Valutazione KPI dipendenti, ciò che devi sapere

La valutazione KPI dipendenti è vitale per qualsiasi impresa che voglia controllare il livello di produttività interna. È particolarmente utile per analizzare se gli obiettivi degli impiegati sono stati raggiunti o meno e per essere in grado di prendere decisioni che permettano al lavoratore di continuare a lavorare e a raggiungere i risultati sperati.

Effettuando una valutazione KPI dipendenti su base regolare, è possibile pianificare in anticipo aspetti come gli aumenti salariali, le promozioni interne o l’erogazione di benefici sociali ai dipendenti per raggiungere gli obiettivi precedentemente stabiliti.

 

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Punti chiave della valutazione delle prestazioni

La valutazione dei KPI dei dipendenti dovrebbe essere orientata a questi 3 principi di base:

  1. I KPIs da misurare devono basarsi su informazioni e dati rilevanti per il lavoro da valutare.
  2. I dipendenti devono conoscere gli obiettivi da misurare.
  3. Il responsabile della valutazione dovrebbe essere il mentore che aiuta i dipendenti a migliorare.

Metodi di valutazione KPI dipendenti

Esistono diversi metodi standardizzati o forme di valutazione dei dipendenti:

  1. Valutazione di un supervisore: condotta da un dirigente o superiore che conosce il dipendente, le sue prestazioni e le funzioni da svolgere.
  2. Autovalutazione: come suggerisce il nome, è il lavoratore stesso che valuta le sue prestazioni e propone nuovi modi per migliorarsi.
  3. Peer Review: condotta tra colleghi nella stessa posizione.
  4. Analisi dei dipendenti: in questo caso, sono i sottoposti che danno valore al loro superiore.
  5. Valutazione da parte del cliente: Il cliente valuta il lavoro degli impiegati con cui è in contatto.
  6. Vista a 360º: include tutti i metodi precedenti. È molto più complessa e richiede tempo e potenza di analisi.
  7. Valutazione automatizzata: il lavoratore viene valutato attraverso un follow-up informatico. Un po’ invadente, bisogna sempre avere l’autorizzazione del lavoratore.

Errori comuni nella valutazione

Una volta scelto il metodo da seguire e applicate le misure necessarie per effettuare la valutazione delle performance, è necessario analizzare le informazioni e giungere ad una conclusione.

Alcuni errori comuni che possono portare a conclusioni non pertinenti nello studio delle prestazioni sono:

  • Avere obiettivi non chiari e definiti prima di iniziare il processo di valutazione.
  • Non conoscere il dipendente o la persona da analizzare.
  • Non proporre soluzioni per migliorare le prestazioni e raggiungere nuovi obiettivi.
  • Concentrare la valutazione solo sui punti negativi.

 

Vantaggi della valutazione delle performance della tua impresa

  1. Migliorare la produttività: attraverso le azioni e le proposte emerse dalla valutazione è possibile migliorare la produttività e la predisposizione del dipendente.
  2. Stabilire politiche retributive: la valutazione permette di stabilire adeguate politiche di remunerazione per ogni team con cui incoraggiare il raggiungimento degli obiettivi. Molte aziende offrono benefit o retribuzioni variabili a seconda degli obiettivi raggiunti.
  3. Migliorare le politiche di promozione: con la valutazione, sarai in grado di prendere decisioni sulle possibilità professionali che uno o più impiegati possono scegliere.
  4. Individuare gli errori nella posizione: la valutazione delle prestazioni può mostrare possibili errori nella progettazione della posizione del lavoratore, come compiti per i quali la persona non è preparata o che non dovrebbe svolgere.
  5. Mitigare gli agenti esterni: a volte la performance di un dipendente può essere influenzata da fattori esterni, come famiglia, salute, denaro, ecc. Se questi fattori si presentano, la vostra azienda può aiutarti. Un caso specifico è l’arrivo di un nuovo membro della famiglia. Un’impresa può offrire assegni per la custodia dei bambini per i collaboratori che sono appena diventati madri o padri senza alcun costo per loro.

Se sei interessato a questo argomento e a tanti altri che riguardano le risorse umane, prova Factorial HR, ti sarà utile in tutte le mansioni per le risorse umane della tua azienda!

E tu hai sviluppato una valutazione delle prestazioni della tua impresa? Raccontacelo nei commenti!

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