Vai al contenuto

Valutazione delle performance dei dipendenti, esempi e tecniche efficaci [+ Modello]

·
6 minuti di lettura
valutazione performance dipendenti esempi

In questo approfondimento parleremo della valutazione delle performance dei dipendenti, esempi, tecniche e di tutti gli strumenti giusti per digitalizzare il processo. Quali tecniche utilizzi per la valutazione delle performance dei dipendenti? Hai difficoltà a individuare i punti di forza e di debolezza dei lavoratori? In questo approfondimento vedremo come puoi ottimizzare e digitalizzare il processo di valutazione delle prestazioni in azienda. 

Seguendo le informazioni riportate riuscirai a elaborare un sistema efficiente. Riuscirai quindi ad avere una visione chiara e oggettiva delle prestazioni dei lavoratori, a sapere quali azioni intraprendere per migliorare la produttività e a seguire meglio i lavoratori nei loro percorsi di  crescita e di sviluppo professionale.


Scarica qui Modello Valutazione Prestazioni dipendenti

Valutazione performance dipendenti esempi: chi se ne occupa

Valutare le performance dei dipendenti è un lavoro delicato. Puoi occupartene in prima persona, nominare uno o più valutatori e a volte chiedere ai dipendenti stessi di auto valutarsi. In ogni caso è importante stabilire a priori tre aspetti: 

  • Cosa valutare 
  • Ogni quanto valutare le prestazioni 
  • Come migliorare le performance 

In linea generale, la valutazione viene effettuata dall’alto verso il basso. Questo vuol dire che il valutatore occupa una posizione aziendale superiore rispetto ai lavoratori che deve valutare.

Nelle medio grandi organizzazioni è necessario nominare più valutatori. Ognuno stabilisce degli indicatori di performance e successivamente valuta un gruppo di dipendenti o un team di lavoro. L’importante è che il valutatore scelto abbia le effettive competenze per valutare l’operato di un team di lavoro o di un intero dipartimento. 

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la frequenza. In linea generale le revisioni delle performance vengono effettuate: 

  • Ogni trimestre 
  • Due volte l’anno 
  • Una volta l’anno 

Spetta a te decidere ogni quanto analizzare le prestazioni in azienda, tenendo presente che valutare troppo frequentemente è controproducente. Far sentire i lavoratori sempre sotto esame, potrebbe portare un aumento dello stress e ripercuotersi negativamente sulle prestazioni stesse. 

Scarica il KIT performance management

Valutazione performance dipendenti esempi e tecniche 

Ci sono diverse tecniche che puoi utilizzare per la valutazione delle performance dei dipendenti. L’importante è scegliere un metodo che ti permetta di ottenere informazioni quanto più oggettive possibili. 

Meno la valutazione è influenzata da eventuali bias dei valutatori più risulta utile, tanto per il dipendente tanto per la tua organizzazione. Ti ricordiamo inoltre che una scheda di valutazione delle performance dei dipendenti serve per: 

  • Aiutare il lavoratore nei suoi percorsi di crescita e sviluppo professionale 
  • Aumentare la produttività in azienda 
  • Promuovere lo spirito collaborativo 
  • Premiare i migliori lavoratori in azienda 
  • Fornire feedback efficaci 

Tutti questi obiettivi possono essere raggiunti adottando uno o più dei seguenti sistemi: 

👉 Scarica la “Scheda valutazione personale personalizzabile”.

Check-list 

Il metodo check-list è uno dei più utilizzati dai valutatori. Lo strumento è semplice da utilizzare. Per prima cosa devi creare un elenco degli elementi che desideri valutare. Ne sono un esempio: 

  • Numero clienti acquisiti 
  • Capacità di rispettare i tempi di consegna 
  • Numero di recensioni positive ottenute 
  • Numero di articoli venduti 

Accanto a ogni criterio, devi dare una valutazione: da non sufficiente a eccellente, sulla base dei risultati ottenuti dal dipendente o dal team di lavoro.  

BARS 

Il metodo BARS (Behavioral Assessment and Rating Scale) è un’altra tecnica per valutare le prestazioni dei dipendenti. In questo caso però la valutazione si concentra sui comportamenti dei lavoratori e sui tratti della personalità. L’obiettivo è determinare come questi ultimi influenzino le prestazioni. 

Generalmente il metodo BARS viene utilizzato insieme al metodo check-list, così da avere una valutazione più completa sul dipendente. Ad esempio, puoi chiedere ai valutatori di esprimere un giudizio sul lavoratore riguardo le capacità di: 

  • Comunicare e ascoltare 
  • Lavorare in gruppo 
  • Gestire il tempo 
  • Risolvere e prevenire i problemi 
  • Lavorare sotto stress 

Griglia a 9 caselle 

Un altro modello di valutazione delle performance è conosciuto con il nome di “Griglia a 9 caselle”. Come suggerisce il nome, si tratta di una tabella. Le 9 caselle orizzontali le puoi utilizzare per inserire il risultato raggiunto dal dipendente (ottimo, buono, sufficiente, insufficiente…). Le caselle verticali invece le puoi utilizzare per inserire la prestazione che hai deciso di valutare. 

Di fatto la griglia unisce i due metodi sopra riportati, permettendoti di avere per ogni dipendente una valutazione complessiva riguardo il modo in cui svolge il lavoro. Puoi così rapidamente stabilire i punti di forza e di debolezza del lavoratore, individuando se questi sono di tipo tecnico o inerenti all’ambito delle competenze trasversali. 

👉 Scarica la nostra griglia a 9 caselle per visualizzare le prestazioni e il potenziale dei tuoi dipendenti.

Confronto tra pari 

Un ultimo modo in cui puoi valutare le performance è il metodo conosciuto con il nome di “Confronto tra pari”. In questo caso, la valutazione è effettuata dai dipendenti stessi e non dal valutatore.

Il principio è che un dipendente dovrebbe essere in grado di valutare le sue prestazioni confrontandole con quelle dei colleghi che ricoprono la medesima posizione aziendale, o adibiti alle stesse mansioni. 

Questo metodo è uno dei più difficili da implementare in azienda, poiché richiede che i dipendenti abbiano sia capacità auto valutative sia la capacità di comparare le proprie prestazioni con quelle dei colleghi.

Strumenti valutazione performance dipendenti  

Digitalizzazione formazione aziendale software

Gli strumenti utilizzati per la valutazione delle performance dei dipendenti privati si sono molto evoluti. La tecnologia oggi ti mette a disposizione software e app in grado di fornirti informazioni dettagliate riguardo le prestazioni di un lavoratore. 

Queste informazioni, sempre grazie alle tecnologie, possono essere utilizzate per prendere migliori e più rapide decisioni. 

Sono sempre meno le realtà che valutano le performance utilizzando registri in formato cartaceo. Questo modo di procedere è ormai superato. La tendenza è utilizzare software gestionali HR. Questi software rivoluzionano il modo in cui puoi rilevare le prestazioni in azienda. Li puoi utilizzare ad esempio per: 

  • Stabilire cosa valutare 
  • Definire gli obiettivi da raggiungere 
  • Gestire i futuri percorsi di formazione e sviluppo 
  • Elaborare report basati sui dati raccolti 

Inoltre, questi software rappresentano la risposta giusta ai tempi che corrono. Pensa solo all’esigenza di mantenere i migliori talenti in azienda e il riuscire a formarli al meglio al fine di affrontare le nuove sfide future. 

Oppure pensa all’utilità di disporre di un sistema pensato per promuovere il dialogo, la condivisione e per individuare in quali mansioni e compiti i lavoratori incontrano le maggiori difficoltà.
Software HR Comunicazione interna, provalo gratis 14 giorni
Insomma, gli strumenti di valutazione delle performance si sono molto evoluti rispetto al passato. Non solo ti aiutano ad acquisire le informazioni di cui hai bisogno, ma sono pensati anche per venire incontro alle esigenze dei lavoratori. 

È per questi motivi che, se non lo hai già fatto, dovresti iniziare a implementare in azienda dei sistemi pensati sì per facilitare il processo di valutazione delle prestazioni, ma che allo stesso tempo abbiano delle funzionalità utili per sfruttare a 360° le informazioni raccolte. 

Digitalizza la gestione della performance dei dipendenti con Factorial

Se stai cercando un software per la gestione delle performance dei dipendenti, dovresti provare Factorial. Factorial è un software completo, studiato e realizzato per soddisfare le esigenze di tutte le PMI impegnate nel digitalizzare e automatizzare i processi in azienda. 

Tra le tante funzionalità, è presente la possibilità di gestire, monitorare e misurare le prestazioni dei dipendenti. Il software in automatico acquisisce dati che puoi utilizzare per prendere decisioni migliori e con maggiore rapidità. Più in dettaglio, con Factorial puoi: 

  • Valutare il personale utilizzando OKR e relativi KPI 
  • Inviare feedback a 360° 
  • Personalizzare la valutazione delle performance sulla base delle tue esigenze 

Puoi provare Factorial gratis per 14 giorni e iniziare già da oggi a beneficiare di tutti i vantaggi derivanti da una precisa valutazione delle performance in azienda. 

Scopri come con il software puoi creare gli obiettivi per ogni singolo dipendente o per un intero team di lavoro, scegli chi deve occuparsi delle valutazioni, e con quale frequenza, e gestisci tutti i dati raccolto da un unico posto! 

E se cerchi qualcosa in più, ti invitiamo a scoprire tutte le funzionalità messe a disposizione da Factorial. Il software ti permette di digitalizzare e automatizzare tutti i più importanti processi HR, dalla gestione delle ferie e dei permessi, fino alla possibilità di rilevare le presenze semplicemente inquadrando un QR code

Inoltre, con Factorial puoi anche ottimizzare la gestione dei turni di lavoro e conservare in un cloud sicuro e criptato tutti i più importanti documenti aziendali.  

Banner software valutazione performance dipendenti

Valutazione performance dipendenti esempi: le conclusioni 

In questo articolo ci siamo concentrati sulla valutazione delle performance dei dipendenti. Abbiamo scoperto come la tecnologia oggi si rivela un alleato in più per una valutazione delle performance: automatizzata, precisa, rapida ed efficiente. 

In conclusione, installare un software HR può portare una vera rivoluzione in azienda. La possibilità di automatizzare le operazioni ripetitive, di raccogliere informazioni difficili da collezionare con i metodi tradizionali e di elaborare report qualitativi e quantitativi sono tutte funzionalità che ti aiutano ad aumentare le performance dei lavoratori e di conseguenza la competitività della tua organizzazione. 

✅ Prova Factorial gratuitamente e migliora le tecniche di valutazione delle performance dei tuoi dipendenti.

Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati