Vai al contenuto

Software per Startup per la gestione delle risorse umane

·
6 minuti di lettura
software startup gestione risorse umane

Riuscire ad avere una startup attiva e funzionante è già abbastanza difficile! A volte le risorse umane possono cadere nel dimenticatoio. Gli imprenditori impegnati con il “quadro generale” non hanno molto tempo per i dettagli. Tuttavia, la storia mostra che ci sono conseguenze disastrose per le startup che non adottano precocemente sistemi HR strutturati. Inoltre, il software startup per la gestione delle risorse umane aiuta le organizzazioni a crescere e ad espandersi nella giusta direzione.

Il software startup facilita una comunicazione più rapida e un migliore coinvolgimento dei dipendenti. Ricorda che la professionalità e la competenza del dipartimento delle risorse umane influenzeranno non solo la soddisfazione dei dipendenti interni, ma anche la reputazione della tua azienda. Se vuoi risparmiare, non farlo sulle risorse umane!

Qui, esploreremo cosa può fare il software di gestione delle risorse umane, perché è importante e come trovare il miglior software per la tua azienda.

✅ Software Startup per la gestione delle risorse umane

Cos’è il software startup per la gestione delle risorse umane?

Uno startup HR software è una soluzione digitale per snellire i processi e le attività quotidiane delle risorse umane di un’organizzazione. Oggi più che mai le aziende si rivolgono al software per la gestione delle risorse umane per automatizzare i processi, ridurre l’impatto dell’errore umano e migliorare l’efficienza dei costi.

Perché un software HR per startup è importante?

Vice ha scoperto che ci sono state importanti ripercussioni per le donne che lavorano in startup senza programmi di risorse umane strutturati. Ad esempio, dopo che sono state intentate cause per molestie contro GitHub, hanno promesso di migliorare il loro dipartimento delle risorse umane. In un caso simile, Uber non ha dato seguito alle denunce di molestie e pratiche di assunzione sessiste di un dipendente. Secondo Recode, questo problema derivava dall’incapacità del CEO di Uber Travis Kalanick di investire nella supervisione delle risorse umane come il coaching manageriale o la risoluzione dei problemi sul posto di lavoro. L’azienda non ha raccolto o distribuito dati sulla diversità, il che ha lasciato le sue pratiche di assunzione obsolete. Da allora Kalanick si è dimesso (tra gli altri scandali), poiché Uber ha cercato di ripulire i fatti compiuti, tuttavia, la startup sta attualmente affrontando altri gravi problemi di risorse umane.

La lezione è chiara: non lasciare la gestione delle risorse umane al caso; potrebbe essere il momento di investire in un software startup per la gestione delle risorse umane. È facile lasciarsi trascinare dalle grandi idee di una nuova attività lasciando che la quotidianità “si prenda cura di sé”. Questo può portare a molti problemi. In definitiva, è meglio creare strutture in anticipo per affrontare i problemi, aiutare a creare strategie per la forza lavoro e guidare il cambiamento. Il software di HR management manterrà la tua attività sulla strada giusta sin dall’inizio.

Quando la tua startup necessita di un software per la gestione delle risorse umane?

La verità è che non importa se hai 5 o 500 dipendenti. I tuoi collaboratori hanno bisogno di struttura e leadership e tu meriti la tranquillità.

Le piccole imprese non possono permettersi di assumere un team completo delle risorse umane per occuparsi dei problemi HR. Il software per la gestione HR può tenere traccia di persone, dati e documenti nello stesso modo in cui farebbe un reparto risorse umane, ma a una frazione del costo. L’automazione farà risparmiare tempo, limiterà la responsabilità legale e aumenterà la soddisfazione dei dipendenti.

Vantaggi del software startup per la gestione HR

Investire nel software HR per le startup può fare una grande differenza per i profitti della tua organizzazione. Esploriamo i principali modi in cui la tua azienda può trarne vantaggio.

  • Gestione del capitale umano di prim’ordine

L’implementazione anticipata di un programma strutturato delle risorse umane può far risparmiare alla tua startup un sacco problemi nel lungo termine. Uno dei maggiori vantaggi dell’utilizzo del software HR è che sistematizza le pratiche HR e crea spazi per i dipendenti per trovare informazioni, aggiornare i dati e comunicare con la direzione. Questa trasparenza mostra ai dipendenti che sono rispettati, il che a sua volta aumenta la soddisfazione e il coinvolgimento dei collaboratori.

  • Conservazione dei registri

Tutti sanno gli orari di lavoro nelle startup non sono sempre i più regolari. Chissà quando chiamerà il dovere, e i dipendenti dovranno rimanere in ufficio più a lungo del previsto. Per essere conformi alle leggi in materia di straordinari e permessi, le startup devono prestare la massima attenzione a tenere traccia di ore, pagamenti e assenze. Il software per le risorse umane non solo fornirà tranquillità ai datori di lavoro e lavoratori che desiderano controllare i dati sulla presenza, la produttività e la retribuzione. Aiuterà anche a mantenere le aziende libere da problemi legali.

  • HR Analytics

La tua startup è sempre in crescita e in evoluzione. Con i dati delle risorse umane su ogni aspetto della tua forza lavoro, puoi assicurarti che le cose si muovano nella giusta direzione. Il software Startup HR ti consente di sfruttare tutti i dati che la tua azienda produce ogni giorno e di utilizzare queste informazioni per prendere decisioni informate sul futuro.

software risorse umane

Caratteristiche principali del software Startup HR

Il software Startup HR farà risparmiare tempo e denaro alla tua azienda automatizzando le attività quotidiane relative alla gestione del capitale umano. Ecco solo alcuni dei modi in cui il software per la gestione delle risorse umane ottimizzerà le tue pratiche aziendali.

  • Assunzioni e onboarding semplificati

Le startup hanno bisogno di accedere ai migliori talenti. Il software HR fornisce supporto per il reclutamento con un Sistema di tracciamento dei candidati (ATS) che segue i candidati man mano che diventano nuovi assunti. Successivamente, l’onboarding semplificato aiuta i dipendenti a diventare rapidamente operativi con flussi di lavoro automatici, firme digitali e moduli online.

  • Tempo libero e gestione delle assenze

Prima di digitalizzare le pratiche HR, la startup Crisalix ha monitorato le ferie dei dipendenti con un foglio di calcolo condiviso tra i lavoratori. Questo sistema non rispondeva adeguatamente alle esigenze né del management né dei dipendenti. Il software per la gestione delle ferie li ha aiutati a tenere traccia delle assenze e vacanze che i dipendenti avevano a disposizione e ha offerto visibilità su chi era in ufficio o fuori sede.

  • Gestione delle prestazioni

Il software per la gestione delle risorse umane aiuta le organizzazioni a tenere traccia delle performance utilizzando strumenti di gestione delle prestazioni come moduli per auto-valutazioni e feedback manageriali. Niente più revisioni annuali! Al contrario, i dipendenti potranno ricevere feedback tutto l’anno.

  • Organigramma

Secondo Alicia Sapena, direttrice delle risorse umane della startup Voicemod, l’organigramma è stato una parte fondamentale dell’adeguamento della sua azienda alla pandemia COVID-19. Fornendo informazioni a colpo d’occhio sulla struttura dell’attività che li ha aiutati a semplificare di molto la comprensione dei diversi ruoli all’interno dell’azienda.

  • Analisi dei dati

L’utilizzo di software HR può fornire alle startup dati sulla loro forza lavoro, aiutando a identificare potenziali problemi prima che si verifichino. Pertanto, le organizzazioni possono eseguire report personalizzati per assicurarsi che le loro assunzioni siano diversificate, che i dipendenti siano rapidamente compensati per le spese e ricevano la migliore formazione.

Come trovare il miglior software startup per l’organizzazione e gestione delle risorse umane

Ci sono molti software là fuori! Ecco tre cose a cui prestare attenzione per trovare il sistema migliore per la tua organizzazione.

  • Scalabilità

La tua startup crescerà! E idealmente, crescerà esponenzialmente. Non ha senso investire in un software delle risorse umane non sarà più adatto alla tua azienda dopo poco tempo. Il software giusto per la gestione delle risorse umane crescerà senza interruzioni insieme alla tua organizzazione, consentendoti di accedere a più funzionalità o aggiungere nuovi dipendenti senza interruzioni. In breve: cerca piani che ti consentano di pagare per ciò di cui hai bisogno e di aggiornare se necessario.

  • Funzionalità self-service

Hai bisogno di un software che sia totalmente integrato nell’esperienza lavorativa dei tuoi dipendenti. Trova il software delle risorse umane con un portale per i dipendenti in modo che i dipendenti possano gestire i propri dati, documenti e richieste in un unico posto. Ancora meglio, assicurati che il software abbia la sua app mobile (preferibilmente con un’interfaccia bella e intuitiva) in modo che manager e dipendenti possano accedere ai dati in qualsiasi momento.

  • Digitalizzazione HR all-in-one

Il software per la gestione delle risorse umane dovrebbe semplificarti la vita. Allora, a che serve avere diversi programmi software per ciascuna delle funzioni delle risorse umane? Trova un software che si occupi di tutto, dal reclutamento alla gestione delle spese alle richieste di permessi nello stesso posto! Digitalizza documenti, ricevute e contratti importanti e trovali tutti in un unico posto. Ti ringrazierai più tardi per aver implementato questo sistema organizzativo in anticipo.

Software Startup entusiasmanti!

Anche Factorial è una startup! Ecco perché comprendiamo le difficoltà di gestire un team in crescita. Factorial è un software per la gestione delle risorse umane che supporta la tua azienda mentre cresce, semplificando la gestione di ferie e permessi, il monitoraggio delle ore lavorative dei tuoi dipendenti sia in presenza che in remoto, l’archiviazione di documenti, firma digitale e molto altro. Tutto il necessario per ottenere il massimo da ciò che la tua azienda ha di più caro: le persone.

Dai il via alla rivoluzione delle tue risorse umane con Factorial – 14 giorni gratis!

 

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento