Vai al contenuto

People Analytics: come utilizzare i dati HR per migliorare risultati aziendali [+eBook gratuito]

·
14 minuti di lettura

Sai cos’è e cosa si intende per people analytics? Quali dati utilizzi per misurare e migliorare le performance dei lavoratori? La tecnologia oggi ti mette a disposizione strumenti straordinari che aiutano tutte le risorse umane a sbloccare il loro potenziale. 

Riuscire a far rendere al massimo i dipendenti significa migliorare le performance lavorative e di conseguenza la produttività della tua organizzazione ne risente positivamente. 

In questo approfondimento il focus è dedicato alla people analytics, in italiano l’analisi delle persone. Leggendo l’articolo scoprirai come effettuare una corretta people analytics, quali sono i dati più importanti che puoi ottenere, quali software utilizzare e quali sono le nuove tendenze nel vasto ambito del performance management.

Se ti stai chiedendo come misurare i tassi di produttività nella tua azienda o come migliorare le prestazioni dei tuoi dipendenti, sei nel posto giusto. Con l’applicazione efficace di People Analytics nel tuo ambiente di lavoro, la tua gestione del personale avrà un miglioramento significativo. Questo perché utilizzando fonti di dati affidabili e combinando le tue esperienze personali come manager o responsabile delle risorse umane, potrai analizzare i dati attuali e anticipare alcuni scenari del futuro. Pertanto, sarà possibile prendere decisioni più assertive e, di conseguenza, creare una forza lavoro più produttiva.

People Analytics deriva dal termine inglese che suggerisce l’uso di un processo automatizzato per selezionare e raccogliere dati quantitativi dai tuoi dipendenti in modo sicuro ed efficiente. Come farlo? Resta con noi e scopri ogni fase di questo processo e le migliori tecnologie HR per portarlo a termine. In questo articolo specificheremo cos’è People Analytics, mostreremo la sua importanza per il settore delle risorse umane e indicheremo i vantaggi dell’utilizzo di KPI accurati per l’analisi dei dati HR.

Software HR Valutazione delle performance, provalo gratis 14 giorni


Banner software valutazione performance dipendenti

Cos'è la People Analytics?

Se lavori con la gestione delle persone e la valutazione delle prestazioni e ti sei già chiesto cosa sia People Analytics, ti aiuteremo a capire meglio questo termine.

People Analytics è nota anche come analisi delle risorse umane o metodologia per trovare soluzioni per migliorare le prestazioni dei dipendenti. Questo processo coinvolge metriche o indicatori chiave di prestazione: KPI. Questi indicatori sono fondamentali quando si tratta di sapere esattamente cosa misurare nella propria azienda e in questo modo, sviluppare un’analisi comparativa tra i dati raccolti.

People Analytics è un potente processo che consente ai manager di sviluppare tattiche migliori nel campo della gestione delle persone. Di conseguenza, prendi decisioni più informate sulla base di dati reali. Nel mondo degli affari, l’utilizzo di Big Data e AI (Artificial Intelligence) cresce di giorno in giorno. Ciò è dovuto al fatto che esistono diversi studi in ambito Risorse Umane che dimostrano l’efficienza nell’utilizzo dei dati personali con un focus sul miglioramento organizzativo e favoriscono la motivazione al lavoro.

Per people analytics si intende quindi il lavoro di raccolta e utilizzo di dati relativi alla forza lavoro presente in azienda. I dati raccolti li puoi utilizzare in vario modo, ma fondamentalmente ti tornano utili per scoprire i punti di forza e di debolezza dei lavoratori singoli e dei team di lavoro. È grazie a un sapiente lavoro di analisi dei tuoi talenti che hai la possibilità di: 

  • Prendere decisioni cruciali basate su dati oggettivi 
  • Delineare piani di crescita e formazione 
  • Fornire feedback mirati 

Fino a pochi anni fa, era molto difficile raccogliere dati sulle performance dei lavoratori. Le analisi risultavano laboriose e spesso compromesse dai bias cognitivi. Questi ultimi potevano portare i valutatori ad analisi errate e dannose per le imprese. 

Oggi i software HR permettono di raccogliere dati oggettivi che puoi utilizzare per far crescere i lavoratori e far emergere i talenti e di conseguenza per rendere la tua azienda sempre più performante, in un mercato che, come ben sai, è molto competitivo. 

👉 Leggi l’articolo “KPI: definizione, significato ed esempi”.

Scarica QUI l’Ebook sulle People Analytics

I processi di People Analytics 

Entriamo nel vivo dell’articolo. Come la people analytics può aiutarti a ottenere una migliore valutazione del personale in azienda? Quali sono i passaggi da seguire? 

Valutare le performance in azienda basandosi sui dati è sicuramente utile, ma alla base non può mancare una fase di studio volta a identificare e comprendere come utilizzare tutti i dati ottenuti. Ecco quindi come puoi impostare un lavoro di people analytics senza tralasciare alcun dettaglio: 

Scopri i dati che più contano 

Software e app ti permettono oggi di acquisire tantissimi dati sui lavoratori. Non tutti però possono rivelarsi effettivamente utili per la tua azienda. È determinante sapere quali sono le metriche che più contano considerato il settore in cui operi e la tipologia di mansioni svolte dai lavoratori.

In tal senso, ti invitiamo a stabilire i KPI aziendali (Key Performance Indicators) che più ritieni importanti per la tua azienda. Per fare un esempio, potresti valutare positivamente i dipendenti che: 

  • Consegnano i lavori entro le date stabilite 
  • Completano i corsi di formazione e apprendimento 
  • Rispettano gli orari d’ingresso e di uscita dal lavoro 
  • Sono in grado di auto valutarsi 

Rimani dentro i confini legali 

La tecnologia è così evoluta che può permetterti di acquisire dati che la legge non consente di ottenere. Sapere entro quali confini puoi muoverti è fondamentale per evitare qualsiasi tipo di controversia. 

Sul tema è importante sapere che come stabilito dal Garante della Privacy non puoi servirti di software che in background monitorano le attività che il lavoratore svolge quando utilizza il servizio di posta elettronica. 

In linea generale puoi effettuare dei controlli ma devi prima avvisare il lavoratore e comunque la verifica dev’essere proporzionata all’informazione che vuoi ottenere. Inoltre, dovresti evitare assolutamente di: 

  • Acquisire qualsiasi dato senza prima aver informato il lavoratore 
  • Installare sistemi di GPS sulle auto aziendali con l’obiettivo di monitorare gli spostamenti dei lavoratori 
  • Utilizzare sistemi per  rivelare dati genetici, convinzioni religiose, politiche od orientamenti sessuali

Effettua alcuni test 

Dopo che hai individuato gli indicatori di performance che più ritieni rilevanti per la tua azienda, puoi passare alla fase di test. Questo vuol dire iniziare a raccogliere i dati con la consapevolezza che c’è sempre una sostanziale differenza tra la teoria e la pratica. 

Potresti renderti conto che alcuni KPI non sono poi così importanti per la tua organizzazione e allo stesso tempo, avere l’esigenza di aggiungere altri indicatori. 

Insomma, sperimentare il sistema prima di trarre conclusioni è sicuramente un buon modo di procedere che ti permetterà d’individuare tutti quei parametri strategici per una migliore e più efficiente gestione della forza lavoro. 

👉 Leggi l’articolo “Performance review: come migliorare le prestazioni di lavoro”.

Cerca la semplicità 

La tua ricerca di un software adatto per la people analytics dovrebbe focalizzarsi nel trovare un software che ti permetta sì di raccogliere dati, ma che sia anche semplice e intuitivo da utilizzare.

Implementare un sistema troppo complesso potrebbe causare rallentamenti e fornire risultati fuorvianti. Idealmente dovresti Acquisire solo dati rilevanti, facilmente leggibili e interpretabili. 

Nomina un responsabile dei dati 

I dati collezionati ti serviranno per prendere decisioni strategiche. Ed è per questo motivo che è importante affidare l’interpretazione dei dati ottenuti a una figura esperta. Individua in azienda uno o più profili esperti in statistica e data management che possano supportarti e suggerirti come sfruttare al meglio le informazioni acquisite. 

Implementa il sistema 

Dopo aver nominato un responsabile, testato il sistema e dopo aver informato i lavoratori ed esserti accertato di poter raccogliere i dati non ti resta che iniziare. Molti dati sui lavoratori vengono ormai raccolti in automatico da appositi software per la people analytics. Quel che spetta a te è definire un corretto piano d’azione, quest’ultimo essenziale per eliminare tutte le criticità messe in evidenza dall’analisi. 

Procedere in questo modo ti permette di guidare al meglio i talenti in azienda. È grazie ai dati raccolti, infatti, che hai la possibilità d’indicare ai lavoratori la strada da seguire per migliorare le loro performance.

people analytics

Differenza tra People Analytics e HR Analytics

Analisi delle persone

Sappiamo già che gli obiettivi principali di questo processo sono legati ad attrarre, gestire e trattenere i talenti. Oltre a migliorare le prestazioni, migliorare il processo decisionale e la pianificazione, si possono applicare anche miglioramenti all’ambiente di lavoro. E di conseguenza, migliora il ROI delle aziende. Pertanto, i dati raccolti qui sono dati che non provengono solo dal settore delle risorse umane, ma possono anche provenire dal settore finanziario, dal settore IT, dal settore del marketing, ecc. Sono dati che accompagnano i dipendenti dentro e fuori il loro ambiente di lavoro. Un altro punto di differenziazione tra gli altri termini è la diversità del team People. Questo team è composto da dipendenti di diverse aree, in particolare tra Tecnologia e Risorse umane.

Analisi delle risorse umane

Questo termine viene spesso confuso con People Analytics in quanto si riferisce anche ai processi di raccolta e analisi dei dati dei dipendenti. Tuttavia, in questo caso, i dati da raccogliere sono un po’ più limitati rispetto a People Analytics. Questo perché HR Analytics utilizza esclusivamente i dati generati dal settore delle risorse umane. Inoltre, le figure professionali coinvolte sono più direttamente collegate al settore HR.

👉  Non ti è chiaro di cosa tratta HR Analytics o vorresti approfondire il tema? Abbiamo un articolo dedicato a HR analytics dove spieghiamo cos’è, come funziona e come aiuta la tua azienda.

Analisi del talento

Questo tipo di analisi non dipende necessariamente da dati quantitativi come le analisi precedenti. Sebbene siano anche interconnesse con il reclutamento e la fidelizzazione dei talenti, le aziende tecnologiche generalmente fanno un uso maggiore dell’analisi dei talenti.

👉 Performance management: sai come impatta i processi aziendali e come digitalizzarlo?

Perché oggi People Analytics è essenziale per la tua azienda?

Dopo la pandemia globale, i dipartimenti di gestione delle risorse umane hanno dovuto affrontare molte pressioni. Soprattutto perché le aziende potrebbero aver perso parte del loro talento a causa di problemi legati alla salute mentale o allo stress. O dover licenziare lavoratori a causa di vendite perse o assumere nuovi lavoratori quando le attività hanno iniziato a riaprire.

L’elenco delle modifiche e delle complicazioni varia a seconda delle aziende e degli individui. Ciò può significare che aumentare la produttività sarà più difficile che mai in tempi di crisi. Soprattutto perché le priorità e l’attenzione di molti dipendenti saranno altrove (fuori dall’ufficio). Pertanto, ti consigliamo di avviare la tua strategia di implementazione di People Analytics nella tua azienda. Perché prima avrai a portata di mano questi preziosi dati sui tuoi dipendenti, più velocemente arriveranno i miglioramenti.

Tutte le decisioni prese oggi dalla tua azienda saranno fondamentali per il suo successo. Il modo in cui la tua azienda risponde a circostanze difficili è un fattore determinante. Questo determinerà se la tua attività prospererà e se potrà uscire dall’attuale difficile situazione economica. Il corretto utilizzo di People Analytics può anche aiutare nei processi di recupero dell’azienda. In questo modo si risparmiano tempo e spese inutili, oltre a consentire risultati migliori.

👉 Se vuoi altri consigli per diventare un People Manager di successo, leggi questo approfondimento.

people analytics ebookQuali tipi di People Analytics devo misurare?

Il gran numero di soluzioni pensate per la people analytics potrebbe confonderti. Ti basta una rapida ricerca per renderti conto che la valutazione delle prestazioni può essere svolta in vari modi. 

Il nostro consiglio è quello di trovare un applicativo che ti permetta in modo semplice di analizzare le prestazioni del personale, che ti fornisca dati oggettivi e che soprattutto sia pensato sulle reali esigenze dei lavoratori. 

Abbiamo individuato tre tipi people analytics la cui presenza ti garantisce di disporre delle informazioni essenziali per valutare le performance dei lavoratori: 

Indicatori di performance di base 

L’analisi delle prestazioni dei lavoratori diventa rilevante quando stabilisci degli obiettivi. È il raggiungimento o meno di questi ultimi che ti fornisce un primo incontrovertibile dato riguardo le reali capacità di un lavoratore. Ci sono molteplici tipologie d’indicatori di performance che puoi pensare di utilizzare:  

  • Tasso di turnover dei dipendenti 
  • Livello di formazione dei dipendenti 
  • Numero di clienti acquisiti 
  • Numero di vendite generate 

Disporre di un software per la people analytics che ti permette di definire e gestire in digitale OKR (Objectives and Key Results) e relativi KPI è basilare per beneficiare di performance elevate e in linea con gli standard da te richiesti. 

Capacità di seguire i feedback forniti  

La possibilità d’inviare feedback in tempo reale è essenziale perché ti permette di guidare i lavoratori. È grazie ai tuoi feedback che i lavoratori hanno la possibilità di comprendere dove stanno sbagliando, cosa possono fare per migliorarsi e avere una chiara idea sulla qualità delle proprie performance. 

Fornire feedback in più si rivela anche un ottimo indicatore per valutare le capacità d’ascolto della risorsa umana. Alcuni lavoratori ti stupiranno, ti basterà fornire loro un suggerimento per notare subito un miglioramento. Altri invece, troveranno maggiori difficoltà a seguire i tuoi consigli. 

Competenze trasversali 

Ogni azienda è a suo modo unica ed è per questo che la people analytics dovrebbe essere il quanto più personalizzabile possibile. Un software per l’analisi delle performance è bene quindi sia configurabile sotto molteplici aspetti. 

Puoi così ottenere una people analytics completa che includa anche un’analisi delle competenze trasversali di uno o più lavoratori. Tra queste: 

  • Capacità di lavorare in team 
  • Competenze comunicative 
  • Leadership
Software HR Valutazione delle performance, provalo gratis 14 giorni

Principali KPI per People Analytics

Dopo aver appreso di più su People Analytics, potresti chiederti cosa sono i KPI e come si relazionano a questo processo. Il termine in inglese KPI (Key Performance Indicators) ampiamente utilizzato nelle risorse umane, sta per indicatori chiave di performance. Fondamentalmente, sono metriche definite in precedenza da utilizzare come base per l’analisi dei dati. In questo caso, i dati verranno raccolti tramite il team People.

Avere questi indicatori chiari e organizzati è una strategia essenziale per raggiungere il successo nella pianificazione. Allora perché i KPI sono così importanti quando si tratta di analisi delle persone? I dati di People Analytics interpretano i modelli, misurano le metriche e la loro variazione in un determinato periodo.

Va ricordato che una volta selezionato il ​​tipo di metrica, la durata dell’analisi e le persone coinvolte, l’ideale sarebbe non modificarli. In questo modo si avranno più possibilità di risultati coerenti e più vicini alla realtà. Pertanto, è fondamentale che i tuoi KPI siano accurati e aggiornati in modo che le decisioni derivate dall’analisi delle risorse umane siano davvero vantaggiose per la tua azienda.

A questo proposito, presentiamo i principali KPI per People Analytics:

  • Tempo medio del processo di reclutamento e selezione
  • Tempo di onboarding
  • Azioni di mantenimento del talento
  • Numero di assenze
  • Tempo per i training
  • Programma di training
  • Risultati del feedback di soddisfazione
  • Frequenza delle ferie e delle assenze
  • Numero di infortuni sul lavoro
  • Tempo medio e frequenza degli obiettivi raggiunti
  • Tempo di tutoraggio

Vantaggi della fusione di Business Intelligence con People Analytics

Ora che sai tutto sull’importanza di utilizzare People Analytics per la tua azienda, che ne dici di portare questa strategia a un altro livello? Puoi combinare i dati raccolti attraverso il team People con i Big Data della Business Intelligence e guidare la tua azienda verso uno sviluppo ancora più efficiente e redditizio. Come? Utilizza un software per le risorse umane semplice e sicuro da usare.

Proprio come i tipi di raccolta e analisi dei dati discussi in precedenza in questo articolo, Business Intelligence funziona anche come una tecnologia delle risorse umane utilizzata per il miglioramento dell’organizzazione. Tuttavia, in questo caso, gli scopi e gli obiettivi sono più generali, coinvolgendo tutti i settori dell’azienda. I dati vengono elaborati con l’obiettivo principale di far crescere la tua azienda.

In questo contesto, possiamo intendere People Analytics come uno strumento per sviluppare strategie di Business Intelligence di successo. Pertanto, una volta che i dati di People Analytics vengono raccolti nel software HR, possono essere inviati a chi vuoi, tramite report personalizzati.

Infine, tutte le informazioni rilevanti sui tuoi dipendenti possono essere applicate per il raggiungimento degli obiettivi generali dell’azienda, insieme a dati che aiutano i manager a identificare la situazione dell’azienda nell’area finanziaria rispetto al mercato e ad ottenere approfondimenti più precisi.

4 trend 2023 della People Analytics 

Come abbiamo visto finora analizzare le performance dei lavoratori ti permette di acquisire  dati fondamentali per far emergere il talento in azienda. Ottenere dati qualitativi e quantitativi oggi è possibile grazie al progresso tecnologico, il quale ha radicalmente cambiato la gestione delle risorse umane in azienda. 

Il progresso tecnologico continuerà a offrire anche nei prossimi anni nuove e più efficienti soluzioni per una gestione ottimale delle piccole, medie e grandi organizzazioni. Ma quali sono i principali trend in ambito HR di questo 2023? 

Formazione continua 

Il primo trend partito già da alcuni anni riguarda la formazione dei lavoratori. Rispetto al passato un dipendente ha oggi bisogno di continuare a formarsi. La nascita di tecnologie rende necessario stabilire un percorso di aggiornamento continuo, essenziale per non rimanere indietro. 

Nel giro di pochi anni tantissimi lavoratori potrebbero trovarsi a svolgere mansioni completamente diverse da quelle che svolgono oggi. Arrivare preparati è essenziale, tanto per i lavoratori tanto per le imprese. 

Retribuzioni personalizzate 

Anche la retribuzione sta rapidamente cambiando rispetto al passato. Sempre più i datori di lavoro offrono ai lavoratori la possibilità di modulare lo stipendio. La tendenza è quella di definire un sistema retributivo che tenga conto sia del merito sia delle esigenze dei lavoratori. 

Pertanto, in futuro, i lavoratori che dimostrano di lavorare di più e meglio di altri, guadagneranno di più. Inoltre, sempre più organizzazioni offrono ai lavoratori la possibilità di scegliere tra tanti e diversi benefit, anche questi strettamente legati al raggiungimento degli obiettivi aziendali. 

Ambienti di lavoro virtuali 

Numerose aziende dispongono d’interi team di lavoro operanti da remoto. Questi operano in ambienti di lavoro virtuali e hanno tutti gli strumenti necessari per portare a termine progetti e relazionarsi con i team di lavoro in sede. 

La possibilità di avere alcuni team di lavoro da remoto può essere un vantaggio. I costi aziendali sono inferiori e soprattutto hai la possibilità di assumere talenti potenzialmente residenti in qualsiasi parte del mondo. 

Da dipendente a risorsa 

Il 2023 potrebbe essere l’anno in cui il dipendente smetterà di essere tale. L’automazione e la digitalizzazione hanno ormai sostituito l’uomo. Svolgono numerose attività manuali e ripetitive. 

È per questo motivo che come titolare d’azienda potresti presto renderti conto dell’importanza di disporre di risorse umane meno dipendenti e più intraprendenti, in grado cioè di mettere a disposizione il loro talento per l’azienda, aiutandola a crescere e progredire.

In che modo la tecnologia può aiutarti al meglio nella tua attività?

Factorial presenta una soluzione intelligente e automatizzata per migliorare i processi di gestione delle risorse umane in generale. Inoltre, offre una prova gratuita del software HR che integra le principali risorse per ottenere risultati migliori.

Con il nostro software, puoi creare report e analisi delle risorse umane in base ai KPI sopra menzionati. Ciò ti consente di valutare i risultati della tua attività e scoprire cosa ha funzionato bene e cosa no.

Ad esempio, puoi misurare se le ore in eccesso lavorate da un particolare team hanno influenzato le loro prestazioni durante il raggiungimento dei loro obiettivi. Analizzando i dati raccolti dal team People Analytics, puoi facilmente identificare questo tipo di informazioni e avere più tempo per pianificare meglio.

Se sei un professionista con una mente analitica a cui piace analizzare rapporti e dati, questo e-book è fatto proprio per te. Attualmente sono numerosi gli strumenti disponibili nel settore HR per ogni esigenza. Il software HR di Factorial ha raccolto gli aspetti più utilizzati e importanti della tua routine lavorativa. Questo perché sappiamo quanto siano rilevanti i dati accurati per le aziende e possono essere utilizzati per migliorare il benessere e la motivazione dei dipendenti.

Valutazione del personale Factorial

Strumenti e software per People Analytics 

Se sei alla ricerca di un software completo per un’efficace people analytics dovresti provare Factorial. Factorial è gratis per i primi 14 giorni. Puoi utilizzare queste due settimane per prendere confidenza con il software e con l’app e scoprire come digitalizzare il processo di valutazione delle performance dei tuoi dipendenti. Il software ti permette di seguire i dipendenti sin dal primo giorno di lavoro. Puoi ad esempio: 

Il software ti mette a disposizione tutto ciò di cui hai bisogno per acquisire dati sulle prestazioni dei lavoratori, ed è sempre grazie ai dati ottenuti che hai la possibilità di prendere importanti decisioni per il futuro dell’azienda. Factorial dispone di numerose funzionalità che ti permettono di valutare le prestazioni del personale in qualsiasi momento. In pochi click puoi: 

  • Scegliere uno o più valutatori
  • Richiedere di compilare test auto valutativi 
  • Misurare le performance in tempo reale 

Factorial infine, oltre che rivelarsi uno strumento efficace per la people analytics, è stato anche pensato per facilitarti la gestione dell’intero reparto HR. Scopri come il software gestisce in automatico numerose operazioni in ambito HR automatizzando processi quali: 

 

Performance management digitalizzato con le People Analytics

Acquisire dati sulle performance dei lavoratori significa avere finalmente la possibilità di prendere decisioni strategiche non più basate sulle sole convinzioni personali ma anche sorrette da dati oggettivi. 

Non dovresti sottovalutare quanto appena detto. I dati oggi sono fonte inesauribile d’informazioni. Possono aiutarti a creare un solco tra te e la concorrenza, a definire nuove strategie aziendali, a elaborare piani per una riduzione dei costi e a migliorare tanti altri processi. Ad esempio, puoi adottare nuovi sistemi per: 

  • Selezionare il personale
  • Stabilire chi merita una promozione e un aumento 
  • Formare i talenti sulla base delle competenze mancanti

Tutti questi vantaggi ti garantiscono migliori prestazioni, gli obiettivi aziendali vengono raggiunti con maggiore facilità e soprattutto ti prepari ad affrontare un futuro dove i dati avranno sempre più un ruolo determinante. 

Banner software valutazione performance dipendenti

People Analytics: le conclusioni  

In questo approfondimento abbiamo messo in evidenza l’importanza di disporre di software per l’analisi delle performance dei lavoratori. In conclusione, la people analytics si dimostra essere imprescindibile per prendere delle decisioni informate basate su dati oggettivi. 

Sono questi ultimi che ti aiutano a identificare i punti di forza e di debolezza dei lavoratori e in generale tutti i fattori chiave che possono essere migliorati per affrontare nel modo giusto tutte le sfide che ti attendono in futuro.

✅ Inizia ad automatizzare tutti i processi delle Risorse Umane con Factorial.

 

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento