Vai al contenuto

L’impatto di Factorial nella digitalizzazione dei processi di Banca AideXa

·
5 minuti di lettura
BancaAideXa Factorial

“Mancava qualcosa, e abbiamo deciso di crearlo. Forti della stima reciproca e delle competenze complementari, abbiamo fondato una startup”. E con queste parole, nel 2018, nasce Banca AideXa, la prima FinTech italiana dedicata esclusivamente alle piccole e medie imprese, nata con l’obiettivo di semplificare l’esperienza di accesso al credito degli imprenditori. 

“Siamo nati con l’obiettivo di semplificare la vita agli imprenditori, soprattutto a quelli più piccoli, che sono un grandissimo segmento in Italia”, così inizia a raccontarci la storia di Banca AideXa, Federico Sforza, CEO e fondatore dell’azienda che oggi conta circa 60 dipendenti. “È un segmento un po’ abbandonato dal sistema bancario tradizionale. Siamo nati per questo: per semplificare la loro esperienza bancaria”.

In che modo? Con un  approccio 100% digitale. Sfruttando le opportunità dell’open banking, Banca AideXa permette alle PMI di ricevere, in pochi minuti, una proposta di finanziamento e di avere l’importo accreditato sul proprio conto corrente in pochi giorni, senza la necessità di firmare o caricare documenti cartacei.
Scopri l’impatto che Factorial può dare alla tua azienda


Scopri l’impatto che Factorial può dare alla tua azienda

L’evoluzione e l’obbiettivo di Banca AideXa

L’obiettivo di Banca AideXa era creare qualcosa di nuovo e rendere il mondo del finanziamento online più efficiente e conveniente per le imprese. Serviva un’idea fresca, velocità e semplicità. Perché gli imprenditori non hanno tempo da perdere: ogni giorno, infatti, hanno a che fare con decisioni da prendere alla svelta, opportunità da cogliere, idee da sviluppare. 

Il nostro obiettivo? Dare alle piccole e medie imprese italiane un accesso rapido e sicuro al credito.

Sfruttando le potenzialità delle tecnologie di data analytics e intelligenza artificiale, Banca AideXa è in grado di valutare con precisione il profilo creditizio di un’azienda in pochi secondi, andando oltre i “vecchi” parametri. I dati guidano l’esperienza digitale e le decisioni prese. Grazie all’open banking e a un ampio ecosistema di partner e fonti informative, Banca AideXa è in grado di ricostruire la storia delle imprese, valutandone il merito creditizio e l’allineamento ai prodotti offerti.

Factorial e Banca AideXa

Parlando con i manager di Banca AideXa, ci hanno spiegato che il problema principale che stavano affrontando riguardava principalmente la gestione delle rilevazioni presenze in azienda e la richiesta di ferie e permessi. Nello specifico, il problema era legato al fatto che i dipendenti non timbravano né entrate né uscite, ma davano per scontate le ore lavorate. Inoltre, non avevano un metodo efficace per poter registrare i giorni in cui lavoravano da casa e i giorni dall’ufficio.

Avevano bisogno di uno strumento che fornisse loro supporto per tutte le attività quotidiane che richiedevano tempo e per eliminare definitivamente i file Excel. Ecco perché hanno deciso di affidarsi a Factorial. Con il software all-in-one di Factorial sono riusciti a gestire entrate e uscite dei dipendenti, sia in smart working che dall’ufficio, e hanno finalmente risolto il problema della richiesta ferie. 

Factorial ci ha consentito di eliminare la burocrazia.

Federico Sforza – CEO e Founder

“Abbiamo scelto Factorial perché avevamo un bisogno crescente di ridurre i margini di errore nella gestione del quotidiano”, ci racconta Alice Vinci responsabile del People Team di Banca AideXa. Ci spiega inoltre che grazie alla proattività di Factorial e alla voglia continua di innovarsi, sono riusciti a trovare nel software funzionalità e idee che ancora non si erano nemmeno immaginati. “Non solo abbiamo potuto digitalizzare tutti i nostri processi, ma anche migliorarli”.  

Factorial non è qualcosa di statico, è in continuo mutamento e mi piace scoprire le nuove funzionalità che possono migliorare i nostri processi.

Alice Vinci – People Team

Di Factorial apprezzano la semplicità, la velocità e la facilità della gestione dei dati e interscambio di informazioni. “Siamo un’azienda completamente paperless: per questo motivo e per una serie di valori che condividiamo, abbiamo scelto la piattaforma di Factorial, che abbiamo trovato molto semplice e ci consentiva di gestire tutti i nostri processi interni HR”, spiega Federico Sforza.

Impatto Factorial

Alessandro Romano, Head of Development di Banca AideXa, aggiunge che in un mondo che va sempre più progredendo verso lo smart working, una piattaforma come Factorial aiuta a gestire i rapporti con i collaboratori e permette di migliorare le interazioni e la comunicazione interna. E questo è un punto chiave, dice, per la retention e per attrarre nuovi talenti.

Secondo Alessandro, la caratteristica di Factorial più preziosa è la valutazione delle performance, perché guida la motivazione dei dipendenti e definisce le priorità di lavoro. “Factorial è la stella polare dei dipendenti”, afferma.

In una startup all’avanguardia ed evoluta tecnologicamente come Banca AideXa mancava solo un software per digitalizzare e facilitare tutti i processi HR: adesso, manager e dipendenti, sono molto entusiasti di Factorial, vogliono sempre saperne di più ed essere aggiornati su ogni nuova funzionalità per poter sfruttare la piattaforma al massimo.

I processi con maggiore impatto

I principali processi aziendali che Banca AideXa ha digitalizzato grazie a Factorial sono la gestione del personale, dalla rilevazione presenze alla gestione delle ferie, fino alla valutazione delle performance e la gestione documentale.

In ognuno di questi processi, dall’implementazione di Factorial nel marzo 2022, Banca AideXa ha risparmiato tempo grazie all’automazione dei processi quotidiani e ripetitivi come:

  • La completa del gestione del personale, dalla rilevazione presenze alla gestione delle ferie e dei permessi.
  • La gestione della performance dei dipendenti, degli obiettivi e delle attività.

Il principale risparmio in termini di risorse è stato registrato nei processi di:

  • Gestione documentale: Banca AideXa è ora completamente paperless anche grazie alla firma digitale e legale di Factorial.

Come Factorial può aiutare le PMI e le FinTech

Factorial, come Banca AideXa, aiuta le piccole e medie imprese a semplificare tutti i processi aziendali e, soprattutto dopo la pandemia e l’arrivo dello smart working, era necessario migliorare l’esperienza e il coinvolgimento dei lavoratori. In Banca AideXa, dopo aver toccato con mano le esigenze degli imprenditori italiani, hanno capito che “alle soluzioni proposte finora dalle banche tradizionali e dalle fintech mancava qualcosa”.

Lo stesso è successo in Factorial: dopo aver capito i principali problemi che imprenditori, manager HR e specialisti delle Risorse Umane affrontavano quotidianamente, abbiamo realizzato che mancava un software HR efficiente per una gestione trasparente, rapida e semplice di tutte le Risorse Umane in azienda.

Come abbiamo visto, una corretta gestione delle presenze è importantissima per un’azienda: non solo per organizzare meglio compiti, mansioni, turni di lavoro e assenze, ma anche per aumentare la trasparenza in azienda. Con Factorial è possibile dire addio al classico foglio presenze Excel e digitalizzare il processo di rilevazione presenze, mettendo a disposizione uno strumento tecnologico per timbrare il cartellino che tutti i lavoratori possono utilizzare direttamente dall’App.

In questo modo potrai assicurarti di avere sempre un numero di dipendenti adeguato lavorando, sia dall’ufficio che in remoto.

Scopri l’impatto che Factorial può dare alla tua azienda

Con Factorial è possibile anche un monitoraggio continuo e in tempo reale delle prestazioni dei dipendenti. In questo modo potrai capire e tenere sempre sotto controllo il  grado di soddisfazione in azienda. Il software permette di misurare, monitorare e gestire le prestazioni dei lavoratori da un’unica piattaforma grazie a specifici KPI, come ad esempio produttività, qualità del lavoro, capacità comunicative, efficienza, atteggiamento, impegno e organizzazione.

Un adeguato monitoraggio delle performance dei dipendenti può dare ottimi risultati e sarai in grado di capire in che stato si trova l’azienda e come puoi migliorare per raggiungere i propri obiettivi.

Inoltre, il software offre tantissime altre funzionalità che ti permettono di automatizzare tutti quei processi ripetitivi che fino a oggi hai svolto manualmente. Ad esempio:

Digitalizzando tutti i processi aziendali come ha fatto Banca AideXa aumenterai la produttività e potrai migliorare il funzionamento di reparti cruciali per il tuo business.

✅ Digitalizza anche tu i processi della tua azienda con Factorial!

Questo articolo è disponibile anche in: English UK

Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati