Allegato alle Condizioni Generali – Prodotti "Factorial Corporate Cards", "Benefits" e "Salary in advance"
Factorial mette a disposizione dei propri clienti un'infrastruttura tecnologica sicura e flessibile affinché possano ottimizzare la gestione dei benefici aziendali dei propri dipendenti, nonché il loro utilizzo attraverso carte aziendali, con la garanzia di integrazioni aggiornate con fornitori riconosciuti.
Ultima versione: 09/12/2025
Il presente Allegato (l'"Allegato") è un documento contrattuale con effetti giuridici che integra le Condizioni Generali di Factorial (le "T&C" disponibili nella loro ultima versione all'indirizzo: link) e si applica esclusivamente ai Clienti che stipulano prodotti che includono le Carte Aziendali e/o i Benefit di Factorial (come questi termini sono definiti di seguito). In caso di incongruenze o contraddizioni tra il presente Allegato e le Condizioni Generali di Factorial, le disposizioni del presente Allegato prevarranno in relazione ai prodotti o ai servizi oggetto del presente Allegato.
1. Definizioni
Ai fini del presente Allegato, i seguenti termini hanno il significato indicato di seguito:
"Factorial Corporate Card": il termine "Factorial Corporate Card" indica le carte di debito aziendali, intese come mezzi di pagamento, sia in formato fisico che virtuale, emesse da un Fornitore Terzo estraneo a Factorial e debitamente autorizzato come fornitore di servizi di pagamento, che possono essere o meno collegate a un portafoglio elettronico (wallet) creato e gestito da un Fornitore Terzo, e che sono messe a disposizione del Cliente in base alla disponibilità del Fornitore Terzo. Poiché sono emessi da un Third Party Provider indipendente da Factorial e sul quale Factorial non ha alcun potere di controllo (attualmente Stripe, o l'entità che in futuro potrà sostituirlo o integrarlo), è responsabilità di questo Third Party Provider (cioè il fornitore di servizi di pagamento) il funzionamento e la gestione del portafoglio elettronico (wallet) creato e gestito da Factorial. il fornitore di servizi di pagamento) il funzionamento e il controllo operativo delle carte in questione, nonché, se del caso, il funzionamento e il controllo del wallet a cui sono collegate (se il wallet è stato creato dallo stesso Third Party Provider; in caso contrario, la responsabilità derivante dalla disponibilità, dal funzionamento e dal controllo del wallet corrisponderà al Third Party Provider che lo ha creato). Le Factorial Corporate Card sono integrate in quei prodotti e servizi Factorial che, da un lato, sono legati alla retribuzione e ai benefit dei dipendenti/collaboratori del Cliente e/o alla gestione delle spese e del controllo finanziario del Cliente (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i moduli "Expenses" e "Benefits" di Factorial, nonché qualsiasi altro modulo o funzionalità che possa essere incorporato in futuro con caratteristiche simili) e, dall'altro, richiedono l'elaborazione dei pagamenti da parte del Third Party Payment Service Provider.
"Benefits": si intende la funzionalità tecnologica offerta da Factorial in virtù della quale i Clienti (datori di lavoro) hanno accesso a un modulo integrato nella Piattaforma Factorial, specificamente progettato per la gestione e l'amministrazione completa dei benefit offerti dal Cliente (datore di lavoro) ai propri dipendenti, con Factorial che agisce come fornitore di servizi tecnologici. I benefit che possono essere gestiti attraverso questo prodotto comprendono, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti: pasti, trasporti, servizi per l'infanzia, assicurazioni, benessere, formazione, nonché qualsiasi altro tipo di benefit che potrà essere incorporato in futuro, in base agli aggiornamenti e ai miglioramenti che Factorial implementerà, ferma restando la facoltà di Factorial, a sua discrezione, di escludere, se necessario, alcuni benefit in futuro. Se non diversamente stabilito espressamente nel relativo contratto, l'utilizzo del prodotto Benefits richiede necessariamente la preventiva attivazione e l'utilizzo delle Carte Aziendali Factorial, il che comporta la contrattazione obbligatoria di un prodotto Factorial che includa tali carte emesse da un Third Party Provider debitamente autorizzato come fornitore di servizi di pagamento.
In riferimento ai servizi di Benefits che riguardano le assicurazioni, Factorial informa che non agisce, in nessun caso e in nessuna circostanza, come distributore, intermediario o broker assicurativo.
In questo senso, Factorial non svolge alcuna attività di consulenza, proposta o prestazione di lavoro prima della stipula di un contratto assicurativo, né la stipula di tali contratti, né l'assistenza nella gestione e nell'esecuzione di tali contratti, né qualsiasi altra attività che possa essere intesa come attività di distribuzione assicurativa nei termini previsti dal Titolo I del Regio Decreto-Legge 3/2020 del 4 febbraio. Qualsiasi menzione o riferimento a prodotti assicurativi nell'ambito dei servizi offerti da Factorial ha scopo puramente informativo e si limita all'individuazione di possibili opportunità commerciali (come la fornitura di informazioni o dati su potenziali assicurati), laddove la consulenza, l'attività di distribuzione, la gestione, la contrattazione e l'eventuale assistenza corrisponderebbero esclusivamente a distributori o mediatori assicurativi e/o assicuratori debitamente autorizzati.
"Fornitore terzo": Per Fornitore Terzo si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, ente o società esterna e indipendente da Factorial, rispetto alla quale Factorial non ha il controllo. I servizi forniti dal Fornitore terzo possono includere, a titolo esemplificativo e non esaustivo, quanto segue: (i) soluzioni salariali in natura; (ii) elaborazione, esecuzione e gestione dei pagamenti; (iii) emissione e amministrazione di Factorial Corporate Card; (iv) sistemi di retribuzione flessibile; (v) altre forme di retribuzione non in contanti; e (vi) servizi accessori di elaborazione di transazioni finanziarie. Il rapporto contrattuale tra il Cliente e il Fornitore Terzo, nonché i rispettivi diritti e obblighi, saranno regolati dagli specifici termini e condizioni concordati da tale Fornitore Terzo con il Cliente, essendo Factorial un soggetto terzo estraneo al rapporto contrattuale tra il Fornitore Terzo e il Cliente, che agisce solo come facilitatore dell'integrazione tecnologica tra le parti, senza assumere alcuna responsabilità per i servizi forniti direttamente dal Fornitore Terzo al Cliente e, in ultima analisi, ai dipendenti e/o collaboratori di quest'ultimo.
"Salary in Advance" (fornitura di liquidità) significa un prodotto finanziario che consente al datore di lavoro di offrire ai propri dipendenti l'accesso anticipato al salario maturato fino al momento della richiesta, secondo i limiti e parametri precedentemente configurati dal datore di lavoro sulla piattaforma Factorial. Factorial agisce esclusivamente come gestore tecnologico del prodotto, facilitando l'interfaccia e i processi amministrativi necessari per il suo funzionamento, senza assumere responsabilità finanziarie, creditizie o bancarie derivanti dal suo utilizzo. Come requisito indispensabile per l'attivazione e l'uso del prodotto, il datore di lavoro dovrà aprire un conto bancario specifico attraverso la procedura abilitata da Factorial direttamente con l'ente bancario o quell'entità che lo sostituirà in futuro, accettare e rispettare integralmente le condizioni generali stabilite da detto ente bancario, e mantenere in ogni momento il conto bancario attivo e in condizioni operative durante la validità del servizio.
"L'ente bancario" farà riferimento a Swan (o a chi Factorial subentrasse a sua discrezione nei suoi diritti e obblighi).
2. Funzionamento delle Carte Aziendali Factorial
2.1. Emissione e ruolo di Factorial
Le Factorial Corporate Card sono emesse da Third Party Provider e il loro utilizzo è soggetto ai termini, alle condizioni e alle politiche sulla privacy di tali Third Party Provider. Nel caso in cui le carte aziendali Factorial siano associate e/o collegate a un portafoglio elettronico, l'utente dovrà rispettare anche i termini, le condizioni e le norme sulla privacy di tali fornitori terzi per quanto riguarda l'utilizzo di tale portafoglio. Factorial agisce solo come intermediario tecnologico che facilita l'integrazione delle Factorial Corporate Card nella Piattaforma Factorial, ma non è responsabile, coinvolto o partecipe nell'emissione, nell'esecuzione di operazioni di pagamento, nell'elaborazione o in qualsiasi altra attività finanziaria correlata. In caso di smarrimento, furto o rapina delle Factorial Corporate Card, l'utente dovrà contattare il fornitore terzo che le ha emesse. Factorial declina qualsiasi responsabilità o danno derivante dall'uso improprio o non corretto delle Factorial Corporate Card. Tutte le informazioni sull'uso e/o la gestione delle Factorial Corporate Card visualizzate sulla Piattaforma Factorial provengono direttamente dal Third Party Provider e sono presentate solo a scopo informativo. Factorial declina ogni responsabilità per eventuali informazioni errate, non aggiornate e/o incomplete fornite dal Third Party Provider.
2.2. Condizioni di utilizzo e responsabilità
Le Factorial Corporate Card sono personali, non trasferibili e devono essere utilizzate in conformità con le politiche e le regole di utilizzo definite dal Cliente e in conformità con i termini e le condizioni stabiliti dal Third Party Provider che le ha emesse. Il Cliente e il dipendente titolare della Factorial Corporate Card (e dell'eventuale portafoglio elettronico (wallet) associato a tale carta) si assumono, esonerando Factorial in tal senso, la responsabilità esclusiva e non delegabile del suo utilizzo, compresa la custodia delle credenziali (PIN, password, ecc.). Tale responsabilità copre qualsiasi uso improprio, negligente o fraudolento, nonché tutte le conseguenze economiche, legali e fiscali derivanti dalle operazioni effettuate.
2.3. Configurazione e limiti
Il Cliente può configurare i limiti di spesa e i Merchant category Code (MCC) attraverso la Piattaforma Factorial. Factorial agisce come intermediario tecnico in tale configurazione, ma non ha alcun potere di controllo su tale configurazione né si assume alcuna responsabilità per l'idoneità e/o l'adeguatezza dei limiti impostati dal Cliente. Le transazioni saranno autorizzate dal Third Party Provider nel rispetto dei parametri configurati, a prescindere da qualsiasi altra limitazione che il Third Party Provider possa stabilire e applicare.
3. Funzionamento dei "Benefits"
3.1 Il prodotto "Benefits" consente al Cliente di gestire i benefit per i propri dipendenti attraverso un modulo integrato nella Piattaforma Factorial. Questo prodotto può richiedere l'utilizzo di Factorial Corporate Card e comporta integrazioni con fornitori terzi. Tali integrazioni sono regolate dai termini e dalle condizioni del relativo Third Party Provider e Factorial non ne garantisce la disponibilità, la sicurezza o il corretto funzionamento. È responsabilità esclusiva del Cliente (i) assicurarsi che l'utilizzo dei benefit sia conforme alle normative vigenti; e (ii) informare i propri dipendenti delle norme e dei regolamenti per l'utilizzo dei benefit. Factorial agisce solo come intermediario tecnologico per facilitare la gestione degli stessi per i Clienti e i loro dipendenti.
Il Prodotto Factorial Benefits può contenere pubblicità, promozioni, annunci e link a prodotti o servizi di terzi, che saranno visibili agli utenti della Piattaforma Factorial. Factorial non è responsabile, e declina ogni responsabilità di qualsiasi natura che possa derivare, per i contenuti, i termini, le condizioni, l'idoneità allo scopo e/o all'uso, né per la qualità dei prodotti o servizi offerti da tali terze parti. Qualsiasi domanda, necessità di assistenza e/o informazione relativa a tali prodotti o servizi deve essere rivolta direttamente alla terza parte interessata, che sarà l'unica responsabile della risoluzione di qualsiasi incidente e/o reclamo.
4. Funzionamento di "Salary in Advance"
4.1 Emissione e ruolo di Factorial
L'uso di Salary in Advance è soggetto alle condizioni generali e politiche sulla privacy dell'ente bancario. Il datore di lavoro dovrà rispettare tutte le condizioni generali e politiche sulla privacy stabilite dall'ente bancario in relazione al conto bancario specifico richiesto per il funzionamento del prodotto. Factorial agisce esclusivamente come intermediario tecnologico che facilita e rende disponibile Salary in Advance sulla Piattaforma Factorial, ma non è responsabile, non interviene né partecipa nella fornitura di fondi, esecuzione di trasferimenti, elaborazione di pagamenti anticipati o qualsiasi altra attività finanziaria correlata. In caso di problemi tecnici, controversie o incidenti relativi a Salary in Advance dovrete contattare direttamente l'ente bancario. Factorial declina qualsiasi responsabilità o danno derivante dall'uso improprio o inappropriato di Salary in Advance. Factorial declina qualsiasi tipo di responsabilità derivante da informazioni erronee, non aggiornate e/o incomplete che l'ente bancario abbia fornito.
4.2 Condizioni d'uso e responsabilità
Salary in Advance è personale per ogni dipendente e deve essere utilizzato in conformità alle politiche e norme d'uso definite dal datore di lavoro, in conformità alle condizioni generali stabilite dall'ente bancario e in conformità alle Condizioni d'uso della Piattaforma Factorial. Il datore di lavoro e il dipendente beneficiario di Salary in Advance assumono, esonerando Factorial al riguardo, la responsabilità esclusiva e inderogabile sul suo uso, incluso il rispetto dei limiti stabiliti e la veridicità delle informazioni fornite. Tale responsabilità copre qualsiasi uso improprio, negligente o fraudolento del prodotto, nonché tutte le conseguenze economiche, legali, fiscali e lavorative derivanti dagli anticipi salariali effettuati.
4.3 Configurazione e limiti
Il datore di lavoro può configurare limiti di anticipo, frequenza d'uso e criteri di idoneità attraverso la Piattaforma Factorial. Factorial agisce come intermediario tecnico in detta configurazione, ma non ha alcun potere di controllo su detta configurazione né assume alcun tipo di responsabilità sull'idoneità e/o sufficienza dei limiti stabiliti dal datore di lavoro. Gli anticipi saranno elaborati dall'ente bancario purché siano rispettati i parametri configurati dal datore di lavoro e vi siano fondi sufficienti nel conto bancario specifico, fatti salvi altri limiti che l'ente bancario possa stabilire e applicare secondo i propri criteri di rischio e conformità normativa.
5. Responsabilità del Cliente
5.1 Il Cliente si assume le seguenti responsabilità:
- Esaminare e accettare i termini e le condizioni, gli accordi e le licenze dei Fornitori terzi prima di utilizzare i servizi/prodotti parte integrante dei benefici offerti ai propri dipendenti.
- Informare i propri dipendenti delle condizioni di utilizzo, dei limiti, delle responsabilità e delle politiche applicabili ai servizi/benefici integranti i benefici, nonché delle conseguenze della mancata osservanza di uno qualsiasi dei suddetti.
- Monitorare il rispetto sulla Piattaforma da parte dei propri dipendenti dei limiti, dei termini e delle condizioni d'uso dei servizi/benefici offerti a tali dipendenti e assumersi la responsabilità di eventuali abusi. Il Cliente sarà responsabile di informare debitamente i dipendenti sull'uso consentito delle Factorial Corporate Card e, se del caso, del portafoglio elettronico a cui sono collegate, compresi gli usi consentiti, i termini, le condizioni e i limiti di utilizzo, le spese, le eventuali commissioni e le sanzioni in caso di uso improprio.
- Garantire che l'implementazione dei servizi/prodotti inclusi nei benefit offerti ai propri dipendenti sia conforme alle normative fiscali, lavorative e legali applicabili.
- Verificare l'accuratezza delle informazioni contenute nella Piattaforma prima di utilizzarle a fini contabili o retributivi.
- Contrattare e gestire direttamente e autonomamente con i Fornitori terzi qualsiasi controversia o reclamo sui loro servizi.
- Tenere Factorial indenne da qualsiasi reclamo, danno, indennizzo, risarcimento, spesa, costo o pregiudizio di qualsiasi natura derivante dal rapporto tra il Cliente e i suoi dipendenti e/o con il Third Party Provider.
6. Limitazione della responsabilità di Factorial
6.1 Factorial agisce esclusivamente come fornitore di software e intermediario tecnologico. Factorial non intrattiene alcun rapporto con i Third Party Provider né con i dipendenti del Cliente. La responsabilità di Factorial è limitata come segue:
- Consulenza. Factorial non fornisce in nessun caso e in nessuna circostanza consulenza legale, fiscale, finanziaria o di qualsiasi altro tipo.
- Servizi di terzi. Factorial non è responsabile del funzionamento, della disponibilità, della sicurezza e/o della qualità dei servizi forniti da Fornitori terzi, delle decisioni di approvazione o rifiuto delle transazioni o, in generale, degli obblighi che corrispondono ai Fornitori terzi in base agli accordi raggiunti con il Cliente.
- Informazioni e dati. Factorial non è responsabile della disponibilità, della veridicità, dell'accuratezza o della completezza delle informazioni provenienti, fornite o ottenute da qualsiasi Fornitore Terzo, inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, il Fornitore Terzo creatore e gestore del borsellino elettronico (wallet) a cui è collegata la Factorial Corporate Card, se presente, e/o il Fornitore Terzo emittente di tale carta.
- Incidenti di sicurezza. Factorial non si assume e declina ogni responsabilità derivante da incidenti di sicurezza quali attacchi informatici, frodi, furti o usi non autorizzati delle Factorial Corporate Card e/o del borsellino elettronico (wallet) a cui sono collegate, che devono essere gestiti dal Cliente e dal Third Party Provider.
- Danni. Factorial non sarà responsabile di alcun danno, diretto, indiretto, consequenziale o di qualsiasi altra natura, derivante dall'utilizzo e/o dalla fornitura dei servizi di Provider terzi. In ogni caso, qualsiasi responsabilità imputabile a Factorial sarà disciplinata dalle disposizioni dei Termini e condizioni di Factorial.
- Assenza di rapporto di lavoro. L'utilizzo delle "Factorial Corporate Cards" e/o dei "Benefits", così come di tutte le funzionalità associate nella Piattaforma Factorial, non genera in alcun caso un rapporto di lavoro tra Factorial e i dipendenti del Cliente. Factorial non avrà lo status di datore di lavoro nei confronti di tali dipendenti, né si assumerà alcun obbligo di lavoro. Qualsiasi richiesta, incidente, reclamo o controversia derivante dall'uso di questi prodotti da parte dei dipendenti del Cliente sarà rivolta esclusivamente al Cliente, in quanto unico datore di lavoro e responsabile della gestione e della risoluzione di tali problemi, compresi, se del caso, il dialogo con il Fornitore Terzo e l'adozione delle necessarie misure interne in conformità con le normative vigenti.
7. Protezione dei dati
7.1 Trattamento di dati personali da parte di Fornitori Terzi.
Si informa i Clienti che l'uso di determinati servizi o prodotti offerti attraverso Benefits sulla Piattaforma Factorial implica l'accesso a prodotti e/o servizi forniti o gestiti da Fornitori Terzi. Tali prodotti e/o servizi possono richiedere il trattamento di dati personali degli utenti finali del Cliente (come dati identificativi o di contatto), secondo i termini e le condizioni stabiliti da ciascun Fornitore Terzo.
Factorial non sarà responsabile del trattamento di dati personali effettuato da tali Fornitori Terzi nel contesto dei servizi e prodotti offerti. Il Cliente:
- Dovrà consultare direttamente i termini e le condizioni e le politiche sulla privacy dei Fornitori Terzi prima di contrattare e utilizzare i loro servizi; e
- Dovrà gestire direttamente con i Fornitori Terzi, in conformità alle politiche sulla privacy applicabili, qualsiasi questione relativa ai trattamenti di dati personali effettuati dai Fornitori Terzi in relazione alla prestazione dei servizi contrattati.
7.2 Trattamento di dati personali da parte di Factorial come titolare del trattamento.
Factorial, nella sua qualità di titolare del trattamento, potrà trattare determinati dati personali delle persone di contatto del Cliente, incluso, a titolo di esempio, l'amministratore dell'account, quando questi richiede l'attivazione del pacchetto benefits -in particolare, nome completo, email aziendale, numero di telefono aziendale, azienda e posizione o ruolo svolto nella stessa-, in qualità di titolare, con la finalità di gestire e facilitare la contrattazione, sia del pacchetto base o premium, messa a disposizione e/o uso dei prodotti e/o servizi offerti al Cliente attraverso Benefits.
Questo trattamento viene effettuato sulla base dell'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o per l'applicazione su richiesta di questo di misure precontrattuali (art. 6.1.b GDPR).
Per maggiori informazioni relative al contesto dei benefits in cui Factorial agisce come titolare, il Cliente può consultare la Politica sulla privacy di Factorial.
7.3 Trattamento di dati personali da parte di Factorial come responsabile del trattamento.
Secondo l'articolo 28 del GDPR e le Linee Guida 07/2020 del Comitato Europeo per la Protezione dei Dati, il responsabile del trattamento è colui che elabora dati personali per conto del titolare, seguendo sempre le sue istruzioni e agendo in modo indipendente nell'esecuzione di tali compiti.
Factorial, nella sua qualità di responsabile del trattamento, riguardo alla prestazione dei servizi e/o prodotti offerti attraverso Benefits, tratterà i dati personali dei dipendenti del Cliente, agendo esclusivamente per conto del Cliente e secondo le sue istruzioni, in conformità a quanto stabilito nel Contratto di Responsabile del Trattamento, nel seguente modo:
- Archiviazione di dati di base e gestione delle interazioni: Factorial archivierà sulla piattaforma informazioni di base dei dipendenti del Cliente relative ai Benefits contrattati, in modo che possano accedervi, consultare il loro saldo, attivare o cancellare i servizi, e gestire il PIN o il blocco delle loro carte.
- Trasmissione di dati a terzi: Quando un Utente del Cliente desidera contrattare un Benefit, Factorial potrà trasmettere i dati necessari al fornitore corrispondente. Tra questi dati si includono i dati di base -nome completo, documento d'identità, telefono, indirizzo e remunerazione lorda annuale-, così come dati specifici che possono variare secondo il Benefit contrattato. La trasmissione verrà effettuata in forma collegata dalla piattaforma, in modo che l'Utente possa registrarsi correttamente nel Benefit.
Il Cliente può richiedere in qualsiasi momento a Factorial la documentazione di tali istruzioni attraverso il corrispondente accordo.
Per ottenere maggiori informazioni sul trattamento dei tuoi dati, puoi metterti in contatto con il tuo datore di lavoro, che agisce nella sua qualità di titolare del trattamento
8. Risoluzione di controversie con terzi
8.1 Qualsiasi conflitto, reclamo o controversia relativi ai servizi forniti e/o ai prodotti offerti da Fornitori terzi saranno gestiti direttamente tra il Cliente e il relativo Fornitore terzo, senza l'intervento di Factorial, fatta eccezione per il supporto di base di livello 1 (L1) che può fornire. Factorial declina qualsiasi responsabilità che possa derivare dai servizi e/o dai prodotti offerti da Fornitori terzi al Cliente.
8.2 Factorial può, a sua discrezione e senza alcun obbligo (a meno che non sia diversamente previsto dalla legge applicabile), fornire informazioni tecniche di base che possono essere utili per risolvere le controversie tra il Cliente e i Fornitori terzi e/o i dipendenti del Cliente, ma in nessun caso Factorial agirà come mediatore, arbitro o parte nella risoluzione delle controversie e in nessun caso Factorial si assumerà i costi, gli indennizzi o i rimborsi derivanti da tali controversie.
8.3 Factorial si riserva il diritto di aggiornare il presente allegato in qualsiasi momento. Qualsiasi modifica alle condizioni essenziali sarà comunicata al Cliente nei termini indicati nelle Condizioni Generali di Factorial.