Spesso e volentieri nuovi termini, di altre lingue entrano a far parte del nostro lessico quotidiano e pian piano iniziano ad essere utilizzati da tutti. In questi anni il mondo delle Risorse umane si è innovato non solo dal punto di vista informatico, sviluppando software come Factorial HR, ma anche dal punto di vista personale. In questo dizionario HR troverai tutte le terminologie che un HR deve assolutamente conoscere.
A,B,C,D,E,F,G,H,I,J,K,L,M,N,O,P,Q,R,S,T,U,V,W,X,Y,Z
A
Absolute Ratings
Absolute Ratings o Absolute Rating System è uno dei metodi utilizzati nella valutazione delle prestazioni, in cui ogni dipendente viene valutato individualmente senza imporre un confronto con i suoi colleghi o altri dipendenti del settore. Il sistema considera ciascun dipendente come un’entità e assume prestazioni esclusive.
Achievement test
Test di valutazione delle prestazioni che misura in che modo il dipendente ha acquisito determinate informazioni o ha padroneggiato le competenze richieste.
Apprentice training
E’ la combinazione di formazione sul posto di lavoro e formazione in aula, in cui i lavoratori guadagnano mentre imparano le competenze richieste per svolgere il lavoro specializzato.
Assessment Centre
Centro di valutazione o Centro di valutazione della gestione è una delle tecniche di selezione utilizzate nelle organizzazioni per misurare le conoscenze e le abilità (KSA) di una persona. Un centro di valutazione tradizionale coinvolge sei partecipanti e dura da uno a tre giorni. I partecipanti vengono valutati da valutatori esperti mediante varie tecniche, come le somiglianze e talvolta utilizzando interviste e test.
Attrition
L’attrition, nella terminologia delle risorse umane, si riferisce al fenomeno dei dipendenti che lasciano l’azienda. L’attrition in un’azienda è di solito misurato con una metrica chiamata tashiringso di abbandono, che semplicemente misura il numero dei dipendenti che escono dall’azienda (dimissioni volontarie o licenziate dalla società). Il tasso di attrition è anche indicato come tasso di abbandono o turnover.
B
Background investigations
E’ il processo di autenticazione delle informazioni fornite a un potenziale datore di lavoro da parte di un candidato all’interno del suo curriculum, interviste e referenze.
Balance scorecard
La balanced scorecard è uno strumento di gestione molto diffuso, utilizzato per il monitoraggio, la misurazione e le procedure di reporting.
Behaviorally Anchored Rating Scale (BARS)
E’ un sistema di misurazione che valuta i dipendenti o i tirocinanti in base alle loro prestazioni e ai modelli comportamentali specifici. BARS è progettato per portare i benefici dei dati sia quantitativi che qualitativi al processo di valutazione dei dipendenti.
Behavior modeling
È una componente della teoria dell’apprendimento sociale, è l’atto di guidare i dipendenti a fare qualcosa mostrando loro il comportamento standard. Questo processo si fonda sulla premessa che le persone tendono inevitabilmente a imparare le cose che vedono in modo pratico.
Behavioral Observation Scales (BOS)
È una tecnica per valutare le prestazioni di un dipendente che può essere utilizzata come parte del processo di valutazione. Come le scale di valutazione comportamentali, la tecnica BOS prevede un processo di identificazione dei compiti chiave per un particolare lavoro, ma la differenza è che i dipendenti vengono valutati in base alla frequenza con cui presentano il comportamento richiesto.
Benchmarking
Il benchmarking delle risorse umane è un processo di raccolta dati su vari aspetti dei sistemi di gestione del capitale umano, da aziende di livello mondiale o altamente comparabili o da un gran numero di aziende in tutto il mondo, utilizzando i dati per valutare le prestazioni della propria impresa e quindi identificare le aree che necessitano di miglioramenti.
Benefit
Qualsiasi vantaggio, oltre a uno stipendio, che i dipendenti ricevono. I benefit vanno da prodotti tradizionali scontati, assicurazione dentistica, a vantaggi più fantasiosi come il tempo di vacanza illimitato, l’assistenza all’infanzia, pasti gratuiti e bevande alcoliche, e praticamente qualsiasi altra cosa si possa sognare.
Blind job Advert
Sono annunci di lavoro, ai fini del recruiting, che non includono informazioni che identificano chi ha pubblicato l’annuncio.
Bonus
Il bonus è il pagamento extra che viene ricevuto come ricompensa per fare bene il proprio lavoro. Di solito avviene con lo stipendio del dipendente. È il gesto di apprezzamento da parte dell’organizzazione verso i propri dipendenti. Il bonus è dato globalmente nella maggior parte delle organizzazioni di diverse nazioni. Non è dato solo per il lavoro ben fatto, ma anche per mantenere i dipendenti motivati e concentrati.
Buddy system
E’ un metodo per aumentare l’efficienza di due individui abbinandoli insieme come una singola unità. Ciò consente al processo di onboarding di presentarsi in modo molto più organico e senza intoppi, traducendolo in un migliore risultato a lungo termine per l’organizzazione e il dipendente.
Bumping
E’ una pratica utilizzata da molte aziende per conservare pool di talenti durante il ridimensionamento, in cui un dipendente di livello senior, la cui posizione è stata selezionata per essere eliminata, viene offerta l’opzione di accettare una posizione alternativa di anzianità minore all’interno dell’organizzazione. Quindi, il bumping può essere uno strumento utile per i datori di lavoro che desiderano conservare le competenze e l’esperienza di un dipendente che altrimenti verrebbe ridimensionato.
C
Candidate Experience
La candidate experience è definita come l’esperienza che i recruiter e chi si occupa di ricerca e selezione offrono ai candidati.
Candidate Journey
Candidate Journey è l’espressione utilizzata per descrivere 6 fasi attraverso le quali passano le persone in cerca di lavoro: Awareness, Consideration, Interesse, Application, Selezione e Assunzione.
Candidate Journey Map
Si tratta di un contenuto visivo attraverso il quale è possibile vedere i rapporti che i candidati hanno con l’Employer Brand durante il loro Candidate Journey.
Career Anchors
È una combinazione di motivazioni e valori relativi a scelte professionali. Career Development
per “Career Development” si intende il processo di gestione del lavoro, del tempo libero e delle transizioni al fine di orientarsi verso un futuro preferito.
Career Goal
È una dichiarazione specifica che spiega quale professione si desidera perseguire nel corso della propria carriera.
Career Management
Si tratta della combinazione del planning organizzato e della scelta gestionale attiva della propria carriera professionale.
Career Path
La <crescita degli impiegati in azienda. Sostanzialmente, definisce i vari step che un dipendente percorre durante un percorso di sviluppo professionale all’interno di un’azienda.
Career Planning
È il processo in cui vengono esaminati i propri interessi e le proprie abilità, vengono pianificati i propri career goals, viene creato il proprio “future work success”attraverso strategici ed efficaci piani secondo i quali si potranno raggiungere determinati risultati.
Career Plateau
Si definisce “Career Plateau” quella fase della vita professionale di un impiegato in cui il suddetto ha scarse possibilità di promozione. La posizione lavorativa diventa statica, caratterizzata dallo svolgimento delle stesse mansioni in modo ripetitivo.
Career
Si definisce “Career” l’insieme delle mansioni svolte durante la vita lavorativa
Centralization
Si tratta della concentrazione del controllo di un’attività o organizzazione sotto un’unica autorità.
Checklist Method
Metodo secondo il quale viene utilizzata una checklist per descrivere le caratteristiche e le prestazioni dei dipendenti sul posto di lavoro.
Coaching
È una metodologia di sviluppo personale nella quale una persona (coach) supporta un cliente o allievo (coachee) nel raggiungere uno specifico obiettivo personale, professionale o sportivo. Un coach fornisce uno specifico supporto verso l’acquisizione di un più alto grado di consapevolezza, responsabilità, scelta, fiducia e autonomia.
Competence/Competency
La capacità di portare a termine qualcosa.
Competency approach to job analysis
Dipende dalla fase di competency mapping. È un processo per identificare le competenze chiave per un’organizzazione e/o un lavoro e incorporare quelle competenze attraverso i vari processi (es. valutazione del lavoro, formazione, assunzione) dell’organizzazione.
Competitive Advantage
Una condizione o circostanza che pone un’azienda in una posizione commerciale favorevole o superiore.
Consistency
La qualità del raggiungimento di un livello di prestazioni che non varia nella qualità nel tempo.
Construct Validity
È il grado in cui un test misura ciò che afferma o pretende di misurare. Si tratta di un grado che determina la qualità delle misure di un test.
Constructive Termination
Si verifica quando un dipendente si dimette a causa del datore di lavoro che crea un ambiente di lavoro tutt’altro che piacevole, ostile.
Core Competencies
Un concetto di teoria del management introdotto da CK Prahalad e Gary Hamel che costituisce il fondamento della competitività delle imprese.
Core Time
Periodo in cui ogni dipendente deve essere presente nel suo ufficio o nella sua postazione, in un orario di lavoro flessibile.
Critical Incident Method
Insieme di procedure utilizzate per raccogliere osservazioni dirette sul comportamento umano che hanno un significato critico e soddisfano criteri metodicamente definiti.
Culture Shock
Sensazione di disorientamento vissuta da qualcuno quando sottoposto a una cultura, a uno stile di vita o a una serie di atteggiamenti sconosciuti.
D
Decentralization
Il movimento dei dipartimenti di una grande organizzazione da un singolo centro amministrativo ad altre località.
Decision Tree Model
Strumento di supporto alle decisioni che utilizza un modello grafico di simile a un albero. Si utilizza per studiarne le decisioni e loro possibili conseguenze, compresi i risultati degli eventi casuali, i costi delle risorse e l’utilità.
Delphi Techinque
Framework del processo di previsione basato sui risultati di diversi cicli di questionari inviati a un gruppo di esperti. Vengono inviati diversi cicli di questionari e le risposte anonime vengono aggregate e condivise con il gruppo dopo ogni round.
Disciplinary Investigation
L’Investigation è un aspetto fondamentale di una procedura Disciplinary ottimale. Prendere tempo per stabilire i fatti dietro accuse disciplinari può aiutare a garantire che i dipendenti sentano di essere trattati in modo equo. Utile per risparmiare ai datori di lavoro da richieste di licenziamento.
Discipline Interview
Si tratta di un momento in cui manager e dipendente si confrontano circa un qualsivoglia tipo di errore commesso da quest’ultimo.
Discipline Meeting
Incontro durante il quale il datore di lavoro deve giustificare le azioni per cui è accusato.
Atto con cui un dipendente pone fine alla sua professione in modo autonomo.
Diversity
Si intende diversità una differenza reale o percepita tra le persone in attributi basati sull’identità che influenzano interazioni e relazioni come razza, etnia, sesso, età, lavoro e stato di famiglia.
E
Effective Utilization
La misura in cui le risorse umane disponibili sono impiegate in modo efficace per il raggiungimento massimo di obiettivi collettivi e/o individuali.
Employee discipline management
Lo scopo di questa attività è quello di garantire i dipendenti che siano conformi alle norme o agli standard di comportamento sul lavoro determinati dal management come necessari per il raggiungimento di obiettivi organizzativi.
Employee engagement
La misura in cui i dipendenti si sentono appassionati del proprio lavoro, si impegnano per l’azienda e si dedicano al proprio lavoro. Da non confondere con Employee Experience, di cui sotto.
Employee Experience
L’insieme di esperienze (positive e negative) che un dipendente ha nel corso della carriera.
Employee induction
Forma di introduzione per i nuovi dipendenti, al fine di consentire loro di svolgere il lavoro in una nuova professione o azienda.
Employee Journey
Il “viaggio” composto dalle tappe lavorative che costituiscono l’employee experience.
Employee journey map
La “mappatura” è una disciplina che può contribuire a garantire che i dipendenti abbiano esperienze positive con l’azienda dall’inizio della carriera. Si tratta di una “mappa” in cui è vengono segnati gli step che compongono il cosiddetto journey.
Employee mentoring programme
Programma secondo cui un individuo senior o più esperto è incaricato di agire come consulente, consigliere o guida per un giovane o un tirocinante. Il mentore è responsabile di fornire supporto e feedback sull’individuo a suo carico.
Employee performance evaluation
L’obiettivo di questa pratica è quello di creare un documento di valutazione per proteggere dipendente e datore di lavoro. Nel caso in cui un dipendente non riesca a migliorare o svolgere correttamente le sue prestazioni lavorative, la documentazione della valutazione delle prestazioni può essere utilizzata per sviluppare un piano di miglioramento.
Employee productivity
Valutazione dell’efficienza di un lavoratore o di un gruppo di lavoratori. La produttività può essere valutata in termini di produzione di un dipendente in un determinato periodo di tempo.
Employee welfare
Implica dai servizi, alle strutture e ai benefici forniti o fatti da un datore di lavoro per il vantaggio o il comfort di un dipendente. È intrapresa al fine di motivare i dipendenti e aumentare i livelli di produttività.
Employment function
L’insieme di routine di attività o intraprese da una persona in una determinata posizione lavorativa.
Employment test
Pratica di somministrare prove scritte, orali o altro come mezzo per determinare l’idoneità il desiderio di lavoro di un lavoratore.
Employer branding
Disciplina che si occupa di definire, gestire e promuovere l’immagine di una azienda come luogo di lavoro.
Exit interview
Incontro con un dipendente in scadenza che è generalmente condotto da un membro del personale HR. Il colloquio di uscita offre all’azienda l’opportunità di ottenere un feedback onesto da parte del dipendente che lascia l’impiego.
External employee referrals
I dipendenti possono segnalare altre figure professionali di propria conoscenza all’azienda. Se l’assunzione va a buon fine, il dipendente riceve un bonus o una ricompensa.
External equity
Quando i tassi di remunerazione di un’azienda sono almeno uguali ai tassi di mercato.
F
Face validity
Grado in cui una procedura, in particolare un test o una valutazione psicologica, appare efficace in termini di obiettivi dichiarati.
Factor comparison method
Metodo progettato per classificare i ruoli di lavoro in base a una suddivisione dei fattori piuttosto che al ruolo nel suo complesso.
Feedback
Opinione riguardante un’attività, un prodotto, una persona, etc. Generalmente utilizzato per migliorare qualcosa.
First-In, First-Out
Metodo per l’organizzazione e la manipolazione di un buffer di dati, in cui viene elaborata per prima la voce meno recente o ‘head’ della coda.
Fixed time approach
Termine che indica un periodo di tempo dalla data in cui un prodotto è stato richiesto alla data della sua consegna (…)
Flexible welfare services plan
Insieme di beni o servizi non monetari che le aziende forniscono ai dipendenti in aggiunta allo stipendio.
Formal expert survey
La domanda HR viene stimata attraverso lo studio di dati raccolti grazie a survey condotti tra esperti.
G
Gliding Time
Sistema che consente flessibilità sugli orari di lavoro a inizio e/o fine giornata.
Graphic rating scales
Metodo di valutazione delle prestazioni. In questo metodo sono elencati i tratti o i comportamenti importanti per le prestazioni efficaci. Tali dati permettono di valutare il dipendente.
H
Halo effect
Tendenza create ad hoc con lo scopo di influenzare un’area aziendale
Head hunter
Nel gergo aziendale, indica chi è alla ricerca, per conto terzi, di personale altamente qualificato per aumentare la qualità dell’organico, permettendo all’azienda di superare e anticipare la concorrenza.
Hipos
High potential employees. Termine utilizzato per indicare dei dipendenti particolarmente promettenti in un’azienda.
Hiring
Processo di ricerca di personale per un’azienda; processo di assunzione.
Hot stove rule
Ideata da Douglas McGregor, fornisce un esempio su come imporre azioni disciplinari senza creare risentimento.
HR audit
Metodo applicato al fine di identificare eventuali miglioramenti necessari ad un ottimale funzionamento del reparto HR. Con questo metodo si lavora generalmente su politiche, procedure, documentazione e mezzi a disposizione.
HR data-driven
Si tratta di sistemi di recruiting le cui decisioni vengono prese grazie all’aiuto di raccolte di dati a disposizione.
HR field
Gli HR sono responsabili delle operazioni di recruiting. Talvolta aiutano i dipendenti a completare una serie di attività e percorsi professionali
HR gamification
Pergamefication si intende l’utilizzo di modalità di game-thinking in ambiti non riguardati il gioco.
HR generalist
Lavora a supporto dell’ufficio HR. Svolge più attività, fra cui ricercare e selezionare le risorse umane da assumere in azienda, pianificare corsi di formazione e piani di sviluppo, gestire le relazioni con e tra i dipendenti dell’azienda, etc.
HR scorecard
Metodo con cui il settore HR si pone come partner di pianificazione strategica con manager di linea e dirigenti all’interno di un’organizzazione.
HR specialist
Figura professionale altamente qualificata, esperto nell’arte di mediare, di risolvere i problemi, e – soprattutto – di comunicare ed ascoltare.
Human resource department
Componente fondamentale del benessere dei dipendenti in ogni azienda. Le responsabilità delle risorse umane includono le buste paga, i benefici, le assunzioni, i licenziamenti e il tenersi aggiornati con le leggi fiscali statali e federali.
Human resource management
Approccio strategico alla gestione efficace delle persone all’interno di un’organizzazione, in modo da aiutare l’azienda a ottenere un vantaggio competitivo.
Human resource manager
Figura che si occupa di pianificare, coordinare e dirigere le funzioni amministrative di un’azienda.
Human resource planning
Processo che identifica le esigenze attuali e future delle risorse umane per un’organizzazione al fine di raggiungere i propri obiettivi.
Human Resource
Chi opera nell’ambito delle human resource si occupa soprattutto di questioni relative alle persone come compensi e benefit, reclutamento e assunzione di dipendenti, assunzione di personale, gestione delle prestazioni, formazione, sviluppo e cultura dell’organizzazione.
I
In-basket technique
Tecnica molto popolare che consiste nel mettere alla prova i nuovi arrivati proponendo loro compiti e attività complicate inerenti alla professione.
Incentive
Fattore che motiva qualcuno a compiere una determinata azione.
Individual character
Controllo di un individuo sul proprio destino. Questo concetto esprime anche importanza sul significato di essere responsabili delle proprie scelte.
Individual incentive plans
Piani basati sul rispetto degli standard di prestazione legati al lavoro, per esempio qualità, produttività, soddisfazione del cliente o sicurezza.
Industrial relations
In ambito aziendale, le relazioni fra management e dipendenti.
Informal forecast
Previsioni del futuro sulla base di dati passati e presenti mediante l’analisi delle tendenze.
Internal employee referrals
Tattica di recruiting utilizzata nei settori HR che fa leva sugli attuali membri del team di un’azienda per raggiungere e identificare potenziali candidati nella loro rete, spesso attraverso il passaparola e la condivisione sociale.
Internal equity
Confronto delle posizioni all’interno di un’azienda per garantire una retribuzione equa.
Internal recruitment policy
Descrive il processo di assunzione all’interno dell’azienda per riempire i ruoli aperti.
Interview
Conversazione basata su domande e risposte. Colloquio.
ISO 9000
Con la sigla ISO 9000 si identifica una serie di normative e linee guida sviluppate dall’International Organization for Standardization (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione all’interno di un’azienda di un sistema di gestione della qualità. L’obiettivo è quello di condurre i processi aziendali, migliorare l’efficacia e l’efficienza e nella realizzazione del prodotto e l’erogazione del servizio, ottenere ed incrementare la soddisfazione del cliente.
J
Job analysis
Processo atto a identificare e determinare in dettaglio le mansioni e i requisiti specifici di un lavoro.
Job description
Documento che descrive i compiti generali e responsabilità di una posizione lavorativa.
Job design
Importante funzione della gestione delle risorse umane correlata alla specifica dei contenuti, dei metodi e dei rapporti di lavoro al fine di soddisfare i requisiti tecnologici e organizzativi, nonché le esigenze sociali e personali del titolare del posto di lavoro o del dipendente.
Job enlargement
Significa aumentare la portata di un lavoro estendendo la gamma delle sue mansioni e responsabilità in genere all’interno dello stesso livello e della stessa periferia.
Job enrichment
ecnica motivazionale comune utilizzata dalle organizzazioni per dare a un dipendente una maggiore soddisfazione nel suo lavoro. Per esempio: la direzione può assegnare ai dipendenti una responsabilità aggiuntiva normalmente riservata ad impiegati di livello superiore.
Job evaluation
Metodo sistematico per determinare il valore di un lavoro in relazione ad altre posizioni in un’organizzazione.
Job inflation
Termine utilizzato per indicare situazioni in cui la disoccupazione è elevata, il numero di persone in cerca di lavoro supera in modo significativo il numero di posti di lavoro disponibili. In altre parole, l’offerta di lavoro è maggiore della domanda.
Job posting and bidding
Pubblicazione di annunci di lavoro.
Job pricing
Processo atto a determinare i valori di retribuzione dei dipendenti.
Job ranking method
Secondo questo metodo, i lavori sono organizzati in ordine di valore o merito per l’azienda.
Job rotation
Tecnica utilizzata da alcuni employers per ruotare e scambiare i lavori dei dipendenti.
Job satisfaction
Misura del livello di soddisfazione dei dipendenti nei confronti del lavoro svolto.
Job sharing
Accordo di lavoro in cui generalmente due persone vengono trattenute a tempo parziale o ridotto per svolgere un lavoro normalmente svolto da una persona che lavora a tempo pieno.
Job-hopping
Cambiare frequentemente posto di lavoro.
K
KPI’s
Key Permormer Indicator. Metodo per misurare le performance lavorative.
KSAs
Knowledge, skills, abilities. Elenco dettagliato delle qualità di cui una persona ha bisogno per svolgere un lavoro specifico.
L
LMR
Labour Management Relationship.
LIFO
Last-In, First-Out. Metodo di valutazione dell’inventario contabile basato sul principio secondo cui l’ultima attività acquisita (la più recente) è la prima venduta.
Layoff
Licenziamento. Sosta temporanea o duratura dell’attività lavorativa per un’azienda.
Learning curve
Tasso di progresso di una persona per acquisire esperienza o nuove competenze.
Legal compliance
Procedura per garantire che un’azienda rispetti leggi, regolamenti e regole aziendali pertinenti.
Lump-sum merit pay
Elemento fornito al posto di un aumento di stipendio. Anziché essere aggiunto al salario di base fissa, la somma forfettaria viene consegnata sotto forma di un unico pagamento in contanti, separato dal salario di base.
M
MBO (Management by objectives)
Modello di management il cui obiettivo è migliorare le prestazioni di un’azienda definendo chiaramente gli obiettivi concordati sia dal management che dai dipendenti.
Management inventory
Supervisione di attività non capitalizzate (inventario) e articoli di magazzino.
Management of incentives
Processo di offerta di benefici ai dipendenti per il raggiungimento di obiettivi specifici.
Matrix organization
Struttura aziendale in cui le relazioni di reporting sono configurate come una griglia o una matrice piuttosto che nella gerarchia tradizionale.
Mission statement
Affermazione del perché un’azienda esiste, qual è il suo obiettivo generale, quale tipo di prodotto o servizio fornisce, i suoi principali clienti o mercati e la sua regione geografica di attività.
Mixed interview
Tipologia di colloquio posto in maniera mista, alternando domande preparate e spontanee.
Multiple career
Tendenza sviluppatasi all’inizio del 21° Secolo per cui un dipendente ha più carriere lavorative, talvolta anche simultanee.
Multiple cut-off model
Modello decisionale di selezione che richiede al candidato di raggiungere un livello minimo di competenza su tutte le sfaccettature della selezione.
Multiple time-series design
Si tratta di un tipo di progetto quasi sperimentale in cui una serie di misurazioni periodiche viene presa da due gruppi di unità di test.
N
Nominal Group Technique
Abbreviato NGT, è un processo di lavoro di gruppo che coinvolge l’identificazione del problema, la generazione di soluzioni e il processo decisionale. Un aspetto importante di questa tecnica è che tutte le opinioni devono essere prese in considerazione.
Network informali
Relazioni informali che si creano in azienda, indipendentemente dalle gerarchie ufficiali
O
Onboarding
Processo di integrazione di un neoassunto nei confronti dell’azienda e della cultura aziendale, oltre a una prima conoscenza degli strumenti e delle informazioni necessarie per diventare un membro produttivo del team.
On-the-job training
Metodo pratico per insegnare le abilità, le conoscenze e le competenze necessarie affinché i dipendenti svolgano un lavoro specifico all’interno del luogo di lavoro.
Organizational Network Analysis (ONA)
Analisi delle relazioni informali e delle qualità e tecniche lavorative dei dipendenti. Possono trarne beneficio sia i manager che i dipendenti, ma anche i professionisti del mondo HR e della comunicazione.
Open-door policy
Significa, in senso figurato, che la porta di ogni manager è aperta a tutti i dipendenti. L’obiettivo è incoraggiare la comunicazione aperta, il feedback e la discussione su qualsiasi questione importante per un dipendente.
Organizational incentive plans
Piani che possono variare dalla ricompensa extra aggiunta a una base di retribuzione, premi per realizzare risultati specifici o cerimonie di riconoscimento per congratularsi con i dipendenti per aver esibito i comportamenti desiderati.
P
Panel interview
Si tratta di un tipo di colloquio effettuato seguendo la modalità panel, ovvero una modalità il cui scopo è ottenere una prospettiva riguardo il candidato da altre persone dell’azienda. Talvolta si usano anche persone esterne.
Pay management
Amministrazione della contabilità finanziaria degli stipendi dei dipendenti, salari, premi, retribuzione netta e detrazioni.
Pay survey
Sondaggi a pagamento.
People analytics
Metodo di analisi che aiuta manager e dirigenti a prendere decisioni in merito ai propri dipendenti. La people analytics applica statistiche, tecnologie e competenze a un ampio set di dati sui talenti, il che si traduce in una migliore gestione e migliori decisioni aziendali per l’azienda.
Person needs analysis
Fase di analisi dei bisogni formativi volta a identificare quali individui all’interno di un’organizzazione dovrebbero ricevere una formazione.
Person/job fit
Processo di identificazione delle competenze individuali necessarie per un lavoro con l’aiuto di determinati strumenti esterni come interviste, test fisiologici, referenze e altro con l’obiettivo di misurare le abilità di conoscenza di un individuo rispetto alle competenze richieste per il lavoro.
Personality test
Test della personalità, utilizzato per scoprire le caratteristiche comportamentali.
Pre/post-measure
Misura che valuta le differenze nei mezzi post-test dopo aver tenuto conto dei valori pre-test.
Problem solving
Abilità di risolvere i problemi.
Problem solving interview
Domande utilizzate per identificare, testare e misurare l’approccio del candidato in situazioni difficili e insolite.
Profit sharing
Sistema in cui le persone che lavorano per un’azienda ricevono una quota diretta dei profitti.
Progressive discipline
Strategia per affrontare comportamenti non conformi al lavoro che aiutano il dipendente a migliorare le proprie prestazioni.
Promotion
Nel marketing, si intende una serie di attività volte a promuovere un prodotto o un’attività.
Q
Quality of work life
Termine usato per descrivere la più ampia esperienza lavorativa di un individuo.
Quasi method
Studio empirico interventistico usato per stimare l’impatto causale di un intervento sulla popolazione target senza assegnazione casuale.
S
Safety
Stato di “sicurezza”. Condizione di essere protetti da danni o altri esiti non desiderabili.
Sandwich approach
Metaforicamente, i pezzi di pane rappresentano feedback / complimenti mentre la carne del sandwich rappresenta una critica costruttiva.
Scope of a job
Insieme di attività, doveri o responsabilità che ci si aspetta che un dipendente esegua nell’ambito della propria attività o posizione.
Selection ratio
Rapporto tra numero di posti di lavoro e numero di candidati. Viene utilizzato nel contesto della selezione e del recruiting.
Self-discipline
Capacità di controllare i propri sentimenti e superare le proprie debolezze.
Seniority
Posizione privilegiata guadagnata a causa di un servizio più lungo o di un rango più elevato.
Sentiment analysis
Processo automatico di comprensione di un’opinione su un determinato argomento da una lingua scritta o parlata.
Skill variety
Grado in cui un particolare lavoro richiede una varietà di attività diverse in modo che il dipendente possa utilizzare varie skill.
Skills inventory
Elenco di controllo o database di capacità organizzative.
Staff authority
Potere di dare consigli, supporto e servizio ai reparti di linea.
Staff manager
Chi si occupa di gestione del personale.
Staffing table
Rappresentazioni grafiche di tutti i lavori organizzativi, insieme al numero di impiegati che attualmente occupano quei posti di lavoro e ai requisiti di occupazione futuri (mensili o annuali), che possono essere ricavati dalle previsioni della domanda.
Standardisation
Processo il cui fine è quello di rendere qualcosa conforme ad uno standard.
Stakeholders
Persona con un interesse o preoccupazione in qualcosa, in particolare un business.
Stock options
Vantaggio sotto forma di un’opzione fornita da un’impresa a un dipendente per l’acquisto di azioni della società a sconto o ad un prezzo fisso stabilito.
Straight salary plan
Metodo secondo cui viene pagato solo un salario fisso (ma nessuna commissione). L’importo ricevuto da un venditore è una funzione del tempo lavorato e non della performance.
Strategic management
Pianificazione, monitoraggio, analisi e valutazione continua di tutto ciò che è necessario affinché un’organizzazione possa raggiungere i propri obiettivi e obiettivi.
Stress interview
Metodo utilizzato da un datore di lavoro per mettere un candidato sotto intensa pressione, per valutare come gestisce il sovraccarico di lavoro, i progetti multipli e l’abilità nel gestire i conflitti sul posto di lavoro.
Structured interview
Metodo di ricerca quantitativo comunemente utilizzato nella ricerca di sondaggi. Lo scopo di questo approccio è garantire che ogni intervista sia presentata con le stesse identiche domande nello stesso ordine.
Succession planning
Processo il cui scopo è identificare e sviluppare nuovi leader che possano sostituire quelli vecchi.
T
Talent Acquisition
Processo di ricerca e acquisizione di un dipendente qualificato in grado di soddisfare la richiesta dell’azienda.
Task identity
Componente importante della soddisfazione del lavoro.
Task significance
Il termine si riferisce alla percezione che il proprio lavoro abbia un impatto positivo sugli altri. È comunemente percepito come significato del proprio lavoro.
Task-based approach to job analysis
Procedure concentrate sulle attività coinvolte nello svolgimento del lavoro. Questa tecnica prende in considerazione compiti, responsabilità e funzioni lavorative.
Team incentive plan
La retribuzione incentiva i dipendenti al raggiungimento di obiettivi definiti. La società stabilisce gli obiettivi all’inizio del periodo di paga e se questi vengono raggiunti, i dipendenti ricevono un compenso.
The scatter plot
Visualizzazione di dati bidimensionale che utilizza punti per rappresentare i valori ottenuti per due diverse variabili: una tracciata lungo l’asse x e l’altra tracciata lungo l’asse y.
Time Tracking
Strumento, tool, per tener traccia dell’orario lavorativo dei tuoi dipendenti in modo semplice ed efficace.
Trade union
Organizzazione di lavoratori uniti per raggiungere molti obiettivi comuni. Sindacato.
Training and development
Preparazione e sviluppo. Corsi di formazione per migliorare le conoscenze dei dipendenti.
Turnover
Tasso al quale i dipendenti lasciano una forza lavoro e vengono sostituiti.
U
Unit forecasting
Previsioni di vendita fatte per sviluppare cambiamenti di budget.
Unstructured interview
Intervista in cui non esiste una serie specifica di domande predeterminate. Questo tipo di conversazioni, generalmente, è informale e può essere di breve o lunga durata.
V
Vision
Capacità di pensare o pianificare il futuro con immaginazione o saggezza.
W
Welfare programme
Programma che promuove una serie di iniziative volte a migliorare il benessere di qualcuno.
Work-life balance
Termine usato per descrivere l’equilibrio di cui un individuo ha bisogno tra tempo dedicato al lavoro e altri aspetti della vita.
Work sharing
Accordo di lavoro in cui generalmente due persone vengono trattenute a tempo parziale o ridotto per svolgere un lavoro normalmente svolto da una persona che lavora a tempo pieno.
Work semplification
Realizzazione delle attività quotidiane meno impegnative al fine di ridurre lo sforzo o ridurre la quantità di energia richiesta per completare un’attività.