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Obiettivi aziendali dei dipendenti: esempi e guida per impostare una corretta strategia

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9 minuti di lettura
Obiettivi aziendali dei dipendenti: esempi e guida per impostare una corretta strategia

Sai perché è importante definire gli obiettivi aziendali? Hai già stabilito quelli da raggiungere nel breve e nel lungo periodo? 

È importante che la tua organizzazione segua una strada ben definita, aiutando tutte le risorse umane a operare verso uno scopo comune, a riconoscere le priorità e ad affrontare con maggior consapevolezza le sfide del futuro.

In questo articolo, vedremo come impostare degli obiettivi aziendali che possano davvero aiutarti a raggiungere il successo. In particolare, ci concentreremo sui lavoratori, che rappresentano il vero motore della tua attività. Trasmettere loro i valori dell’azienda, seguirli e valorizzarli sono tutte attenzioni che faciliteranno il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

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Che cosa sono gli obiettivi aziendali

Prima di tutto, partiamo con il dare una definizione di cosa si intende per obiettivi aziendali.

Gli obiettivi aziendali sono dei traguardi specifici e misurabili che un’azienda si propone di raggiungere entro un determinato periodo di tempo.

Questi obiettivi rappresentano la base della crescita aziendale e della creazione di linee guida per le decisioni e le azioni da prendere, che permettono di focalizzare i propri sforzi e di allineare le risorse verso il raggiungimento del successo a lungo termine.

Gli obiettivi di un’azienda possono essere di diversa natura:

  • Strategici: gli obiettivi strategici sono quelli, normalmente, a lungo termine, relativi alla direzione strategica dell’azienda.
  • Tattici: gli obiettivi tattici sono quelli a supporto di quelli strategici che vengono sviluppati nel medio termine.
  • Operativi: gli obiettivi operativi sono quelli nel breve termine, che vengono stabiliti nei team per migliorare la performance in un arco temporale limitato.

Perché è importante definire gli obiettivi aziendali

Ma perché avere degli obiettivi definiti è così importante? Partiamo da una frase un po’ scontata ma che si rivela perfettamente calzante: non c’è successo senza obiettivi.

Come titolare d’impresa, manager o responsabile, sai bene che il successo può essere raggiunto solo quando tutti i coinvolti lavorano con obiettivi definiti. Stabilire un traguardo permette di unire le forze e le competenze verso una direzione comune, che deve essere definita a priori.

Non è un caso che tutte le PMI orientate verso l’innovazione si affidino ormai al metodo MBO (Management by Objectives), che consente di definire obiettivi aziendali misurabili e specifici per ogni lavoratore presente in azienda. 

Questi obiettivi, come la teoria ci insegna, devono essere SMART (Specific, Measurable, Achievable, Relevant, Time-bound), un noto acronimo che indica le caratteristiche che gli obiettivi aziendali, e non solo, devono avere per essere considerati tali:

  • Specifici
  • Misurabili
  • Pertinenti
  • Raggiungibili in un arco di tempo definito

Insomma, se non lo hai ancora fatto, ti invitiamo a definire gli obiettivi aziendali. L’importanza di questa operazione è facilmente intuibile e si traduce in:

  • Responsabilizzare i lavoratori
  • Concentrarsi sui risultati chiave che si vogliono raggiungere
  • Misurare i risultati raggiunti con facilità
  • Adattarsi ai cambiamenti in maniera più agile

Quali sono i principali obiettivi aziendali per i dipendenti

Ma quali sono gli obiettivi aziendali che dovresti definire? Come abbiamo visto, è bene fornire ai lavoratori obiettivi SMART.

Nella pratica, possiamo dividere gli obiettivi in tre grandi categorie, ognuna delle quali a sua volta contiene obiettivi specifici che potresti valutare di impostare in azienda.

Obiettivi strategici

Si tratta di obiettivi a lungo termine, raggiungibili in un arco temporale di 3-5 anni. Sono obiettivi che aiutano a tracciare la direzione verso la quale la tua organizzazione vuole andare.

Ne sono un esempio:

  • Riduzione delle emissioni
  • Miglioramento della reputazione
  • Sviluppo di nuovi prodotti

Obiettivi tattici

Gli obiettivi tattici sono invece da raggiungere in periodi di tempo più brevi rispetto agli strategici. Sono tutti quegli obiettivi che vuoi raggiungere nell’anno o nel semestre. Questi hanno la caratteristica di essere facilmente misurabili. Ne sono un esempio:

  • Aumento della produzione
  • Riduzione dei costi operativi
  • Miglioramento della presenza online

Obiettivi operativi

Gli obiettivi operativi, invece, sono ancora più specifici e riguardano le prestazioni di un dipendente o di un singolo team di lavoro. 

Anche questi obiettivi si basano su metriche e indicatori di performance (KPI) definiti, come ad esempio: 

  • Aumenti dei tassi di conversione 
  • Riduzione dei tempi di consegna dei prodotti 
  • Miglioramento della gestione dell’inventario 

Obiettivi aziendali: esempi applicati in azienda

Ci sono molti esempi di obiettivi aziendali da raggiungere in un’impresa, ma ciò che conta davvero è sapere come impostare una strategia efficace per definirli.

A tale scopo, forniamo una lista di esempi, sia sulla strategia sia dal lato dei dipendenti su come definire un obiettivo e assicurarsi di raggiungerlo entro un determinato arco di tempo.

Esempio di obiettivo aziendale: aumento del fatturato

Ad esempio, se l’obiettivo aziendale è aumentare il fatturato, la prima cosa da fare è determinare di quanto deve aumentare ed entro quale periodo di tempo.

Si possono quindi seguire questi tre step:

  • Analisi della situazione: determina quali sono i processi che influiscono sul fatturato aziendale. Si possono analizzare i margini di guadagno sui prodotti o servizi, i costi per produrre un bene o un servizio e i costi che sostieni per distribuire i beni prodotti.
  • Definizione delle azioni: una volta che hai ben in mente tutti gli aspetti che determinano il fatturato, puoi impostare delle azioni specifiche. Ad esempio, puoi chiederti quanto può aumentare il fatturato una campagna pubblicitaria efficace e di marketing, quanto può influire l’implementazione di nuovi strumenti CRM, quanto può essere utile potenziare il servizio clienti o cercare fornitori che possano offrire beni o servizi a prezzi migliori.
  • Monitoraggio dei risultati: infine, dopo aver definito le azioni, è necessario misurare i risultati. Devi quindi assicurarti che tutti i dipendenti abbiano compreso le strategie impostate e analizzare quanto le azioni intraprese influiscono sul risultato. Alla fine dell’anno o del trimestre, hai il compito di valutare i benefici reali raggiunti.

Obiettivi aziendali dei dipendenti: esempi a breve termine

Come anticipato, ci sono diverse tipologie di obiettivi che puoi raggiungere. Alcuni di questi richiedono tempo per essere raggiunti, mentre altri possono essere raggiunti in pochi mesi. Ecco alcuni esempi di obiettivi aziendali a breve termine:

  • Acquisire feedback dai clienti: puoi chiedere ai tuoi clienti di scrivere una recensione o di partecipare a un sondaggio. In poche settimane, puoi raccogliere pareri esterni e forniti dai tuoi clienti che possono rivelarsi molto utili per identificare i punti di forza e di debolezza dell’azienda.
  • Aumento del traffico online: il tuo team di marketing può lavorare impostando strategie di marketing sulle piattaforme social finalizzate ad aumentare rapidamente le vendite. 
  • Riduzione dei costi operativi: puoi pensare di ridurre rapidamente i costi operativi definendo specifiche azioni. Ad esempio, digitalizzare i documenti in azienda è un’operazione tutto sommato rapida che può aiutarti a ridurre il consumo di carta e di inchiostro. In alternativa, potresti pensare di avvalerti di app e software per automatizzare i processi. Questo riduce i costi operativi perché non devi più investire risorse in processi ripetitivi e manuali.

Obiettivi aziendali dei dipendenti: esempi a lungo termine

Passiamo ora a tre esempi di obiettivi aziendali a lungo termine. Quali traguardi porsi? Gli obiettivi a lungo termine spesso coincidono con la visione aziendale, ed è importantissimo averli per il tuo business e per i lavoratori, che devono sapere in quale direzione vuoi andare. 

Ecco tre esempi tipici presenti in tantissime PMI italiane ed europee:

  • Internazionalizzarsi: aprire il proprio business nei mercati europei ed extra EU richiede tempo, competenze e investimenti. Qui si tratta di pianificare step by step tutte le azioni da compiere. Bisogna trovare e stringere partnership strategiche, tutelare le proprie idee e il brand fuori dai confini, studiare il nuovo mercato e fronteggiare la nuova concorrenza.
  • Diversificare: la chiave del successo spesso sta proprio nel saper diversificare l’offerta di prodotti e servizi. Diversificare il business ti permette di fronteggiare meglio i periodi di crisi, poiché, nei fatti, diversifichi le entrate. Tuttavia, anche qui si tratta di studiare nuovi prodotti, svilupparli e capire bene come può reagire il mercato.
  • Adottare politiche green: infine, molto attuale è l’impegno di tutte le PMI e grandi imprese verso lo studio e l’implementazione di nuove strategie volte a ridurre le emissioni e, in generale, a produrre beni e servizi con un occhio verso la sostenibilità ambientale.

Procedure aziendali per il raggiungimento degli obiettivi

Abbiamo parlato di obiettivi, di quali sono e di come stabilirli. Ma quali sono gli elementi chiave per raggiungerli? 

Non basta soltanto definirli, ma vanno anche comunicati e messe in atto delle strategie pratiche per centrarli. Per farlo, si considera l’insieme delle procedure aziendali per il raggiungimento degli obiettivi.

Che si tratti di obiettivi brevi, medi o  a lungo termine, in ogni caso è assolutamente fondamentale la disponibilità dei lavoratori. Sono loro che devono comprendere e implementare le strategie aziendali, per farlo hanno bisogno di sviluppare nuove conoscenze e competenze, di essere seguiti e di essere perfettamente allineati alla visione aziendale. Ma come puoi riuscirci? Come puoi assicurarti che tutti i lavoratori junior e senior siano con te e ti seguano?

  • Migliora la comunicazione

Il primo passo da fare è quello di migliorare la comunicazione aziendale. A tutti i livelli è bene che ci sia una comunicazione chiara, trasparente e leale. L’obiettivo è far capire che ogni dipendente, indipendentemente dalla posizione aziendale, è importante per l’azienda e contribuisce a raggiungere il successo.

  • Aumenta la motivazione

Se desideri dipendenti allineati con i tuoi obiettivi, in qualche modo devi motivarli. Puoi pensare di garantire benefit e premi a coloro che raggiungono determinati risultati, garantire opportunità di crescita e di carriera ai migliori talenti, coinvolgere i dipendenti nelle tue decisioni e assicurarti che tutti siano soddisfatti della loro attuale carriera professionale.

  • Prevedi corsi di formazione e specializzazione

Motivazione e comunicazione potrebbero non bastare. Per raggiungere gli obiettivi aziendali c’è anche bisogno di competenze, soprattutto in questo periodo storico in cui nascono continuamente nuove tecnologie e le preferenze dei consumatori cambiano rapidamente. 

Come datore attento al benessere dei dipendenti, sei chiamato a seguire i loro processi di crescita. In tal senso, prevedere corsi di formazione e specializzazione può aiutare a mantenere alta la produttività e la competitività dell’organizzazione.

  • Misura la performance

E infine, devi fare affidamento sulle nuove tecnologie che ti permettono oggi di misurare e valutare le performance dei lavoratori. Stabilisci dei KPI e assicurati che tutti i dipendenti mantengano delle prestazioni idonee agli standard aziendali. 

Non si tratta di monitorare ogni singola azione dei lavoratori, ma di assicurarsi che tutti siano ben consapevoli delle aspettative dell’azienda e di utilizzare più strumenti per identificare punti di debolezza e di forza di ogni singolo lavoratore.

Factorial: il software per misurare gli obiettivi dei dipendenti

Se fino a non molti anni fa definire gli obiettivi era molto complesso, oggi è più semplice grazie alla tecnologia che ti mette a disposizione tanti strumenti, che ti aiutano a prendere le decisioni corrette.

Se stai cercando un software che possa aiutarti a definire gli obiettivi aziendali, valutare le performance dei dipendenti e automatizzare e digitalizzare numerosi processi in azienda, dovresti provare Factorial

Factorial ti aiuta a misurare, gestire e monitorare le prestazioni dei lavoratori in azienda, fornendoti utili suggerimenti basati su dati qualitativi che ti aiuteranno a raggiungere con facilità gli obiettivi aziendali di breve, medio e lungo periodo.

Il software ti permetterà di:

Il gestionale è semplice da utilizzare e altamente personalizzabile. Ti permetterà di valutare automaticamente il personale e allo stesso tempo di decidere quali criteri di valutazione impostare.

E non è tutto. Puoi utilizzare molte altre funzionalità messe a disposizione da Factorial, funzionalità che ti permetteranno non solo di automatizzare e digitalizzare tantissimi processi in ambito HR ma anche di raggiungere con maggiore facilità tutti gli obiettivi aziendali. 

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Domande frequenti relative agli obiettivi aziendali

Quali sono gli obiettivi di business di una azienda?

Gli obiettivi di business di un’azienda variano ma includono comunemente l’aumento del fatturato, l’espansione della quota di mercato, l’innovazione di prodotto/servizio e la sostenibilità aziendale a lungo termine. La massimizzazione del profitto rimane fondamentale per garantire la crescita e la competitività nel mercato.

Come dare obiettivi ai dipendenti?

Negli obiettivi aziendali, è importante definire mete specifiche, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporali (i famosi obiettivi SMART). Includi piani per lo sviluppo di competenze, l’utilizzo di risorse strategiche, il focus su segmenti di mercato ben definiti e programmi di formazione per migliorare le prestazioni e raggiungere i traguardi prefissati.

Qual è l’insieme delle procedure aziendali per il raggiungimento degli obiettivi?

Non basta soltanto definire gli obiettivi, ma vanno anche comunicate e messe in atto delle strategie pratiche per raggiungerli.

Che si tratti di obiettivi brevi, medi o  a lungo termine, in ogni caso è assolutamente fondamentale la disponibilità dei lavoratori: migliora la comunicazione, aumenta la motivazione, prevedi corsi di formazione e specializzazione, misura la performance…

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

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