Gestire un locale, un bar o un ristorante può essere un percorso magnifico, ma anche una grande sfida: la ricerca di personale qualificato e dei giusti talenti può essere complicata, stressante e, molte volte, una corsa contro il tempo.
Ecco perché Luca Lotterio, Davide Lombardi, Lorenzo D’Angelo ed Edoardo Conte, nel 2020, hanno deciso di fondare Restworld, una startup volta ad offrire servizi innovativi per la gestione delle Risorse Umane all’interno del mondo della ristorazione.
Personale di sala, camerieri, barman, bartender, chef e molto altro. Trovare il candidato ideale per il settore della ristorazione non è mai stato così semplice. Restworld aiuta a migliorare il delicato match tra domanda e offerta di lavoro grazie alla sua piattaforma all’avanguardia, intuitiva, facile da usare e accessibile a tutti. Migliaia di persone in cerca di lavoro e imprenditori, infatti, si sono già incontrati e hanno instaurato una collaborazione lavorativa stabile.
Abbiamo intervistato Luca Lotterio, CEO di Restworld, per saperne di più sul suo progetto, sull’importanza del benessere aziendale e della digitalizzazione nel panorama lavorativo attuale. E non è certo mancata una domanda finale sul perché ha deciso di adottare Factorial per la sua startup. 😉
Ciao Luca, presentaci Restworld
Luca, spiegaci brevemente cos’è Restworld, la vostra storia, cosa fate.
Restworld è una startup innovativa nata a Torino a febbraio 2020, giusto prima dell’inizio della pandemia. Il progetto nasce da un’intuizione di due laureandi, Luca e Davide, che studiando i fenomeni dietro la ricerca e selezione di staff nella ristorazione hanno identificato un grande bisogno per le attività di usufruire di uno strumento che li aiutasse a trovare staff per i propri locali. Dall’altro lato, anche i lavoratori hanno la necessità di affidarsi, in fase di ricerca di un lavoro, ad una piattaforma che non si occupi solamente di pubblicare annunci ma che fornisca opportunità di lavoro di qualità e coerenti con i tempi che stiamo vivendo.
I due ragazzi, una volta identificata l’idea, hanno trovato il sostegno di altri due giovani, Lorenzo ed Edoardo, entrambi ingegneri, con cui hanno deciso di iniziare a dare vita a questa azienda. Oggi il team di Restworld è composto da quasi 20 persone che aiutano decine di locali ogni mese a trovare lo staff per il proprio locale tramite delle tecnologie all’avanguardia basate su algoritmi di matching.
L’importanza del benessere aziendale
Se dovessi descrivere Restworld in 3 parole, quali sarebbero?
Making great teams. Il nostro obiettivo è sempre stato quello di aiutare gli imprenditori e le imprenditrici a comprendere le loro esigenze di staff, ma soprattutto a comprendere come riuscire non solo a trovare le persone giuste, ma a come crescerle e inserire all’interno del proprio team di lavoro, valorizzando due parole tanto utilizzate ma per niente banali: il work-life balance.
💡 Scopri qui l’importanza del work-life balance, cos’è il lavoro ibrido, come funziona e quali sono gli aspetti e le sfide più importanti che le aziende devono considerare.
Il benessere all’interno dell’ambiente lavorativo è importantissimo. Cosa fate per migliorare questo aspetto e per creare un ambiente sereno?
Sin dall’inizio della collaborazione con i nostri clienti, dedichiamo del tempo per comprendere appieno le culture aziendali dei singoli locali. Questo attraverso un’intervista con la quale i nostri customer success manager cominciano a gestire i rapporti con i loro clienti. Ogni cliente ha pertanto un supporto costante da parte del nostro team che oltre al mero supporto per l’utilizzo della piattaforma si occupa di aiutare imprenditori e imprenditrici a comprendere quali sono le loro reali esigenze, per formare un buon staff, cosa possono fare per migliorare i rapporti con le brigate di sala e di cucina e come creare dei percorsi personalizzati di gestione e miglioramento del talento. Grazie a questa attenzione alla cultura aziendale e ai singoli individui comprendiamo con puntualità quali sono gli identikit delle persone che meglio si intersecano con le realtà aziendali.
Da dove derivano le maggiori sfide e le maggiori soddisfazioni nel vostro lavoro?
La maggiore sfida del nostro lavoro è il settore di riferimento. La ristorazione, l’hotellerie e il turismo in generale sono forse uno dei settori più variegati che esista nel mercato del lavoro. Purtroppo, tanti anni di mala gestione imprenditoriale hanno portato tante persone ad abbandonare il settore in cerca di lavori più “etici” sia in termini economici che di condizioni lavorative. La nostra sfida quotidiana è aiutare imprenditori e imprenditrici che capiscono, condividono e valorizzano l’importanza delle Risorse Umane come valore fondante di un’azienda e non come mera forza lavoro. La nostra sfida è contribuire ad un cambiamento culturale già in atto e che realtà di spicco nel settore stanno perpetuando con ottimi risultati, basti guardare a realtà come Miscusi o Berberé e il loro focus sulle persone e sulla valorizzazione delle competenze. E quando riusciamo a far passare questo concetto ai titolari e le titolari dei locali con cui lavoriamo, è per noi un successo.
Le più grandi soddisfazioni del nostro lavoro arrivano quando persone che si affidano a noi trovano il loro posto di lavoro e decidono di rimanerci o, ancora meglio, crescono insieme al locale. I nostri clienti tipo sono piccoli concept ristorativi che hanno iniziato a scalare il numero di locali gestiti e spesso e volentieri le singole persone che riescono a trovar lavoro presso queste realtà tramite noi, in poco tempo si trovano ad aver scalato la loro carriera. Magari partendo da semplici portapiatti (runner) o lavapiatti, per arrivare in poco tempo a ricoprire ruoli di spicco e manageriali all’interno della stessa catena.
Cercare staff e lavoro: il match perfetto tra domanda e offerta
Un problema di molti recruiter è quello di ricevere tantissime candidature e avere centinaia di curricula da controllare ogni giorno. Come aiuta Restworld nella scelta del candidato giusto?
Semplice. Delle tantissime candidature e dei tantissimi curricula i nostri clienti non vedono nulla. A loro si rendono visibili in piattaforma solamente i curricula delle persone più idonee alle loro posizioni lavorative aperte e che vengono identificati attraverso dei complessi algoritmi di matching. In questo modo, tutta la parte di inserimento annunci, screening e ricerca attiva dei curricula viene meno e i clienti si possono dedicare unicamente a svolgere dei colloqui e prove con un pool di persone già validato e realmente interessato alla proposta lavorativa. Il tutto con un costante supporto da parte dei nostri customer success manager che fanno sì che la piattaforma funzioni al meglio.
Il nostro sistema inoltre fornisce sempre e in maniera puntuale un feedback in caso di esito negativo di una candidatura ai candidati, fornendo le specifiche motivazioni del perché un matching non è andato a buon fine. Evitando così risposte scomode e generaliste per chi sta cercando lavoro.
👉 Ti lasciamo qui una guida completa all’HR recruitment con alcune strategie che puoi adottare per la tua azienda.
E se invece un candidato sta cercando lavoro, come potreste aiutarlo?
Chi cerca lavoro può utilizzare la nostra piattaforma in più modi. Nel più semplice dei casi si registra compilando i propri dati e si candida alle posizioni lavorative in piattaforma. Avendo però inserito i propri dati, che non si riferiscono solo al mero curriculum, ma riguardano anche motivazioni e interessi della persona, la piattaforma fornirà le posizioni lavorative più idonee alla persona in base ai criteri inseriti in fase di creazione del proprio profilo digitale.
Basta registrarsi sul nostro sito e compilare il modulo in 4-5 minuti. Una volta in piattaforma si avrà anche la possibilità di utilizzare un curriculum digitale creato appositamente dalla piattaforma e un eventuale documento scaricabile in caso si voglia avere anche un curriculum cartaceo.
Per i nostri candidati cerchiamo costantemente di lavorare solamente con locali che offrono condizioni lavorative di qualità, non solo in termini di retribuzione, ma anche di contesto lavorativo, di orari e di dinamiche professionali.
L'impatto della Digital Transformation nella ristorazione
Come sappiamo, la Digital Transformation è una realtà anche nel settore della ristorazione. In che modo vi aiuta la tecnologia?
Offriamo un servizio phygital, che significa che utilizziamo un servizio fisico (in realtà telefonico), ma supportato dalla tecnologia e dal digitale. I sistemi digitali riassunti in paroloni come database, server, cloud, intelligenza artificiale ecc. permettono oggi di estrapolare e manipolare dati in maniera puntuale, in tempo reale e abbattendo le distanze geografiche.
Inoltre l’enorme ecosistema di servizi digitali integrati permette di amplificare la propria tecnologia prendendo “in prestito” le tecnologie sviluppate da terzi attraverso le API e webhooks. In questo modo riusciamo a sviluppare importanti pezzi di tecnologia per migliorare e automatizzare processi in maniera più rapida e puntuale.
Si vuoi saperne di più sull’importanza della digitalizzazione, scarica questa infografica gratis.👇
👉 Oppure leggi “Digital transformation: i 6 pilastri essenziali per l’evoluzione”.
👉 O anche “Trasformazione Digitale: come sta cambiando i processi HR?”.
Factorial & Restworld 🤝
Come siete venuti a conoscenza di Factorial e perché avete deciso di scegliere questa soluzione?
Abbiamo scoperto Factorial perché abbiamo un radar sempre attivo sulle migliori realtà di HR Technology in crescita in Italia e in Europa. Come azienda che si occupa di Risorse Umane siamo i primi ad avere una particolare attenzione al creare ambienti di lavoro frizzanti ma consapevoli, dinamici ma attenti ai valori e alle persone. Avevamo pertanto bisogno di uno strumento tecnologico che ci supportasse nello snellire i processi di gestione delle parti contrattualistiche, della documentazione, dei turni di lavoro e degli orari dello smart working. Sicuramente Factorial è la soluzione che ad oggi ci sta facilitando molto la parte dei nostri processi aziendali e che ci aiuterà in futuro per scalare il nostro team fino a raggiungere le 100 persone tra qualche anno.
A breve inizieremo ad utilizzare anche la parte delle valutazioni delle performance, ovvero i questionari per la valutazione interna tra colleghi, nei confronti dell’azienda, per monitorare il sentiment del team e intervenire ancora più facilmente qualora emergano necessità di implementazioni o modifiche nella creazione di una cultura aziendale attenta alle Risorse Umane.
Personalmente consiglio Factorial anche al mondo dell’ospitalità nonostante spesso venga visto come un servizio utile solo per i lavori di ufficio, ma non è così, anzi! E sono sicuro che crescerà ancora nei prossimi mesi e anni andando ad offrire servizi sempre migliori e di qualità.
💡 Scopri qui tutte le funzionalità fondamentali che un Software HR dovrebbe avere.