Vai al contenuto

Gruppo di lavoro: come crearlo e quali sono le sue caratteristiche

·
5 minuti di lettura
gruppo di lavoro

Sai cos’è un gruppo di lavoro, le sue caratteristiche e come crearlo? E sai qual è la miglior maniera di gestirlo?

I gruppi di lavoro sono organizzazioni che si formano nell’ambiente lavorativo in cui, generalmente, i loro membri lavorano insieme, ma hanno responsabilità individuali.

In questo articolo approfondiremo un po’ questo concetto, vedremo le sue caratteristiche principali, come crearlo e come la tecnologia può aiutarti a gestire gruppi di lavoro da remoto.

Factorial Software HR per gruppo di lavoro


Factorial Software HR per gruppo di lavoro

Gruppo di lavoro: origini e definizione

I gruppi di lavoro sono estremamente importanti nelle aziende. L’origine di questo concetto risale agli anni ’20 del XX secolo, dopo le indagini condotte dal sociologo e psicologo Elton Mayo.

Fu allora che si affronta il concetto di partecipazione sociale nelle imprese e il modo in cui i membri lavoratori erano collegati tra loro. Lo psicologo iniziò a rilevare la necessità di obiettivi comuni per sviluppare un lavoro ottimale per le aziende: l’idea era che ogni dipendente fosse concentrato su un compito specifico, ma che dava un significato aggiunto al lavoro globale.

Nasce così il concetto di gruppo di lavoro, largamente utilizzato nella società odierna in materia di lavoro, e in altri aspetti come, ad esempio, i gruppi di lavoro nelle scuole.

La definizione tecnica di gruppo di lavoro è la seguente:

Un gruppo di lavoro si concentra sullo sviluppo di compiti individuali che hanno un obiettivo condiviso. L’obiettivo è comune, ma ogni membro è responsabile dell’attività che svolge.

Gruppo di lavoro: le principali caratteristiche

Ecco le principali caratteristiche di un gruppo di lavoro:

Obiettivi condivisi

Sebbene ogni membro si concentri sulla propria attività, i membri del gruppo hanno obiettivi comuni, ovvero condividono uno scopo quando svolgono il loro lavoro.

Unione di gruppo

Il gruppo di lavoro deve stare unito per aumentare la produttività e la qualità del lavoro svolto: questo è influenzato dagli obiettivi individuali e di gruppo, quindi si cerca che il gruppo abbia interessi comuni e una buona comunicazione.

Compiti simili

In un gruppo di lavoro, le persone non devono necessariamente essere specializzate in un compito particolare. Possono svolgere lavori simili, avere una formazione simile e abilità simili.

Numero dei membri

Il numero di partecipanti al gruppo può influire sulle sue prestazioni, poiché un gruppo ideale è composto da un massimo di 12 persone. Con un gran numero di persone un leader non sarà in grado di gestirle correttamente a meno che non utilizzi strumenti tecnologici o software specifici per tenere tutto sotto controllo.

Livello gerarchico

In un gruppo di lavoro esiste un ordine gerarchico, perché è il modo per differenziare i suoi membri, distinguere i compiti che svolgono, la loro posizione e il modo in cui sono organizzati.

Risoluzione dei conflitti

I conflitti all’interno di un gruppo di lavoro vengono solitamente risolti con qualche imposizione da parte di membri con una gerarchia più elevata, come il capo dell’azienda o il leader del dipartimento.

Oltre a tutte queste caratteristiche, i  gruppi di lavoro efficaci hanno anche diversi elementi di base in comune, come la collaborazione, il processo decisionale partecipativo, l’impegno per obiettivi comuni, l’apprendimento continuo, l’apertura a nuove idee, la capacità di adattarsi a circostanze impreviste e la volontà di accettare il cambiamento e la diversità.

Gruppo di lavoro: come crearlo

Le caratteristiche necessarie che dovrebbero essere prese in considerazione quando si forma un gruppo di lavoro si possono riassumere in 4 punti:

  • Spirito di squadra: è fondamentale che tutti i membri sappiano lavorare in gruppo. Lavorare con un collega che fa tutto da solo è un compito abbastanza complicato, poiché la mancanza di comunicazione è un ostacolo difficile da superare.
  • Talento: il sogno di ogni persona è quello di lavorare con amici di fiducia o conoscenti, ma alla fine devi sapere che per far andare bene un progetto ci vuole talento e se le persone che conosci non sono le più qualificate per il business, dovresti cercare un team con più potenziale.
  • Buona atmosfera: l’illusione è un fattore essenziale nel mondo del lavoro e per questo motivo non dovrebbe esserci niente che ti tolga la voglia di lavorare. Un gruppo di lavoro con un clima positivo è un team vincente, motivato e di gran lunga più produttivo.
  • Motivazione: la fiducia nel raggiungere l’obiettivo e la voglia di farlo nel miglior modo possibile fanno di una squadra qualunque una squadra vincente. È fondamentale avere un supporto in squadra anche quando le cose non vanno così bene, perché, in fondo, sempre possono apparire degli ostacoli durante il percorso.

Jon Katzenbach e Douglas Smith, autori di “The Wisdom of Teams“, illustrano il concetto di lavoro di squadra come un triangolo con l’impegno alla base, le competenze e le responsabilità come i due lati e i risultati delle prestazioni in cima. Pertanto, più un team è impegnato, formato e responsabile, più ha successo.

gruppo di lavoro attivita

👉 Leggi l’articolo “Wellbeing Aziendale: la nuova frontiera del benessere dei dipendenti”.

Attività per formare un gruppo di lavoro ideale

Questa dinamica serve per l’assunzione dei ruoli e la distribuzione dei compiti e delle responsabilità all’interno del gruppo di lavoro. Ti spieghiamo come funziona:

Ogni membro del gruppo deve scrivere tre qualità che ritiene migliori per definirlo. Successivamente, deve scrivere anche tre caratteristiche che apprezza di ciascuno dei suoi colleghi.

Una volta completata questa fase, le qualità di tutti i membri del team vengono condivise fino a raggiungere un consenso sui tre tratti che meglio definiscono ciascun membro. Con queste informazioni, si distribuisce all’interno del gruppo una serie di compiti, assicurandosi che ogni lavoratore sia responsabile di quelli per i quali è più qualificato.

👉 Leggi l’articolo “Team Management: cos’è e come può avere impatto in azienda”.

Come sapere se il tuo gruppo di lavoro funziona

L’implementazione delle suddette dinamiche di lavoro di squadra dovrebbe tradursi in un miglioramento delle prestazioni lavorative, tra gli altri vantaggi. Ma come possiamo sapere se le dinamiche scelte sono davvero efficaci? Factorial dispone di diversi strumenti che aiutano a realizzare questa valutazione.

Il sistema di valutazione delle performance di Factorial consente di identificare i principali problemi del dipendente e, da lì, vedere se vengono corretti. Il software riduce il rischio di fare imparzialità durante l’esaminazione delle prestazioni dei lavoratori e consente anche l’autovalutazione da parte dei dipendenti.

Oltre a poter prevenire e porre rimedio a possibili problemi che riguardano la prestazione lavorativa, le valutazioni delle prestazioni sono uno strumento fondamentale che aiutano ad ottenere informazioni chiave per il processo decisionale, come ad esempio decidere se promuovere o no un dipendente, incorporare o licenziare personale, concedere un aumento di stipendio, rilevare la necessità di formazione dei dipendenti o fornire feedback.

👉 Leggi l’articolo “Performance management: come impatta i processi aziendali e come digitalizzarlo”.

👉 Oppure “Formazione del personale: come farla e perché è fondamentale”.

Come gestire un gruppo di lavoro da remoto con Factorial

Con lo smart working che ormai è diventato la nuova normalità per molti, le imprese devono trovare modi diversi per far funzionare efficacemente i loro team. Factorial è progettato per mantenere manager e dipendenti connessi tra loro in modo produttivo e garantire che tutti possano continuare a lavorare in modo collaborativo, efficiente e sicuro come in ufficio.

Alcune funzionalità di Factorial utili in smart working sono:

  • Gestione ferie e permessi: puoi gestire facilmente le richieste di ferie e permessi online. Approva o rifiuta le richieste di permessi, ferie e assenze in pochi click.
  • Rilevazione presenze: in questo modo puoi sapere in qualsiasi momento quali dipendenti stanno lavorando e che tipo di turno stanno facendo.
  • Monitoraggio delle performance dei dipendenti: accedi a report e statistiche personalizzate per ogni dipendente in qualsiasi momento per analizzare il loro rendimento e per prendere decisioni aziendali migliori.
  • Firma digitale: firma documenti digitalmente, senza andare presenzialmente in ufficio. La firma elettronica con Factorial rispetta i più severi requisiti di sicurezza.
  • Dashboard per amministratori e dipendenti: tutte le informazioni di Factorial riassunte in una vista progettata in modo da ricevere le informazioni più importanti a colpo d’occhio.

Factorial Software HR per gruppo di lavoro

✅ Ti piacerebbe provare Factorial per gestire il tuo gruppo di lavoro? Provalo gratis ora!

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati