Vai al contenuto

Ferie arretrate: smaltimento, pagamento, obbligo di fruizione

·
13 minuti di lettura
ferie arretrate

Come funziona lo smaltimento delle ferie arretrate? Quale dev’essere la posizione delle aziende nel caso in cui i dipendenti dispongano di ferie non godute?

Fra i temi più importanti per qualsiasi dipartimento delle risorse umane ed HR manager troviamo sicuramente la gestione delle ferie aziendali. Le ferie rappresentano non solo un diritto, ma anche un’importantissima possibilità per ogni dipendente di staccare dal proprio lavoro, ricaricare le batterie e concedersi un meritato riposo per riuscire a tornare in azienda nel modo più produttivo ed energetico possibile.

L’aspetto legato alla loro importanza per quanto riguarda il benessere dei dipendenti, però, non è l’unico su cui un’azienda deve focalizzarsi. Il loro corretto utilizzo e la loro giusta pianificazione è altrettanto importante al fine di garantire uno svolgimento fluido dei processi interni all’azienda.

Può accadere, infatti, che i dipendenti non usufruiscano completamente di tutti i giorni di ferie a loro spettanti, ritrovandosi nella situazione di dover smaltire delle ferie arretrate. I motivi possono essere vari ma la situazione di base è la stessa: i dipendenti dispongono di ferie non godute.

Per questo motivo è fondamentale che ogni responsabile HR abbia piena consapevolezza di come comportarsi nei casi in cui i dipendenti dispongano di ferie non godute. In questo articolo, scopriamo insieme come gestire la fruizione, lo smaltimento e il pagamento delle ferie arretrate.

Software HR Gestione Ferie e Permessi - Prova Factorial Gratis 14 Giorni


Scarica QUI il Kit HR Gestione Tempo Ferie 2023

Ferie dipendenti: il diritto dei lavoratori privati

Partiamo dalla base fondamentale di tutto questo discorso. Le ferie sono un diritto dei lavoratori, previsto dalla legge attraverso l’articolo 36 della Costituzione Italiana il quale, oltre a dare indicazioni sulla retribuzione e la durata della giornata lavorativa, stabilisce che “il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi”. L’articolo 36 rappresenta quindi uno dei capisaldi di questo diritto, tutelando il lavoratore anche sotto il profilo retributivo, esplicitando che la retribuzione dev’essere sufficiente a garantire allo stesso una qualità di vita decorosa.

Questo importante diritto protegge il lavoratore dipendente da potenziali situazioni di sfruttamento o retribuzione iniqua e ha il compito fondamentale di permettere a quest’ultimo di soddisfare le proprie esigenze psicologiche fondamentali, partecipando in modo sano ed attivo alla propria vita familiare e sociale. In questo modo tutela il suo diritto alla salute, nei suoi interessi e in quelli del datore di lavoro.

Sempre seguendo le disposizioni dell’articolo 2109 del Codice Civile, a stabilire la durata minima legale prevista per le ferie è il D.Lgs. n. 66/2003, il quale stabilisce che i lavoratori dipendenti abbiano diritto a 4 settimane di ferie all’anno, così suddivise:

  • Due settimane, da fruire nel corso dell’anno di maturazione
  • Due settimane entro i 18 mesi successivi alla fine dell’anno di maturazione

Non rispettare questi periodi minimi porterà il datore di lavoro a dover incorrere in una sanzione per il mancato rispetto dei termini previsti dalla legge.

Gestione ferie: le disposizioni dei CCNL

Quando visto sopra rappresenta il minimo previsto dalla legge, ma è importante tenere a mente che la contrattazione prevista dai vari CCNL può prevedere una durata minima delle ferie più ampia rispetto alle 4 settimane minime. Allo stesso modo i contratti collettivi possono indicare criteri differenti sulle modalità di calcolo dei giorni di ferie e sulla loro attribuzione.

Anche considerando i casi nei quali la contrattazione collettiva preveda margini più ampi per la fruizione delle ferie, sempre e quando venga superato il termine dei 18 mesi, non permettere al lavoratore di godere delle ferie spettanti è un comportamento punito dalla legge con una sanzione amministrativa di importo compreso tra euro 130 e 780.

Ferie arretrate: i possibili scenari

Ma perché si accumulano le ferie? Esistono varie possibili risposte. Come abbiamo detto le ferie spettanti a ogni dipendente sono necessarie per il recupero psico-fisico e garantire il mantenimento di un’adeguata produttività ma è possibile che, in alcuni determinati casi, non vengano parzialmente o completamente fruite da parte del lavoratore stesso.

Le motivazioni sono varie e sono da ricercare in quelle dinamiche più sottili che caratterizzano non solo l’aspetto produttivo del lavoro ma anche il rapporto che si instaura tra datore di lavoro e dipendente. Nella maggior parte dei casi i dipendenti si trovano ad avere ferie accumulate per:

  • Richiesta diretta da parte del datore di lavoro, per sopperire a una particolare necessità organizzativa o ad un periodo di particolare intensità produttiva
  • Affermazione personale del dipendente agli occhi del datore di lavoro, cercando di superare il normale limite di produttività e lavorando più del necessario (tipico dei primi periodi in un’azienda)
  • Mantenimento dello status quo creato dai colleghi da parte di un dipendente, in un ambiente nel quale prendere ferie viene visto come mancanza di impegno sul lavoro

Ovviamente tutte le casistiche sopra riportate rappresentano situazioni tossiche, che non portano alcun tipo di valore ad un’azienda e sono assolutamente da condannare. Chiaro è che, in questi casi, la figura di un responsabile della gestione delle risorse umane diventa quanto mai fondamentale per garantire un’adeguata vigilanza affinché queste situazioni non si verifichino.

Smaltimento ferie arretrate: come procedere?

Partendo quindi dal punto di vista di un datore di lavoro o responsabile HR è importante capire come procedere correttamente allo smaltimento delle ferie arretrate, per garantire al lavoratore ciò che gli spetta di diritto ed evitare di incorrere in sanzioni amministrative.

Come fare, però, per garantire che avvenga il godimento delle ferie arretrate? Esistono due modi principali:

  • Comunicare al dipendente i giorni di ferie accumulate e invitarlo ad utilizzarli
  • Obbligare il lavoratore dipendente ad usufruire dei giorni di ferie arretrate

A decidere quali delle due strade intraprendere sarà il datore di lavoro in base alla situazione contingente e valutati i parametri d’azione necessari anche in base al comportamento mantenuto dal dipendente.

👉 Leggi anche il focus “Come si calcolano le ferie maturate e dove leggerle in busta paga [+ Piano Excel]”.

Comunicazione e godimento delle ferie arretrate

Il primo caso è il più normale e consigliabile e si basa su una corretta comunicazione nei confronti del dipendente, al quale viene evidenziata la situazione relativa alle ferie che deve usufruire, per rispettare quanto previsto dalla legge e dal relativo CCNL. La comunicazione può avvenire singolarmente per ogni dipendente in forma scritta o, nel migliore dei casi, tramite la definizione di un apposito piano ferie, che ogni dipendente dovrà compilare indicando i propri periodi di assenza per poi riconsegnarlo all’azienda.

Obbligo di fruizione delle ferie arretrate

Il secondo è sicuramente il più drastico, ma necessario nei casi in cui una semplice comunicazione non riesca a sortire gli effetti desiderati: si tratta di forzare i lavoratori a fruire obbligatoriamente delle ferie, inviando una relativa comunicazione scritta ai dipendenti,  la quale non necessita di alcuna firma per accettazione. In questo caso la firma è richiesta solo per presa visione. La decisione finale sulle ferie infatti, è prerogativa dell’azienda, ed è quindi a quest’ultima che spetta il diritto di pronunciarsi basandosi sia sulle esigenze produttivo-organizzative che sulle necessità dei singoli dipendenti.

Pagamento ferie arretrate: divieto di monetizzazione

Parlando di ferie arretrate non godute la domanda che sorge spontanea in molti casi è la seguente: ma se le ferie in questione fossero in un numero molto elevato o se risultasse davvero complicato un completo smaltimento delle ferie arretrate, non sarebbe possibile procedere direttamente alla loro liquidazione in busta paga?

La risposta, in linea generale è no. Le ferie spettanti ai dipendenti devono essere obbligatoriamente godute, come previsto dalla legge. Vige quindi nei confronti dell’azienda un assoluto divieto di monetizzazione delle ferie secondo quanto previsto dallo stesso D.lsg. 66/2003, ovvero non è possibile il pagamento delle ferie arretrate in busta paga per consentire al dipendente di esaurire i giorni di ferie accumulati.

Questo divieto è volto a tutelare la sopracitata necessità da parte del lavoratore di recuperare un giusto equilibrio psico-fisico a seguito di un prolungato periodo di lavoro. Il pagamento delle ferie arretrate andrebbe totalmente a discapito di questo tipo di logica in quanto permetterebbe al datore di lavoro o al dipendente di aggirare quanto previsto dalla legge a discapito della salute del dipendente stesso.

Fatti salvi questi principi, esistono delle casistiche all’interno delle quali la liquidazione in busta paga delle ferie può essere concessa. Le vedremo nel paragrafo successivo.

Pagamento ferie accumulate: quando è possibile?

Fatto salvo quanto detto nel paragrafo precedente sul divieto di monetizzazione delle ferie, è importante dire che questo divieto non trova applicazione in maniera assoluta in tutti i casi. Esistono, infatti, delle casistiche particolari nelle quali c’è la possibilità da parte del datore di lavoro di optare per il pagamento delle ferie arretrate ai dipendenti.

In base a quanto previsto dalla legge nel caso dei lavoratori dipendenti del settore privato, i casi principali sono i seguenti 3:

  • Scadenza del contratto un rapporto di lavoro a tempo determinato di durata annuale
  • Risoluzione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato
  • Eccedenza dei giorni di ferie arretrate al di sopra del minimo previsto dalla legge

In tutte e tre le situazioni sopra citate è possibile liquidare economicamente al lavoratore le ferie arretrate sotto forma di quella che viene definita “indennità sostitutiva per ferie non godute”. Nella maggior parte dei casi, le situazioni più comuni nelle quali si verifica una liquidazione delle ferie non godute hanno a che vedere con l’accumulo in eccesso di ferie rispetto al minimo previsto dalla legge (che possono essere liquidate in busta paga previa richiesta scritta del dipendente e sempre e quando il CCNL relativo non lo vieti) o i casi di scadenza dei contratti a tempo determinato.

Per quanto riguarda i contratti a tempo indeterminato, come citato sopra, l’unica situazione nella quale è possibile procedere al pagamento delle ferie arretrate riguarda i casi di licenziamento o dimissioni del dipendente che comportino la cessazione del rapporto lavorativo.

Gestione ferie arretrate: piano ferie e software sono la soluzione

In una situazione nella quale le ferie non vengono gestite nella maniera corretta, non è assolutamente strano trovarsi di fronte a situazione nelle quali le richieste di ferie dei dipendenti si accumulano tutte nello stesso periodo o, ancora, non rispecchiano le esigenze organizzative dell’azienda.

Anche se un’analisi individuale è possibile, nella maggior parte dei casi manager e responsabili delle risorse umane si vedranno costretti a rifiutare le richieste di ferie, per evitare che team interi si assentino dal lavoro o che che un determinato cliente o progetto rimanga scoperto.

Per questo motivo è importante pianificare anticipatamente le ferie dei dipendenti, per assicurarsi di avere tutto sotto controllo. Come fare? Un piano ferie è una soluzione pratica ed efficiente per gestire le richieste e far combaciare le esigenze di dipendenti ed azienda.

👉 Qui abbiamo comparato due metodi per “come richiedere le ferie“, ovvero form automatizzati vs richiesta manuale. Sai quale metodo si adatta meglio alla tua azienda?

Digitalizza il Piano Ferie - Prova Factorial Gratis 14 Giorni

Cos’è un piano ferie?

Un piano ferie è uno schema che fornisce una panoramica precisa dei periodi destinati alle ferie di ogni dipendente di un’azienda o di un particolare team. Un piano ferie rappresenta un aiuto fondamentale per datori di lavoro ed HR manager, aiutando a mantenere costante il ciclo produttivo aziendale e garantendo al lavoratore una giusta flessibilità nell’indicare il periodo più congeniale per il godimento delle ferie arretrate.

Ovviamente, il piano ferie dopo la sua presentazione e compilazione deve sempre essere approvato e confermato dall’azienda in via definitiva. Dopo la conferma il dipendente è tenuto a rispettare quanto concordato salvo ulteriore accordo suppletivo e successivo tra le parti. La struttura definita dal piano ferie, sempre e quando venga gestito in maniera adeguata, dovrebbe dare la possibilità a tutti i lavoratori di fruire delle ferie arretrate senza in alcun modo andare a danno della produttività o delle esigenze organizzative dell’azienda stessa.

Factorial: il tuo software per la gestione delle ferie

Creare un piano ferie e gestire manualmente la creazione di un piano ferie può essere assai complicato. Soprattutto nelle aziende con un gran numero di dipendenti, poter contare con una soluzione centralizzata ed automatica permette di risparmiare moltissimo tempo.

Il software per le risorse umane di Factorial mette a disposizione di datori di lavoro ed HR manager una potente funzionalità per la gestione di ferie e assenze dei dipendenti, garantendo la massima flessibilità e minimizzando gli errori.

Grazie alle funzionalità di Factorial potrai:

  • Automatizzare l’invio di richieste e approvazioni relative a ferie e permessi dei tuoi dipendenti in pochi click
  • Avere una panoramica sempre aggiornata sulla situazione relativa alle ferie dei tuoi dipendenti, per team, dipartimento o periodo
  • Analizzare individualmente il saldo delle ferie arretrate accumulate da ciascun dipendente
  • Creare le tue informative personalizzate e politiche interne sul godimento delle ferie
  • Creare permessi speciali e configurare in maniera personalizzata delle variazioni al processo di richiesta e approvazione standard

Come pianificare al meglio le ferie

Sei pronto a migliorare la gestione delle ferie nella tua azienda? Ti spiegheremo come farlo in modo efficace, soddisfacendo sia le esigenze aziendali che quelle dei dipendenti.

Vediamo insieme come iniziare!

Valutare le esigenze aziendali e dei dipendenti

Per un’organizzazione efficiente delle ferie, è essenziale conoscere i periodi di maggiore carico di lavoro e di minore attività.

Questo ti permetterà di bilanciare le richieste dei dipendenti con le esigenze aziendali.

Ad esempio, analizza i periodi di ferie tipici per il tuo settore e la tua azienda e cerca di evitare sovrapposizioni che possano compromettere la produttività.

Stabilire delle scadenze per le richieste di ferie

Impostare una data limite per inviare le richieste di ferie è fondamentale per garantire un processo equo e trasparente.

Una politica aziendale chiara sulle richieste di ferie e le scadenze aiuterà i dipendenti a programmare con anticipo e facilitare l’organizzazione del lavoro.

👍 Può interessarti anche “Piano ferie: entro quando comunicarlo e come prepararlo, guida completa

Strumenti di pianificazione ferie per evitare arretrati

Vuoi semplificare la pianificazione delle ferie e ridurre gli arretrati? Ecco due strumenti che ti possono aiutare!

Calendario condiviso per la pianificazione delle ferie

Un calendario condiviso, come Google Calendar o Outlook Calendar, è uno strumento indispensabile per visualizzare le ferie programmate e facilitare la comunicazione tra colleghi.

Così, tutti saranno al corrente delle assenze e potranno organizzarsi al meglio.

Software di pianificazione delle risorse

Un software di project management, come Trello o Asana, ti aiuterà a monitorare le risorse umane e le competenze disponibili.

Potrai identificare potenziali conflitti e sovrapposizioni, garantendo una gestione ottimale del personale durante le ferie.

Digitalizzazione piano ferie grazie ad un software HR

Gestione Ferie Factorial Software HR

Il futuro dell’HR è qui: benvenuto nell’era digitale della gestione delle ferie (e non solo!).

Immagina di poter dire addio alle lungaggini burocratiche e di abbracciare un metodo semplice, veloce e intuitivo per gestire le ferie arretrate del tuo team.

Ecco perché un software HR come Factorial è ciò che ogni HR manager dovrebbe avere nel suo arsenale.

Quindi, sei pronto a portare la gestione delle ferie a un livello superiore?

Perché digitalizzare il tuo piano ferie è fondamentale

  • Risparmia tempo prezioso: sappiamo bene quanto sia importante il tempo nel mondo degli HR manager. Un software HR automatizza il processo di gestione delle ferie, eliminando la necessità di calcoli manuali e facilitando la pianificazione.
  • Aumenta la precisione: niente più errori umani! Un software affidabile come Factorial ti permette di gestire le ferie arretrate in modo accurato e senza sbavature.
  • Migliora la trasparenza e la comunicazione: grazie a un software HR, tutti i membri del team possono consultare facilmente le loro ferie, inviare richieste e ricevere risposte in tempo reale, evitando incomprensioni e migliorando il clima aziendale.

Come digitalizzare il tuo piano ferie step-by-step

  1. Scegli il software HR giusto per te: non tutti i software sono creati uguali. Assicurati di scegliere un software affidabile e completo, che ti permetterà di gestire le ferie arretrate in modo efficace e senza intoppi (ma soprattutto, che non digitalizza solo questo).
  2. Configura il tuo account: una volta scelto il software, personalizzalo in base alle esigenze della tua azienda. Inserisci le informazioni sui dipendenti, le politiche aziendali sulle ferie e altre variabili pertinenti. Se ne hai la possibilità sfrutta assistenza e professionisti a supporto della tua azienda per velocizzare questa fa (Factorial offre sempre un team di esperti a supporto di ogni cliente).
  • Inizia a utilizzare il software: familiarizza con le funzionalità offerte, come la creazione di calendari condivisi, l’invio di richieste di ferie e la gestione delle approvazioni. In breve tempo, noterai la differenza (sostanziale) nella tua routine lavorativa.
  • Coinvolgi il tuo team: non dimenticare di informare i tuoi dipendenti sul nuovo sistema e di fornire loro le istruzioni per utilizzarlo correttamente. In questo modo, tutti potranno godere dei vantaggi offerti dalla digitalizzazione del piano ferie.

Grazie a Factorial, più di 205.000 professionisti HR hanno trasformato la gestione delle ferie arretrate in un processo semplice e senza stress, oltre ad aver automatizzato una

Come Factorial ottimizza la pianificazione delle ferie

Vediamo alcuni benefici specifici del software HR di Factorial:

Automatizzazione dei processi di richiesta e approvazione

Factorial rivoluziona la gestione delle ferie, rendendo il processo di richiesta e approvazione delle assenze, ferie pagate, congedi per malattia e permessi a ore più semplice e veloce.

Grazie alla digitalizzazione, puoi approvare o rifiutare le richieste in un solo click, risparmiando tempo prezioso.

Personalizzazione delle politiche di gestione ferie

Con Factorial, puoi creare diverse tipologie di assenze e permessi, offrendo ai tuoi dipendenti l’opportunità di selezionare l’opzione più adatta al momento della richiesta.

Questo elimina la necessità di scambiare email e riduce i tempi di gestione delle ferie.

Calcolo automatico delle ferie e maturazione

Il software di Factorial automatizza il calcolo delle ferie, dei ROL e dei giorni di malattia, permettendoti di avere tutti i dati aggiornati in tempo reale e semplificando la pianificazione delle ferie.

Richiedere ferie e permessi da un'app

Sei solito a portarti avanti con il lavoro dal tuo smartphone o tablet? Vuoi un’app che ti permetta di unire tutte le risorse umane e ottimizzare i processi? Se è così, ci ha pensato anche Factorial.

Accessibilità da qualsiasi dispositivo

L’app di Factorial offre la possibilità di gestire ferie e permessi direttamente dal tuo smartphone o tablet, consentendo ai dipendenti di inviare le richieste e ai manager di approvarle in pochi secondi e da qualsiasi luogo.

Scheda personale per ogni dipendente

Ogni dipendente ha accesso a una scheda personale con informazioni sulle ferie totali, utilizzate e disponibili. Questa funzionalità permette di tenere traccia delle ferie in modo chiaro e organizzato.

Sincronizzazione con il portale dei dipendenti

L’app di Factorial si sincronizza automaticamente con il portale dei dipendenti, garantendo informazioni aggiornate e in tempo reale sulla gestione delle ferie e delle assenze.

Software HR Factorial Gestione Ferie

Comunicare le ferie arretrate con un software

La gestione delle ferie arretrate può essere una sfida per gli HR manager, ma con il software di gestione ferie Factorial, tutto diventa più semplice ed efficiente.

Ecco alcuni vantaggi offerti da Factorial per la gestione delle ferie arretrate:

Semplifica il processo di richiesta e approvazione

Factorial digitalizza il processo di gestione delle ferie, rendendo facile per i dipendenti richiedere ferie arretrate e per gli HR manager approvarle o rifiutarle. Alcune caratteristiche chiave includono:

  • Richieste di ferie arretrate inviate direttamente attraverso il software (anche da mobile)
  • Notifiche e-mail per le richieste in sospeso, consentendo agli HR manager di agire in modo più rapido
  • Un’interfaccia intuitiva che permette di visualizzare lo stato delle richieste e gestire le ferie arretrate in modo efficiente

Crea politiche di gestione ferie personalizzate per le ferie arretrate

Ogni azienda ha esigenze diverse quando si tratta di gestire le ferie arretrate. Infatti, Factorial ha pensato fin dall’inizio di includere politiche di gestione ferie personalizzabili per soddisfare le esigenze della tua organizzazione. Tra le funzionalità offerte trovi:

  • Creazione di diverse tipologie di assenze e permessi, inclusi quelli relativi alle ferie arretrate
  • Definizione dei limiti di accumulo delle ferie arretrate
  • Regolamentazione delle ferie arretrate in base al livello e alla tipologia di dipendente

Ottieni una panoramica completa delle ferie arretrate

Con Factorial, gli HR manager possono monitorare facilmente le ferie arretrate dei dipendenti e prendere decisioni informate.

Come è possibile? Ci sono alcune funzionalità particolari che ti permettono di avere questa overview, fra cui:

  • Un calendario del team per la massima visibilità nella gestione ferie e ferie arretrate
  • Report personalizzati sulle ferie arretrate dei dipendenti
  • Informazioni sulla gestione ferie e sulle assenze sempre aggiornate in tempo reale
  • Dashboard con informazioni categorizzate per team e specifiche dettate da te

In aggiunta a tutti questi vantaggi, scoprirai che Factorial è ben più di una piattaforma per gestire le ferie.

Infatti, troverai un software HR all-in-one che ti permette di automatizzare, digitalizzare e migliorare decine di processi HR ripetitivi.

Grazie a una gestione più semplice e rapida potrai concentrarti su ciò che conta davvero, che sia la ricerca della giusta risorsa o la valutazione di nuove pratiche per il team building.

Insomma, con Factorial potrai finalmente mettere tutta la tua attenzione all’aiuto diretto per le persone – evitando tutti quei lenti processi tipici delle risorse umane.

✅ Prova Factorial gratis e dimenticati per sempre della preoccupazione legata allo smaltimento delle ferie arretrate dei tuoi dipendenti!

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

3 Comments

  • Avrei delle ferie non godute, circa 20 giorni.
    Posso chiedere all’azienda di recuperarle? Non come diritto ma come semplice richiesta. L’azienda potrebbe dire di sì se ciò secondo la stessa non andrebbe ad influire negativamente su organizzazione?
    O devo solo aspettare fine contratto a tempo indeterminato per vederle liquidate, monetizzate?

    • Ciao Luigi, grazie per la tua domanda. Assolutamente si, puoi essere tu a richiedere alla tua azienda di recuperare quelle ferie non godute, ogni azienda ha riguardo ha una sua “policy”. La tua azienda ti deve garantire per legge un numero di giorni di ferie (a seconda del contratto nazionale), sarà tuo compito e quello dell’azienda accordarsi su quando sia più opportuno per entrambi. Puoi trovare tutte le informazioni a riguardo alla richiesta ferie nella nostra guida: https://factorial.it/blog/guida-richiesta-ferie/

  • Buongiorno, ho delle ferie arretrati e non godute in quanto ho usufruito dei 2 anni di congedo straordinario per assistenza di mio figlio co handicap legge 104/92, al rientro in servizio mi sono state negate i giorni di ferie maturate prima di mettermi in aspettativa in quanto erano trascorsi già 2 anni. Sono effettivamente persi o essendo che ero in aspettativa le mie ferie si sono congelati per poterli usufruire al rientro in servizio.

Lascia un commento