Ti stai chiedendo quali sono i migliori software di gestione aziendale? Quali funzionalità devono avere e in che modo possono aiutare la tua azienda? Scegliere tra centinaia di software disponibili in commercio non è semplice, come non lo è individuare quell’insieme di programmi compatibili tra loro.
In questo approfondimento presenteremo alcuni software di gestione aziendale che ben si integrano tra loro e che possono permettere alla tua azienda di digitalizzare i propri processi e al contempo di aumentare la produttività e di migliorare il funzionamento di reparti cruciali per il tuo business, quali contabilità, risorse umane, logistica, sicurezza e marketing.
Sommario
1. Factorial: il software per la gestione delle risorse umane
Factorial è il miglior software HR per digitalizzare tutti i processi nell’ ambito delle risorse umane. Puoi provarlo gratuitamente per 14 giorni. Sono oltre 60.000 le aziende nel mondo che già lo utilizzano. Il software offre tantissime funzionalità che ti permettono di automatizzare tutti quei processi ripetitivi che fino a oggi hai svolto manualmente.
Factorial: quali sono le funzionalità
Factorial permette al reparto HR e ai lavoratori di risparmiare tempo e risorse. Utilizzando il programma e la relativa app Factorial, potrai facilmente:
Gestire ferie e permessi
Con il software per la gestione di ferie e permessi di Factorial potrai controllare e approvare, o rifiuta, richieste di ferie e permessi inviate dai lavoratori. Condividi il piano ferie e dai ai dipendenti la possibilità di verificare l’ammontare di giorni di ferie e permessi maturati e residui.
Gestire le presenze in azienda
Evita di utilizzare timbratrici e badge aziendali. Con Factorial puoi gestire gli ingressi e le uscite in azienda direttamente dall’app. I lavoratori così potranno timbrare il cartellino elettronicamente, ovunque si trovino, anche da remoto.
Valutare il personale
Il software per la gestione aziendale ti permette di valutare le performance del personale. Puoi verificare in qualsiasi momento il lavoro dei team, inviare feedback, creare report e compilare schede valutative.
👉 Leggi l’articolo “Performance management: come impatta i processi aziendali e come digitalizzarlo”.
Digitalizzare i documenti
Con Factorial puoi ridurre l’utilizzo della carta in azienda. Gestisci tutte le documentazioni in digitale, condividi i file che preferisci con i team di lavoro e all’occorrenza chiedi di firmarli digitalmente.
Gestisce le spese aziendali
Factorial è anche un software per una migliore gestione del budget aziendale. La funzionalità “Nota Spese” ti permette di avere sotto controllo le uscite dell’azienda. Puoi così controllare quanto l’azienda spende e attuare efficaci politiche di riduzione dei costi aziendali.
Tutto in ambito HR
Con Factorial puoi inoltre sfruttare tante altre funzionalità presenti. Ad esempio, hai la possibilità di: creare un organigramma aziendale, ottimizzare la gestione dei processi di selezione e di onboarding del personale, utilizzare il software per la gestione della formazione aziendale dei dipendenti.
Da non sottovalutare infine la presenza del Portale Dipendenti, un’area personale a cui tutti i lavoratori possono accedere per avere sempre sotto controllo tutte le informazioni che riguardano la loro vita lavorativa.
2. Slack: il software di gestione aziendale per una migliore comunicazione
Slack è la giusta soluzione se sei alla ricerca di un software pensato per migliorare la comunicazione tra i lavoratori. Se adotti forme di lavoro quali smart work e lavoro ibrido, questo programma ti facilita la pianificazione e l’organizzazione del lavoro.
Slack: quali sono le funzionalità
La missione di Slack è agevolare lo scambio d’informazioni tra i lavoratori. La visione è offrire uno strumento alternativo, più rapido e funzionale, rispetto alle e-mail. Le principali funzionalità sono:
Crea spazi personalizzati
La funzionalità “Canali” ti permette di creare uno spazio di lavoro dedicato a ogni progetto. I lavoratori autorizzati, accedendovi, possono conversare tra loro, collaborare in maniera sincronizzata e all’occorrenza avviare una conversazione vocale.
Collabora con aziende esterne
La funzionalità Slack Connect è l’ideale per collaborare con aziende esterne, partner e fornitori. È possibile così portare rapidamente a termine un lavoro, prendere accordi rapidamente, condividere documenti, senza il rischio che le informazioni vengano perse.
Automatizza le attività
Slack ti offre anche la possibilità di automatizzare alcune attività grazie al Workflow Builder che ti permette di creare moduli standard da utilizzare all’occorrenza. Ad esempio, puoi automatizzare:
- I messaggi di benvenuto
- L’organizzazione dei meeting
- L’invio delle richieste di permessi
3. Microsoft 365: software di gestione aziendale per lavorare ovunque
Microsoft 365 è l’ultima soluzione proposta da Microsoft per la gestione del lavoro in azienda. Lo strumento, che puoi provare gratis per un mese, ha l’obiettivo di aumentare la produttività e la sicurezza delle reti informatiche. Tra le numerose funzionalità segnaliamo:
Word, Excel, PowerPoint e One Note
Tutti i celebri programmi Word, Excel, PowerPoint e One Note sono disponibili sia in versione web, sia per iOS e Android. I lavoratori possono così creare e condividere documenti, accedervi contemporaneamente e aggiornarli da qualsiasi dispositivo: PC, tablet, smartphone.
Posta elettronica e calendario
Incluso in Microsoft 365 troviamo un hosting per le e-mail e la possibilità di utilizzare indirizzi email personalizzati. Il calendario integrato inoltre permette di condividere con i team di lavoro gli orari per le riunioni, di pianificare il lavoro e di inviare promemoria.
Spazio di archiviazione incluso
Incluso in Microsoft 365 c’è anche 1 TB di spazio da utilizzare per conservare in cloud documenti aziendali, video e tutte le informazioni che desideri rendere accessibili agli altri lavoratori e ai team di lavoro.
4. TeamSystem Azienda: il software per la gestione del budget e della contabilità
Se sei alla ricerca di un software per una migliore gestione del bilancio e della contabilità della tua organizzazione, puoi provare gratuitamente TeamSystem Azienda. Il software è specifico per la gestione delle vendite, degli acquisti e in generale della contabilità e del bilancio dell’azienda. In dettaglio:
Gestisci la contabilità e il bilancio
Con TeamSystem puoi gestire i ratei e i cespiti, effettuare simulazioni e analisi di bilancio. Il software è progettato per gestire i diversi regimi fiscali presenti in Italia.
Gestisci i clienti
Il sistema CRM ti facilita la gestione dei clienti e delle relazioni in azienda. Puoi utilizzare i numerosi strumenti messi a disposizione per acquisire nuovi clienti, impostare nuove campagne di marketing e ottimizzare tutta la fase di post vendita.
Magazzino e logistica
Un’altra funzionalità distintiva del software è la possibilità di automatizzare numerose operazioni inerenti alla gestione del magazzino e della logistica. Ad esempio, il software in automatico tiene traccia della merce in entrata e in uscita dal magazzino, gestisce i costi di spedizione a seconda della zona e del tipo di prodotto e fornisce utili indicazioni per una gestione corretta delle giacenze in magazzino.
5. Avast Business Antivirus Pro: il software per la protezione dei dati e dei dispositivi
La digitalizzazione rende necessario proteggere l’azienda da possibili attacchi informatici. Ed è per questo che dovresti installare e mantenere sempre attivo almeno un software specifico, in grado di monitorare eventuali file dannosi, virus, malware o spyware che possono mettere a rischio la sicurezza delle reti aziendali. Avast Business può rappresentare la giusta soluzione. Il software ti garantisce una protezione completa. Ad esempio:
Protegge il personale
La funzionalità SecureLine VPN assicura massima protezione durante la navigazione web. I dati vengono criptati evitando così possibili attacchi informatici e conseguenti tentativi di furto dei dati.
Analizza ogni file
Ogni file scaricato viene prima scansionato dal software, il quale lo analizza e blocca tutti i file potenzialmente dannosi. La protezione è garantita su tutti i tipi di file provenienti da allegati e-mail o dal web.
Ambiente Sandbox
Puoi chiedere ai lavoratori di scaricare file e avviare applicazioni in un ambiente a parte, SandBox, sicuro e isolato. Così hai la certezza che nessun possibile file infetto entri in contatto con PC, tablet e smartphone aziendale.
6. Sales Force: il software per gestione dei clienti e del marketing
Un ultimo software di gestione aziendale proposto in questo approfondimento è Sales Force. L’obiettivo degli sviluppatori è stato quello di creare un software in cloud specifico per la gestione dei clienti e del marketing.
Gli obiettivi sono molteplici: aiutarti a trovare nuovi clienti, concludere più rapidamente gli affari, migliorare la comunicazione tra reparti quali: IT, marketing, assistenza clienti e vendite. Le funzionalità presenti sono davvero tante, tra le principali segnaliamo:
Gestisci i contatti facilmente
Tutti i contatti sono facilmente accessibili dai team di lavoro autorizzati. I lavoratori possono contattare il cliente, verificare gli acquisti che ha concluso con l’azienda e aggiornare i dati presenti.
Acquisisci nuovi lead
Il sistema ti permette di creare un percorso personalizzato per trasformare un contatto in un possibile cliente. Ogni processo del percorso può essere monitorato e diviso per obiettivi da raggiungere.
Crea report di vendita
Non manca la possibilità di creare report previsionali inerenti alle vendite. Questi report permettono di profilare al meglio i clienti, ottenere lead qualificati e in generale aumentare le vendite.
Condividi i file
E come in ogni software gestionale, i team di lavoro possono comunicare tra loro, condividere file, accedere al calendario, utilizzando qualsiasi dispositivo e in ogni momento della giornata.
Software gestione aziendale: le conclusioni
Puoi oggi automatizzare, digitalizzare e migliorare i processi in azienda avvalendoti di tanti diversi e specifici software. In questo approfondimento abbiamo visto che la scelta è davvero ampia.
Da software pensati per ottimizzare la gestione delle risorse umane in azienda, fino a software per migliorare la capacità di acquisire clienti e aumentare le vendite. Non mancano software specifici per una migliore gestione della contabilità aziendale e software sviluppati per metterti al riparo da possibili attacchi informatici.
Tutti i software possono essere provati gratuitamente per un periodo di circa 30 giorni. Il nostro consiglio è di provarli tutti, sfruttando il periodo di prova gratuito così da valutare i pro e i contro di ogni applicativo.
Al termine del periodo di prova puoi fare una valutazione oggettiva e decidere poi d’implementare solo quei software che ritieni effettivamente possano migliorare la gestione aziendale.