Passa al contenuto

Quando l’AI diventa parte del team: Factorial lancia ONE, l’agente AI che affianca i manager e libera l’80% del tempo operativo

Roma, 8 ottobre 2025

  • One è il primo modello AI per le aziende che supporta i professionisti nella gestione dei talenti, nell’analisi delle persone e del business, nella gestione delle spese e molto altro ancora.
  • One si distingue per fornire solo informazioni verificate, supportare decisioni basate su dati reali e garantire la conformità al Regolamento europeo sull’AI.
  • Il lancio avviene in un mercato dell’AI in forte crescita in Italia, oggi stimato a 1,2 miliardi di euro, con un aumento del 58% rispetto al 2023. 

Roma, 8 ottobre 2025 — Nasce One, il nuovo agente di intelligenza artificiale di Factorial, la scale-up europea specializzata in soluzioni All-in-One per la gestione aziendale. Presentato durante l’evento Factorial Next: AI Edition 2025, il nuovo agente di intelligenza artificiale è pensato per integrarsi nei processi aziendali quotidiani come un “collega digitale”. ONE non si limita a interagire tramite chatbot, ma si propone come un assistente intelligente in grado di affiancare manager e team nella gestione di attività complesse: dall’analisi dei dati alla gestione delle risorse umane, fino alla redazione di report e alla pianificazione operativa.

Il modello è progettato per elaborare informazioni in tempo reale e generare insight a supporto delle decisioni strategiche, con l’obiettivo dichiarato di ridurre significativamente il carico operativo delle figure manageriali, fino a un 80%. Tra le funzionalità integrate: la sintesi automatica delle riunioni, la redazione di documenti e l’organizzazione di turni e spese.

In un mercato italiano dell’AI che oggi vale 1,2 miliardi di euro e cresce del 58% rispetto al 2023, sempre più aziende stanno integrando la teconlogia nel loro modo di fare business, scegliendo strumenti capaci di supportare le persone. Secondo l’AI Global Report 2025, il 76% dei professionisti italiani utilizza già soluzioni di AI nella propria attività quotidiana e l’80% afferma di aver migliorato la produttività. 

Nessuno conosce il proprio lavoro meglio di chi lo svolge ogni giorno. Con One vogliamo mettere la tecnologia al servizio delle persone, fornendo un supporto concreto nelle attività a minore valore aggiunto e offrendo una visione più chiara e integrata dei dati aziendali. In questo modo favoriamo una leadership più consapevole, capace di prendere decisioni informate e di valorizzare al meglio il potenziale dei team” afferma Jordi Romero, CEO di Factorial.

AFFIDABILE E CONFORME ALL’AI ACT

One si distingue per la sua attenzione alla qualità e affidabilità dei dati. Fornisce solo informazioni verificate, supporta decisioni basate su dati reali e rispetta pienamente i requisiti di trasparenza e conformità previsti dal regolamento europeo sull’AI.

“A differenza di altri modelli, One non si limita a rispondere: lavora insieme a te,” spiega Carmen Madrazo, Head of Product Marketing di Factorial. “Si occupa dell’80% iniziale del processo, così le persone possono concentrarsi sul perfezionare quel 20% finale che fa davvero la differenza. È un alleato che permette ai professionisti di dedicarsi a quelle attività produttive fondamentali per un’azienda.”  

APPUNTAMENTO A MILANO CON IL FACTORIAL SUMMIT 2025

Il debutto ufficiale di One sarà uno dei momenti centrali del Factorial Summit 2025, in programma il 17 ottobre a Milano. L’evento, dal titolo “Dove l’AI potenzia il lavoro delle persone”, riunirà oltre 200 professionisti, manager e innovatori per una giornata di presentazioni, masterclass e panel dedicati al futuro del lavoro e all’impatto positivo dell’intelligenza artificiale sui processi HR e sulla produttività. La partecipazione è gratuita e l’iscrizione è aperta qui

Factorial lancia One, l'agente AI che affianca i manager