Vai al contenuto

9 Box Grid: come valutare la performance dei dipendenti con la griglia a 9 caselle [+ modello gratis]

·
6 minuti di lettura
9 Box Grid: come valutare la performance dei dipendenti con la griglia a 9 caselle [+ modello gratis]

Sai cos’è e come funziona la griglia a 9 caselle? Se vuoi scoprire come può aiutarti a migliorare le performance dei lavoratori, sei nel posto giusto.

In questo approfondimento, troverai tutte le informazioni necessarie sulla griglia a 9 caselle. Esploreremo insieme come realizzarne una e quali elementi inserire.

Inoltre, analizzeremo da vicino un classico modello di griglia a 9 caselle e scopriremo come la digitalizzazione può esserti di aiuto, offrendo valutazioni sulle performance ancora più specifiche e accurate.

Al termine della lettura, sarai sicuramente più consapevole dell’importanza di individuare rapidamente i punti di forza, le potenzialità e le lacune dei dipendenti. Riconoscere queste caratteristiche è fondamentale per poter prendere decisioni informate e supportate da dati oggettivi riguardo allo sviluppo e alla crescita dei dipendenti.

“Scarica

Che cos’è la 9 box grid

La 9-box grid, nota anche come griglia a 9 riquadri, è uno strumento ampiamente utilizzato dalle organizzazioni per valutare le prestazioni attuali e potenziali dei lavoratori. È uno strumento semplice da utilizzare ma, se ben impostato, fornisce una visione completa del rendimento della forza lavoro.

L’analisi può riguardare singoli dipendenti o gruppi di lavoratori. Inoltre, la griglia a 9 riquadri è versatile e può essere utilizzata per valutare le prestazioni da diverse prospettive.

Ad esempio, puoi concentrarti su vari tipi di competenze:

Utilizzando i dati forniti dalla griglia, puoi prendere decisioni importanti per la tua organizzazione e per il futuro dei lavoratori stessi.

La 9-box grid può essere impiegata ad esempio per determinare quali dipendenti meritano una promozione o all’acceso a benefit legati alle prestazioni come anche per identificare i corsi di formazione e perfezionamento che un dipendente o un gruppo di lavoro dovrebbe frequentare.

Oltre a questi gli scopi della griglia possono essere tanti altri. Ad esempio, puoi utilizzare i dati emersi per pianificare meglio i percorsi di carriera e sviluppo orizzontale, per formare nuovi team di lavoro o per dare maggior oggettività ai feedback forniti alla forza lavoro.

Come funziona la griglia a 9 caselle

La griglia a 9 caselle può essere immaginata come una matrice con 9 righe e 9 colonne. Le righe orizzontali vengono utilizzate per valutare il livello attuale di prestazione del dipendente o del team di lavoro.

Per ogni livello di prestazione, il valutatore deve esprimere un giudizio, che può essere:

  • Scarso
  • Nella media
  • Sopra la media

Le colonne verticali, invece, servono a valutare il potenziale del dipendente, ovvero quanto il dipendente può migliorare nel tempo. Il valutatore deve quindi esprimere un giudizio riguardo al potenziale, che può essere:

  • Basso
  • Moderato
  • Elevato

In base alle valutazioni fornite, la griglia viene compilata. In alto a destra, potrai rapidamente individuare i lavoratori con ottimi risultati e alto potenziale di crescita, mentre verso il basso verranno collocati i dipendenti con prestazioni e potenzialità minori.

Si tratta di uno strumento che ti fornisce una rappresentazione visuale sia delle prestazioni attuali sia del potenziale dei dipendenti, consentendoti di valutare e prendere decisioni rapide e informate.

I vantaggi della 9 box grid

Utilizzare la griglia a 9 caselle apporta benefici tangibili sia alla tua PMI sia ai lavoratori. Ecco perché ti consigliamo di utilizzarla e quali sono i vantaggi che otterrai:

  • Semplicità d’utilizzo: tra i tanti strumenti per la valutazione delle performance, la griglia a 9 caselle rimane uno dei più semplici ed efficaci. Un revisore qualificato non ha difficoltà ad associare correttamente l’attuale livello di preparazione e il livello potenziale di competenze che il dipendente può raggiungere.
  • Supporto all’identificazione dei talenti: come datore di lavoro, sai bene quanto sia importante oggi scoprire i migliori talenti e metterli nelle condizioni affinché possano emergere. In tal senso, la griglia a 9 caselle è uno strumento ideale per valorizzare i potenziali e non farsi sfuggire i dipendenti che più di altri possono aiutare la tua azienda a crescere e avere successo.
  • Approccio olistico: delle buone tecniche di valutazione delle prestazioni non solo ti permettono di individuare il livello di prestazioni attuale, ma anche quanto è in grado di fornirti un’idea sul potenziale nascosto del lavoratore. Questo è ciò che permette la griglia a 9 caselle, che fornisce una valutazione realistica riguardo al potenziale di crescita dei lavoratori e, se desideri, anche di un intero team di lavoro.
  • Trasparenza e obiettività: Una delle difficoltà maggiori che le PMI incontrano nella valutazione delle prestazioni consiste nel garantire una valutazione obiettiva e realistica. Tra tutti gli strumenti, la griglia a 9 caselle, quando supportata da valutatori esperti e da valutazioni basate sui dati, fornisce risultati chiari e trasparenti, scongiurando il rischio che i lavoratori si sentano valutati con poca oggettività e trasparenza.
  • Supporto alla crescita: Come evidenziato, valutare le performance non va solo incontro alle esigenze dell’organizzazione, ma significa soprattutto offrire ai lavoratori uno strumento per identificare al meglio le proprie lacune e i propri punti di forza. In tal senso, la griglia a 9 caselle si rivela uno strumento ideale per far crescere i dipendenti.
  • Percorsi di carriera personalizzati: Collegato al punto precedente, è importante sottolineare che la griglia a 9 caselle offre anche un utile supporto alla definizione di percorsi di carriera specifici e personalizzati. Si tratta di definire un piano di carriera che possa venire incontro alle ambizioni, alle aspettative e al desiderio di crescita professionale di ogni dipendente.

In definitiva, la griglia a 9 caselle è uno strumento molto utile. È importante sottolineare, tuttavia, che non mancano alcune criticità da tenere sempre in considerazione.

In particolare, può essere difficile individuare alcune sfumature nei tratti caratteriali e nelle competenze dei candidati, e i risultati emersi, chiaramente, sono il frutto delle capacità valutative dei revisori nonché della qualità dei dati analizzati.

Modello Excel 9 box grid

Ci sono diversi modi per realizzare una griglia a 9 caselle personalizzata. Uno di questi richiede l’utilizzo del noto software Excel. Con un po’ di pratica e pazienza, potrai creare il tuo modello personalizzato, condividerlo e aggiornarlo.

Il vantaggio di utilizzare Excel consiste principalmente nella possibilità di inserire pratiche formule che ti aiuteranno a compilare la griglia più rapidamente.

Vediamo quindi come realizzare una griglia a 9 caselle con Excel:

  1. Apri un foglio di calcolo e crea le colonne: Utilizza le colonne A, B e C e inserisci i vari parametri che puoi denominare come nome del dipendente, livello di prestazioni attuale e livello di prestazioni potenziale.
  2. Assegna valori alle performance attuali e potenziali: Procedi assegnando un valore numerico da 1 a 3 o da 1 a 5 per valutare il livello di performance sia attuale che potenziale.
  3. Inserisci i lavoratori nelle categorie: Ora puoi chiedere a Excel di assegnare i dipendenti ai riquadri definiti in modo da consultarli facilmente. Ad esempio, se la categoria “Performance massima” si trova nella cella B2 e “Potenziale massimo” nella C2, puoi inserire sotto la lettera “A” tutti i dipendenti che rientrano in quella categoria utilizzando la formula =IF(AND(B2>=4, C2>=4), “A”, e così via per gli altri casi.
  4. Analizza i dati: A questo punto, il foglio di Excel raggrupperà automaticamente tutti i lavoratori con livelli di prestazioni e potenziali uguali. Puoi quindi analizzare i dati e prendere le migliori decisioni per l’azienda e i lavoratori.

👇 Scarica qui il nostro modello gratuito 👇

“Scarica

Creare una griglia a 9 caselle Digitalizza la 9 box grid con Factorial

Se stai cercando un modo semplice, intuitivo e automatizzato per utilizzare la griglia a 9 caselle, ti consigliamo di provare Factorial.

Questo software HR mette a tua disposizione tantissime funzionalità per digitalizzare, automatizzare e migliorare la gestione delle risorse umane in azienda. In particolare, puoi utilizzare la funzionalità 9 box grid integrata nell’app per inserire e visualizzare facilmente le performance attuali e il potenziale di ogni lavoratore.

La nostra griglia proposta ti permette di inserire le performance attuali sull’asse X e le performance potenziali sull’asse Y.

Per utilizzare la griglia a 9 caselle di Factorial, devi installare il software e configurare la funzione “Competenze”. Successivamente, puoi occuparti personalmente della revisione o scegliere i revisori che si occuperanno del compito.

Con la nostra griglia, puoi valutare numerose competenze, tra cui:

  • Flessibilità
  • Impegno / Coinvolgimento
  • Leadership
  • Qualità / Capacità
  • e molte altre

Dopo la valutazione, puoi facilmente identificare i migliori dipendenti e prendere decisioni ad esempio su chi merita una promozione o su chi invece ha bisogno di frequentare un corso di formazione.

La possibilità di valutare i dipendenti con la pratica griglia a 9 caselle è solo una delle tante funzionalità che Factorial mette a tua disposizione.

Puoi scaricare il software e l’app e provarlo gratuitamente per 14 giorni. Avrai così il tempo necessario per valutare tutte le funzionalità, tra cui:

Factorial è il software ideale per digitalizzare e automatizzare tutti i processi HR più importanti. Con un unico strumento, hai finalmente la possibilità di prenderti ancora meglio cura della tua organizzazione e dei tuoi lavoratori, iniziando a seguirli nel modo giusto sin dalla fase di selezione.

9 box grid: le conclusioni

In questo approfondimento abbiamo scoperto come la griglia a 9 caselle rappresenti uno strumento ideale per valutare le performance dei dipendenti e scoprire il loro potenziale nascosto.

Abbiamo anche illustrato i motivi per cui è utile e spiegato come sia possibile realizzarne una utilizzando Excel o affidandosi a software HR come Factorial.

In particolare, Factorial rappresenta la scelta ideale se desideri sperimentare e beneficiare appieno dell’impatto reale della digitalizzazione.

Non solo ti consente di automatizzare i processi fin da subito, risparmiando tempo e risorse, ma offre anche un ambiente di lavoro che soddisfa le esigenze di crescita e formazione dei lavoratori.

✅ Griglia a 9 caselle digitalizzata con Factorial – Richiedi una dimostrazione gratuita

Software HR-Richiedi una dimostrazione gratuita, 9 box grid

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati

Lascia un commento