Diritto alla disconnessione durante le ferie

Dopo l’implementazione del diritto alla disconnessione dei lavoratori in Francia, molte aziende hanno iniziato a parlare dell’importanza di disconnettere i propri lavoratori quando sono in ferie.

Se avrai presto qualche giorno per riposare, viaggiare o essere con i tuoi cari, pensa a disconnetterti al 100% dal tuo lavoro, potrebbe non essere così semplice come sembra a prima vista.

 

Diritto alla disconnessione in Italia

In Italia il diritto alla disconnessione non è ancora dettagliato come in Francia. L’unico riferimento è attualmente presente nella legge del 2017 sul lavoro agile che prevede espressamente che: «nel rispetto degli obiettivi concordati e delle relative modalità di esecuzione del lavoro autorizzate dal medico del lavoro, nonché delle eventuali fasce di reperibilità, il lavoratore ha diritto alla disconnessione dalle strumentazioni tecnologiche e dalle piattaforme informatiche di lavoro senza che questo possa comportare, di per sé, effetti sulla prosecuzione del rapporto di lavoro o sui trattamenti retributivi».

Mentre nell’ordinamento francese la disconnessione è qualificata espressamente come un diritto, una simile previsione non c’è nel sistema italiano. Tuttavia, nonostante si tratti di un tema giovane, la disconnessione ha già conosciuto alcune esperienze applicative, dove cioè la disconnessione è stata regolamentata attraverso accordi collettivi aziendali.

Ecco alcuni suggerimenti per il diritto alla disconnessione dal lavoro:

1- Diritto alla disconnessione: Prima di andare, coordinati con i tuoi colleghi

Gran parte del lavoro che facciamo è supportato dalla collaborazione tra tutte le parti del team, è normale che quando manca un pezzo sorgano alcuni problemi. Prima di partire in vacanza, l’ideale è tenere un breve incontro con i colleghi per informarli delle attività che sono state completate, quelle in sospeso e qualsiasi altra informazione pertinente in modo che possano continuare a sviluppare la loro attività senza problemi.

Se tutto è ben organizzato prima di partire, ridurrai notevolmente le interruzioni durante le tue vacanze.

2- Lascia il tuo computer aziendale

diritto alla disconnessione durante le ferie

 

Ricorda che il tuo computer appartiene alla società e che deve essere accessibile quando richiesto. È normale che dopo averlo usato per così tanto tempo si disponga di alcune informazioni personali che non si desidera condividere. Prima di partire, chiudi le sessioni sui social network, posta personale ed elimina qualsiasi file privato. Puoi mettere una password temporanea per condividerla con un compagno di squadra vicino o con il tuo capo.

Nel caso in cui qualcuno abbia bisogno di un qualche tipo di informazione, può accedervi senza doverti disturbare durante la tua meritata vacanza.

3- Diritto alla disconnessione: Limitare la disponibilità in determinati momenti

diritto alla disconnessione durante le ferie estive

Se temi che potrebbe esserci un lavoro importante che avrà bisogno del tuo aiuto anche quando sei fuori dall’ufficio, puoi comunicare ai tuoi colleghi l’intervallo di tempo in cui sarai disponibile. Ad esempio dalle 17:00 alle 18:00 o prima cosa al mattino. In questo modo, i tuoi colleghi possono avere un’aspettativa realistica su quando contattarti e avere una risposta.

4- Diritto alla disconnessione: Modalità non disturbare

Se hai un telefono aziendale, ti consigliamo di spegnerlo. Utilizzi il tuo? limita le chiamate di lavoro attraverso la modalità “Non disturbare” o in alcuni momenti della giornata se è proprio necessario. Se hai seguito i passaggi precedenti, i tuoi colleghi hanno tutti gli strumenti per essere autosufficienti. Non avranno bisogno del tuo aiuto per cercare file o informazioni. Non c’è niente che non possa aspettare qualche ora. Sei in ferie, e dovresti godertele a pieno.

5- Disinstalla slack, email o simili

disconessione dal lavoro

La menzione tipica di tutti in slack, l’e-mail tipica con un argomento intrigante. Una delle 20 notifiche che hai ricevuto durante il giorno non ti fanno godere il tuo momento di disconnessione. Per qualsiasi cosa urgente, hanno già il tuo computer operativo, il tuo numero di telefono e la fascia oraria stabilita. Non c’è niente di più importante della tua vacanza.

Per questo e altri argomenti sulla gestione delle ferie segui il blog di Factorial!

This post is also available in: Español

Leave a Comment