Vai al contenuto
modello-organigramma-aziendale-gratis

Organigramma aziendale: il modello gratis

Sempre più imprese hanno bisogno di creare un organigramma aziendale per conoscere meglio la struttura interna di ogni reparto. Il problema? Strutturare un organigramma funzionale richiede molto tempo, conoscenze di disegno grafico o un modello (normalmente a pagamento). Inoltre, ogni volta che si incorpora un nuovo lavoratore o qualcuno lascia l’impresa, il modello diventa obsoleto.

Scarica il modello gratis di Organigramma aziendale in PowerPoint e in Word ⬇️

organigramma aziendale online gratis

Come creare un buon organigramma aziendale per la tua impresa

Per creare un tuo organigramma aziendale devi essere perfettamente al corrente dell’intera struttura interna della tua impresa, di ogni reparto e conoscere tutti i lavoratori che ne fanno parte. Di solito sono il direttore o l’intero dipartimento di risorse umane che si incaricano della creazione dell’organigramma funzionale e del suo costante aggiornamento. Ti consiglio d’iniziare con un foglio bianco e scriverci tutti i reparti che esistono. Successivamente, segna tutte le persone appartenenti ad ogni reparto e chi ne è a capo. Comincia a creare l’organigramma aziendale dai dirigenti e definire la gerarchia interna ti risulterà molto più semplice.

I dati più abituali che si includono in un organigramma aziendale sono il nome (e cognome) della persona, il ruolo che svolge e il reparto al quale appartiene. In funzione alla distribuzione del personale ti sarà più o meno facile identificare la gerarchia per generare un organigramma aziendale per l’impresa.

Se hai già identificato tutti i reparti e i dirigenti dell’impresa, inizia ad aggiungere dipendenti dalla responsabilità maggiore alla minore, con il loro ruolo nell’azienda. È un compito che ti richiederà molto tempo e che dovrai ricontrollare molte volte prima di terminare il primo schema del tuo organigramma.

Sai che puoi creare un organigramma aziendale automaticamente e gratis con il software di Factorial?

Ecco due tipi di organigramma aziendale che potrebbero essere utili per progettare il tuo organigramma

Esempio organigramma aziendale orizzontale

La distribuzione orizzontale può aiutarti a visualizzare l’organigramma funzionale nello schermo del tuo pc. Questo è un esempio d’organigramma orizzontale.

modello-organigramma-aziendale-gratis

Esempio organigramma verticale

In funzione della dimensione della tua impresa e il formato in cui vuoi creare l’organigramma aziendale, potrebbe esserti più facile lavorare con un formato di organigramma verticale. Ecco un esempio d’organigramma aziendale verticale.

Esempio organigramma di grandi multinazionali

In ogni caso, man mano che la tua impresa cresce, il suo organigramma aziendale diventa più complesso. In questa immagine puoi vedere come sono strutturati gli organigrammi aziendali di Amazon, Google, Facebook, Microsoft, Apple od Oracle.

modello-organigramma-aziendaleImmagine di Manu Cornet

Scarica un modello d’organigramma aziendale gratis

Se vuoi realizzare l’organigramma aziendale in PowerPoint e in Word, qui ti alleghiamo un modello gratuito. Puoi modificarlo e aggiungere impiegati come preferisci al tuo organigramma.

software risorse umane

Il software gratuito per creare il tuo organigramma aziendale gratis

Se non vuoi perdere tempo modificando modelli di organigramma che rimarranno obsoleti a causa dei continui cambi nel tuo team, puoi invece utilizzare un programma per creare l’organigramma aziendale. Con Factorial puoi creare il tu organigramma funzionale in pochi secondi, completamente gratis.

Factorial è un software di Risorse Umane gratuito per piccole e medie imprese da 2 a 500 impiegati. Il nostro software offre strumenti di gestione di ferie e assenze dei lavoratori, benefici e piani di retribuzione flessibile per lavoratori, gestione documenti delle Risorse Umane e organigrammi aziendali.

Sia il programma per creare organigrammi aziendali che le altre funzionalità sono completamente gratis. Il nostro modello di business è molto semplice e ci permette di continuare ad offrire un software di qualità per responsabili HR di PMI senza che l’impresa o i dipendenti debbano assumersi nessun costo mensile.

Usando Factorial otterrai automaticamente l’organigramma funzionale della tua azienda e noi ci incaricheremo di aggiornarlo ogni volta che ci sarà una nuova incorporazione o uscita dal tuo team.

Ecco un esempio molto semplice per vedere come sarebbe il tuo organigramma aziendale:

Considera che in funzione alla gerarchia e il numero di lavoratori della tua impresa, l’organigramma potrebbe variare. Questo tipo di rappresentazione grafica aziendale è davvero utile per conoscere dettagliatamente il funzionamento dei diversi reparti. Inoltre potrai vedere quali lavoratori non rientrano nella struttura, i possibili punti deboli. E nel caso in cui un impiegato con persone a suo carico lasci l’impresa potrai riassegnarli facilmente così che tutto torni alla normalità. Se vuoi creare in pochi minuti il tuo organigramma aziendale gratis, registrati su Factorial.

Perchè è importante avere un organigramma aziendale

Non bisogna sottovalutare l’importanza di avere un organigramma a disposizione del personale nella propria azienda. Alcune aziende pensano di non avere bisogno di un organigramma perchè hanno un numero di dipendenti circoscritto. In realtà al fine di dare un’idea chiara della struttura dell’azienda un organigramma è sempre necessario.

Anche in una piccola azienda è necessario sapere con sicurezza e avere visione di chi prende le decisioni, chi risponde a chi, chi è il supervisione e a chi ci si può rivolgere in caso di specifica necessità. La mancanza di un sistema di questo tipo porterà a confusione e continui rimandi di persona in persona. In particolare, se una persona è appena entrata in azienda e non si dispone di un organigramma questo significherà non poterla introdurre opportunamente al resto dell’azienda.

Quando non si dispone di un organigramma i ruoli delle persone all’interno dell’azienda vengono spiegati attraverso presentazioni veloci spesso fatte a voce, senza supporto di materiale online che possa essere consultato in un secondo momento. Questo metodo è decisamente poco funzionale e non professionale in un mercato del lavoro dove si dispone di strumenti semplici da utilizzare che permettono un’esperienza totalmente differente, sia ai nuovi arrivati che a chi fa già parte dell’azienda.

Candidati e dipendenti si aspettano di averne uno a disposizione

Non ci sono segreti sul fatto che al giorno d’oggi i candidati si aspettano un trattamento e un’esperienza positiva prima di dire sì a un’offerta di lavor o. Per molti anni il recruitment è stato, se così si può dire “unidirezionale”, nel senso che erano le aziende a scegliere i dipendenti. Oggi questa scelta è reciproca e i candidati vengono scelti in base a determinate qualità per essere un buon “fit” all’interno dell’azienda. Allo stesso modo i candidati hanno degli standard  e delle aspettative che le aziende devono rispettare per essere considerate come possibili luoghi di lavoro.

La struttura di un’impresa rientra tra le informazioni che i dipendenti oggi vogliono conoscere e le domande che vengono effettuate dai candidati duranti i colloqui di lavoro. Trasparenza, verticalità, orizzontalità vengono sottoposte allo scrutinio di candidati e dipendenti.

Nessuno strumento può rispondere a questa esigenza meglio di un organigramma che dia una visione rapida e chiara di come sono distribuiti i ruoli all’interno dell’azienda e come si sviluppano le opportunità di carriera.

Mantieni il controllo del tuo business

Avere a disposizione un organigramma è tanto importante per i collaboratori quanto per i ruoli manageriali, per chi prende le decisioni all’interno dell’impresa. Uno degli obiettivi principali degli imprenditori è quello di far crescere il proprio business. Questo significa nuove assunzioni e nuove persone in azienda.

Con Factorial, una volta creato l’organigramma non sarà necessario aggiornarlo costantemente perchè l’intelligenza articificiale del software lo farà per te. Avere sott’occhio e sempre a disposizione un organigramma aziendale aggiornato significa poter rivedere i ruoli, capire se la loro distribuzione sta avendo ripercussioni positive sul business o se è necessario fare dei cambiamenti per rendere la propria azienda più efficiente.

Crea un organigramma aziendale già impostato, gratis e automaticamente con Factorial

This post is also available in: English US Español Svenska Nederlands Deutsch English UK Français Português PT Português BR Mexican

Related Posts

1 Comment

Lascia un commento