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Come trovare personale da assumere: la guida completa 2022

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Come trovare personale qualificato da assumere? Quali sono le cose da sapere nel 2022?

Lo diciamo sempre: le persone sono sempre la parte più importante di ogni azienda. Proprio per questo motivo, cercare e trovare personale qualificato è uno degli aspetti forse più importanti nel garantire la crescita e lo sviluppo positivo di un’impresa. Trovare dei dipendenti con le giuste soft skills e hard skills, però, ma può essere difficile.

In un mondo del lavoro sempre più caratterizzato dal recruiting online, i datori di lavoro spesso sfruttano alleati tecnologici come i portali di recruiting per trovare personale da assumere,  in quanto si dimostrano spesso efficienti ed efficaci. Ad ogni modo, è importante ricordarsi di includere anche i metodi di recruiting offline come parte della propria ricerca. 

Combinando le tattiche basate sulla tecnologia e le care vecchie interazioni dal vivo, potrai allargare la tua rete e aumentare le possibilità di trovare più persone qualificate e motivate per unirsi alla tua azienda.

In questo articolo, vediamo insieme alcuni consigli utili per riuscire a trovare personale da assumere nel 2022.

Scarica qui la checklist per il Recruiting

Come trovare personale da assumere: dai un’identità alla tua azienda

Spesso la ricerca di dipendenti inizia, non con la pubblicazione di una posizione aperta o l’annuncio che si è alla ricerca di personale, ma dando un’identità alla propria azienda. La tua identità è la tua cultura. La tua identità è il tuo messaggio. La tua identità è la risposta alla domanda: “Perché qualcuno dovrebbe voler far parte del mio team?

Forse potresti definire la tua azienda come “divertente e informale”. Oppure “raffinata con un pizzico di irriverenza”. O ancora “elegante e di classe”. Magari tutte queste cose insieme. Solo tu puoi saperlo con certezza.

Quindi, prima di concentrarti direttamente sulla ricerca del personale, prenditi qualche minuto e cerca di creare un’identità aziendale definita. Dopo averlo fatto, assicurati di trasmettere questa identità in qualsiasi strategia di ricerca tu scelga per trovare personale qualificato per la tua azienda.

In questo modo, i potenziali dipendenti sapranno subito se sei il tipo di azienda per cui vogliono lavorare.

Come cercare personale: non dimenticare il potere dei social

I social network forniscono un importantissimo veicolo di comunicazione per far girare la voce sulle proprie posizioni aperte. Attenzione però: se decidi di usare questi canali per condividere i tuoi annunci di lavoro, assicurati di avere abbastanza disponibilità di tempo per controllarli e rispondere alle interazioni in entrata.

Ci sono alcune cose che puoi fare per rendere il social recruiting particolarmente efficace:

  • Incoraggiare la condivisione: chiedi alle persone di condividere gli annunci di lavoro con i loro contatti. Più verranno condivisi, più ampio sarà il pubblico e, di conseguenza, più grande il pool di potenziali candidati.
  • Promuovi la tua cultura: includi foto e video che rappresentino la tua cultura aziendale per aiutare a generare entusiasmo per il ruolo e la tua azienda.
  • Fornire informazioni di contatto: considera di includere il tuo indirizzo email aziendale attraverso il quale chi cerca lavoro può contattarmi per qualsiasi dubbio o domanda prima di candidarsi.

Ecco i principali vantaggi del social recruiting:

  • Maggiore visibilità dei tuoi annunci di lavoro
  • Miglioramento nella reputazione online della tua azienda
  • Minori costi di assunzione
  • Processo di selezione più veloce

👉 Se vuoi sapere di più sul social recruiting in Italia, approfondiamo l’argomento qui.

💡 Se vuoi sapere come creare un’identità aziendale e come creare un luogo di lavoro interessante e accattivante per i potenziali candidati, dovresti affidarti alla strategia di Employer Branding.👇

Scarica QUI la guida all'Employer Branding

Come cercare personale da assumere: crea una pagina lavora con noi

Avere una pagina “Lavora con noi” sul sito web della tua azienda è un ottimo modo per raggiungere personale motivato in cerca di lavoro. Anche se attualmente non hai immediatamente bisogno di qualcuno per un ruolo specifico, è sempre una buona idea mantenere gli annunci di lavoro sul tuo sito.

Se qualcuno si dimostra così interessato a cercare la tua azienda e trovare direttamente i tuoi annunci di lavoro, saprai già che si tratta di un candidato particolarmente motivato, il che lo pone già un passo avanti rispetto agli altri potenziali candidati.

Oltre ad essere una grande risorsa a sé stante sul tuo sito web, il link alla tua pagina “Lavora con noi” può essere incluso in tutti gli altri portali di recruiting a cui ti affidi per trovare personale qualificato. Inoltre, la tua pagina potrà comparire nei risultati di ricerca se qualcuno sta attivamente cercando lavoro online.

Una pagina “Lavora con noi” sul tuo sito web è anche un ottimo posto per descrivere ed esprimere la tua identità aziendale in modo più dettagliato. È sempre meglio evitare di includere paragrafi su paragrafi di informazioni in portali come Facebook, LinkedIn o Indeed.

Ma sul tuo sito web? Ovviamente, non hai limiti. La tua pagina “Lavora con noi” è il luogo perfetto per raccontare al mondo cosa significa lavorare nella tua azienda e cosa stai davvero cercando nei tuoi futuri dipendenti.

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Come trovare personale: perfeziona le descrizioni delle tue posizioni aperte

Quando si parla di recruiting, tante volte ci si sofferma sugli strumenti, sui portali lavoro e sulle migliori strategie da mettere in atto per riuscire ad attirare i migliori talenti, perdendo di vista uno dei focus principali: la qualità di ciò che si propone.

Più specificamente, parliamo delle descrizioni delle offerte di lavoro. È importante rivedere, controllare e perfezionare le descrizioni delle proprie posizioni aperte prima di iniziare a concentrarsi attivamente sulla ricerca del personale vera e propria.

Non solo questo darà ai tuoi futuri dipendenti un’idea più accurata di ciò che la posizione comporta, ma ti aiuterà anche a identificare il tuo target di riferimento. Con quel target di riferimento in mente, potrai concentrare i tuoi sforzi sui metodi che raggiungono meglio quel pubblico.

👉  Vuoi sapere come scrivere annunci di lavoro per attirare i migliori talenti? Leggi questo articolo e scopri come coinvolgere potenziali candidati e trovare la persona giusta per la posizione.

Cercare personale da assumere: usa i portali di recruiting più famosi

Al momento attuale, uno fra i posti migliori per trovare personale qualificato continua ad essere l’universo dei portali di recruiting online. Molti di questi portali sono gratuiti (anche se sono spesso le funzionalità a pagamento a fornire i migliori risultati) e permettono di creare profili, aggiungere curriculum, referenze e altre risorse utili da parte dei potenziali candidati.

Come abbiamo accennato, molti siti specializzati in recruiting online offrono servizi premium che ti permettono di cercare nel loro database di curriculum per riuscire a trovare i candidati più qualificati per le tue posizioni aperte. Questo ti permette anche di trovare nuovi dipendenti per conto tuo invece di aspettare che siano loro a trovare i tuoi annunci di lavoro e inoltrare una candidatura.

💡 Il modo in cui effettui la valutazione dei dipendenti rappresenta un passaggio fondamentale durante il processo di ricerca e selezione.

👉 Se vuoi avere tutto sotto controllo durante la fase di recruiting, ti consigliamo di scaricare gratis questa checklist.

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LinkedIn: il re dei portali di recruiting

LinkedIn è il principale e più importante social network professionale online al mondo e rappresenta quindi il posto perfetto per trovare potenziali candidati per la tua azienda. Professionisti e candidati usano LinkedIn ogni giorno per far conoscere se stessi e ciò che fanno.

I datori di lavoro possono cercare su LinkedIn le persone che corrispondono alle loro esigenze, creando un profilo aziendale che gli utenti possono seguire e connettersi con i dipendenti che lavorano in azienda direttamente sulla piattaforma. Parte integrante del recruiting su LinkedIn è chiaramente la pubblicazione di annunci di lavoro e la loro promozione (gratis o a pagamento).

Anche se LinkedIn è strutturato in modo simile ad un social media, è progettato specificatamente per il networking professionale e aziendale. Non la classica bacheca per annunci di lavoro, ma ti permette anche di creare una specifica strategia di comunicazione ed Employer Branding per aumentare le possibilità di ricevere candidature di qualità.

👉 ​​Employer Branding e Candidate Experience sono strettamente collegati: scopri qui come applicarli nel tuo processo di selezione del personale.

Come trovare personale da assumere offline

Come abbiamo accennato, anche se ormai il mondo del recruiting viaggia per la maggior parte online, non sono assolutamente da dimenticare tutte quelle opportunità che il recruiting offline può fornirci. 

Come cercare personale da assumere: sfrutta i tuoi dipendenti in organico

I tuoi dipendenti possono giocare un ruolo importantissimo nella tua strategia di recruiting. Chiedere ai tuoi attuali dipendenti di sfruttare la loro rete di contatti, infatti, è un modo semplice e veloce per trovare personale per la tua azienda. Certo, puoi pubblicare i tuoi annunci sui social e sulle piattaforme di recruiting, ma non puoi sempre raggiungere tutti. Con l’aiuto dei tuoi attuali dipendenti, puoi ampliare il tuo raggio d’azione.

Tramite i loro profili social o Linkedin i tuoi dipendenti potrebbero pubblicare un messaggio semplice, del tipo: “Nella mia azienda (inserire il nome dell’azienda qui) stiamo cercando un grande (inserire posizione lavorativa qui) che sia disposto a mettersi alla prova in un (inserire la tua identità aziendale qui). Se sei quella persona, o se conosci qualcuno che fa al caso nostro, contattami in privato”.

Potresti anche considerare di incentivare il processo offrendo una ricompensa al dipendente (referral bonus) che riesca a portare un nuovo dipendente che dura un certo periodo di tempo. Sarà una vittoria per entrambe le parti.

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Trovare personale connettendosi ai database universitari

Quando si cercano nuove opportunità per trovare dipendenti, fare squadra con le università locali è un altro modo eccellente per incontrare del personale qualificato. Partecipa agli eventi di recruiting nei campus e offriti come speaker per parlare della tua azienda in classi o conferenze. Oltre a trovare un flusso costante di stagisti, questo processo potrà anche coinvolgere gli studenti quando iniziano la loro ricerca di lavoro post-laurea.

I neolaureati dell’università rappresentano ottime opzioni per le nuove assunzioni. Ciò che può mancare loro in termini di esperienza nel mondo reale, lo compenseranno con un’istruzione recente e tantissima voglia di imparare.

Pubblicizzando le posizioni di lavoro aperte sulle bacheche delle università locali, potrai aumentare la possibilità di assumere neolaureati. Questo può anche aiutarti a risparmiare budget, dato che i neolaureati sono di solito meno costosi da assumere rispetto ai lavoratori più esperti.

Sfrutta ogni evento come possibilità per cercare personale da assumere

Dalle conferenze di settore e dagli eventi di networking, dalle cene e ai caffè al bar, le opportunità di trovare potenziali nuovi assunti sono praticamente illimitate. Non si sa mai quando qualcuno potrebbe essere alla ricerca di un lavoro, o almeno aperto a discutere di nuove opportunità.

Per esempio, se stai assumendo per una posizione di assistenza clienti, cerca persone che abbiano esperienze nelle quali hanno dimostrato di possedere le skills che cerchi in questo tipo di lavoro, come capacità di lavorare a contatto con il cliente e gestione del tempo.

Se stai faticando a trovare dei dipendenti, questi consigli possono aiutarti a rendere la tua ricerca molto più facile. Combinando strumenti online come le offerte di lavoro sponsorizzate di Indeed e gli avvisi sui curriculum con metodi tradizionali e offline come le i career days nelle ‘università e i programmi di referral dei dipendenti, potrai aumentare le dimensioni del database di talenti da cui attingere e rendere la tua ricerca di personale notevolmente più agevole ed efficace.

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Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

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