Vai al contenuto

Gestione dei Team in Smart Working e performance: l’impatto di Factorial in Banca AideXa

·
5 minuti di lettura
Smart Working Factorial AideXa

Alessandro Romano, Head of IT Development di Banca AideXa ha rivoluzionato la gestione del suo Team di sviluppatori IT, sia in Smart Working che in presenza, con l’implementazione di Factorial.

Factorial è la stella polare di ogni membro del team, sia per la gestione delle attività che delle performance.

Abbiamo già raccontato la storia di Banca AideXa, una startup italiana con un approccio totalmente digitale che aiuta il finanziamento per le piccole e medie imprese, e Factorial: in questa intervista invece vogliamo analizzare l’impatto di Factorial specifico per la gestione dei Team in Smart Working.

In Banca AideXa hanno iniziato ad utilizzare Factorial per risolvere problemi come la gestione delle rilevazioni presenze in azienda, la richiesta di ferie e permessi, ma anche per abbandonare definitivamente i documenti cartacei e i fogli Excel. 

Ma non solo, ora grazie a Factorial, Banca AideXa ha digitalizzato e migliorato la gestione e la produttività dei team in Smart Working, grazie a tre funzionalità specifiche di Factorial: obbiettivi, attività e gestione della performance.

Scopri l’impatto che Factorial può dare alla tua azienda


Scopri l’impatto che Factorial può dare alla tua azienda

Le necessità di Banca AideXa

Dopo la pandemia, lo smart working è diventato sempre più comune: ora più che mai, i dipendenti possono lavorare da casa nei giorni in cui sono malati ed hanno più flessibilità per prendersi cura della famiglia o fare commissioni. L’equilibrio tra il lavoro e la famiglia è cambiato e lo smart working è la chiave per migliorare i tassi di ritenzione.

Sebbene la possibilità di lavorare da casa sia un grande vantaggio, è importante che tu e il tuo team disponiate degli strumenti giusti per assicurarvi di poter raggiungere gli obiettivi aziendali anche quando si lavora a distanza.

Il lavoro da remoto è possibile grazie ai progressi della tecnologia: oggigiorno avere un software per la gestione tutti i processi aziendali è un valore aggiunto per la retention dei talenti, soprattutto in ambito tecnologico.

In questa storia di successo, vedremo l’importanza di digitalizzare i processi aziendali per gestire i team IT da remoto e come un software HR può aiutarti.

👉 Leggi l’articolo “Smart Working significato, definizione e come funziona in Italia”.

Come Banca AideXa gestisce i team in Smart Working

Con lo smart working che ormai è diventato la nuova normalità per molti, le imprese devono trovare modi diversi per far funzionare efficacemente i loro team. Factorial è progettato per mantenere manager e dipendenti connessi tra loro in modo produttivo e garantire che tutti possano continuare a lavorare in modo collaborativo, efficiente e sicuro come in ufficio.

Banca AideXa utilizza già il software per la gestione del personale e i manager dei vari team lo trovano particolarmente utile mentre lavorano in remoto da casa o in qualsiasi altro posto.

Racconta Alessandro Romano, Head of IT Development di Banca AideXa, come Factorial ha aiutato Banca AideXa nella gestione dei Team e della performance dei dipendenti.

Ora il lavoro da remoto non è più visto come un benefit ma è la nuova realtà, l’attenzione ai bisogni delle persone deve essere ancora più alta.

Alessandro Romano – Head of IT

Aggiunge poi: “Factorial ci ha permesso di fare in modo che questo tipo di interazioni avvenissero ed è diventato il punto in cui guardare quando sei un po’ spaesato”, quando sei solo a casa e hai bisogno di ricordarti quali sono le tue priorità. In pratica Factorial è come la “stella polare” dei dipendenti.

Secondo Alessandro, le 3 principali funzionalità di Factorial che aiutano lui e il suo team in smart working sono:

  1. Obiettivi aziendali: con Factorial è possibile misurare gli obiettivi dell’azienda e dei dipendenti con la metodologia OKR. Puoi definire gli obiettivi dei tuoi dipendenti con il software in modo che l’intera azienda segua un unico percorso, allineando così il lavoro di tutti i tuoi collaboratori. Inoltre puoi tenere traccia dello stato del processo e dei risultati.
  2. Performance dei dipendenti: puoi gestire il talento secondo le esigenze della tua azienda e di ciascuno dei tuoi dipendenti, personalizzando sia la creazione che il monitoraggio degli obiettivi. Crea obiettivi in ​​diversi periodi di tempo e ogni volta che ne hai bisogno, adatta gli obiettivi alle diverse posizioni, monitora i risultati, controlla i miglioramenti e l’avanzamento nel tempo, mantieni una cronologia dei tuoi feedback sul dipendente.
  3. Attività: con questa funzionalità puoi controllare e completare quotidianamente le tue attività in sospeso. In questa sezione troverai tutte le attività che dovrai completare come ad esempio un sondaggio sul clima aziendale, un documento da firmare o promemoria vari. È possibile creare nuove attività, assegnarle ai dipendenti, filtrare per completate/non completate e impostare promemoria. Funzionalità molto utile secondo Alessandro nel day by day di un ingegnere.

Inoltre, un’altra funzionalità essenziale per Banca AideXa è quella della rilevazione presenze: Factorial permette a Manager HR e Team Leader di controllare, gestire ed avere una panoramica completa delle ore lavorate dai propri dipendenti, sia in ufficio che da remoto.

L’impatto di Factorial

Grazie a Factorial, Banca AideXa ha potuto digitalizzare molti processi aziendali che prima manager e responsabili dei team effettuavano manualmente facendogli perdere molto tempo, denaro e risorse.

Factorial Smart Working Impatto

Scopri l’impatto che Factorial può dare alla tua azienda

La digitalizzazione della gestione dei team in Smart Working con Factorial ha prodotto:

  • Il risparmio di 8 ore a settimana nella gestione dei team.
  • Una produttività di tutti i team aumentata del 20%, sia in smart working che presenziale.
  • Un incremento di efficienza dell’80% dei Manager nella gestione della performance del Team. 

Con le aspettative crescenti dei clienti e i modelli di lavoro che cambiano velocemente, la digitalizzazione aziendale non è più una semplice opzione, ma è diventata un processo essenziale per tutti i tipi di impresa e per tutti i settori.

Come Factorial può aiutare le imprese nella gestione della performance dei Team in Smart Working

Valutazione del personale Factorial

Come abbiamo detto, lo smart working è molto più facile con un software HR, perché tutte le informazioni dei dipendenti sono accessibili a distanza e riunite in un’unica piattaforma.

Lavorando da casa diventa essenziale la rilevazione presenze dei dipendenti. I principali benefici nell’utilizzo di un software HR per il controllo orario sono:

  • Panoramica completa e controllo delle ore in un unico dashboard
  • Facilità nella pianificazione e gestione dei turni 
  • Riduzione dell’assenteismo
  • Facilità nella raccolta di tutti i dati
  • Maggiore trasparenza
  • Creazione di report personalizzati

Altra funzionalità importante che puoi utilizzare in Factorial quando il tuo team lavora a distanza è quella di tenere traccia dello sviluppo dei propri dipendenti per assicurarsi che possano raggiungere i loro obiettivi e per poter prendere decisioni migliori per la tua azienda.

 

Digitalizzando la valutazione delle performance dei dipendenti, potrai misurare, gestire e monitorare in pochi click e da qualsiasi dispositivo le performance dei dipendenti e prendere decisioni migliori basate su dati qualitativi.

Con un sistema digitale di monitoraggio delle performance potrai ottenere diversi vantaggi, tra cui tenere sempre presenti gli obiettivi da raggiungere, controllare i risultati attesi, migliorare la comunicazione e incoraggiare un rapporto di fiducia e collaborazione tra dipendenti e manager. 

Scopri l’impatto che Factorial può dare alla tua azienda

✅ Prova Factorial gratuitamente per gestire al meglio il tuo team in Smart Working.

Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati