Vai al contenuto

Formazione continua: come motivare i dipendenti all’apprendimento permanente [+ Modello]

·
7 minuti di lettura
formazione continua

Cosa s’intende per formazione continua? Perché dovresti continuamente spingere i lavoratori ad acquisire nuove competenze e abilità? La necessità di continuare a formarsi, anche dopo aver completato gli studi, è diventata ormai una priorità. 

Questa esigenza in inglese è chiamata lifelong learning. Si tratta di un’esigenza recente che sta portando tutte le imprese a organizzare piani di formazione professionale rivolti ai propri dipendenti.

I perché li puoi facilmente intuire. Il periodo di grandi trasformazioni in atto fa sì che tutti i lavoratori siano pressoché obbligati ad acquisire nuove competenze

Così facendo, i dipendenti riducono il rischio di rimanere tagliati fuori dal mondo del lavoro, le aziende beneficiano di risorse umane pronte e qualificate a rispondere alle nuove sfide lavorative. 


Scarica il KIT performance management

Cosa si intende per formazione continua

Per formazione continua o apprendimento permanente, s’intende il continuare ad acquisire nuove competenze durante tutto l’arco della propria vita lavorativa.

Fino a pochi decenni fa, non si sentiva l’esigenza di continuare a studiare dopo aver trovato lavoro. Un qualsiasi lavoratore, dipendente o autonomo, aveva infatti la ragionevole certezza di continuare a svolgere la medesima attività per decenni

Oggi le cose sono cambiate. Pensa solo alla trasformazione digitale, che ha reso necessaria l’acquisizione di nuove competenze digitali. Oppure pensa agli enormi progressi fatti dall’automazione, che, come prima conseguenza, porta a sostituire il lavoro di tante persone che per decenni hanno svolto mansioni ripetitive e per l’appunto oggi facilmente automatizzabili. 

È in questo contesto di grandi cambiamenti che imprese, lavoratori e istituzioni concordano sul fatto che sia necessario continuare a formarsi

Come datore di lavoro hai tutto l’interesse nel proporre piani di formazione continua. Sono indispensabili per la competitività dell’azienda e vengono incontro anche alle necessità dei giovani lavoratori, i quali, devono mantenere sempre elevato il proprio grado di employability (occupabilità). 

Quali competenze sono oggetto della formazione continua

Ma su quali competenze dovrebbero concentrarsi i lavoratori? Quali sono quelle che più possono aiutarli ad affrontare il periodo di forti cambiamenti che stiamo vivendo? Del tema se ne sono occupati studiosi, agenzie ma anche e soprattutto le istituzioni. L’Europa ad esempio ha individuato 8 competenze chiave (key competences).

Acquisirle facilita

  • La realizzazione personale 
  • Il grado di occupabilità 
  • L’inclusione sociale

Le 8 competenze chiave europee sono:  

  • Alfabetizzazione 
  • Multilinguismo 
  • Competenze matematico/scientifiche 
  • Competenze digitali 
  • Competenze interpersonali trasversali
  • Imprenditorialità
  • Cittadinanza attiva 
  • Grado di consapevolezza e cultura 

Come puoi notare si tratta di un mix di competenze trasversali e hard skills che vanno dalle competenze comunicative, alle competenze informatiche. 

Chiaramente come datore non puoi prenderti la responsabilità di migliorare e far acquisire tutte queste competenze ai lavoratori. Devi semplicemente contribuire allo sviluppo di queste, facendo la tua parte insieme alle altre parti coinvolte: politici, enti di formazione, associazioni. 

💡 Può interessarti l’approfondimento “Competenze trasversali: la lista delle 15 soft skills fondamentali”.

Perché è importante implementare la formazione continua

Organizzare corsi di formazione aziendale continua sicuramente rappresenta un costo per la tua azienda. Probabilmente ti stai chiedendo perché dovresti sostenerlo e se la spesa può portare un qualche ritorno economico. 

A questo dubbio ci sentiamo di rispondere affermativamente: i programmi di lifelong learning in azienda portano benefici ai lavoratori e di conseguenza all’azienda stessa.

Ecco perché dovresti il prima possibile individuare le competenze tecniche e soft skills che i lavoratori dovrebbero acquisire: 

  • Aumentano competenze e produttività: lavoratori più qualificati ti assicurano un aumento di produttività. I dipendenti migliorano la capacità di far fronte agli imprevisti, riescono a trovare con più facilità brillanti soluzioni a problemi complessi, colmano eventuali mancanze di competenze presenti in azienda. 
  • Migliora il benessere dei lavoratori: lavoratori formati sono anche più felici e sereni. Sono consapevoli di avere un ruolo lavorativo importante e di essere una risorsa in azienda. Un miglior clima in azienda è benefico e influisce positivamente sulla produttività. 
  • Risparmi sui costi: investire sui lavoratori già assunti è molto meno dispendioso in termini economici rispetto ad assumere una nuova risorsa. Inoltre, più sono elevate le competenze in azienda meno dovrai esternalizzare i compiti e le mansioni. 
  • Clienti soddisfatti: i tuoi clienti apprezzano la possibilità di interfacciarsi con lavoratori qualificati in grado di risolvere tempestivamente i problemi. Più un cliente è soddisfatto meno è spinto a rivolgersi alla concorrenza. 
  • Mantieni i talenti: i migliori talenti sono una risorsa rara. Questi sono perfettamente consapevoli che il loro futuro e il loro successo professionale dipende anche da quanto l’azienda è disposta a investire su di loro. La formazione continua ti permette di mantenere le migliori risorse e di attirare tanti altri talenti che sposano i tuoi stessi principi.

Insomma, permettere ai lavoratori di acquisire nuove competenze porta tanti vantaggi difficili da ignorare. Come scoprirai continuando la lettura, con i giusti accorgimenti, la spesa da affrontare nella formazione continua può diventare un vero investimento. 

Una guida alla formazione continua 

Finora abbiamo visto quanto è importante la formazione continua e perché tutte le aziende dalle PMI alle grandi, hanno assoluta necessità di agevolare lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze. Vediamo ora come puoi effettivamente preparare un piano di formazione continua adeguato alle esigenze aziendali: 

Individua le carenze e le criticità in azienda  

La prima cosa che ti consigliamo di fare è di individuare quali sono le competenze che i tuoi lavoratori è bene acquisiscano al più presto. La formazione continua è importante, ma lo è anche indirizzarla verso quelle che sono le necessità dell’organizzazione. 

Inizia organizzando una riunione con i manager e i responsabili di reparto e con loro individua da quali corsi partire e quali possono essere le migliori modalità da adottare, evitando che i corsi previsti siano causa di malumori e rallentamenti nella produttività. 

Adotta un approccio graduale 

Ogni novità in azienda, sia questa l’installazione di un nuovo software o la programmazione di un nuovo corso di formazione, va introdotta gradualmente. 

Non tutti i lavoratori potrebbero essere entusiasti di tornare sui libri. Spiega loro il perché della tua scelta e adotta un approccio graduale che possa permettere ai dipendenti di abituarsi alla novità. 

👉 Leggi l’articolo “Formazione del personale: come farla e perché è fondamentale”.

Digitalizza il processo 

Come vedremo in dettaglio nei prossimi paragrafi, l’organizzazione della formazione continua in azienda è un processo che puoi facilmente digitalizzare servendoti di appositi software HR.

Digitalizzare il processo ti permette non solo di pianificare il tutto rapidamente, ma anche di monitorare i progressi fatti dai lavoratori, di intervenire fornendo feedback e consigli. 

Renditi disponibile 

Dimostrati disponibile al dialogo con tutta la forza lavoro. Alcuni lavoratori potrebbero aver difficoltà a seguire i corsi negli orari previsti, altri potrebbero essere scettici. Assicurati che tutti abbiano compreso l’importanza della formazione continua e dimostrati aperto al dialogo e al confronto. 

Promuovi la nuova cultura  

L’idea di promuovere lo sviluppo di nuove competenze in azienda fa di te un datore attento e coscienzioso che dimostra di dare grande importanza alla crescita professionale dei propri collaboratori.

Fai sapere anche all’esterno che la tua azienda promuove la formazione continua. Questa novità potrebbe attirare tanti nuovi talenti desiderosi di entrare in realtà che puntano sulla crescita professionale e personale delle proprie risorse umane. 

💡 Può interessarti l’approfondimento “Crescita professionale: tutto ciò che devi sapere sui piani di carriera”.

Formazione continua e agevolazioni fiscali

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali rivolte alle imprese che investono nella formazione del personale, il programma a cui puoi fare riferimento è il Credito d’imposta Formazione 4.0.

L’agevolazione ti permette di ottenere un credito d’imposta variabile dal 70% (piccole imprese) al 30% (grandi imprese) per le spese sostenute in formazione.

Rientrano tra queste: 

  • Il compenso da fornire ai formatori 
  • I costi di viaggio, materiali e forniture 
  • I costi di consulenza 
  • Spese amministrative  

Questa tipologia di agevolazione la puoi richiedere solo se la formazione è inerente a tematiche quali: 

  • Big Data 
  • Cyber security 
  • Robotica 
  • IoT 
  • Integrazione digitale 

La misura che abbiamo appena visto attualmente è l’unica presente in Italia che permette di ricevere un aiuto all’investimento in attività nell’ambito della formazione continua.

La misura è stata attiva per tutto il 2022 e attualmente non risulta rinnovata nella nuova legge di Bilancio. Tuttavia, ti invitiamo a mantenerti in contatto con il tuo commercialista o consulente, poiché la misura, o iniziative simili, potrebbero essere presto reintrodotte, o comunque tornare disponibili nel 2024. 

Quali benefici porta la formazione continua

Investire in competenze chiave per lo sviluppo dell’impresa e per la crescita dei lavoratori, come abbiamo visto, porta benefici trasversali. Questi riguardano entrambe le parti.

Per quanto riguarda la tua organizzazione, i vantaggi si traducono in: 

  • Produttività aumentata 
  • Migliore capacità di risolvere i problemi 
  • Aumento della competitività 
  • Migliore resilienza 

Mentre per quanto riguarda i tuoi lavoratori, anche loro, impegnandosi nell’acquisizione di nuove competenze trasversali e di tipo tecnico, ottengono importanti benefici. Tra questi:

  • Miglior grado di occupabilità 
  • Facile accesso alle posizioni di vertice 
  • Maggiore soddisfazione personale 
  • Acquisizione di competenze chiave per la crescita professionale 

In definitiva non hai alcun motivo oggi per non investire in una o più delle 8 competenze chiave identificate dalla Commissione Europea. Dare la possibilità ai lavoratori di aumentare il proprio bagaglio di competenze è benefico, per loro e di conseguenza per la tua organizzazione. 

Digitalizzare i processi di formazione

HR Report con Factorial

Passiamo ora a un altro importante tema inerente alla gestione dei vari corsi di formazione. Come gestire l’intero processo? Come accennato, il tuo obiettivo è rendere la spesa sostenuta un investimento

Certo non puoi permetterti che i dipendenti non acquisiscono le competenze, o peggio che decidano di non frequentare i corsi previsti

Il miglior modo per gestire il tutto consiste nel digitalizzare il processo. Digitalizzare i processi di formazione continua significa avvalersi di software HR pensati per:

  • Informare istantaneamente i dipendenti sui corsi da seguire 
  • Assicurarsi che tutti seguano un programma specifico 
  • Stabilire KPI da raggiungere
  • Monitorare il miglioramento delle performance 
  • Intervenire tempestivamente in caso di difficoltà 

Gestire la formazione continua in questo modo ti permette di avere un pieno controllo della situazione. 

Ad esempio, un software HR ti aiuta a definire percorsi di formazione personalizzati, è utile per valutare gli effettivi progressi raggiunti dal lavoratore e si rivela un ottimo strumento per interagire e coinvolgere ancor di più i dipendenti nelle varie attività aziendali da te promosse. 

Ma quale software utilizzare per digitalizzare la formazione continua? Lo scopriamo nel prossimo paragrafo! 

Come Factorial può aiutare nel processo di formazione continua

Se stai cercando un software che si integra perfettamente ai programmi di formazione continua che organizzi in azienda, ti consigliamo di provare Factorial. 

Factorial è il software HR all in one, disponibile anche in versione mobile, che rivoluziona la gestione delle risorse umane in azienda. Relativamente alla formazione continua, puoi utilizzarlo per:

E non è tutto. Come dicevamo Factorial è un software completo. Puoi utilizzarlo per digitalizzare e automatizzare tanti altri processi HR. Provalo gratis per 14 giorni e scopri le tante altre funzionalità. Tra queste: 

Scarica subito Factorial inizia subito a valorizzare al massimo il talento dei lavoratori e unisciti agli oltre 300.000 professionisti HR che ogni giorno utilizzano il software e l’app Factorial. 

Banner software valutazione performance dipendenti e formazione continua

Formazione continua: le conclusioni

In questo approfondimento abbiamo visto quanto sia importante per la tua azienda e per i lavoratori fruire di programmi di formazione continua. Disporre di dipendenti pronti ad affrontare il futuro, preparati e qualificati, è il miglior modo per mantenere alta la produttività e acquisire nuove quote di mercato. 

Gestire la formazione è semplice. Dopo aver individuato le competenze da acquisire puoi gestire tutto con Factorial

Il software aiuterà te e i dipendenti ad acquisire rapidamente nuove abilità e conoscenze, permettendoti di tenere sotto controllo l’intero processo e di intervenire tempestivamente in caso di necessità.

✅ Prova Factorial gratuitamente e ottimizza la gestione delle competenze.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati