Vai al contenuto

Digital HR: chi sono e come cambieranno i processi HR [+ Modello]

·
6 minuti di lettura

Hai mai sentito parlare dei Digital HR? Ti stai chiedendo perché queste figure sono così importanti e quale impatto potrebbero avere sulla tua organizzazione? 

Le tecnologie digitali hanno profondamente mutato i processi nell’ambito della gestione delle risorse umane. Oggi possiamo disporre di nuove, più rapide ed efficienti soluzioni per il reclutamento, la formazione, l’organizzazione del lavoro, la gestione delle buste paghe, delle ferie e dei permessi. 

Accompagnare e preparare i dipendenti ad affrontare questi cambiamenti è il compito primario dei Digital HR specialist.


Scarica QUI il Kit Digital HR People Manager 2022

Chi sono i digital HR 

I Digital HR specialist e Digital HR manager possono essere definiti come le figure preposte a preparare e formare il personale al necessario rinnovamento digitale (digital learning). I lavoratori, infatti, necessitano di supporto e aiuto sia nel comprendere sia nel riuscire poi a sfruttare appieno le nuove tecnologie. 

Pensa solo al cambiamento di mindset e di conoscenze richieste nei lavoratori nel caso dovessi pensare di: 

  • Eliminare l’utilizzo della carta 
  • Modernizzare i processi di formazione e reclutamento 
  • Automatizzare i processi di training e learning
  • Implementare nuove tecnologie (IA, machine learning, realtà aumentata, industrial Internet cloud). 

👉 Leggi anche “Lifelong learning: cos’è e come applicarlo nella formazione aziendale”.

👉 Oppure “Digital Learning: i benefici della formazione aziendale digitale”.

Scarica QUI il Kit People Manager 2022

Perché hai bisogno di un Digital HR 

La trasformazione digitale sta cambiando profondamente il modo in cui i team HR interagiscono con i dipendenti. Come manager, da un lato hai l’obiettivo di mantenere alta la competitività implementando nuove soluzioni, dall’altro devi tener conto che ogni novità tecnologica ha bisogno anche di essere spiegata e insegnata ai lavoratori.

In altre parole, devi assicurarti che i tuoi dipendenti sappiano adattarsi velocemente ai cambiamenti, riuscendo in breve tempo a utilizzare al massimo le novità apportate in azienda.  

I processi di trasformazione digitale oggi necessitano di continua esplorazione di nuove soluzioni, sperimentazione e programmi di apprendimento costante.

Tuttavia, ogni cambiamento richiede che ogni risorsa sia pronta ad accogliere una rivoluzione sia culturale che comportamentale tutt’altro che facile. 

Come riuscirci? Affidarsi a un digital HR è la soluzione individuata da molte organizzazioni, le quali possono così affidare la gestione del suddetto percorso a professionisti specializzati.

Così facendo il tuo personale acquisirà le conoscenze necessarie per padroneggiare le nuove tecnologie migliorando di conseguenza le proprie capacità di: 

  • Autogestione 
  • Resilienza 
  • Performance lavorative. 

Si tratta di una vera e propria sfida a cui non puoi sottrarti, indipendentemente dal settore e dalla grandezza della tua organizzazione. 

👉 Leggi questo articolo sulla Trasformazione Digitale e come sta cambiando i processi HR attuali.

👉 Oppure “Digital transformation: i 6 pilastri essenziali per l’evoluzione”.

Cosa fa un Digital HR 

Assumere un Digital HR specialist, o creare un vero e proprio team di lavoro specializzato, significa permettere ai lavoratori di comprendere a fondo cosa implichi oggi il cambiamento digitale, cosa vuol dire lavorare in un ambiente di lavoro flessibile, dinamico e innovativo. 

Un Digital HR in concreto: 

Analizza le criticità nei sistemi di reclutamento 

Uno dei primari compiti del Digital HR consiste nel valutare se i processi di selezione siano davvero efficienti. L’obiettivo principale è evitare che un talento possa trovare difficoltoso candidarsi per un posto di lavoro, rinunciando a inviare il CV. 

Secondariamente, il professionista si concentra nell’evitare che un candidato non idoneo possa inviare comunque la candidatura, arrecando perdite di tempo ai selezionatori, i quali dovranno poi scartare la domanda manualmente. 

Avvalersi oggi di portali interni o esterni è sicuramente un vantaggio ma il sistema elaborato è bene sia altamente performante così da rendere il quanto più precisa l’individuazione di candidati idonei, mediante, ad esempio, l’utilizzo di software ATS e chat bot. 

👉 Leggi qui “Onboarding digitale: cos’è e come realizzarlo in azienda”.

Facilita l’onboarding digitale 

Probabilmente anche tu hai alcuni lavoratori che non hanno mai messo piede in azienda. La digitalizzazioni infatti ha reso possibile adottare con efficacia varie forme di lavoro da remoto

Tuttavia, è complesso riuscire a far allineare un dipendente da remoto alla cultura e la mission aziendale. 

Un Digital HR, in tal senso, si occupa di migliorare i processi d’inserimento, facendo in modo sia che i dipendenti beneficino di un’ottima esperienza sia che in breve tempo possano rivelarsi un’effettiva risorsa. 

Scarica qui la checklist per l’Onboarding dei dipendenti

Forma e supporta i lavoratori

Un lavoratore ha bisogno di reperire tutta una serie di informazioni riguardo la propria posizione lavorativa:

Queste e altre informazioni sono ormai interamente gestiti da appositi software che non è scontato il lavoratore sappia utilizzare. Il Digital HR si assicura che tutti i dipendenti siano consapevoli riguardo l’esistenza e le funzionalità di questi applicativi, evitando che si creino incomprensioni. 

digital hr manager

Analizza le risorse umane 

Puoi pensare di affidare al Digital HR l’analisi delle competenze digitali dei tuoi dipendenti. Le medie organizzazioni tendenzialmente mostrano un forte divario di questa competenza tra i lavoratori.

Alcuni potrebbero avere più difficoltà a utilizzare le nuove tecnologie, altri invece potrebbero non avere alcun problema ad adattarsi ai cambiamenti. 

Raccogliere informazioni in tal senso permette di elaborare un’efficace strategia L&D (learning and development) indispensabile per comprendere chi ha bisogno di un percorso di riqualificazione e miglioramento delle proprie competenze. 

Migliora l’ambiente di lavoro 

La digital transformation si pone diversi obiettivi, tra cui migliorare la produttività e permettere di rimanere competitivi ma anche creare di offrire ai dipendenti un’esperienza di lavoro ottimale. 

Gli strumenti digitali possono infatti essere uno strumento per:

Questi punti si riflettono positivamente sulla produttività ed è compito del Digital HR trovare le migliori soluzioni attuabili a seconda del contesto lavorativo. 

Semplifica i flussi di lavoro

Il digital HR permette di rendere fluidi e rapidi l’automatizzazione dei processi. Per alcuni dipendenti potrebbe essere difficile abbandonare carta e penna, per altri utilizzare un software dedicato alla pianificazione del lavoro potrebbe risultare molto complesso. 

Anche in questo caso, avvalersi di un professionista specializzato in tecnologie digitali, aiuta a migliorare la gestione del lavoro, permettendo non solo ai dipendenti di comprendere a fondo l’utilità dei nuovi strumenti utilizzati ma anche di permettergli di concentrarsi in operazioni più importanti che non possono essere automatizzate. 

Unisce digitalizzazione e sostenibilità 

Un ulteriore punto da non sottovalutare riguarda l’importanza di un Digital HR nell’accompagnare la tua organizzazione verso sì una trasformazione digitale ma in equilibrio con i principi di sostenibilità ambientale ed energetica. 

Come evidenziato dalla stessa Commissione Europea, le sfide che ti attendono sono molteplici. 

La digitalizzazione dev’essere compiuta tenendo presente che, allo stesso tempo, è necessario: ridurre i consumi energetici, le emissioni di CO2, la produzione di rifiuti pericolosi. 

💡 Consulta la guida definitiva alla Digitalizzazione Aziendale 2022.

Esplora nuove soluzioni 

Le opportunità portate dalla digitalizzazione sono in continua evoluzione. È indispensabile quindi mantenere sempre un occhio verso nuove soluzioni che possano migliorare la produttività, la competitività e il benessere delle proprie risorse umane.

In tal senso, disporre di un Digital HR, significa avere la certezza di mantenersi al passo con la tecnologia, talvolta riuscendo ad anticipare la concorrenza, apportando prima di questa nuove soluzioni indispensabili per acquisire un vantaggio competitivo e d’immagine. 

Digital HR specialist o digital HR manager: quali differenze? 

Tanto più è grande la tua organizzazione, tanto più avrai bisogno di più figure da dedicare alla gestione digitale HR. 

Questa necessità è valida anche per le risorse da dedicare allo sviluppo e la gestione delle nuove tecnologie digitali. 

Il primo aspetto da tener presente è che il Digital HR manager (O Digital People Manager) è unico ed è il professionista responsabile dell’intero reparto HR digital, mentre i digital HR specialist, generalmente, sono più d’uno. 

Piccole organizzazioni naturalmente possono affidare la completa gestione a una sola figura, inquadrandola come specialist o manager. 

Diversamente medio grandi realtà, è bene dispongano di più figure specializzate e coordinate da un manager. In quest’ultimo caso, i digital HR specialist saranno adibiti a uno o più compiti.

Ad esempio, una o più figure potrebbero dedicarsi ai soli processi di onboading del personale, altre si potrebbe pensare di adibirle alle sole attività di ricerca e implementazione di nuove soluzioni digitali, altre ancora alle sole attività di formazione dei dipendenti e così via. 

Software HR Factorial

Digital HR: le conclusioni 

La digital transformation è un processo che coinvolge chiunque dalle PMI alle grandi imprese. Si tratta di una trasformazione a livello tecnologico e digitale che coinvolge tutti i settori, i reparti e tutti i processi produttivi.

I cambiamenti sono notevoli e possono portare i dipendenti a dover prendere confidenza con nuovi software, piattaforme, nuovi sistemi per la gestione dei dati, dei pagamenti e in generale tutto ciò che rientra nell’enorme insieme delle tecnologie IT.

In questo articolo, abbiamo messo in evidenza la necessità di affiancare figure quali Digital HR specialist e manager, ai dipendenti, sottolineando l’importanza di preparare e formare i dipendenti, affinché possano utilizzare tutte le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie implementate.

✅ Prendi parte alla trasformazione digitale con Factorial, provalo gratis 14 giorni!

Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati