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I 6 stili di leadership più comuni e quale ti si addice meglio (+ Test)

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8 minuti di lettura
I 6 stili di leadership più comuni e quale ti si addice meglio (+ Test)

Conosci già gli stili di leadership più importanti? Sai qual è quello che si adatta in maniera migliore alla tua azienda?

Prima di parlare di quali tipi di leader esistono, partiamo dal presupposto che non c’è un tipo di leadership migliore di un altro. Ognuno di essi è funzionale al contesto in cui viene applicato e a diverse situazioni vanno adattati diversi modi di guidare i dipendenti.

Proprio per questo, bisogna conoscere a pieno tutte le potenzialità di ogni tipologia di leadership e come applicarla al meglio nella vita lavorativa di tutti i giorni.

In questo articolo approfondiremo tutte le tipologie, analizzeremo pro e contro e ti spiegheremo come comprendere che tipo di leader sei attraverso un test e un’autovalutazione.

Stili di leadership: cosa si intende

Partiamo dalle basi: cosa si intende per stili di leadership?

Gli stili di leadership descrivono il modello di comportamento dei superiori nei confronti dei dipendenti che occupano posizioni professionali inferiori. Ciò include il comportamento nei confronti di singoli dipendenti o gruppi di dipendenti, ma anche le procedure nella vita professionale quotidiana.

Gli stili di leadership in un’azienda sono una parte importante della gestione del talento e dicono molto sulla cultura aziendale in un’impresa. Il comportamento di un manager nei confronti dei dipendenti è solitamente correlato alla personalità del manager e al tipo di azienda, ma anche alla sua carriera e alla sua crescita professionale.

Questo, però, non significa che gli stili di leadership non possano essere adattati. Il miglior leader, infatti, è in grado di adattare la propria leadership alle diverse situazioni che gli si presentano, guidando il suo team in maniera differente a seconda delle necessità reciproche.

👉 Leggi il nostro approfondimento sulla leadership femminile e i benefici che crea in azienda.

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Stili di leadership secondo Goleman

Ci sono vari tipi di classificazione degli stili di leadership, che variano a seconda di chi li ha teorizzati e dei metodi di analisi utilizzati.

Tra questi, ad esempio, c’è il modello di classificazione di Rensis Likert, che identifica quattro tipi di leadership (autoritario-coercitivo, autoritario-benevolo, partecipativo e consultativo) o quello di Hersey e Blanchard, che considerano la leadership come situazionale e passibile di cambiamento costante (tipi: direttivo, persuasivo, partecipativo, delegante).

Quello più celebre, però, è senza dubbio quello di Daniel Goleman, che, nel suo libro Primal Leadership del 2002, ha diviso la leadership in sei sottocategorie.

Secondo Goleman, i leader possono essere:

  1. Leader democratico
  2. Leader coach
  3. Leader visionario
  4. Leader affiliativo
  5. Leader regolatore
  6. Leader autoritario

I 4 stili di leadership positivi

Basandoci sulla classificazione di Goleman, possiamo quindi identificare i migliori tipi di leadership, le loro caratteristiche e i loro vantaggi e svantaggi.

Nello specifico, lo psicologo e giornalista statunitense evidenzia come quattro di questi tipi di leadership sono ottimali in situazioni ideali, in cui il team può crescere, ricevendo gli strumenti necessari per svolgere il proprio lavoro senza fattori di stress esterni. I restanti due, invece, andrebbero utilizzati solo in situazioni di emergenza e per una lasso di tempo breve.

Partiamo dai quattro stili di leadership appartenenti alla prima categoria.

Leader democratico

In presenza di una leadership democratica, manager e dipendenti lavorano in team. Ciò significa che le posizioni subordinate partecipano al processo decisionale. Le idee, ma anche le critiche, possono essere espresse.

I manager hanno il dovere di delegare le aree di responsabilità e, soprattutto, hanno la funzione di motivare i dipendenti. Sotto questo tipo di guida, la responsabilità personale e il lavoro autosufficiente sono i benvenuti.

La leadership democratica è ideale in situazioni dove è necessario promuovere la partecipazione, il coinvolgimento e il consenso all’interno del team, in un contesto in cui i dipendenti sono già esperti e autonomi e si desidera migliorare la coesione, la creatività e la soddisfazione.

Vantaggi:

  • Il potere decisionale non spetta esclusivamente ai superiori, il che li solleva da diversi incarichi
  • Rafforza la motivazione dei dipendenti
  • Rafforza il senso di responsabilità dei dipendenti
  • Promuove la creatività e l’innovazione
  • Ottiene buoni risultati nel complesso

Svantaggi:

  • La probabilità di perdere il controllo aumenta se i superiori non possono far valere se stessi
  • Processi decisionali più lunghi attraverso discussioni
  • Aumento del rischio di pensiero competitivo tra i dipendenti

Leader coach

Il leader coach si concentra sullo sviluppo personale e professionale dei membri del team. È un leader che mette al centro i dipendenti, facendoli crescere e aumentando le loro competenze.

Il leader coach crea un ambiente di apprendimento continuo, dove i feedback sono costanti e costruttivi.

Questo tipo di leadership è ideale in contesti in cui è fondamentale investire nel lungo termine, sia per preparare i dipendenti a ruoli di maggiore responsabilità, sia per migliorare le performance individuali.

Vantaggi:

  • Promuove lo sviluppo delle competenze e delle capacità del team
  • Migliora la performance individuale a lungo termine
  • Aumenta la fiducia e la soddisfazione dei dipendenti
  • Promuove un ambiente di apprendimento e crescita

Svantaggi:

  • Può richiedere molto tempo e risorse
  • Non sempre è efficace in situazioni di crisi o dove sono richiesti risultati immediati

Leader visionario

Alcune persone hanno una capacità naturale di ispirare e motivare altre persone. I leader visionari sono per lo più modelli di ruolo che possono trasmettere idee e visioni in modo convincente e carismatico, guidando il team verso obiettivi a lungo termine.

Sono leader trasformazionali, sicuri di sé ed eloquenti. Ai dipendenti viene data maggiore responsabilità, il che consente loro di lavorare in modo più indipendente.

Questo tipo di leadership è ideale in contesti estremamente innovativi oppure nei momenti in cui le aziende si trovano a vivere un periodo di incertezza o a vivere una fase di transizione in cui viene cambiata la direzione.

Vantaggi:

  • Alti livelli di impegno
  • Rafforza la motivazione dei dipendenti
  • Promuove la fedeltà dei dipendenti
  • I dipendenti possono identificarsi meglio con l’azienda

Svantaggi:

  • Dipendente dalla persona, poiché il carisma sorge solo quando è naturale
  • I dipendenti sono più facili da convincere e hanno maggiori probabilità di essere sfruttati

Leader affiliativo

Il leader affiliativo mette al centro le persone e le relazioni. Il focus è quello di costruire team coesi e risolvere conflitti interpersonali.

Questo leader punta a creare un ambiente di lavoro armonioso, basato sulla fiducia reciproca e sul supporto emotivo.

Questo tipo di leadership è ideale quando il team ha bisogno di recuperare dopo un periodo di forte stress o tensione, oppure quando è necessario aumentare la collaborazione e la fiducia all’interno del gruppo.

Vantaggi:

  • Migliora la coesione del team
  • Promuove un ambiente di lavoro positivo
  • Aiuta a risolvere conflitti interpersonali
  • Aumenta la motivazione e il benessere dei dipendenti

Svantaggi:

  • Potrebbe trascurare la gestione delle performance a favore delle relazioni
  • Rischio di evitare decisioni difficili per mantenere l’armonia
  • Può creare una dipendenza dal leader per il supporto emotivo

👉 Leggi il nostro approfondimento sulla leadership gentile.

I 2 stili di leadership adatti a situazioni temporanee

Oltre ai quattro stili di leadership già menzionati, ce ne sono poi due che, secondo Goleman, vanno adottati soltanto di fronte a situazioni critiche e per lassi di tempo brevi.

Per quanto presentino dei benefici nel breve termine, essi presentano come svantaggio quello di influenzare in maniera negativa il benessere dei dipendenti, aumentando i tassi di stress e insoddisfazione e sopprimendo gli impulsi creativi e innovatori.

Andiamoli a vedere insieme.

Leader regolatore

Il leader regolatore adotta un approccio rigoroso e orientato ai risultati, imponendo standard elevati e controlli stretti sulle attività del team.

Questo stile è ideale quando è necessario ottenere risultati immediati o correggere prestazioni carenti. Tuttavia, può generare un ambiente di lavoro stressante per i dipendenti che sono chiamati a un maggiore impegno.

Questo tipo di leadership è ideale quando si va alla ricerca di risultati immediati e a raggiungere obiettivi specifici in un periodo limitato di tempo.

Vantaggio:

  • Istruzioni e linee guida chiare
  • Approccio data-driven che aumenta le possibilità di successo

Svantaggio:

  • Forti livelli di stress e malcontento nel team
  • Alta probabilità di tassi di turnover elevati se protratto nel lungo periodo

Leader autoritario

Sotto questo tipo di leadership, le decisioni importanti sono di esclusiva responsabilità del manager.

I dipendenti non sono coinvolti nel processo decisionale e devono implementare i requisiti di conseguenza, senza esprimere la propria opinione.

Questo tipo di leadership è ideale quando l’azienda si trova a vivere un momento di crisi quando si presenta la necessità di prendere decisioni rapide di fronte a problemi urgenti.

Vantaggi:

  • Utile per decisioni rapide
  • Ideale con un leader dal carattere forte e un alto livello di preparazione
  • I dipendenti non sono responsabili delle decisioni prese

Svantaggi:

  • Poco spazio per la valorizzazione
  • Porta a un’atmosfera di lavoro malsana
  • Nessuno spazio per idee e innovazioni
  • Obsoleto

Naturalmente, tutti questi stili di leadership variano a seconda del settore e dell’attività. I manager possono combinare elementi di diversi stili di leadership.

Qual è l’importanza degli stili di leadership nelle aziende?

Essendo una parte importante della gestione del talento, lo stile di leadership influisce su molte aree dell’azienda:

  • Ambiente lavorativo
  • Immagine del datore di lavoro e attrattiva del datore di lavoro
  • Turnover del personale
  • Recensioni nei portali di revisione dei datori di lavoro e quindi il numero di application in arrivo
  • Motivazione e soddisfazione dei dipendenti

Lo stile di gestione è una parte essenziale del lavoro quotidiano e quindi ha un’influenza significativa sul successo dell’azienda. Chiunque crei malcontento fra i dipendenti attraverso il proprio stile di leadership non può trarre vantaggio da un’elevata motivazione dei dipendenti. La motivazione e predisposizione al lavoro diminuisce se i dipendenti sono insoddisfatti della leadership.

Di conseguenza, non ottieni i risultati desiderati con il tuo team. Un buono stile di leadership garantisce che i dipendenti apprezzino il proprio lavoro e siano pronti a dare il massimo per ottenere sempre di più, inoltre ad un disteso clima aziendale. Se scopri che lo stile di leadership che è stato presente finora non sta ottenendo i risultati desiderati e non sta portando al successo aziendale desiderato, dovresti riconsiderare il tuo stile di leadership e cambiarlo se necessario.

Che tipo di leader sei? Autovalutazione (+Test)

Per analizzare che tipo di leader sei, osserva il tuo comportamento nei confronti dei dipendenti. Un’analisi del tuo comportamento nei confronti di amici, familiari e conoscenti può anche aiutare a scoprire a quale tipo di leadership appartieni. Le seguenti domande possono aiutarti:

  • Come prendi le decisioni?
  • Come dai feedback ai dipendenti (sia critiche sia apprezzamenti ed elogi)?
  • Come motivi i dipendenti?
  • Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza?
  • Come descriveresti il ​​tuo stile di leadership?
  • Chi sono i tuoi modelli di comportamento? Quali sono le loro caratteristiche?
  • Come affronti lo stress?

Ricorda sempre di porti le domande in maniera critica e di essere completamente onesto con te stesso.

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Come scegliere il miglior stile per la tua azienda

Scegliere il miglior stile di leadership per la tua azienda richiede una valutazione attenta di diversi fattori.

Inizia analizzando la cultura aziendale, le esigenze del team e gli obiettivi a breve e lungo termine.

Se la tua azienda sta affrontando cambiamenti significativi o ha bisogno di innovazione, uno stile di leadership visionario può essere efficace per ispirare e guidare verso una nuova direzione.

In un ambiente stabile con dipendenti esperti, invece, uno stile democratico può promuovere il coinvolgimento e la collaborazione, sfruttando le competenze dei dipendenti.

Considera anche la maturità e le competenze del team. Se i membri sono poco esperti, uno leader coach può fornire la guida necessaria, mentre uno affiliativo è ideale per team competenti che beneficiano del supporto emotivo.

In situazioni di crisi o quando sono richieste decisioni rapide, uno stile autoritario può essere il più efficace.

Infine, rifletti sul tuo stile personale e su come puoi adattarlo. La flessibilità è fondamentale: i leader di successo sanno quando modificare il loro approccio in base alle circostanze. L’obiettivo è creare un ambiente dove il team può prosperare e l’azienda può raggiungere i suoi obiettivi strategici.

Ora è il tuo turno! Quale stile di leadership si applica a te? O sono un mix di diversi stili di leadership? Per trovare il tuo stile di leadership, devi fare i conti con la tua personalità.

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Dopo anni di esperienza nel mondo dell'editoria digitale e delle start-up, attualmente vive a Barcellona, dove è copywriter per Factorial e crea contenuti per il mercato italiano. Appassionata di scrittura e letteratura, non potrebbe mai vivere senza viaggiare e senza il suo gatto.

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