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Formazione aziendale: come supportare i dipendenti ad una crescita continua

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6 minuti di lettura
Formazione aziendale: come supportare i dipendenti ad una crescita continua

Cos’è la formazione aziendale? Perché è così importante? Definire in azienda diverse attività di training e corsi aziendali riservati alla formazione dei dipendenti garantisce vantaggi non trascurabili. 

In questo articolo scoprirai come formare i tuoi dipendenti e come questo rappresenti un investimento fondamentale per il benessere e la crescita dei lavoratori, i quali hanno la possibilità di acquisire continuamente nuove competenze e migliorare le proprie prestazioni sul posto di lavoro.

E non è tutto. I lavoratori che hanno l’opportunità di crescere professionalmente sono più propensi a rimanere in azienda. Ciò significa minori tassi di turnover e, di conseguenza, minori costi legati alla ricerca, selezione e formazione di nuovo personale.

Insomma, oggi i piani di formazione aziendale sono uno strumento chiave, in un contesto in cui è imprescindibile acquisire nuove abilità e conoscenze al fine di adattarsi alle continue novità che coinvolgono praticamente tutte le aziende di ogni settore.

Sommario

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Che cos’è la formazione aziendale

La formazione aziendale è un processo strutturato che comprende tutte le fasi volte a potenziare le competenze e abilità dei dipendenti. Si tratta di un vero e proprio percorso che accompagna il lavoratore per l’intera durata della sua permanenza in azienda. In pratica, la formazione personale dei dipendenti inizia il primo giorno di lavoro e prosegue fino al momento in cui lascia l’azienda.

Quanto sottolineato nello studio pubblicato dalla Dr. Shyama Prasad Mukherjee University offre una definizione ancor più precisa della formazione aziendale. 

Questa viene intesa come l’insieme degli sforzi compiuti dalle organizzazioni per migliorare le prestazioni e l’autorealizzazione dei propri dipendenti.

Negli ultimi anni, come evidenziato nello studio, un numero sempre maggiore di aziende, indipendentemente dalle loro dimensioni, ha adottato l’approccio della “formazione continua” al fine di promuovere la crescita dei dipendenti e acquisire una forza lavoro altamente qualificata.

La formazione dei dipendenti, che comprende, ad esempio corsi aziendali, attività di training on the job” o formazione blended è ormai ampiamente riconosciuta come un elemento cruciale per garantire il successo a lungo termine e la redditività delle imprese.

Perché è importante la formazione aziendale

La formazione aziendale è importante perché, quando pianificata correttamente, influisce sia sulla gestione delle prestazioni sia sul modo in cui gestisci i talenti in azienda. Per essere più specifici:

Formazione aziendale e gestione delle prestazioni

Il performance management è il processo che permette di identificare, misurare e facilitare lo sviluppo e la crescita dei dipendenti e dei team di lavoro. Tali obiettivi non possono essere raggiunti senza pianificare attività di formazione in azienda e attività di training.

  • Secondo l’Association for Talent Development (ATD), le aziende che investono in formazione beneficiano di un margine di profitti superiore del 24% rispetto a quelle che spendono meno in formazione. Inoltre, investire nella formazione e nello sviluppo si rivela benefico anche in periodi di recessione economica.
  • Secondo lo studio Leadership Training Design, Delivery, and Implementation: A Meta-Analysis, i dipendenti che hanno ricevuto una formazione in leadership hanno aumentato la loro capacità di apprendimento del 25% e le loro prestazioni del 20%. 
  • Una ricerca di Gallup evidenzia che gli investimenti nella formazione dei dipendenti possono comportare aumenti del 17% nella produttività, del 20% nelle vendite e del 21% nei profitti.

Formazione aziendale e gestione del talento

Anche per quanto riguarda il talent management o gestione dei talenti, la formazione aziendale si rivela una scelta strategica fondamentale per le aziende.

  • Il Retention Report 2018 del Work Institute afferma che la mancanza di opportunità di crescita è uno dei principali motivi che spinge un lavoratore a lasciare l’azienda.
  • Lo studio di PRNewswire sottolinea che il 68% dei dipendenti preferisce imparare e formarsi sul posto di lavoro e che il 70% dei dipendenti è relativamente propenso a lasciare il proprio lavoro attuale per lavorare per un’azienda che investe nello sviluppo e nella formazione dei dipendenti.
  • Il Workplace Learning report di LinkedIn riporta che il 94% dei dipendenti rimarrebbe in un’azienda più a lungo se questa investisse nella loro formazione e sviluppo.

A chi si rivolge la formazione aziendale

Nell’era pre-digitale, la formazione aziendale era vista come un processo statico, focalizzato principalmente sull’insegnamento delle mansioni fondamentali ai dipendenti. 

I programmi di formazione erano un lusso riservato a poche organizzazioni, dato che la maggior parte delle aziende riteneva che le dinamiche del lavoro rimanessero invariate nel tempo.

Tuttavia, l’avvento della digitalizzazione e la globalizzazione del mercato hanno rivoluzionato il panorama aziendale. 

In questo nuovo scenario, ogni azienda, indipendentemente dal suo settore di attività, è chiamata a investire risorse significative nella formazione continua dei propri dipendenti. 

Questo cambiamento è stato innescato dalla consapevolezza che, per rimanere competitivi, le aziende devono adattarsi costantemente alle mutevoli dinamiche del mercato. La formazione aziendale si rivolge ora a tutti i livelli dell’organizzazione:

  • Nuovi assunti: La formazione è fondamentale per permettere ai nuovi dipendenti di comprendere i processi aziendali, la cultura organizzativa e le aspettative del loro ruolo. Questo li aiuta a diventare operativi in modo efficace e riduce i tempi di inserimento.
  • Dipendenti: La formazione continua è essenziale per migliorare e aggiornare le competenze esistenti, rimanere al passo con le nuove tecnologie e tendenze del settore e sviluppare nuove capacità.
  • Manager: La formazione manageriale è finalizzata allo sviluppo di competenze in ambito di gestione delle risorse umane, leadership strategica, pianificazione e gestione del cambiamento. Questo tipo di formazione contribuisce a migliorare la qualità delle decisioni prese e a promuovere una cultura aziendale positiva.

Tipologie di formazione aziendale

La formazione aziendale è cruciale per il progresso e la crescita sia dei dipendenti sia dell’organizzazione. Esistono diverse tipologie di formazione, ciascuna con obiettivi specifici. 

Tra le principali troviamo:

  • Coaching aziendale: è un rapporto di collaborazione con un professionista esterno, il business coach, che aiuta a migliorare vari aspetti dell’impresa, come lo sviluppo di nuove competenze nei dipendenti, l’elaborazione di strategie di marketing e comunicazione, e la definizione di una nuova vision o mission aziendale.
  • Training on the job: È un metodo pratico che permette ai lavoratori di acquisire le conoscenze necessarie direttamente sul campo, evitando corsi di formazione aziendale in aula che possono risultare noiosi, talvolta costosi o inadatti agli obiettivi dell’azienda. 
  • Team Coaching: Si intendono l’insieme di strumenti, strategie ed esercizi per facilitare la crescita dei dipendenti. Questi strumenti aiutano i lavoratori a sviluppare nuove competenze e a migliorare i propri punti deboli.
  • Formazione blended: Modello di formazione in cui i lavoratori apprendono sia attraverso la tecnologia sia tramite metodi tradizionali in aula e interazioni faccia a faccia con l’insegnante.
  • Formazione del personale: Comprende programmi volti a far crescere i dipendenti e a sviluppare nuove abilità, focalizzati su vari obiettivi, come l’aumento delle competenze digitali o il miglioramento delle soft skills.
  • Formazione continua: Per formazione continua o apprendimento permanente, s’intende il continuare ad acquisire nuove competenze durante tutto l’arco della propria vita lavorativa. Tutte le aziende dalle PMI alle grandi, hanno assoluta necessità di agevolare lo sviluppo e l’acquisizione di nuove competenze. 
  • Digital Learning: Il digital learning (letteralmente “apprendimento digitale”) consiste in una forma di apprendimento svolta attraverso un dispositivo elettronico e l’utilizzo di Internet. 
  • Lifelong Learning: Il lifelong learning (detto anche educazione permanente o apprendimento continuo) è un tipo di formazione volontaria ed extrascolastica che si concentra sullo sviluppo personale
  • Corsi risorse umane: Corsi specifici per addetti, responsabili e manager delle Risorse Umane, mirati a migliorare le attività quotidiane e a creare una forza lavoro più produttiva. Ogni tipologia di formazione aiuta i responsabili a venire meglio incontro alle esigenze aziendali e dei lavoratori. 

Come introdurre un piano di formazione aziendale

Creare un corso o programma di formazione di successo può sembrare un compito arduo, ma seguendo questi passaggi, si può sviluppare un piano efficace e coinvolgente.

  1. Definisci obiettivi e KPI: Prima di tutto, è fondamentale identificare gli obiettivi aziendali e determinare i KPI per misurare il successo. Questo vuol dire tenere in considerazione a chi si rivolge il programma di formazione e gli obiettivi da raggiungere nel breve e nel lungo termine, 
  2. Scegli il tipo di piano di formazione: Il passo successivo è decidere il tipo di programma di formazione, che potrebbe essere in aula, seminari interni, formazione individuale o basata su competenze specifiche. 
  3. Progetta e sviluppa materiali didattici: Crea materiali di formazione di alta qualità che si concentrino sul raggiungimento degli obiettivi che intendi raggiungere
  4. Implementa il piano di formazione: Questa fase comporta la gestione della logistica e la spiegazione delle regole e delle aspettative durante il corso.
  5. Valuta e misura i risultati raggiunti: Una volta terminato il corso, è importante raccogliere feedback dai partecipanti, anche attraverso sondaggi online. Queste informazioni possono essere utilizzate per migliorare la formazione. In più misura i risultati raggiunti e accertati di aver effettivamente aiutato i lavoratori a sviluppare nuove abilità, conoscenze e competenze. 

Come analizzare i risultati della formazione aziendale

Arrivati a questo punto, potresti chiederti come sia possibile definire i KPI (Key Performance Indicators), monitorare i corsi di formazione seguiti dai dipendenti e valutare in modo oggettivo se questi corsi stiano effettivamente migliorando le prestazioni e contribuendo a ridurre il turnover e aumentare la soddisfazione dei lavoratori.

La buona notizia è che puoi gestire tutti questi aspetti in modo efficace utilizzando un unico strumento: Factorial. È un software HR completo che cambierà radicalmente il tuo approccio alla gestione delle risorse umane.

Grazie alle funzionalità dedicate alla gestione della formazione aziendale di Factorial, puoi tenere traccia dei corsi di formazione, monitorare le nuove competenze acquisite e valutare le prestazioni o raccogliere feedback dai dipendenti. 

Inoltre, puoi creare tabelle personalizzate per adattarsi alle tue esigenze specifiche, semplificando il controllo dei corsi, identificare chi ha completato ciascun corso e gestire in modo più efficiente le spese relative alla formazione del personale in azienda.

E non è tutto, Factorial offre anche funzionalità specifiche per la gestione delle performance ed lo puoi utilizzare come gestionale della formazione aziendale. Con il software HR puoi: 

  • Monitorare le performance 
  • Guidare i lavoratori inviando feedback personalizzati
  • Creare piani d’azione per migliorare le competenze.
  • Organizzare riunioni one-to-one tra manager e dipendenti.
  • E tanto altro

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Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

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