Vai al contenuto

I migliori 10 corsi in gestione delle risorse umane 2023/2024

·
7 minuti di lettura
I migliori 10 corsi in gestione delle risorse umane 2023/2024

Sei un manager o un responsabile HR? Oppure sei alla ricerca di un corso o di un master per le risorse umane che ti permetta di inserirti nel settore?

Se stai cercando corsi di formazione in HR management o master in gestione delle risorse umane, sei nel posto giusto!

In questo articolo scoprirai quali sono i migliori corsi nell’ambito della gestione delle risorse umane in Italia da iniziare nel 2023 o prossimamente nel 2024. 

Alcuni dei corsi che ti presenteremo sono da frequentare in sede, mentre altri sono disponibili anche online, per garantirti la massima flessibilità. Inoltre, per ogni corso, vedremo i requisiti necessari per l’ottenimento dell’attestato e quali competenze potrai acquisire.

Continua a leggere e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per scegliere il corso più adatto alle tue esigenze.

Nuova call-to-action

Corsi e master HR in Italia: ecco i migliori 10

La formazione e l’aggiornamento continuo sono elementi fondamentali per chi lavora o desidera lavorare nell’ambito della gestione delle risorse umane. Come preannunciato, quindi, andiamo subito a vedere quali sono i 10 migliori corsi e master HR in Italia in partenza a breve:

  1. Master in Human Resources di 24ORE Business School
  2. Master in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane di SdM
  3. Master HR Specialist dell’Università di Roma 3
  4. Master in Gestione delle Risorse Umane dell’Università LUMSA
  5. Master HR Generalist Manager di Business Thool
  6. Master in Gestione ed Amministrazione delle Risorse Umane di Unicusano
  7. Corso in Psicologia e Gestione delle Risorse Umane di Meliusform
  8. Corsi in Digital HR di Talent Garden
  9. Corso “Digital HR Strategy” di 24ORE Business School
  10. Corso “Gli strumenti di selezione del personale” di 24ORE Business School

Master HR in Italia: online e presenziali

Il Master in Human Resources con Stage organizzato da 24 Ore Business School è un percorso di formazione indirizzato a giovani laureati e laureandi che desiderano intraprendere una carriera di successo nella Direzione HR. 

Il corso ti fornisce gli strumenti operativi e le competenze necessarie per inserirti nel campo delle Risorse Umane, con un focus particolare sulle nuove sfide legate alla digital transformation. 

Il corso dura 5 mesi, durante i quali potrai seguire le lezioni sia in presenza che in live streaming. Inoltre, il corso assicura 6 mesi di stage garantito. Al termine otterrai il Diploma di Master e l’attestato di frequenza rilasciato dalla Regione Lombardia.

Master 1° Livello in Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane (VIII edizione) organizzato dall’Università degli Studi di Milano è un percorso formativo dedicato alla gestione delle risorse umane che ti permette di diventare un esperto in questo campo. 

È aperto a laureati, neo-laureati/laureandi e professionisti che operano già nell’area delle Risorse Umane. Durante il corso, affronterai argomenti di rilevanza cruciale relativi alle migliori strategie di performance management e talent management. Più nello specifico, gli argomenti si concentreranno su:

  • Strategia e Business Model
  • Modelli Organizzativi e Gestione del Cambiamento
  • Strategia e Processi HR
  • HRM e Sfide Globali
  • Comportamento Organizzativo e Soft Skills

Al termine del corso, otterrai un titolo congiunto rilasciato dall’Università degli Studi di Milano, che attesterà la tua competenza in questo settore. Il corso viene tenuto in italiano.

Tra i migliori master nell’ambito dello sviluppo delle Risorse Umane nel 2023-2024, ti invitiamo a esplorare HR SPECIALIST presso l’Università di Roma 3.

Il corso prevede 1500 ore di formazione suddivise in sessioni di lezioni (sia in presenza che online) e autoapprendimento. Inoltre, include: 

  • Panel e conferenze online con testimonianze di esperti del settore
  • Lezioni online 
  • Webinar 
  • Laboratori di gruppo sia in presenza che online

Il corso è rivolto ai laureati di qualsiasi disciplina, anche triennale, e ai professionisti di altri settori desiderosi di apprendere nuove competenze.

Se stai cercando un master completo tra i corsi HR disponibili nel 2023-2024, ti consigliamo di dare uno sguardo a Gestione delle Risorse Umane organizzato dall’Università LUMSA.

Questo programma di 13 mesi permette di acquisire conoscenze teoriche e competenze tecniche specializzate per eccellere in ambito HR.

Sarai pronto a progettare e attuare interventi di consulenza organizzativa e a gestire efficacemente le risorse umane.

L’approccio didattico pratico comprende esercitazioni, studi di caso, simulazioni e visite aziendali.I moduli coprono temi cruciali, dalla selezione delle risorse umane alla formazione e allo sviluppo, nonché al benessere organizzativo.

Per accedere al corso bisogna essere in possesso di una laurea magistrale o equivalente. Il corso è disponibile sia online sia presso le sedi dell’Università LUMSA ed inizia a gennaio 2024.

Se stai cercando un percorso di eccellenza nel campo delle Risorse Umane, ti presentiamo il Master in Risorse Umane: HR Generalist Manager promosso da Business Thool. 

Questo corso è la scelta ideale sia per chi i futuri manager HR sia per coloro che desiderano migliorare le proprie competenze nell’ambito delle risorse umane. Il master si pone come obiettivo principale la formazione di HR Generalist Manager. Gli argomenti trattati all’interno del programma includono: 

L’Università degli Studi Niccolò Cusano presenta il “Master di I livello in Gestione ed Amministrazione delle Risorse Umane” per l’Anno Accademico 2023/2024. Questo programma formativo ha una durata complessiva di 1500 ore.

Il Master, equivalente a 60 CFU, si svolge in modalità e-learning, con accesso 24 ore su 24 alla piattaforma. 

Il programma comprende lezioni video, materiale formativo appositamente sviluppato, spazi dedicati all’auto-apprendimento ed eventuali verifiche per ciascun modulo.

I partecipanti che supereranno le prove intermedie e la prova finale riceveranno il Diploma di Master di I livello in “Gestione ed Amministrazione delle Risorse Umane”. L’obiettivo principale è formare professionisti nell’ambito della gestione e dello sviluppo delle Risorse Umane, preparandoli per carriere e avanzamenti nell’area HR.

Corsi HR in Italia: online e presenziali

Meliusform offre una vasta scelta di corsi e master dedicati alla formazione e alla gestione delle risorse umane. 

Il Corso in Psicologia e Gestione delle Risorse Umane ha l’obiettivo di trasferire ai partecipanti il know how tecnico indispensabile per progettare e condurre interventi specifici di analisi e di sviluppo delle persone in azienda.

Le lezioni sono progettate per far sperimentare le attività legate alle progettazione di un intervento diagnostico (bilancio di competenze, assessment di valutazione, counselling di gruppo o individuale) per poi passare alle tecniche da utilizzare come strumenti di indagine psico-sociologica (ad esempio i test ed i questionari di personalità, i test attitudinali e valutazioni a 360).

Questo corso HR è fruibile in diverse modalità:

  • Presenziale, nelle accoglienti e confortevoli sale delle sedi di Milano e Roma.
  • Live Streaming in tempo reale
  • Mixed Learning, ovvero “una combinazione” delle altre due modalità.
  • Corsi in Digital HR di Talent Garden

I corsi di Talent Garden in Digital HR sono dedicati a professionisti delle risorse umane che vogliono approfondire le loro conoscenze e scoprire nuove metodologie e strumenti. Esistono diversi tra cui scegliere tra Master, corsi intensivi, full time o part time, online o in presenza:

  • Digital HR Master: è un corso part time organizzato con 3 sabati in presenza a Milano e altri moduli da sviluppare online. È un’opportunità unica per conoscere le sfide digitali del mondo HR e confrontarsi con i migliori esperti del settore delle risorse umane.
  • ChatGPT e Intelligenza Artificiale per l’HR: è un corso intensivo online che offrirà tutti gli strumenti necessari per comprendere le novità relative all’Intelligenza Artificiale e alla sua applicazione nel settore HR.
  • Performance Management e OKR: è un corso intensivo inline che ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti e le conoscenze necessarie per migliorare la gestione delle risorse e il raggiungimento degli obiettivi aziendali attraverso il Performance Management e l’adozione degli OKR (Objectives and Key Results).
  • Corso “Digital HR Strategy” di 24ORE Business School

Il corso “Digital HR Strategy: organizzazione e change management” di 24Ore Business School è rivolto a manager che operano nell’ambito delle risorse umane che ad HR generalist ed è dedicato alle strategie e agli strumenti necessari per la gestione del cambiamento, dal Business model canvas alla mappatura e riorganizzazione dei processi, fino alla pratica con l’attuazione del modello lean organization.

Il corso toccherà alcune tra le tematiche più attuali sulla gestione del lavoro ibrido e la new normal, riuscendo nello stesso tempo a fornire gli strumenti per motivare e creare engagement ed avere una comunicazione efficace con i team.

Il corso affronterà inoltre il tema dell’Organizational Network Analysis, fornendo tutte le differenti metriche di misurazione e aiutando a identificare le varie fasi e le modalità di intervento.

Il corso di formazione dà diritto al rilascio di CFU e la sua fruizione è totalmente online e on demand.

Il corso “Gli strumenti di selezione del personale” di 24ORE Business School è pensato per recruiter o Talent Acquisition Manager di aziende o di società di consulenza o di agenzie per il lavoro, come anche a neo inseriti nella funzione selezione del personale che vogliano approfondire metodi e processi di selezione del personale acquisendo le metodologie vincenti come, assessment center, colloqui, valutazione delle competenze.

Nel corso verranno approfonditi anche il tema del recruiting in outsourcing, scoprendone le motivazioni e i possibili vantaggi e l’headhunting, con vantaggi e relativi costi. Il corso di formazione dà diritto al rilascio di CFU.

Anche in questo caso la fruizione di questo corso HR è totalmente online e on demand.

Come Factorial può aiutarti

Non solo corsi per le risorse umane. Factorial è molto di più. È il software HR che può darti una grande mano a gestire e monitorare la formazione aziendale dei dipendenti

Con Factorial puoi tenere monitorare lo stato d’avanzamento dei corsi di formazione aziendale in modo semplice e intuitivo. Da un’unica schermata hai la possibilità di: 

  • Controllare i programmi di formazione in corso
  • Tenere traccia dei progressi 
  • Verificare i costi sostenuti per la formazione

Ti bastano pochi click inoltre per sapere chi ha completato il corso, chi lo ha in sospeso e quanto tempo rimane e hai anche la possibilità di valutare le conoscenze acquisite dopo ogni formazione con sondaggi.

Sempre con Factorial, puoi progettare il tuo sistema di monitoraggio della formazione adattandolo alle tue esigenze e a quelle dei tuoi dipendenti e gestire tutta la documentazione della formazione da un unico spazio. 

E non è tutto! Anche i progressi fatti dai dipendenti sono ora facilmente monitorabili. Utilizza Factorial per condurre una valutazione continua e aggiornata delle competenze. Rileva le esigenze di formazione e crea piani d’azione. Verifica se i corsi di formazione funzionano o se devono essere modificati e chi deve migliorare ciascuna abilità utilizzando i report.

Factorial hai tutto ciò di cui hai bisogno per gestire le risorse umane!

👉 Richiedi una demo gratuita e scopri tutti i vantaggi che un software HR come Factorial può portare alla tua azienda.

New call-to-action

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati

Lascia un commento