Vai al contenuto

Se vuoi che il mondo HR sia una cosa divertente, usa Factorial.

·
9 minuti di lettura
Customer voice è la sezione dedicata alle esperienze dei clienti di Factorial

Nel dinamico mondo delle piccole e medie imprese italiane, la gestione efficiente delle risorse umane è spesso la chiave per il successo. Abbiamo avuto il privilegio di sederci con Cristina Fedrizzi, la CEO di FE Group, per discutere di come Factorial abbia trasformato la sua prospettiva sulla gestione aziendale. In un’entusiasmante intervista pubblicata su YouTube, abbiamo scoperto come il nostro software HR non solo ha semplificato il suo lavoro, ma l’ha reso persino divertente.

Unendo le forze del digitale e della leadership, Cristina ha trovato in Factorial un alleato prezioso. Ha condiviso con noi come l’utilizzo del nostro software non solo le abbia consentito di gestire le risorse umane con maggiore efficienza ma abbia anche liberato tempo e risorse preziose.

Nei prossimi paragrafi, immergiamoci nell’intervista stessa, ascoltando direttamente dalla voce della protagonista di questa storia le ragioni per cui il nostro software è diventato un elemento fondamentale nella sua strategia aziendale. Scopriremo insieme come la facilità d’uso, l’utilità e persino il divertimento siano diventati elementi centrali del suo quotidiano, aprendo nuovi orizzonti nel mondo della gestione moderna delle risorse umane.

Chi è Cristina Fedrizzi di FE Group?

[Gianmaria] Ciao Cristina, benvenuta nel nostro salotto virtuale di Factorial e grazie per aver accettato di condividere la tua esperienza con noi. Iniziamo pure con la tua presentazione. Chi sei, come si chiama la tua azienda, che cosa produce e di cosa ti occupi principalmente?

[Cristina] Mi chiamo Cristina Fedrizzi, sono di Bolzano e sono CEO di un’azienda che ha come core business etichette autoadesive in bobina a livello industriale.

Etichettiamo il mondo!

Facciamo etichette per il settore F&B, per la detergenza, quindi a livelli industriali.

Ci chiamiamo FE Group perché siamo partiti nell’85 come etichettificio, poi nel 2008 io, mio marito e mio fratello abbiamo acquistato l’azienda di famiglia e abbiamo voluto metterci qualcosa di nostro. Per questo motivo facciamo anche personalizzazione di gadgettistica, stampa di magliette e arredamento in materiali alternativi per vetrine e fiere.

In più dal 2021, mi occupo anche di formazione agli imprenditori di Bolzano e consulenza manageriale.

L'esperienza con il software di Factorial

[G.] Partiamo dagli inizi, come hai conosciuto Factorial?

[C.] Ho conosciuto Factorial online mentre ero alla ricerca di un software per la rilevazione delle presenze dei collaboratori. Usavo già un altro programma ma non ero molto soddisfatta. Cercando su Internet mi sono imbattuta in voi. Ho fatto il primo appuntamento con Matteo e… Matteo mi ha conquistata! Ci siamo trovati molto affini su ciò che io volevo ottenere e su ciò che Factorial poteva darmi.

 

[G.] E come è stato l’approccio iniziale all’utilizzo del nostro software HR?

[C.] Occupandomi delle risorse umane a 360º, ovvero della ricerca del personale, dei colloqui, dei contratti, delle paghe, insomma tutto il mondo HR, la cosa di avere tutto a disposizione in uno stesso programma.

Io entro in Factorial e lì c’è il mio mondo.

 

[G.] Per curiosità, hai avuto la possibilità di personalizzare il nostro software per adattarlo alle specifiche esigenze della tua azienda?

[C] Assolutamente sì! Ci stiamo ancora lavorando, però quello che più mi ha colpito è stata la velocità nelle risposte del vostro team e la facilità di personalizzazione del software, appunto.

 

[G.] Quali funzionalità specifiche del nostro software ritieni essere le più essenziali per il tuo lavoro e per la gestione delle risorse umane nella tua azienda?

[C.] La gestione degli orari è molto importante per me. I miei collaboratori hanno orari totalmente diversi tra di loro. Ci sono alcuni che fanno un numero di ore diverse da altri e alcuni che non sono obbligati a timbrare. Il personalizzare gli orari era importante per me, perché anche loro si stavano rompendo le scatole di timbrare sempre

Anche i turni sono diversi da persona a persona e poterli personalizzare mi sta dando una grandissima mano.

Ma soprattutto a fine mese, quando devi fare la raccolta dei dati, con Factorial esporto  semplicemente gli orari e non ci devo mettere più mano. Prima ci perdevo un paio di giorni perché magari qualcuno si era dimenticato di timbrare o non era geolocalizzato. Era un bagno di sangue. Perdevo 2 giorni ogni mese a mettere a posto i cartellini.

Con Factorial ho recuperato un giorno e mezzo di lavoro, che non è poco!

L'esperienza con il team di Factorial

[G.] Quando ci riferiamo a Factorial parliamo sempre di software HR all-in-one. Ma non dimentichiamoci che dietro al prodotto ci sono le persone. Parliamo quindi dell’esperienza che hai avuto con il nostro team sia di vendita sia del servizio clienti.

[C.] Non posso che parlarne bene. Mi rendo conto che dietro a un software ci sono persone, ho avuto un feeling perfetto con tutti i team.

Matteo, del team vendita, mi è arrivato tutto. Si vede che crede nel prodotto che sta proponendo. Mentre me lo presentava vedevo le soluzione alle mie difficoltà. Ha centrato la soluzione di cui avevo bisogno.

Ho avuto a che fare anche con Stefano e con Fiorenza e devo dire che tutti e due sono sempre pronti a trovarmi delle soluzioni. Ci sentiamo praticamente una volta a settimana su zoom, o via mail ed io ho sempre le risposte in brevissimo tempo.

Abbiamo costruito un team che faccia funzionare le cose. Questo mi piace perché non mi sento fornitore-cliente, ma parte di questo gruppo.

Cosa può fare un software HR per le PMI

[G.] Parliamo ora della tua azienda. FE Group ha tra i 20 e i 25 dipendenti e collaboratori, per cui possiamo dire che rientra nella realtà delle piccole e medie imprese italiane. Come pensi che il nostro software si adatti alle esigenze delle imprese che fanno parte di questa realtà?

[C.] Secondo me, nel momento in cui si hanno collaboratori bisogna tenere monitorato una serie di cose. Il sistema che ho trovato con Factorial è quello di avere tutti i documenti in un solo posto, avere un rapporto diretto con il consulente del lavoro che a fine mese non devo fare chissà quali magheggi per fargli arrivare le ore, anzi lavoriamo in simbiosi sullo stesso programma. Mi aiuta a sapere che lì ho tutto.

Prima avevo i contratti in cartaceo ed era un bagno di sangue trovarli, poi abbiamo imparato a scannerizzarli e metterli sul Drive, ma erano sempre e comunque in molti posti diversi. Invece con Factorial so che ho tutto lì.

Quindi, secondo me, una qualsiasi azienda che abbia dai 4 o 5 dipendenti in su lo può utilizzare, anche per avere un monitoraggio tranquillo delle ore che fanno i collaboratori senza dover guardare quando entrano o quando escono, che è un po’ quello che succede in tante aziende.

Le ferie e i permessi, poi, loro sanno subito quante ferie hanno a disposizione, sanno già se vanno sotto o se devono consumarle. Secondo me è l’ideale.

Tra l’altro all’interno di Factorial c’è una specie di pseudo Facebook dove si possono fare un sacco di cose. Puoi comunicare con i dipendenti anche ridendo e scherzando, creando effettivamente un gioco, perché il mondo HR è sempre stato visto come i bacchettoni, ma in realtà c’è un mondo dietro dove bisogna mantenere dei contatti continui.

In più si possono mandare comunicazione ai singoli dipendenti o alla generalità dei dipendenti.

Inoltre è molto semplice da mettere in funzione anche perché, come già detto, c’è un’assistenza continua.

Differenze tra Factorial e i software della concorrenza

[G.] Prima di conoscerci, utilizzavi il software di Dipendenti In Cloud. Hai notato delle differenze significative tra il nostro software e quello di Dipendenti In Cloud?

[C.] Allora, Dipendenti In Cloud non è un cattivo programma, ma come sensazione mia l’ho trovato difficile da personalizzare e in più c’è la mancanza di assistenza tecnica in tempi brevi. Non hai a che fare con una persona, avviene tutto via email.

Poi, se uno deve prendere un timbratore online, va benissimo, non posso dire che non funziona o che. Se hai orari standard, funziona molto bene. Se vuoi invece quel qualcosa in più io ho avuto difficoltà nell’averlo. Alcune migliorie o personalizzazioni di cui avevo bisogno magari devo aspettare che ci siano più persone che richiedano una certa opzione.

La personalizzazione, nel mio caso, di tanti orari era difficoltosa e a fine mese perdevo molto tempo nel sistemare le cose. Semplicemente non era il programma adatto a noi.

Factorial è il programma che io ritengo molto valido!

 

[G.] Cristina, dimmi la verità: quanto è bello e facile utilizzare Factorial?

[C.] Guarda, io lo trovo molto molto facile. Poi io sono una a cui piace smanettare. In realtà è molto fruibile da chiunque.

Ho alcuni clienti che hanno ancora la scrittura a mano delle ore, e io lo sto consigliando.

Poi la fortuna è che è anche ampliabile. Uno può partire dalla base e poi può ampliare aggiungendo altri pacchetti.

Io lo trovo fatto ad hoc per le imprese medio e piccole. Ognuno sceglie quello che preferisce e poi sa che nel tempo può anche ampliarlo.

 

[G.] Rimaniamo sempre in tema di software HR diversi tra loro. Come è stata la transizione dal software che utilizzavi in precedenza al nostro?

[C.] In realtà non è stato poi così difficile. Fai la lista dei tuoi collaboratori con la data di nascita, codice fiscale e quant’altro. Li metti su un file e lui li importa in automatico.

Poi io sono partita così: ad agosto ero in periodo di prova per poter vedere se i collaboratori capissero come timbrare e quant’altro e mano mano che hanno iniziato ad usarlo, ho iniziato a caricare tutti i contratti di assunzioni e le buste paga.

Poi, a proposito di buste paga, con Dipendenti In Cloud carichi un file per ogni collaboratore, con Factorial, io carico il file dove ci sono le buste paga di tutti e lui le matcha, grazie al codice fiscale, e le mette al posto giusto.

Una volta che hai caricato i file dei dipendenti, che lo fa in automatico, poi puoi giocare con un sacco di cose, ed è semplice da capire.

Poi c’è l’aiuto online, oppure l’assistenza che non ha un limite di formazione.

Il primo mese ho fatto due sedute da un’ora alla settimana e ho finito il grosso delle cose. Ora stiamo andando a migliorare alcuni pacchetti che avevo preso e che avevo lasciato in secondo piano.

I vantaggi di un software HR per i CEO

[G.] Cristina, sei la CEO di FE Group, ma ti occupi anche delle risorse umane della tua azienda. Quindi, da amministratrice delegata quale sei, quali benefici pensi che il nostro software HR porti a livello strategico e decisionale per un dirigente?

[C.] Intanto, inserendo le persone, dandogli il ruolo e le competenze, ti crea in automatico l’organigramma che non è poca cosa. Perchè in molte aziende l’organigramma aziendale ancora non c’è. Si dà il ruolo ma non lo si mette a “bacheca”, invece così ce l’hanno presente tutti.

C’è la creazione dei team leader, quindi, delle persone che devono dare l’approvazione delle ferie e dei permessi i quali non dipendono più da una singola persona. Per me è stato risolutivo perché adesso ho persone che possono dare l’ok.

C’è poi il discorso delle performance. Se tu assegni delle performance da ottenere puoi guardare a che punto sono le persone.

Puoi fare la ricerca del personale direttamente da Factorial, quindi creare gli annunci di lavoro e poi in aiuto ti viene l‘intelligenza artificiale. Le offerte le puoi poi pubblicare su una serie di piattaforme che servono per la ricerca del personale. Ti arrivano direttamente su Factorial i curriculum che rispondono agli annunci.

Hai tutto lì! Ho intenzione, un domani, di delegare queste mansioni, e questa futura persona ha tutto in un posto solo, quindi è più facile anche la delega.

 

[G.] Quanto influisce sulle tue decisioni riguardanti la gestione delle risorse umane l’avere a disposizione dati e analisi dettagliate?

[C.] Io sono anche certificata qualità e quindi so che i sondaggi ai collaboratori sono importanti. Con Factorial li puoi fare in anonimo direttamente sulla piattaforma per capire le sensazioni che hanno loro. E poterlo fare in anonimo loro sono tutelati perché nessuno sa chi ha scritto che cosa, ed io ho i dati su cui possono andare a lavorare per migliorare il clima, le performance o tutto quello che c’è da migliorare all’interno di un’azienda.

Impatto e risultati sul lavoro

[G.] Hai notato un impatto positivo sulla soddisfazione e sulla produttività dei dipendenti grazie all’utilizzo di strumenti digitali?

[C.] Notato ancora no, perché sono pochi mesi che lo utilizzo. I collaboratori dicono che come software è molto più articolato ma hanno molte più cose a disposizione che prima non avevano.

La soddisfazione per il momento c’è. Per il risparmio di tempo non lo posso ancora dire perché per il momento loro si stanno occupando solamente di timbrare e di verificare le buste paga per vedere se c’è un errore, cosa che prima non potevano fare.

 

[G.] Nel tuo lavoro quotidiano, quali sono state le problematiche che Factorial è riuscito a risolvere?

[C.] Sicuramente il mio tempo. Mi ha semplificato la vita e quindi mi ha dato tempo. In più ogni giorno a me arriva chi è presente e chi no, se c’è qualche anomalia la posso andare a verificare da subito. C’è una visione giornaliera di ciò che succede in azienda.

Conclusioni

[G.] In base all’esperienza che hai avuto fino adesso, cosa diresti a un cliente che sta considerando di passare a Factorial?

[C.] Di non pensarci troppo. Di farlo!

Partendo dal presupposto che il dubbio principale sia il costo, si può sempre partire da un pacchetto basic e poi implementare il resto. Secondo me, partendo dal basic vedi quello che riesci ad ottenere e poi viene in automatico la voglia di…

E quindi non ci starei a pensare troppo, perché sul mercato non ti regala niente nessuno. Se vuoi avere qualcosa di buono, un po’ ci devi investire, ma una volta che l’hai fatto, è proprio figo!

Mi diverto un sacco ad utilizzare Factorial!

 

[G.] Come riassumeresti la tua esperienza con Factorial in una frase?

[C.] Se vuoi che il mondo HR sia una cosa divertente, usa Factorial.

 

Leggi anche le altre recensioni su Factorial che i Manager HR hanno lasciato.

Software HR-Richiedi una dimostrazione gratuita

Altre storie di successo

Scopri come Factorial ha rivoluzionato le Risorse Umane di altre aziende:

Post correlati