Gestire le ferie con Factorial i 5 motivi (e disinstallare Excel)

I fogli di calcolo Excel sono utilizzati da molte aziende per gestire le ferie dei dipendenti, calcolare i giorni di ferie maturati, goduti e in generale il totale di assenze dal lavoro. Questo metodo, però, oltre ad essere obsoleto, richiede molte ore di lavoro per il dipartimento delle risorse umane, poiché è necessario aggiornare costantemente i file di ciascun dipendente.

Gestire le ferie e i permessi lavorativi del tuo team attraverso un software HR, in sostituzione ad Excel, è una delle migliori decisioni da prendere per agevolare il lavoro delle risorse umane della tua azienda. Ciò farà risparmiare tempo, denaro e offrirà un’esperienza migliore ai lavoratori dell’impresa.

Di seguito sono presenti ulteriori informazioni sulle prestazioni del nostro software di gestione ferie e permessi. 

Se, invece, preferisci ancora optare per l’uso di Excel, leggi il nostro articolo sulla gestione delle ferie e assenze tramite Excel, in cui puoi scaricare gratis il modello Excel ferie 2020.

Ecco 5 motivi per gestire le assenze dei dipendenti con Factorial

software-risorse-umane

Il 90% del lavoro gestionale è automatizzato da Factorial, software hr semplice e intuitivo

Dimentica lo scambio di dozzine di email con ciascun dipendente ogni qualvolta richiede dei giorni di ferie per andare in vacanza, oppure in generale quando richiede giorni di assenza dal lavoro per altri motivi, come congedi per malattia, lavoro da remoto ecc.

Con il software HR di Factorial troverai tutte le richieste di ferie/assenze organizzate in un unico posto, e verrai avvisato se i giorni di ferie dei membri di uno stesso team si sovrappongono. Da parte tua devi solo accettare o rifiutare le ferie dei dipendenti con un semplice clic.

 

Gestire-ferie

 

Tutte le richieste verranno visualizzate come notifiche nella dashboard, nella sezione Attività. Oltre alle approvazioni in sospeso, in questa sezione è possibile visualizzare anche altri dati importanti come ad esempio congedo per malattia, documenti aziendali, documenti da firmare…

Il calendario delle vacanze e delle assenze viene aggiornato automaticamente

I dipendenti in genere vogliono una risposta rapida riguardo l’approvazione dei giorni di ferie che hanno richiesto, per pianificare le proprie vacanze. Tuttavia, quando lavoriamo con Excel, non sempre disponiamo dei file per controllare i dati di ciascun dipendente e le date in cui ogni lavoratore sarà assente.

Con Factorial, è possibile rispondere alle richieste dei dipendenti con un clic. Il calendario del team verrà aggiornato nell’immediato e il dipendente riceverà la risposta via email.

Gestire-ferie

Factorial conteggia in automatico i giorni di ferie maturate e godute

Quando si configura il proprio account aziendale su Factorial, è possibile stabilire una politica di ferie e assenze. Il software HR conterá in ogni momento quanti giorni di ferie ogni dipendente ha a disposizione e di quanti ha giá usufruito.

Ciò vale anche per altri tipi di assenze lavorative e per le politiche di lavoro a distanza. Spesso le aziende offrono 2 o 3 giorni gratuiti ai dipendenti per occuparsi di questioni personali e ciò può essere visualizzato anche sul tuo profilo.

Gestire-ferie

Delegare il lavoro di gestione ferie e assenze ad altri dipendenti

La responsabilità di approvare o rifiutare le richieste di ferie non ricade solo ed esclusivamente sul responsabile delle risorse umane di un’azienda.

Con Factorial, infatti, è possibile assegnare un supervisore delle ferie/assenze a ciascun dipendente, che può essere il manager di un team  o  il CEO. 

Sará la persona assegnata come supervisore a dover gestire i giorni di ferie di ciascun dipendente.

Registrati gratuitamente e inizia a gestire le ferie con Factorial

Siamo il primo software HR che offre alle piccole e medie imprese strumenti gestionali prima disponibili solo per le grandi multinazionali. Prova il nostro software per la gestione delle risorse umane gratis: è semplice ed efficace.

Ti informiamo inoltre che durante la crisi Covid-19 il nostro periodo di prova gratuito è illimitato. Mettiamo a disposizione il nostro servizio per aiutare le aziende a lavorare da remoto e affrontare questa crisi. Oltre a gestire le ferie, Factorial permette di digitalizzare l’intero processo di gestione delle risorse umane di un’azienda (onboarding process, gestione delle buste paga, archiviazione documentale, firma digitale, rilevazione presenze e molto altro)

Prova subito il nostro software HR gratis. Iscriviti gratuitamente e senza alcun impegno!

This post is also available in: English US Español Deutsch Português PT

Leave a Comment