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Cosa sono le risorse umane? Definizione, dettagli e ultime tendenze

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3 minuti di lettura
cosa sono risorse umane

Se sei venuto qui per scoprire cosa sono le risorse umane, la loro definizione, l’origine della parola e le funzioni all’interno dell’azienda sei nel posto giusto, e ti consigliamo di continuare con la lettura:

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Cosa sono le risorse umane: definizione

Cosa sono le risorse umane? sono un dipartimento all’interno delle aziende che gestisce tutto ciò che riguarda le persone che vi lavorano. Ciò include il reclutamento, selezione, assunzione, onboarding o benvenuto, formazione, promozione, buste paga, contratti e licenziamenti. In breve, il dipartimento delle risorse umane deve lavorare per tutte le persone che fanno parte del team umano dell’azienda. Le risorse umane sono essenziali per qualsiasi azienda che ha bisogno di crescere e assumere i migliori lavoratori per ogni posizione o aiutare le persone che lavorano nell’azienda a continuare a crescere.

Di solito possiamo vedere come il concetto di risorse umane è abbreviato usando il termine HR o anche Human resources (questo è il termine inglese). Negli ultimi anni, molti dei professionisti dedicati alle risorse umane hanno proposto nuovi modi per nominare il dipartimento e allontanarsi da quella visione alquanto obsoleta di riferirsi a una persona che lavora in un’azienda come risorsa umana. Alcuni professionisti propongono il passaggio da risorse umane a: gestione del personale, dipartimento persone, persone, persone e felicità o persino dipartimento felicità.

Conosci un altro modo per chiamare il dipartimento risorse umane? Lasciaci un commento in questo articolo.

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Cosa sono le risorse umane: origini delle risorse umane

La prima persona che ha coniato il termine risorse umane è stato l’economista John R. Commons nel suo libro intitolato “Distribuzione della ricchezza”, pubblicato nel 1984 ma non sarebbe stato fino al 1910 e 1920 quando il termine HR divenne popolare e le compagnie iniziarono a visualizzare i lavoratori come beni capitali all’interno dell’azienda.

Potremmo inquadrare l’ascesa dei dipartimenti delle risorse umane tra la fine della Prima Guerra Mondiale (1914 – 1918) fino alla Grande Depressione (1939 – 1938), un periodo in cui apparvero nuove leggi che obbligarono le aziende a svolgere determinate funzioni sociali. e in cui il dipartimento ha iniziato a crescere e assimilarsi a quello che è oggi.

digitalizzazione risorse umane

Cosa sono le risorse umane: responsabilità del dipartimento Risorse umane

Le principali funzioni e responsabilità del dipartimento delle risorse umane comprendono i processi di reclutamento di nuovi membri per il team, gestione dei dipendenti ed elaborazione di licenziamenti o dimissioni dal team. Oltre a ciò, è anche responsabile di:

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Importanza del dipartimento Risorse umane

Oggi, la presenza di un responsabile o reparto di risorse umane è essenziale in qualsiasi azienda, indipendentemente dalle sue dimensioni. È essenziale poiché è l’unico dipartimento che gestisce le persone che compongono l’azienda e veglia sul benessere dei lavoratori. Quali sono i vantaggi di avere un dipartimento delle risorse umane?

  • Migliora le competenze e le capacità dei dipendenti
  • Aumenta le prestazioni del team
  • Assicura un piano di carriera per i dipendenti
  • Assume nuovi e giovani talenti
  • Garantisce la comunicazione interpersonale interna
  • Porta l’onere amministrativo della squadra
  • Garantisce la cultura dell’azienda e il marchio del datore di lavoro

La digitalizzazione delle risorse umane

Un altro recente cambiamento nei dipartimenti delle risorse umane è stata l’integrazione di programmi o software HR specializzati nella gestione di dipendenti e documenti. Negli ultimi anni, la maggior parte delle aziende ha iniziato la digitalizzazione i processi che sono di responsabilità delle risorse umane (gestione di assenze, congedi, buste paga, contratti, remunerazione flessibile e molte altre attività corrispondenti a questo dipartimento) per automatizzare le attività. non aggiungono valore e dedicano il tempo risparmiato a ciò che conta davvero, la felicità dei dipendenti.

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Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

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