il Modello di Valutazione delle Prestazioni a 360° ⬇️

“Scarica

3. Modello KPI

Il modello KPI è un metodo ampiamente utilizzato per la valutazione delle performance aziendali. I KPI (Key Performance Indicators) permettono di misurare le performance aziendali, le quali dipendono direttamente dalle competenze e dalle prestazioni dei dipendenti. Per valutare efficacemente il personale in azienda e poter definire gli avanzamenti di carriera è necessario definire degli indicatori che ne possano misurare l’efficacia e la coerenza rispetto agli obiettivi dell’impresa.

Il Modello KPI ti aiuterà a valutare lo stato di successo degli obiettivi che ti sei prefissato e confrontarli con il lavoro dei tuoi dipendenti, per permetterti di prendere le decisioni migliori.

Strutturare un modello di valutazione KPI può essere un processo lungo e dispendioso, per questo abbiamo creato un modello Excel gratuito e modificabile per monitorare tutti gli indicatori chiave della tua azienda.

Con questo modello potrai:

  • Identificare i KPI
  • Misurare le prestazioni aziendali rapidamente
  • Monitorare il raggiungimento degli obiettivi economico-finanziari
  • Prendere le decisioni migliori ed ottimizzare la strategia aziendale

⬇️Scarica QUI il Modello KPI aziendali ⬇️

Scarica qui Modello KPI Aziendali valutazione performance dipendenti

4. Modello Ruota delle Competenze

Quando si parla di competenze del lavoratore si intendono le sue conoscenze e capacità relative al ruolo che svolge in azienda. Misurando le competenze professionali dei tuoi lavoratori puoi determinare facilmente quali sono i loro punti deboli da un punto di vista formativo e di conseguenza creare corsi di formazione adeguati e specifici sul tema. In questo caso si tratta di una valutazione più qualitativa che quantitativa ma ti permetterà di capire come un dipendente è arrivato ad ottenere certe conoscenze e come poterle migliorare.

La ruota delle competenze è uno strumento studiato per valutare le competenze professionali dei lavoratori e per eseguire autovalutazioni. Si scelgono otto competenze ritenute più importanti e si assegna a ciascuna un punteggio che va da 0 a 10 (poco soddisfatto-molto soddisfatto). Una volta compilata si otterrà un risultato generale che consente di avere un’idea delle aree che necessitano di miglioramento.

Abbiamo sviluppato un modello gratuito che puoi scaricare per misurare le competenze dei tuoi dipendenti e le loro potenzialità. È uno strumento molto utile per supportare i dipendenti nel loro sviluppo professionale e migliorare il margine di profitto dell’azienda.

All’interno del modello troverai:

  • Una ruota delle competenze da compilare
  • Un elenco di istruzioni e passaggi da seguire

⬇️ Scarica QUI il Modello Ruota delle Competenze ⬇️

Scarica QUI ruota delle competenze 2022

5. Griglia a 9 caselle

L’ultimo modello innovativo che vogliamo proporvi è la griglia a 9 caselle: una tabella nella quale si mettono a confronto le prestazioni attuali dei dipendenti con quelle future e potenziali.

Questo metodo di valutazione delle performance dei dipendenti è molto utile per avere una visione complessiva dell’andamento lavorativo di un dipendente. In questo modo si possono rapidamente individuare punti di forza e debolezza e se questi sono di tipo tecnico o trasversali.

I vantaggi di una griglia a 9 caselle:

  • Veloce e facile da utilizzare
  • Aumenta la trasparenza sulla performance dei talenti in azienda
  • Valutazione obiettiva
  • Ti aiuta a fare previsioni future
  • Utile per strutturare nuovi corsi di formazione

Grazie al nostro modello Excel della griglia a 9 caselle  puoi visualizzare le prestazioni e il potenziale dei dipendenti, permettendoti di prendere decisioni migliori basate sui dati.

⬇️ Scarica QUI il Modello Griglia a 9 caselle ⬇️

“Scarica

Valutazione performance dipendenti con un Software HR

Gli strumenti e i modelli per la valutazione delle prestazioni dei dipendenti sono ottimi alleati per  il performance management. Tuttavia l’utilizzo di strumenti come Excel risulta spesso poco pratico e macchinoso, senza contare la possibilità di errore nell’inserimento manuale dei dati che sfalsa tutti i risultati e la reportistica.

Un software HR come Factorial ti permette di digitalizzare tutti i processi di performance management e di rendere l’attività di valutazione delle performance dei dipendenti più rapida e precisa, eliminando il rischio d’errore. L’utilizzo di una piattaforma di valutazione delle performance ti permette di centralizzare tutte le valutazioni in corso, di avere una visione sullo storico delle valutazioni passate e di programmare quelle future.

Con Factorial potrai:

  • Creare schede di valutazione con modelli predefiniti o personalizzate
  • Creare una valutazione del personale con la metodologia OKR e KPI
  • Lasciare feedback anonimi sui dipendenti e impostare una valutazione del personale a 360°
  • Gestire la valutazione in maniera automatica
  • Monitorare gli obiettivi 
  • Creare report personalizzati basati sulla valutazione del personale e le performance aziendali.

I vantaggi nell’utilizzo di un software sono molteplici e ti permette fin da subito di avere un grande impatto sui rendimenti aziendali. Avere un modello excel ed infiniti documenti salvati sul dekstop del computer non è un modello efficiente di lavoro, per questo la soluzione di un Software HR all in one fa davvero la differenza.

Factorial ti permette di ottimizzare tutti i processi di gestione delle risorse umane, non solo quella di valutazione performance:

✅ Prova Factorial gratis per 14 giorni e ottimizza la gestione delle performance dei dipendenti!

Nata a Piacenza e laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali presso l'Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con una rivista di attualità culturale e mercato dell'arte. Ora vive a Barcellona dove lavora come Copywriter in Factorial e si dedica alla stesura di articoli e contenuti per il mercato italiano. Interessata alla digitalizzazione dei processi HR e agli strumenti di innovazione per la gestione del personale. Ama fare yoga, dedicarsi alla ceramica, viaggiare e guardare film.

Post correlati