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People Analytics: Guida completa + [E-book gratuito]

Se ti stai chiedendo come misurare i tassi di produttività nella tua azienda o come migliorare le prestazioni dei tuoi dipendenti, sei nel posto giusto. Con l’applicazione efficace di People Analytics nel tuo ambiente di lavoro, la tua gestione del personale avrà un miglioramento significativo. Questo perché utilizzando fonti di dati affidabili e combinando le tue esperienze personali come manager o responsabile delle risorse umane, potrai analizzare i dati attuali e anticipare alcuni scenari del futuro. Pertanto, sarà possibile prendere decisioni più assertive e, di conseguenza, creare una forza lavoro più produttiva.

People Analytics deriva dal termine inglese che suggerisce l’uso di un processo automatizzato per selezionare e raccogliere dati quantitativi dai tuoi dipendenti in modo sicuro ed efficiente. Come farlo? Resta con noi e scopri ogni fase di questo processo e le migliori tecnologie HR per portarlo a termine. In questo articolo specificheremo cos’è People Analytics, mostreremo la sua importanza per il settore delle risorse umane e indicheremo i vantaggi dell’utilizzo di KPI accurati per l’analisi dei dati HR.

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Cos’è People Analytics?

Se lavori con la gestione delle persone e la valutazione delle prestazioni e ti sei già chiesto cosa sia People Analytics, ti aiuteremo a capire meglio questo termine.

People Analytics, è nota anche come analisi delle risorse umane o metodologia per trovare soluzioni per migliorare le prestazioni dei dipendenti. Questo processo coinvolge metriche o indicatori chiave di prestazione: KPI. Questi indicatori sono fondamentali quando si tratta di sapere esattamente cosa misurare nella propria azienda e in questo modo, sviluppare un’analisi comparativa tra i dati raccolti.

People Analytics è un potente processo che consente ai manager di sviluppare tattiche migliori nel campo della gestione delle persone. Di conseguenza, prendi decisioni più informate sulla base di dati reali. Nel mondo degli affari, l’utilizzo di Big Data e AI (Artificial Intelligence) cresce di giorno in giorno. Ciò è dovuto al fatto che esistono diversi studi in ambito Risorse Umane che dimostrano l’efficienza nell’utilizzo dei dati personali con un focus sul miglioramento organizzativo e favoriscono la motivazione al lavoro.

Differenza tra People Analytics e HR Analytics

Analisi delle persone

Sappiamo già che gli obiettivi principali di questo processo sono legati ad attrarre, gestire e trattenere i talenti. Oltre a migliorare le prestazioni, migliorare il processo decisionale e la pianificazione, si possono applicare anche miglioramenti all’ambiente di lavoro. E di conseguenza, migliora il ROI delle aziende. Pertanto, i dati raccolti qui sono dati che non provengono solo dal settore delle risorse umane, ma possono anche provenire dal settore finanziario, dal settore IT, dal settore del marketing, ecc. Sono dati che accompagnano i dipendenti dentro e fuori il loro ambiente di lavoro. Un altro punto di differenziazione tra gli altri termini è la diversità del team People. Questo team è composto da dipendenti di diverse aree, in particolare tra Tecnologia e Risorse umane.

Analisi delle risorse umane

Questo termine viene spesso confuso con People Analytics in quanto si riferisce anche ai processi di raccolta e analisi dei dati dei dipendenti. Tuttavia, in questo caso, i dati da raccogliere sono un po’ più limitati rispetto a People Analytics. Questo perché HR Analytics utilizza esclusivamente i dati generati dal settore delle risorse umane. Inoltre, le figure professionali coinvolte sono più direttamente collegate al settore HR.

👉  Non ti è chiaro di cosa tratta HR Analytics o vorresti approfondire il tema? Abbiamo un articolo dedicato a HR analytics dove spieghiamo cos’è, come funziona e come aiuta la tua azienda.

Analisi del talento

Questo tipo di analisi non dipende necessariamente da dati quantitativi come le analisi precedenti. Sebbene siano anche interconnesse con il reclutamento e la fidelizzazione dei talenti, le aziende tecnologiche generalmente fanno un uso maggiore dell’analisi dei talenti.

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Perché oggi People Analytics è essenziale per la tua azienda?

Dopo la pandemia globale, i dipartimenti di gestione delle risorse umane hanno dovuto affrontare molte pressioni. Soprattutto perché le aziende potrebbero aver perso parte del loro talento a causa di problemi legati alla salute mentale o allo stress. O dover licenziare lavoratori a causa di vendite perse o assumere nuovi lavoratori quando le attività hanno iniziato a riaprire.

L’elenco delle modifiche e delle complicazioni varia a seconda delle aziende e degli individui. Ciò può significare che aumentare la produttività sarà più difficile che mai in tempi di crisi. Soprattutto perché le priorità e l’attenzione di molti dipendenti saranno altrove (fuori dall’ufficio). Pertanto, ti consigliamo di avviare la tua strategia di implementazione di People Analytics nella tua azienda. Perché prima avrai a portata di mano questi preziosi dati sui tuoi dipendenti, più velocemente arriveranno i miglioramenti.

Tutte le decisioni prese oggi dalla tua azienda saranno fondamentali per il suo successo. Il modo in cui la tua azienda risponde a circostanze difficili è un fattore determinante. Questo determinerà se la tua attività prospererà e se potrà uscire dall’attuale difficile situazione economica. Il corretto utilizzo di People Analytics può anche aiutare nei processi di recupero dell’azienda. In questo modo si risparmiano tempo e spese inutili, oltre a consentire risultati migliori.

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Principali KPI per People Analytics

Dopo aver appreso di più su People Analytics, potresti chiederti cosa sono i KPI e come si relazionano a questo processo. Il termine in inglese KPI (Key Performance Indicators) ampiamente utilizzato nelle risorse umane, sta per indicatori chiave di performance. Fondamentalmente, sono metriche definite in precedenza da utilizzare come base per l’analisi dei dati. In questo caso, i dati verranno raccolti tramite il team People.

Avere questi indicatori chiari e organizzati è una strategia essenziale per raggiungere il successo nella pianificazione. Allora perché i KPI sono così importanti quando si tratta di analisi delle persone? I dati di People Analytics interpretano i modelli, misurano le metriche e la loro variazione in un determinato periodo.

Va ricordato che una volta selezionato il ​​tipo di metrica, la durata dell’analisi e le persone coinvolte, l’ideale sarebbe non modificarli. In questo modo si avranno più possibilità di risultati coerenti e più vicini alla realtà. Pertanto, è fondamentale che i tuoi KPI siano accurati e aggiornati in modo che le decisioni derivate dall’analisi delle risorse umane siano davvero vantaggiose per la tua azienda.

A questo proposito, presentiamo i principali KPI per People Analytics:

  • Tempo medio del processo di reclutamento e selezione
  • Tempo di onboarding
  • Azioni di mantenimento del talento
  • Numero di assenze
  • Tempo per i training
  • Programma di training
  • Risultati del feedback di soddisfazione
  • Frequenza delle ferie e delle assenze
  • Numero di infortuni sul lavoro
  • Tempo medio e frequenza degli obiettivi raggiunti
  • Tempo di tutoraggio

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Vantaggi della fusione di Business Intelligence con People Analytics

Ora che sai tutto sull’importanza di utilizzare People Analytics per la tua azienda, che ne dici di portare questa strategia a un altro livello? Puoi combinare i dati raccolti attraverso il team People con i Big Data della Business Intelligence e guidare la tua azienda verso uno sviluppo ancora più efficiente e redditizio. Come? Utilizza un software per le risorse umane semplice e sicuro da usare.

Proprio come i tipi di raccolta e analisi dei dati discussi in precedenza in questo articolo, Business Intelligence funziona anche come una tecnologia delle risorse umane utilizzata per il miglioramento dell’organizzazione. Tuttavia, in questo caso, gli scopi e gli obiettivi sono più generali, coinvolgendo tutti i settori dell’azienda. I dati vengono elaborati con l’obiettivo principale di far crescere la tua azienda.

In questo contesto, possiamo intendere People Analytics come uno strumento per sviluppare strategie di Business Intelligence di successo. Pertanto, una volta che i dati di People Analytics vengono raccolti nel software HR, possono essere inviati a chi vuoi, tramite report personalizzati.

Infine, tutte le informazioni rilevanti sui tuoi dipendenti possono essere applicate per il raggiungimento degli obiettivi generali dell’azienda, insieme a dati che aiutano i manager a identificare la situazione dell’azienda nell’area finanziaria rispetto al mercato e ad ottenere approfondimenti più precisi.

In che modo la tecnologia può aiutarti al meglio nella tua attività?

Factorial presenta una soluzione intelligente e automatizzata per migliorare i processi di gestione delle risorse umane in generale. Inoltre, offre una prova gratuita del software HR che integra le principali risorse per ottenere risultati migliori.

Con il nostro software, puoi creare report e analisi delle risorse umane in base ai KPI sopra menzionati. Ciò ti consente di valutare i risultati della tua attività e scoprire cosa ha funzionato bene e cosa no.

Ad esempio, puoi misurare se le ore in eccesso lavorate da un particolare team hanno influenzato le loro prestazioni durante il raggiungimento dei loro obiettivi. Analizzando i dati raccolti dal team People Analytics, puoi facilmente identificare questo tipo di informazioni e avere più tempo per pianificare meglio.

Se sei un professionista con una mente analitica a cui piace analizzare rapporti e dati, questo e-book è fatto proprio per te. Attualmente sono numerosi gli strumenti disponibili nel settore HR per ogni esigenza. Il software HR di Factorial ha raccolto gli aspetti più utilizzati e importanti della tua routine lavorativa. Questo perché sappiamo quanto siano rilevanti i dati accurati per le aziende e possono essere utilizzati per migliorare il benessere e la motivazione dei dipendenti.

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