Vai al contenuto

Frasi sul lavoro, la raccolta completa delle più efficaci e significative

·
11 minuti di lettura
frasi sul lavoro

 In questo articolo abbiamo raccolto le più celebri frasi sul lavoro che possono tornare utili ad ogni professionista delle risorse umane in ogni situazione.

Abbiamo definito questa raccolta “completa e definitiva” perché abbiamo selezionato le frasi sul lavoro che riteniamo più efficaci ed importanti nella vita quotidiana di ogni People Manager.

Queste frasi sul lavoro ci torneranno utili in attività di promozione della cultura aziendale, o per esempio attività di team building o in qualsiasi presentazione o riunione lavorativa.

Conoscere e utilizzare frasi sul lavoro (o aforismi) ci sarà utile per motivare noi stessi o per motivare i nostri colleghi o i membri del nostro team o migliorare il benessere organizzativo della nostra azienda.

Abbiamo diviso questa raccolta di frasi a seconda delle tematiche che abbiamo ritenute più nella vita di un professionista HR.

New call-to-action

Scarica QUI il Kit People Manager con frasi sul lavoro

Frasi sul lavoro, la selezione

Queste sono le generiche prime quattro, e secondo noi più significative, frasi sul lavoro che abbiamo raccolto:

L’uomo è arrivato quando fa’ per mestiere quel che farebbe gratis.

George Bernard Shaw

Ai giorni nostri, la parte peggiore del lavoro è ciò che capita alla gente quando smette di lavorare.

Gilbert Keith Chesterton

Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito. Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione.

Indira Gandhi

L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare.

Steve Jobs

Bisogna lavorare, se non per gusto, almeno per disperazione. Infatti, tutto ben considerato, lavorare è meno noioso che divertirsi.

Charles Baudelaire

Bisogna che il governo si adoperi per trovare sorgenti di lavoro, per fare in modo che tutti gli italiani abbiano una occupazione. Questo è quello che deve fare il governo, questo è quello che deve fare il parlamento.

Sandro Pertini

Quanto più mi piace fare qualcosa, tanto meno lo chiamo lavoro.

Richard Bach

Si disprezza la gente che non ha tempo. Si compiangano le persone che non hanno lavoro. Ma gli uomini che non hanno tempo per lavorare, quelli sono da invidiare.

Karl Kraus

Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

Ernest Hemingway

La differenza tra un intellettuale e un operaio? L’operaio si lava le mani prima di pisciare, l’intellettuale dopo.

Jacques Prévert

Frasi sul lavoro motivazionali 

Le frasi motivazionali sono la prima categoria di frasi sul lavoro che abbiamo raccolto, e possono tornarci utili sia per motivare noi stessi che per motivare i nostri colleghi, nei momenti di difficoltà o semplicemente in riunioni o in tempo ricreativo.

Queste frasi motivazionali sul lavoro ci aiuteranno a non procrastinare ed essere più efficaci (o più effettivi) nelle attività quotidiane, o aiutarci e supportarci nei giorni di sconforto e bassa motivazione al lavoro.

Ecco le frasi motivazionali sul lavoro che abbiamo selezionato:

Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo.

Pablo Picasso

Io scelgo sempre una persona pigra per fare un lavoro difficile… Perché troverà un modo facile per portarlo al termine.

Bill Gates

Il vostro tempo è limitato, per cui non lo sprecate vivendo la vita di qualcun altro.

Steve Jobs

Ama molte cose, qui sta la vera forza, e chiunque ama molto crea molto e può realizzare grandi cose, e ciò che è fatto con amore è ben fatto.

Vincent Van Gogh

Scarica QUI il Kit People Manager

Le migliori frasi sul lavoro di squadra

In questa selezione  abbiamo raccolto quattro specifiche frasi sul lavoro di squadra

Queste frasi ci torneranno particolarmente utili quando dovremmo motivare il nostro team o in eventi motivazionali con tutta la nostra azienda. Oppure ci torneranno utili in presentazioni o in attività che comprendono il parlare in pubblico. 

Qui le migliori frasi per il lavoro di squadra che abbiamo selezionato:

Essendo specializzato in matematica, credevo che tutto fosse uguale alla somma delle sue parti, finché non ho cominciato a lavorare con le squadre. Poi, quando divenni allenatore, capii che il tutto non è mai la somma delle sue parti – è maggiore o minore, a seconda di come riescono a collaborare i suoi membri

Chuck Noll

Trattate bene gli altri, trattateli da uguali, e coinvolgeteli nel lavoro di squadra. Esiste un solo sistema fondamentale per creare un posto di lavoro all’insegna della dignità: umanizzare l’organizzazione

Dale Carnegie

Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia

Charles Darwin

Non importa quanto un uomo possa fare, non importa quanto coinvolgente la sua personalità possa essere, egli non farà molta strada negli affari se non sarà in grado di lavorare con gli altri

John Craig

Le frasi sul lavoro che ami

In questa sezione abbiamo raccolto per te le migliori frasi sul lavoro che ami. Sono quelle frasi che ci possono aiutare a trovare la motivazione lavorativa o che ci possono ricordare quanto siamo fortunati a fare il lavoro che amiamo.

Le frasi sul lavoro che ami saranno utili anche nella preparazione di presentazioni per attività di team building online, specialmente per un dipartimento HR.

Il successo non è la chiave della felicità. È la felicità ad essere la chiave del successo. Se ami ciò che fai, avrai successo.

Albert Schweitzer

Negli ultimi 33 anni, mi sono guardato allo specchio ogni mattina e mi sono chiesto: “Se oggi fosse l’ultimo giorno della mia vita, vorrei fare ciò che sto per fare oggi? E ogni volta che la risposta è stata “No” per troppi giorni di fila, ho capito che bisognava cambiare qualcosa.

Steve Jobs

Non fare dei soldi il tuo obiettivo. Invece, persegui le cose che ami fare e poi falle così bene che le persone non possano distogliere lo sguardo da te

Maya Angelou 

frasi sul lavoro mobbing

Mobbing sul lavoro, le frasi per motivarsi e motivare

Il mobbing sul lavoro è una problematica sempre più comune, purtroppo, nel mondo del lavoro.

In questo paragrafo abbiamo selezionato le migliori frasi sul mobbing sul lavoro che possono aiutarvi a motivarvi, e a motivare, nei momenti di difficoltà emotiva in seguito a mobbing.

Ecco le frasi mobbing sul lavoro che abbiamo selezionato per voi:

Le leggi sono ragnatele che le mosche grosse sfondano, mentre le piccole ci restano impigliate.

Honoré de Balzac

Chi ottiene un diritto non ottiene di violare quello degli altri per mantenere il suo.

José Marti Somerset Maugham

Nulla atterrisce più di uno specchio una coscienza non tranquilla.

Luigi Pirandello

L’ingiustizia non si trova mai in diritti disuguali, si trova nella rivendicazione della parità di diritti.

Friedrich Nietzsche

Quando vedi un’ingiustizia davanti ai tuoi occhi, non proteggerla da un silenzio consapevole.

Spinoza

👉 Leggi anche l’approfondimento “Mobbing sul lavoro: cosa dice la legge, esempi, come combatterlo”.

Frasi divertenti

Qui puoi trovare le frasi sul lavoro divertenti che abbiamo selezionato e, fra le più divertenti in assoluto (per noi perlomeno).

Queste frasi divertenti ti saranno sicuramente utili in attività di gruppo, attività di team building, e qualsiasi momento ricreativo all’interno delle attività istituzionali dell’azienda o meno.

Le grandi occasioni vengono perse dalla maggior parte della gente perché sono vestite in tuta e assomigliano al lavoro.

Thomas Edison

Il progresso non lo portano quelli che si alzano presto la mattina. Lo portano quegli uomini pigri che cercano un modo più semplice di fare le cose.

Robert Heinlein

Il mio lavoro è sicuro. Nessun altro lo vuole.

Anonimo

Il primo 90% di un lavoro viene svolto nel 90% del tempo. Il restante 10% del lavoro nel restante 90% del tempo.

Arthur Bloch

Già da piccolo non avevo grandi ambizioni. Giocavo al piccolo disoccupato.

Diego Parassole

Frasi sul lavoro di squadra: la selezione delle 25 più significative

Perché un paragrafo dedicato alle frasi sul lavoro di squadra? Che tu sia un datore o un People Manager sai bene quanto i team di lavoro siano importanti per l’azienda. Più i team sono affiatati ed eterogenei più le prestazioni e la produttività ne risentono in positivo

Utilizzare al momento opportuno le giuste frasi sul lavoro di squadra può essere un valido modo per motivare il gruppo di lavoro, per agevolare i processi di team building e per promuovere la cultura aziendale.

In questo articolo abbiamo selezionato 25 frasi sul lavoro di squadra che possono aiutare te e i tuoi collaboratori a lavorare insieme, a motivarsi e incoraggiarsi a vicenda. Come vedremo non mancheranno alcuni aforismi pronunciati da Steve Jobs e alcune frasi divertenti, perché di tanto in tanto, una risata distensiva non può che fare bene a tutto il gruppo di lavoro. 

Frasi motivazionali sul lavoro di squadra 

Quando pensiamo alle frasi sul lavoro di squadra, uno dei primi obiettivi è motivare il team di lavoro spingendolo a raggiungere gli obiettivi nei tempi prefissati. Motivare nel modo giusto è ciò che si richiede alle personalità con maggiore leadership in azienda, le quali hanno diversi modi per ispirare e incoraggiare i team di lavoro. Alla base non possono mancare:

    • Una comunicazione efficace 
    • Attività di team building 
  • Un ambiente di lavoro sano 
  • Premi e ricompense 

Oltre a questi presupposti però, c’è di più. A volte la frase giusta al momento giusto può aiutare a ottenere i risultati di cui hai bisogno. Quali frasi motivazionali sul lavoro di squadra sono particolarmente efficaci? 

Non mi piace quell’uomo. Devo conoscerlo meglio.

Abraham Lincoln 

Il lavoro di squadra è il segreto che fa ottenere risultati non comuni alle persone comuni.

Ifeanyi Enoch Onuoha

Riunirsi è un inizio, stare insieme è un progresso e lavorare insieme è un successo.

Henry Ford

Non la finanza, non la strategia, non la tecnologia. È il lavoro di squadra che rimane il massimo vantaggio competitivo, sia perché è così potente sia perché è così raro.

Patrick Lencioni

Quando hai bisogno d’innovare, hai bisogno di collaborazione.

Marissa Mayer

Queste prime 5 frasi sul lavoro di squadra sono state pronunciate da uomini e donne celebri in tutto il mondo. Da Abraham Lincoln il quale riuscì ad abolire la schiavitù negli Stati Uniti, ad Henry Ford, probabilmente l’uomo che più di ogni altro dimostrò le incredibili imprese che si possono raggiungere disponendo di un team di lavoro organizzato. 

Ti invito inoltre a rileggere gli aforismi di Patrick Lencioni e Marissa Mayer, entrambi evidenziano come la collaborazione sia essenziale per innovare e acquisire un vantaggio competitivo. 

Il lavoro di squadra gioca un ruolo fondamentale nel processo di Employer Branding. Assicurati che l’ambiente di lavoro incoraggi il team working, l’entusiasmo e la crescita personale. 👇
Scarica QUI la guida all'Employer Branding

👉 Oppure leggi “Motivazione del personale: le 10 strategie con maggior impatto”.

👉 O “Cultura aziendale: cos’è, quali tipi con esempi e dettagli”.

Frasi di incoraggiamento sul lavoro di squadra 

Tra le frasi sul lavoro di squadra non possono mancare alcune citazioni per incoraggiare il team di lavoro. I momenti difficili possono arrivare da un momento all’altro. Riuscire a superarli rapidamente significa crescere professionalmente e personalmente. 

È in questo contesto che la frase di incoraggiamento detta al momento giusto può essere d’ispirazione per il team di lavoro, spingendolo a superare ostacoli all’apparenza insormontabili. 

Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: è il coraggio di continuare che conta.

Winston S. Churchill

Si impara di più dal fallimento che dal successo. Non lasciare che ti fermi. Il fallimento costruisce il carattere.

Anonimo 

Un uomo che ha commesso un errore e non lo corregge sta commettendo un altro errore.

Confucio Kongzi

Da soli possiamo fare così poco, insieme possiamo fare così tanto.

Helen Keller

Imposta i tuoi obiettivi in ​​alto e non fermarti finché non ci arrivi.

Bo Jackson

Churchill e Confucio sono due personalità celebri anche per le loro massime. Entrambi ci hanno lasciato degli aforismi che puoi utilizzare per motivare il tuo team di lavoro spingendolo a superare un momento difficile. 

Tutti commettiamo errori ma l’importante è sapere che in gruppo si può fare così tanto, e che il fallimento non solo può essere superato ma rafforza anche il carattere. 

👉 Leggi qui “Team Working: idee e strumenti per rafforzare lo spirito di gruppo”.

👉 Scopri qui come migliorare la cultura d’impresa e come renderla una priorità nella tua azienda.

Frasi sul lavoro di squadra di Steve Jobs 

Steve Jobs è stato uno dei più grandi imprenditori e innovatori aziendali dei nostri giorni. È a lui che si ispirano lavoratori, dirigenti, startupper. 

Il suo modo di gestire le organizzazioni, il successo raggiunto, la capacità di pensare fuori dagli schemi raccontano solo in parte il grande talento di Steve Jobs. 

Il fondatore di Apple ci ha lasciato delle frasi sul lavoro di squadra che possono essere utilizzate per motivare le risorse umane, spingendole a fare sempre meglio, a non smettere d’inseguire i propri sogni, a trovare le forze per reagire di fronte alle difficoltà.  

Nel business le grandi cose non sono mai ottenute da una sola persona, sono ottenute da un team di persone.

Steve Jobs

Una delle chiavi di Apple è che Apple è un’azienda incredibilmente collaborativa.

Steve Jobs

Il mio modello per il business sono i Beatles. Erano quattro ragazzi che tenevano sotto controllo le reciproche tendenze negative. Si bilanciavano a vicenda e il totale era maggiore della somma delle parti.

Steve Jobs

Se vuoi assumere persone fantastiche e farle lavorare per te, devi lasciare che prendano molte decisioni e devi essere guidato dalle idee, non dalla gerarchia. Le idee migliori devono vincere, altrimenti le brave persone non restano.

Steve Jobs 

Quando lavori con qualcuno così vicino e attraversi esperienze come quelle che abbiamo vissuto noi, c’è un legame nella vita. Qualunque problema tu abbia, c’è un legame. E anche se col passare del tempo potrebbe non essere il tuo migliore amico, c’è ancora qualcosa che trascende anche l’amicizia.

Steve Jobs

Le cinque frasi di Steve Jobs che abbiamo selezionato, evidenziano l’importanza di costruire un team di lavoro collaborativo che riesca a esaltare il talento del singolo. 

Jobs si sofferma inoltre sull’importanza di lasciare ai team di lavoro la flessibilità di decidere in autonomia, o parafrasando le sue parole: che siano le idee a guidare le decisioni e non la gerarchia. 

💡 Sai come fare un team building online efficace? Ti lasciamo qui alcune idee e suggerimenti su come farlo.

👉 Oppure leggi “Virtual teams: crea un senso di community in azienda [+ Modello Gratuito]”.

Frasi belle sul lavoro di squadra

A volte è sufficiente una frase bella e d’impatto per motivare al meglio il proprio team di lavoro. Per questo motivo abbiamo raccolto una selezione di 5 frasi. Le massime sono anonime ma non per questo meno cariche di significato. 

È molto meglio sbagliare nell’azione piuttosto che rifiutarsi completamente di esibirsi.

Anonimo 

I nostri occhi sono posti davanti perché è più importante guardare avanti che guardare indietro.

Anonimo 

Non posso” non deve essere motivo per arrendersi, ma un motivo per impegnarsi di più.

Anonimo 

Quando hai voglia di smettere, pensa al motivo per cui hai iniziato.

Anonimo 

Il primo passo per arrivare ovunque è decidere che non sei più disposto a rimanere dove sei.

Anonimo 

A questi autori sconosciuti dobbiamo alcune massime da utilizzare per motivare e ispirare i team di lavoro. Sono un invito a prendere decisioni, anche sbagliate, a guardare il futuro con ottimismo, a non arrendersi di fronte alle difficoltà. 

💡 Su cosa dobbiamo focalizzarci quando cerchiamo di migliorare il team building nella nostra azienda? Ne abbiamo parlato con l’HR Generalist Bruno Kuqi.

frasi sul lavoro di squadra team

Frasi divertenti sul lavoro di squadra

Chiudiamo la selezione delle 25 frasi sul lavoro di squadra con alcuni aforismi e citazioni divertenti. A volte è sufficiente una frase che possa strappare un sorriso per ottenere la reazione desiderata, senza scomodare grandi autori, imprenditori o studiosi del presente e del passato. 

Creare un clima disteso e accogliente in azienda è un obiettivo che può essere raggiunto anche rivolgendo al team di lavoro, di tanto in tanto, alcune frasi divertenti e argute, ma ugualmente molto efficaci.

In questa squadra, siamo tutti uniti in un obiettivo comune: mantenere il mio lavoro.

Lou Holtz

Scelgo una persona pigra per fare un lavoro duro, perché una persona pigra troverà un modo semplice per farlo.

Bill Gates

Man mano che sono diventato più anziano e più saggio, ho scoperto che ci sono sei cose che ho davvero amato del mio lavoro. Il giorno della paga, l’ora di pausa pranzo, la fine della giornata di lavoro, i giorni di permesso, le ferie e naturalmente, la pensione.

Tom Goins

Il lavoro è la cosa più bella del mondo, quindi dovremmo sempre conservarne un po’ per domani.

Don Herold

Lavorando fedelmente otto ore al giorno potresti alla fine diventare il capo e lavorare dodici ore al giorno.

Robert Frost

Non possono non strappare un sorriso queste cinque frasi. Ognuna però contiene un fondo di verità. Dalle massime di Holtz e di Frost apprendiamo quanto sia importante e quanto lavoro duro richiede gestire la gestione di un team. Diventare capo, significa lavorare di più, non di meno.

Fa riflettere e sorridere la massima di Gates che sembra suggerire come, a volte, è proprio il lavoratore pigro a trovare brillanti soluzioni ai problemi.

Merita una menzione anche la massima di Herold, che ci fa capire come, in fin dei conti, un buon team di lavoro può essere affiatato, produttivo ed efficiente, ma comunque non smetterà mai di amare momenti quali: le ferie, la paga e il giorno in cui andrà in pensione. 

👉 Può interessarti anche l’articolo “Frasi sul lavoro, la raccolta completa delle più efficaci e significative”.

👉 Leggi anche “7 consigli per la gestione del team in una startup”.

Software HR Factorial

Conclusioni 

Puoi utilizzare una o più delle 25 frasi sul lavoro di squadra da noi raccolte ogni qual volta senti la necessità di motivare e ispirare il tuo team di lavoro. 

Citare famosi aforismi pronunciati uomini e donne del passato, può aiutare a stabilire una connessione emotiva di grande impatto con i lavoratori, i quali si sentiranno più coinvolti, soddisfatti e motivati a dare sempre il massimo per la tua attività.

Queste erano le frasi sul lavoro per noi migliori e più significative che abbiamo selezionato assieme al nostro People Management Team, per voi.

Fate ci sapere nei commenti se ne conoscete altre, se ne utilizzate altre e cosa ne pensate di questa selezione.

✅ Prova il Software HR di Factorial e migliora benessere aziendale e team working.

Pietro è Growth Marketing Manager di Factorial ed è appassionato della digitalizzazione dei processi HR e delle strategie di crescita digitali, soprattutto per l'analisi dei dati di valutazione d'impatto. Ama scrivere, fare mountain-bike e suonare chitarra e sintetizzatore.

Post correlati