Vai al contenuto
piano ferie 2021 gratis

Piano Ferie 2021: template gratis e guida alla gestione

La gestione delle ferie dei dipendenti è una delle principali attività all’interno delle risorse umane di un’azienda. Non si tratta di un compito facile perchè richiede una gestione attenta ed efficace affinché l’assenza dal lavoro da parte dei dipendenti non comprometta le mansioni di interi team. Il tuo piano ferie 2021 è già pronto?

Quando le ferie non vengono gestite in maniera adeguata, non è raro trovarsi di fronte a una situazione in cui le richieste per assentarsi dal lavoro si concentrano negli stessi giorni e settimane. In questo caso, il responsabile delle risorse umane sarà costretto a rifiutare le ferie se non vuole che un intero dipartimento o team rimanga scoperto durante le vacanze estive o invernali, per esempio.

Per questo è importante pianificare in anticipo e assicurarsi di creare un piano ferie 2021 che sia di aiuto per organizzare le richieste di assenza dei propri collaboratori. Se non hai ancora avuto il tempo di preparare il tuo piano ferie 2021, non ti preoccupare, ci abbiamo pensato noi!

👇 Scarica tuo modello del piano ferie 2021 in Excel gratis 👇

piano ferie 2021 modello gratis

Piano Ferie 2021 di Factorial in Excel

Factorial ha preparato per te un documento Excel per iniziare a gestire le ferie dei tuoi dipendenti. Con questo modello Excel gratuito potrai iniziare a tenere controllate le ferie dei tuoi dipendenti ed evitare sovrapposizioni.

Nonostante non si tratti della soluzione più comoda ed efficiente per monitorare le ferie dei propri dipendenti, creare il piano ferie 2021 con Excel può rappresentare quanto meno una base per i responsabili delle risorse umane e per i dipendenti.

Tuttavia, se si sta cercando un metodo che faccia davvero la differenza nella gestione delle ferie dei propri dipendenti, allora è arrivato il momento di passare a un software per ferie e assenze.

La tecnologia ha fatto passi da gigante e i modelli Excel sono diventati ormai obsoleti di fronte agli sviluppi conosciuti dai software HR.

Il software HR all-in-one di Factorial per esempio ha sviluppato una fuzionalità dedicata appositamente al controllo di ferie e permessi che ti permetterà di dimenticarti dei fogli, che siano cartacei o fogli di calcolo.

Possibili difficoltà nell’utilizzo di fogli Excel

Proprio come il modello che ti abbiamo proposto, normalmente i piani ferie in Excel non sono altro che delle tabelle mensili o settimanali dove segnare le assenze dei dipendenti.

In base alle necessità possono essere aggiunti e tolti campi, ma in generale si avranno quanto meno il nome e cognome del dipendente e il calendario dei mesi. Successivamente può essere aggiunta una legenda per esempio, con i colori che possano distinguere il motivo delle ferie o del permesso: malattia, vacanze, ecc.

Una volta configurato il proprio piano ferie 2021 in Excel ci si renderà presto conto che possono sorgere delle difficoltà e dei limiti nell’utilizzo del documento.

Aggiornamento manuale

Innanzitutto bisogna ricordare che i documenti Excel non si aggiornano da soli. Questo si traduce in tempo che deve essere appositamente dedicato da parte del responsabile o manager HR per inserire manualmente le assenze di ciascun dipendente.

Oltre a essere un lavoro ripetitivo e statico, fa perdere molto tempo che potrebbe essere investito in attività di valore per l’azienda. Per non dimenticare i rischi che derivano dall’aggiornamento manuale di documenti di questo tipo.

Come sappiamo ferie e permessi dei dipendenti hanno un impatto sulla busta paga dei nostri collaboratori. Per questo motivo è importante essere precisi. Quando si tratta di aggiornare file manualmente però, l’errore umano può sempre capitare generando dei problemi con dati e pagamenti.

template ferie 2021 gratis

Mancata compilazione del documento Excel

In alcune aziende i piani ferie vengono creati e aggiornati direttamente dal responsabile delle risorse umane. In altre invece sono i dipendenti a occuparsi direttamente di inserire le proprie ferie e i permessi sul modello Excel.

Non è raro però che i dipendenti dimentichino di compilare le proprie ferie. Si crea così un problema alla base per cui già in un altro articolo abbiamo cercato di individuare delle possibili soluzioni per affrontare questo problema.

👉 Leggi di più sull’utilizzo dei fogli Excel e come assicurarti che i dipendenti lo compilino con regolarità 

Piano ferie 2021 in Excel o con un software HR?

Se hai trovato utile creare il tuo piano ferie 2021 in Excel, ti sorprenderà quello che puoi fare con un software HR per la gestione di ferie e permessi.

Grazie a Factorial puoi lasciare che siano i tuoi dipendenti a gestire in maniera semplice, veloce ed efficace le proprie ferie. Servono soltanto un paio di clic e una piattaforma dove tutte le informazioni sono centralizzate e costantemente aggiornate in tempo reale.

Una volta che il dipendente avrà inviato la richiesta di ferie, il supervisore o chiunque sia incaricato di controllare le richieste di time-off dei dipendenti, potrà altrettanto semplicemente approvarle o rifiutarle e aggiungere commenti.

Oltre alla panoramica generale di chi si trova fuori dall’ufficio che è visibile dal calendario, si avrà anche la possibilità di controllare la scheda personale dei dipendenti e visualizzare i giorni di ferie totali, quelli che sono stati utilizzati e quelli ancora a disposizione.

Uno dei vantaggi del software per la gestione delle risorse umane è senz’altro la possibilità di scaricare report che vengono generati automaticamente dall’intelligenza artificiale della piattaforma. I dati possono essere raggruppati secondo diverse variabili per gestire le ferie e i permessi in base agli uffici, i team, e così via.

💡Prova Factorial gratis per 14 giorni e scopri come gestire le ferie e i permessi dei tuoi dipendenti!

This post is also available in: Português PT

Related Posts

Lascia un commento