Vai al contenuto
team building aziendale

Team building aziendale: le 10 attività di tendenza nel 2022 [+ PDF Gratis]

Una delle maggiori sfide per i datori di lavoro delle risorse umane è mantenere i dipendenti produttivi e coinvolti con l’azienda e i loro colleghi. La fine dell’anno e l’inizio di un nuovo anno sono momenti particolarmente opportuni per promuovere attività di integrazione tra i team. Per questo, molte aziende hanno adottato attività di Team Building aziendale, attività che mirano a creare unione fra i dipendenti e un ambiente di lavoro più felice e rilassato.

L’integrazione di un team può definire il successo di un’azienda, ecco perché è così importante essere consapevoli di questo aspetto. Dopo un anno con così tante sfide e difficoltà, è normale che i dipendenti si sentano scoraggiati.

Inoltre, il passaggio dal lavoro faccia a faccia al telelavoro ha finito per aumentare la distanza tra i dipendenti e l’azienda. Questa mancanza di connessione con l’ambiente di lavoro e con i compagni di team può finire per rendere difficile il coinvolgimento dei dipendenti.

Affinché le prestazioni dei dipendenti rimangano inalterate e i team rimangano integrati e connessi, è fondamentale investire di tanto in tanto in attività ricreative, in ufficio, all’aperto o anche online.

In questo articolo chiariremo cos’è il team building aziendale, perché è così importante e come applicarlo nella tua impresa. Inoltre, forniremo alcuni esempi di attività di team building aziendale di ogni tipo in modo che tu possa scegliere quello che ha più senso per i tuoi dipendenti. Dai un’occhiata qui sotto!

Scarica QUI il Kit People Manager 2022

Cos’è il Team Building aziendale: significato

Si tratta di attività che si svolgono all’interno o all’esterno dell’ambiente di lavoro e mirano a promuovere l’integrazione tra i team, migliorare la comunicazione tra le persone e aumentare la produttività e la motivazione dei dipendenti.

Queste attività di team building aziendale finiscono per promuovere lo spirito di squadra e contribuiscono a creare un ambiente di lavoro più impegnato, motivato e coinvolto.

Queste iniziative stanno diventando sempre più comuni nelle aziende, soprattutto con la crisi del Coronavirus. Tuttavia, per applicare questo concetto nelle organizzazioni, è necessario tenere conto di alcuni aspetti interni dell’azienda, come vedremo di seguito.

👉 Qui puoi trovare alcuni consigli e idee di team working per rafforzare lo spirito di gruppo.

Perché le attività di Team Building aziendale sono importanti?

Avere un buon ambiente di lavoro è molto importante in modo che tutto il lavoro sia svolto nel modo migliore e che le idee e le iniziative possano nascere in modo organico.

In un momento in cui l’interazione tra i dipendenti è così scarsa, è essenziale mantenere un buon clima organizzativo e promuovere i valori aziendali attraverso varie attività di team building aziendale.

Le attività di team building aziendale si presentano, quindi, come uno strumento in grado di generare un impatto positivo non solo per i dipendenti, ma anche per l’azienda.

Ecco alcuni punti che dimostrano l’importanza di investire in attività di team building aziendale:

Cultura organizzativa positiva

La cultura organizzativa non è altro che un riflesso dei valori, delle azioni e dei comportamenti delle persone che lavorano in un’azienda.

Proprio per questo è così importante investire in pratiche che rendano il clima organizzativo più piacevole, collaborativo e interessante per i dipendenti. Promuovere attività di team building aziendale è uno dei modi per costruire e migliorare in modo pratico la cultura dell’impresa.

Aumenta la produttività

Le attività di gruppo hanno il potere di aumentare la motivazione e la produttività dei dipendenti. Questo perché uscire dalla routine fa sentire i dipendenti più rilassati e guadagnare energia per affrontare le sfide sul lavoro. È proprio qui che entrano in gioco le attività di team building aziendale.

Queste attività consentono ai dipendenti di uscire dalla routine di lavoro e socializzare con altre persone. Tutto ciò è estremamente positivo per la performance di un dipendente, che alla fine della giornata tende a sentirsi molto più motivato a produrre di più e meglio.

👉 Non sai come valutare le prestazioni dei tuoi dipendenti? Scarica qui il nostro questionario di valutazione delle prestazioni e applicalo al tuo team.

Software HR Factorial

Incoraggia lo sviluppo delle abilità

Le attività di team building aziendale incoraggiano l’integrazione delle persone nei team e aiutano a sviluppare competenze importanti per i dipendenti. Impegno, agilità, capacità analitiche, ascolto e leadership sono solo alcuni esempi.

Diminuisce il turnover

È improbabile che dipendenti felici e motivati ​​vogliano lasciare il loro lavoro. Oggi, gli studi dimostrano che i lavoratori apprezzano molto di più dello stipendio che ricevono alla fine del mese. Sempre più spesso si tiene conto degli stipendi emotivi. Pertanto, divertenti attività di team building aziendale che alleggeriscono la vita quotidiana dei dipendenti sono considerate vantaggi importanti.

Migliora la comunicazione aziendale interna

Le attività di team building aziendale aumentano la vicinanza tra i dipendenti. Questo finisce per rafforzare il rapporto tra i team e contribuisce a una maggiore cooperazione e integrazione giorno dopo giorno. I team con una buona comunicazione interna sono più produttivi e motivati ​​a raggiungere gli obiettivi.

👉  In questo articolo ti spieghiamo come gestire la comunicazione aziendale interna e implementare miglioramenti in maniera efficace.

Scarica QUI il Kit People Manager 2022

Migliora l’employer branding

La felicità aziendale è sempre più un problema valutato dai dipendenti dell’azienda e dai potenziali candidati.

Investire in attività finalizzate al benessere dei dipendenti dimostra che l’azienda ci tiene a loro. Questo è fondamentale per costruire l’immagine che i dipendenti e potenziali candidati hanno dell’azienda e per poterne definire i risultati.

Il team building aziendale è quindi una strategia per l’Employer Branding dell’azienda. Aiuterà l’azienda a costruire e sviluppare l’insieme di valori che le persone che ci lavorano comprendono e che definiscono il suo marchio.

Come applicare le attività di Team Building aziendale?

Il team HR è responsabile dell’organizzazione delle attività di formazione per i dipendenti, e spesso le pianificano insieme ai capi di ogni area. Queste attività devono seguire un piano coerente con le esigenze e la cultura dell’azienda.

È importante che le attività si svolgano anche al di fuori dell’ambiente di lavoro, in modo che la disconnessione sia maggiore; investire in attività divertenti e stimolanti che permettano ai lavoratori di sentirsi rilassati. Pianificare e organizzare queste attività è essenziale per il loro successo!

Il team building aziendale, quindi, si rivela un’ottima strategia per l’Employer Branding. Sarà sicuramente utile per i dipendenti della tua azienda conoscere e condividere i valori dell’azienda.

team building idee

Di seguito, elenchiamo alcuni passaggi essenziali affinché tu possa scegliere e applicare le migliori attività di team building aziendale:

1. Identificare le esigenze all’interno dell’azienda

Per fare ciò, è importante valutare alcuni aspetti interni dell’organizzazione e, se possibile, condurre sondaggi per ottenere opinioni prima di iniziare a promuovere le attività. Inoltre, affinché le azioni abbiano un senso, è essenziale ascoltare i dipendenti. D’altra parte, prima di iniziare a svolgere attività di team building, è importante considerare le seguenti domande:

  • Su quali valori devi lavorare?
  • Quali team hanno più bisogno di queste dinamiche?
  • Le attività di team building sono allineate ai valori e alla cultura dell’azienda?
  • Come li promuoverò?
  • Abbiamo la capacità, il tempo e le risorse per promuovere queste attività di team building aziendale? O vale la pena assumere qualcuno per questo?
  • Cosa ha più senso fare rispetto alla situazione attuale dell’azienda?
  • I dipendenti sono interessati a queste attività di team building aziendale?
  • Qual è il mio budget disponibile da investire nel team building aziendale?

2. Pianificare cosa verrà fatto

La pianificazione è essenziale per ottenere i risultati attesi. Pertanto, sulla base della valutazione precedente, definisci alcuni punti delle attività che verranno svolte. Segui l’elenco qui sotto per ciascuno di essi in modo che non venga tralasciato nulla:

  • Quanto durerà?
  • Quando avverrà?
  • Cosa sarà fatto?
  • Dove potrebbe avvenire?
  • Chi parteciperà?
  • Chi sarà incaricato di svolgere l’attività?

3. Contare sulla leadership

È molto importante che i datori di lavoro si impegnino nelle attività in modo che lo stesso accada con i dipendenti. Se i leader incoraggiano i loro team a partecipare o, meglio ancora, partecipano loro stessi ad attività di team building aziendale, le possibilità di successo sono ancora più alte!

4. Analizza i risultati delle attività di team building aziendale

Non ha senso investire in attività di team building se dopo tutto questo non si analizzano i risultati delle azioni. Pertanto, alla fine di ogni attività è essenziale escogitare modi per valutarli. Alcuni modi per farlo sono l’invio di sondaggi ai dipendenti e il feedback contemporaneamente allo svolgimento delle attività.

Banner Software HR Factorial Rilevazione Presenze

10 idee di attività di Team Building aziendale

Dopo aver identificato quale tipo di attività di team building aziendale ha più senso per il tuo team e quali risorse sono disponibili, è il momento di agire. Sii creativo e innova quando possibile!

Per aiutarti, di seguito abbiamo elencato 10 esempi di attività di team building che possono essere applicate nelle aziende:

1. Escape room

Questo tipo di attività sta diventando sempre più popolare. L’obiettivo è fuggire da una stanza, con sfide che richiedono lavoro di squadra e integrazione!

2. Il gioco di 2 verità e 1 bugia

In questo gioco, ogni partecipante scrive 2 fatti veri e 1 falso sulla propria vita su un foglio di carta. Quindi ognuno legge le 3 frasi e attraverso alcune domande gli altri partecipanti devono indovinare quale dei fatti è una bugia.

3. Gioco di fiducia

In un luogo spazioso, i dipendenti dovrebbero essere suddivisi in coppia. Uno di loro deve bendarsi e riuscire a percorre una strada segnata in base alle istruzioni del suo partner. Vince la coppia che fa il viaggio nel minor tempo possibile.

4. Marshmallow Challenge

In questa attività, il team è diviso in piccoli gruppi. La sfida è costruire una struttura che supporti un marshmallow in cima, usando 20 spaghetti, nastro e spago. La torre più alta è la vincitrice. Qui viene messa alla prova la capacità di risolvere i problemi in squadra.

5. Attività sportive

Promuovere le competizioni sportive può essere un’ottima opzione per incoraggiare il lavoro di squadra. Questi giochi possono essere programmati nel fine settimana o anche dopo il lavoro. Senza dubbio, è un ottimo modo per promuovere l’integrazione fra collaboratori.

team-building-aziendale-significato

6. Attività di volontariato

Il volontariato aziendale può essere un’ottima opzione per unire il team e promuovere i valori di responsabilità sociale aziendale, ad esempio.

7. Amico segreto

Amico segreto è un’iniziativa ampiamente utilizzata nelle organizzazioni, soprattutto alla fine dell’anno. In particolare nel periodo di natale prende il nome di “secret santa” e consiste nel farsi regali tra colleghi, senza rivelare l’identità di chi effettua il regalo.

8. Insieme di oggetti

L’idea del gioco è gridare il nome di un oggetto casuale. La prima persona che presenta l’oggetto scelto vince.

9. Eventi interni

Che si tratti di festeggiare un compleanno o di celebrare un obiettivo raggiunto, la promozione degli eventi aziendali è fondamentale. Questi momenti consentono di creare legami ancora più stretti tra i membri del team.

10. Competizioni

Possono essere competizioni di cucina, danza, ceramica o persino un gioco a quiz. L’idea è creare un’attività di team building aziendale divertente e promuovere una sana competizione.

team-building-online

Come fare Team Building online con il telelavoro?

Oggi, con la tecnologia e la digitalizzazione, abbiamo molti strumenti per promuovere le attività di team building aziendale da remoto. A causa della pandemia del Coronavirus, promuovere queste attività è diventato ancora più necessario e urgente. Questo perché con il lavoro a distanza molte persone si sentono distanti dal team e dall’azienda stessa. Pertanto, organizzare attività di integrazione è essenziale! Ecco alcune alternative di attività di team building online:

  • Giochi online: la gamification è in aumento, cerca l’opzione migliore per la tua azienda.
  • Attività di benessere: yoga online, stretching e Zumba sono ottime opzioni
  • Invisible Friend Online: usa siti come Secret Friend per organizzare giochi a premi o concorsi
  • Riconoscimento: stabilire un modo per i dipendenti di riconoscere qualcosa che un altro collega ha fatto per loro o per l’azienda. Può essere durante una riunione o tramite una piattaforma online.
  • Software HR: migliora la comunicazione interna e l’interazione tra i team. Con il software HR di Factorial, ad esempio, tutti possono conoscere gli eventi aziendali interni e quando è il compleanno di un collega, tra i tanti vantaggi.

📈 La tua azienda non dispone ancora di un sistema che integri i team? Prova il software HR di Factorial e migliora l’ambiente di lavoro della tua organizzazione! 🚀

Questo articolo è disponibile anche in: Portugal, Mexican

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento