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Leadership femminile: cosa si intende e perché è importante in azienda

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7 minuti di lettura
Leadership femminile: cosa si intende e perché è importante in azienda

Perché la leadership femminile è così importante? Cosa si intende quando si usa questa espressione?

La capacità di guidare team o organizzazioni e portarli al conseguimento degli obiettivi è una qualità che può essere coltivata e affinata. Oggi, la rottura del  cosiddetto “glass ceiling” (letteralmente soffitto di cristallo) fa sì che le aziende inizino a ripensare a cosa si intende per leadership femminile.

Gli spazi tradizionalmente riservati agli uomini, cioè i ruoli manageriali e decisionali, sono attualmente contestati da un impulso verso una maggiore rappresentanza delle donne nelle posizioni di potere.

In questo approfondimento vedremo cos’è la leadership femminile e in che modo può avere un impatto positivo sulla tua azienda.

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Cosa si intende per leadership femminile

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere? Certamente no. I ruoli di genere stereotipati, per secoli, hanno imprigionato uomini e donne in spazi e funzioni sociali molto diversi, essendo questi profondamente restrittivi delle libertà individuali.

Con l’arrivo del voto femminile nei primi anni del XX secolo nel mondo occidentale, il processo di emancipazione delle donne è stato drasticamente dinamico. Tant’è che oggi è quasi impossibile pensare alla mancanza di rappresentanza femminile nella sfera pubblica e privata.

Compiti che storicamente erano esclusivi degli uomini, come la leadership aziendale, vengono ora contestati da donne che dimostrano che un approccio differente possa produrre risultati più fruttuosi rispetto allo stile di leadership tradizionalmente incarnata dagli uomini.

Sostenere la leadership femminile non solo contribuisce a colmare il divario che alimenta la disparità di genere che si riflette, ad esempio, nel divario salariale. Ma in aggiunta, e come dimostrato in diversi studi, le donne in posizioni di potere hanno caratteristiche specifiche che favoriscono le organizzazioni.

Leadership femminile e “soffitto di cristallo”

Nelle scienze sociali, il termine “glass ceiling” stabilisce che ci sono impedimenti impliciti nella cultura che limitano l’avanzamento di carriera e la crescita professionale per le donne. Non si tratta di leggi che impediscono, ad esempio, l’accesso all’istruzione o al lavoro, ma di usi e costumi che privano di determinate possibilità le donne.

Prova di ciò è che durante la fine degli anni ’90, le donne ricoprivano solo il 2,6% delle posizioni di direttore esecutivo (CEO), come riportato dalla rivista specializzata Fortune 500, e rappresentavano solo il 4% degli amministratori esecutivi e amministratori di consigli d’amministrazione nell’Unione europea.

Secondo il Rapporto annuale Women in Business di Bernoni Grant Thornton, nel 2023, in Italia, il 25% delle aziende ha un CEO donna, un numero sempre più vicino alla media europea, che si attesta al 32,4%.

Sebbene il numero di donne manager sia aumentato in molte parti del mondo, la parità di genere rimane un obiettivo molto lontano dall’orizzonte del mondo privato. Tutto ciò a causa di credenze e miti radicati nella cultura, che stabiliscono che gli uomini sono più qualificati per la leadership.

Le caratteristiche della leadership delle donne

Secondo un rapporto della comunità degli affari e degli investimenti, Connect Americas, incaricare donne di ruoli manageriali ha diversi benefici, proprio dovuti a un approccio tendenzialmente differente al ruolo di leader.

Nello specifico, le leader donne, secondo gli studi, hanno maggiori capacità negli ambiti di intelligenza emotiva e gestione orizzontale dei talenti.

Nel definire la leadership femminile e le sue caratteristiche possiamo menzionare:

  • Maggiore socialità: le donne possono stabilire stretti legami che rafforzano l’impegno verso obiettivi particolari o aziendali.
  • Valorizza la cooperazione: il lavoro di squadra avviene in modo naturale grazie all’inclusione delle persone.
  • Maggiore abilità di multitasking: più degli uomini, le donne riescono a pensare e operare contemporaneamente in direzioni diverse, il che offre un vantaggio specialmente quando bisogna prendere decisioni e affrontare crisi.
  • Mentalità innovativa: essendo naturalmente meno resistenti al cambiamento, le donne fanno meno fatica a sviluppare strategie per cambiare la direzione di un’azienda. Inoltre, sono generalmente più flessibili.
  • Più empatia: le leader femminili considerano, oltre al lato puramente professionale, il lato umano o emotivo dei loro colleghi e cooperatori più delle loro controparti maschili.
  • Inclusività: rafforzano l’identità individuale dei loro pari promuovendo un’equa partecipazione al processo decisionale.

Vantaggi della leadership femminile nelle aziende

Un rapporto della piattaforma di sondaggi aziendali, Peakon, mostra che i dato provano che, nelle imprese, la leadership femminile si traduce in vantaggi aziendali.

Tant’è che in uno studio pubblicato nel 2019 è stato preso in considerazione un campione composto da 60.000 dipendenti e 3.000 manager dislocati in 42 paesi diversi. Ciò che è stato fatto è stato censurare la percezione di leadership tra le aziende guidate principalmente da donne rispetto agli uomini.

I risultati sono stati trasformati in una tabella quantitativa basata su una scala da -0,2 punti a 0,8. Da lì emergono alcuni concetti interessanti come:

  • Nelle aziende guidate da donne, i lavoratori si fidano maggiormente della strategia
    Alla domanda: “Gli obiettivi aziendali generali e le strategie stabilite dal top management stanno portando l’azienda nella giusta direzione“. Nel caso delle aziende gestite da donne, la stragrande maggioranza ha concordato, cosa che non è successa nelle aziende guidate da uomini.
  • Migliori competenze trasversali
    Comunicazione e missione, due aspetti chiave della strategia, sono valutati in modo più positivo nelle aziende a leadership femminile. Entrambi i valori, come sappiamo sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali. Alla domanda “la nostra organizzazione fa un buon lavoro nel comunicare gli obiettivi e le strategie stabilite dalla leadership senior“, la risposta positiva è stata forte nei casi di imprenditorialità femminile.
  • Incoraggiano la fiducia
    Con quale probabilità consiglieresti i prodotti o i servizi della tua azienda a familiari / amici?” Questa domanda ha dimostrato che nelle aziende gestite da donne i lavoratori credono e si fidano maggiormente del servizio o del prodotto che vendono, diventando i principali promotori del marchio.

Come promuovere la leadership femminile

Ne parliamo sempre e questa volta non sarà l’eccezione: nelle risorse umane non ci sono ricette magiche per portare avanti e realizzare obiettivi a breve, medio o lungo termine. Tuttavia, ci sono linee guida che sono importanti da considerare quando si innova la propria strategia.

Per promuovere la leadership donna nella tua azienda, ci sono almeno cinque idee che puoi mettere in pratica oggi.

  • Sviluppa una cultura aziendale che sia inclusiva con le donne e le diversità.
    Storicamente, le donne affrontano sfide quotidiane che i loro coetanei maschi non affrontano. Ad esempio, secondo uno studio della George Washington University citato dalla rivista Forbes, il 33% in più di donne viene interrotto dagli uomini durante una conversazione. Ciò mina la fiducia quando si esprimono idee o semplicemente si discute in gruppi misti. Lavorare verso spazi in cui tutti possano avere modo per comunicare è fondamentale per incentivare la leadership.
  • Scommetti sulle politiche aziendali che promuovono la parità.
    Invece che attendere che vengano istituite delle leggi da rispettare per eliminare problemi come il gender pay gap o la discriminazione in fase di recruiting, è una buona idea avviare processi di reclutamento che evitino pregiudizi di genere. Ciò potrebbe significare rinunciare a richiedere il curriculum fotografico o scrivere annunci di ricerca in tono neutro o inclusivo.
  • Incoraggia i piani di carriera.
    Oltre a fornire un’equa retribuzione salariale per entrambi i sessi, è una buona iniziativa fare affidamento su piani di carriera che possono aiutare a ridurre il tasso di turnover della tua azienda e coltivare il talento femminile nella tua organizzazione.
  • Investi nel mentoring.
    Si tratta di dare il buon esempio. Spesso il grande problema con la mancanza di rappresentanza delle donne nei ruoli di potere è la mancanza di modelli di ruolo. Se la tua azienda ha già donne in posizioni di supervisione, possono fornire sessioni personalizzate per ispirare e responsabilizzare gli altri a seguire le loro orme e imparare dai loro errori.
  • Crea “spazi sicuri”.
    È impossibile parlare di leadership femminile e donne al lavoro senza menzionare le situazioni di molestie e violenza che spesso possono verificarsi e minacciano il benessere del luogo di lavoro. Questa è una delle grandi sfide ancora oggi in sospeso e, quindi, è fondamentale scommettere su politiche aziendali che abbiano tolleranza zero per qualsiasi tipo di aggressione o microaggressione nei confronti di uno qualsiasi dei suoi membri. In questo caso, verso le donne.

La parità di rappresentanza nelle aziende non avverrà dall’oggi al domani. Perché ciò avvenga, l’area HR deve dare risalto alle politiche esplicite che si creano in tal senso, con l’obiettivo ultimo di sviluppare e mantenere una leadership femminile che faccia la differenza e contribuisca al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I migliori corsi sulla leadership pensati per le donne

Sei un responsabile HR o un manager e vorresti sviluppare competenze di leadership femminile nel tuo team?

Con il passare degli anni, i corsi di leadership pensati specificamente per le donne sono in continuo aumento.

Questi corsi sono pensati appositamente per aiutare le donne a sviluppare competenze di leadership, superando gli unconscious bias e acquisendo maggiore consapevolezza delle proprie capacità.

Ecco alcuni dei migliori corsi disponibili online:

  • Leadership di Carreer Leaders: questa community al femminile ha sviluppato una serie di corsi pensati appositamente per le donne, tra cui anche un corso sulla leadership 100% online, con numero limitato di posti.
  • Women on board di Niuko: questo corso di otto ore si propone come obiettivo di formare le lavoratrici a un nuovo modello di leadership resiliente, inclusivo e sostenibile.
  • Women in Leadership dell’Università di Harvard: il corso offerto dall’Università di Harvard, della durata di un mese, aiuterà le donne a diventare leader strategiche sviluppando i loro punti di forza e le loro caratteristiche principali. Il corso è in lingua inglese.
  • Women in Leadership di Coursera in collaborazione con Case Western University: il corso, completamente gratuito e online, punta a ispirare e conferire a donne e uomini di tutto il mondo la capacità di impegnarsi in uno sviluppo professionale mirato e di assumere la leadership per le cause più importanti. Il corso è in lingua inglese.
  • Corsi di leadership femminile di Confindustria e Confcommercio: queste organizzazioni dei lavoratori attivano spesso cicli di conferenze e corsi sulla leadership femminile, su tutto il territorio nazionale. Generalmente i corsi sono completamente gratuiti e rappresentano una grande opportunità per formare i dipendenti.

Monitora i progressi dei corsi di formazione aziendale con Factorial

Vuoi monitorare i risultati dei tuoi sforzi per migliorare la leadership femminile in azienda ma non sai come fare? La risposta c’è: utilizza un HR Software All-in-one come Factorial.

Con Factorial puoi tenere monitorato lo stato d’avanzamento dei corsi di formazione aziendale in modo semplice e intuitivo. Da un’unica schermata hai la possibilità di:

  • Controllare i programmi di formazione in corso
  • Tenere traccia dei progressi
  • Verificare i costi sostenuti per la formazione
  • Condurre una valutazione delle competenze acquisite

Ti bastano pochi click inoltre per sapere chi ha completato il corso, chi lo ha in sospeso e quanto tempo rimane e hai anche la possibilità di valutare le conoscenze acquisite dopo ogni formazione con sondaggi.

 

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Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

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