Vai al contenuto
ferie dipendenti excel

GESTIONE FERIE DEI DIPENDENTI CON EXCEL [MODELLO 2019]

Gestire assenze e ferie dei dipendenti di un’impresa utilizzando un modello excel è una delle practiche più comuni nel reparto di gestione delle Risorse Umane. In quest’articolo creeremo un modello di gestione delle vacanze per i lavoratori della tua azienda pertendo da zero; poi sarai tu a decidere se preferisci fare a cazzotti con excel o utilizzare un software di gestione delle assenze 100% efficace e gratuito come Factorial.

Sommario:

Per rimanere sempre aggiornato ti consigliamo di scaricare il template per il 2020, GRATUITO!

Come controllare le ferie dei dipendenti

I modelli Excel utilizzati come sistema di controllo assenze continuano ad essere il metodo più utilizzato dagli HR Manager. Con una conoscenza medio/alta di Excel è possibile svilupparne un modello funzionale (ma rudimentale) che ti può permettere di conteggiare i giorni in cui ogni lavoratore sarà fuori dall’ufficio.

Se utilizzi excel come sistema di gestione assenze avrai bisogno di complementarlo con la tua mail per comunicare manualmente con ogni dipendente. Uno dei compiti più complicati per il responsabile delle Risorse Umane è parlare con ogni lavoratore, trascrivere la petizione nel suo archivio excel, evitare che si sovrapponga con altre assenze e calcolare il totale dei giorni di vacanze restanti all’impiegato.

In funzione alla dimensione della tua impresa, potresti avere bisogno di molta pazienza e di qualche tutorial su YouTube per aggiornare costantemente le tue abilità in excel.

 

Sistemi di Gestione Ferie dei dipendenti per imprese

Per il responsabile delle Risorse Umane è uno dei compiti più difficili della storia. Dalla sua abilità di organizzare il calendario aziendale dipenderà la possibilità che i lavoratori possano godere delle proprie vacanze, senza che la produttività di tutta l’impresa ne risenta.

Con la crescita numerica del team, questa funzione diventa sempre più complessa e le trattative con ogni dipendente possono arrivare a danneggiare l’intero reparto. Oltre a Excel, esistono altri Sistemi di Gestione assenze che possono aiutarti a semplificare e automatizzare questo processo: come il software di gestione ferie di Factorial, per esempio.

banner-risorse-umane

Con il nostro Software di Controllo Assenze, i dipendenti potranno segnalare i giorni di vacanza attraverso Factorial senza dover inviare infinite catene d’e-mail. Come manager delle Risorse Umane, potrai accettare o rifiutare facilmente tutte le richieste e vedere in tempo reale se si accavallano con le ferie di altri impiegati. Il bello è che puoi accedere direttamente dal tuo browser senza dover scaricare nessun programma o plugin. Siamo funzionanti 24/7, 365 giorni all’anno!

Creare un modello Excel passo dopo passo

Se ancora non sei convinto e vuoi creare la tua tabella Excel, ti spiegherò come farlo passo dopo passo. Prima di tutto, avrai bisogno d’installare nel tuo pc il programma di Microsoft Excel. Ricorda che è un programma a pagamento e se la tua impresa non ti provveda la licenza corrispondente, potrai usarlo solo per un tempo limitato. Un’altra opzione è utilizzare Spreadsheets di Google.

  1. Crea un nuovo file Excel e dagli un nome facile da ricordare. Controllo Assenze [NomeImpresa] 2019 potrebbe andare bene.
  2. Inizia selezionando 4 colonne nella parte sinistra dello schermo.
  3. Fatto ciò, uniscile alle celle della prima fila. Qui scriveremo l’anno attuale (2019).
  4. Nella seconda fila, dividi 28/29/30 e 31 giorni per ogni mese. Gennaio, Febbraio, Marzo… fino ad arrivare a Dicembre.
  5. Nella terza fila puoi creare una formula che conti il numero precedente + 1 per far apparire automaticamente i giorni in numero progressivo.

Se hai seguito correttamente tutti i passi, dovresti avere qualcosa simile a questo:

ferie dei dipendenti

  • Adesso torna alla parte sinistra dello schermo, nella sezione che abbiamo unito all’inizio e aggiungi tutte le informazioni che vedi in questa altra immagine. Team, Nome del dipendente, Totale di giorni di vacanze disponibili e giorni di ferie restante.

Questa prima versione del modello excel per gestire ferie dei dipendenti può aiutarti a realizzare il conteggio per ogni lavoratore. Se hai una maggiore maestria del programma potrai sempre aggiungere funzioni e formule per perfezionarlo.

 

Scarica il modello di gestione ferie dei dipendenti

Se excel non fa per te… puoi utilizzare il programma gratuito di gestione vacanze di Factorial. Dimenticati di formule, e-mail, conteggio dei giorni… Utilizzando Factorial potrai facilmente accettare o rifiutare le richieste di ferie di ogni dipendente. Vedere quanti giorni ha già richiesto il lavoratore o controllare se la domanda si sovrappone con altre assenze. Il tutto automaticamente, senza dover aggiornare il calendario. Tu decidi e noi faremo tutto il resto.

Se sei interessato ad altri argomenti sulla gestione delle risorse umane ti consigliamo:

This post is also available in: English US Español English UK Português PT

Post correlati

Lascia un commento