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Etica aziendale: cos’è e perché è importante? [+ Modello Gratuito]

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7 minuti di lettura
etica aziendale

L’etica aziendale è più importante che mai, non solo per l’immagine che un’azienda proietta ai suoi clienti e al pubblico in generale, ma anche per attrarre i migliori talenti, quei professionisti che possono aggiungere molto valore al business.

Le aziende non sono più semplicemente il luogo in cui i dipendenti vanno a lavorare e la loro vita non inizia alle sei quando lasciano l’ufficio. Ora, le aziende devono mostrare valori per cui i talenti vorranno identificarsi con loro. E ora anche il tipo di lavoratore sta cambiando e sempre più millennial fanno parte della forza lavoro di qualsiasi organizzazione e, per loro, temi come la diversità sul lavoro e la sostenibilità sono molto importanti.

Sì, stiamo parlando dell’identità del marchio, di come un’azienda prende le decisioni, dell’employer branding … e di molte altre cose. Inoltre, l’etica aziendale determina anche come agisce un’organizzazione e quali decisioni prende, e questo può persino influire sulla legislazione.

Oggi parliamo di:

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Definizione di etica aziendale ed etica del lavoro

L’etica aziendale è l’insieme di valori e norme che derivano dalla cultura dell’azienda e il suo obiettivo è migliorare aspetti come l’ambiente di lavoro, promuovere l’uguaglianza, il rispetto dei diritti, ecc.

Questo codice etico aziendale è quello che l’azienda segue nello svolgimento della propria attività quotidiana, prendendo decisioni che implichino o meno dilemmi etici, gestendo i propri lavoratori e avendo un ruolo all’interno della società.

Avere una buona etica aziendale non solo renderà l’azienda attraente per più e migliori professionisti, coloro che possono scegliere l’azienda con cui vogliono crescere e il progetto in cui credono di più, ma genera anche fiducia tra clienti e consumatori.

Successivamente, definiamo alcuni aspetti, valori e concetti che si trovano all’interno dell’etica aziendale delle organizzazioni.

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Responsabilità sociale d’impresa (CSR)

La responsabilità sociale è la consapevolezza dell’impatto che le proprie decisioni avranno sulla società, sia nel presente che nel futuro. La responsabilità sociale d’impresa prevede ciò, ma applicato ad un’azienda.

La responsabilità sociale ha a che fare con l’etica e la morale e le azioni che vengono svolte, che influenzeranno gli altri membri della società.

Oggi sono molte le aziende che destinano parte del proprio budget a politiche sociali che mirano ad aiutare con problemi sociali e/o ambientali.

Creazione di valore condiviso (CVC)

La creazione di valore condiviso non è altro che la capacità di un’azienda non solo di risolvere un problema del cliente (con il prodotto o servizio che offre) ma anche di essere parte di un cambiamento sociale per risolvere un problema più globale, che non influisce solo sulla funzione aziendale, per così dire.

Etica ambientale

Ogni azienda, non importa quanto piccola, ha un impatto sull’ambiente, sia attraverso il consumo di energia, l’emissione di rumore, i gas, la produzione di rifiuti, ecc. Ecco perché le organizzazioni devono decidere come affrontare questa conseguenza dell’esercizio della loro attività, e uno dei valori fondamentali dell’etica aziendale sarà la sostenibilità.

In un’intervista che abbiamo fatto con Emilio Duró, ci ha parlato dell’importanza della sostenibilità per le aziende di oggi e di domani, e ha assicurato che quelle aziende che non sono sostenibili finiranno per scomparire molto presto, poiché il problema del cambiamento climatico è uno delle maggiori preoccupazioni a livello globale, e consumatori e talenti allo stesso modo non perdoneranno un’azienda che non soddisfa questa premessa.

Secondo lui, questa è la sfida più grande che le aziende devono affrontare in questo momento.

Come funziona l'etica aziendale?

Vediamola in un altro modo; L’etica d’impresa sono i limiti che l’azienda decide di non oltrepassare, le premesse che vuole seguire o gli obiettivi che vuole raggiungere, per quanto utopici possano essere, a livello sociale e ambientale.

Questo non si riferisce solo allo stanziamento di una parte del budget annuale per una causa specifica, ma rappresenta anche un quadro entro il quale l’azienda deve agire (ad esempio, diversità sul posto di lavoro, riciclaggio, ecc.).

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Vantaggi di avere una buona etica aziendale

Di alcuni ne abbiamo già parlato, ma esamineremo uno ad uno tutti i vantaggi di cui gode un’azienda che definisce, possiede e applica una buona etica aziendale.

  • Rimarrà sempre entro il limite legale. Essere guidati da un buon codice etico aziendale è anche un modo per garantire che nessun diritto venga violato, ad esempio, o che l’organizzazione non possa essere vittima di reclami o essere parte di alcuna illegalità, poiché si muoverà e agirà all’interno del quadro giuridico grazie ai limiti che l’etica aziendale avrà imposto.
  • Attirerà il talento umano più preparato. In passato, le aziende potrebbero aver scelto i dipendenti che volevano far parte della loro forza lavoro … ma oggi, molte volte, accade l’esatto contrario. L’employer branding è qualcosa che prima non esisteva o non se ne teneva così tanto conto. Ora è diventato qualcosa di essenziale perchè le aziende vogliono reclutare quello che potrebbe essere un elemento chiave della loro organizzazione. Quindi, il datore di lavoro non può più offrire un semplice stipendio e i benefit che tutti offrono; il professionista spera di trovare un posto di lavoro che condivida la sua stessa missione, visione, etica e morale.
  • Creerai fiducia tra i potenziali clienti. Se la tua azienda ha più di un concorrente (cosa che sicuramente accade), il consumatore o cliente non cercherà solo la soddisfazione delle proprie necessità o la qualità del servizio; ed qui l’etica aziendale è molto più di un valore aggiunto. Molti consumatori preferiscono acquistare un prodotto che gli piace di meno o assumere un servizio meno conveniente, solo per consumare ciò che porterà al cambiamento sociale o ambientale che li interessa. La consapevolezza del consumatore era qualcosa a cui prima non veniva data molta importanza, ma d’ora in poi sarà sempre più importante.
  • Sarà interessante per investitori e azionisti. Una buona etica aziendale è spesso sinonimo di futuro o, più che sinonimo, uno dei requisiti. Ecco perché è sempre una cosa interessante trovare investitori o azionisti, ed è più probabile che investano denaro in questo tipo di società.
  • Migliorerà la soddisfazione del personale. Se i tuoi dipendenti sentono che stanno facendo il loro lavoro per un bene superiore o stanno aiutando una causa importante con i loro sforzi, saranno più motivati ​​a farlo. In questo modo il tuo staff avrà professionisti più dedicati e soddisfatti, che guardano al bene dell’azienda e all’obiettivo aziendale.
  • Avrai accesso ai benefici sociali. Affinché un numero sempre maggiore di aziende sviluppi una politica sociale con una buona etica aziendale, aziende che intraprendono iniziative di questo tipo possono normalmente godere di vantaggi sociali. Uno di questi è, ad esempio, la possibilità di detrarre le tasse.
  • La tua azienda sarà un modello. L’effetto domino che le aziende con una buona etica aziendale producono negli altri è molto ampio, poiché in questo modo queste ultime sono motivate ad offrire lo stesso “valore aggiunto”, sia per essere idonee ai loro consumatori, sia per attrarre i migliori talenti umani.

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Esempi positivi di etica aziendale

Recentemente, Bimbo, la principale azienda di prodotti da forno al mondo, è stata riconosciuta come una delle aziende più etiche al mondo nel 2021 secondo The Ethisphere Institute. Questa istituzione valuta le aziende in base a cinque indicatori:

  • Conformità normativa (rappresenta il 35% della valutazione)
  • Responsabilità sociale (rappresenta il 20% della valutazione)
  • Cultura etica (rappresenta il 20% della valutazione)
  • Corporate governance (rappresenta il 15% della valutazione)
  • Leadership, innovazione e reputazione (rappresenta il 10% della valutazione)

Questa valutazione viene assegnata sulla base della formulazione di oltre 200 domande sulla cultura dell’azienda, le sue pratiche ambientali, la diversità, le iniziative e le attività etiche che svolge.

E nella stessa classifica c’è 3M, multinazionale americana dedicata alla ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di varie tecnologie. Questa azienda garantisce che il suo codice etico è un chiaro vantaggio rispetto ai suoi concorrenti! Nell’anno 2021, le oltre 200 domande che sono state poste alle aziende candidate per entrare in questa classifica erano relative al contesto della pandemia Covid-19, fattori di salute globale, fattori ambientali e sociali, sicurezza, inclusione, giustizia sociale ed equità .

In che modo un software HR all-in-one può aiutarti a migliorare l'etica aziendale?

Molti dipartimenti delle risorse umane sono sepolti nelle pratiche burocratiche prodotte dalla gestione delle buste paga, fogli di calcolo per l’assegnazione e il monitoraggio di assenze e ferie, fogli presenze… dedicano molto tempo alle attività amministrative e, alla fine, non possono definire una strategia di gestione del talento che li aiuta a responsabilizzare i propri dipendenti e migliorare la loro soddisfazione per l’azienda, il loro sviluppo professionale, la loro produttività, ecc. E una delle altre cose su cui non puoi perdere tempo è creare una buona etica aziendale.

Che tipo di software può aiutare i dipartimenti delle risorse umane a sviluppare una buona etica aziendale? Quello che automatizza tutte quelle attività manuali che richiedono così tanto tempo per i responsabili delle risorse umane.

Compiti come la rilevazione delle presenze, la gestione delle assenze, la gestione dei documenti, la selezione del personale, la gestione dei turni, la valutazione delle prestazioni … ci sono molte cose che possono essere automatizzate, digitalizzate e ottimizzate con un software specializzato, tutto in uno e che ti faccia risparmiare ore di lavoro e errori umani.

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Digitalizzazione per la sostenibilità

La digitalizzazione dell’azienda e, soprattutto, della gestione documentale, aiuta anche un’organizzazione ad avere un minore impatto sull’ambiente, grazie alla quantità di carta e altre risorse che non utilizzerà più.

Cerca software che, oltre a gestire l’archiviazione e l’invio di documenti aziendali online e digitalmente, ti offra sicurezza informatica e firma elettronica, come Factorial.

La trasparenza deriva da una buona comunicazione

Una comunicazione chiara, trasparente e onesta, sia internamente che esternamente, accresce la fiducia nell’azienda. Ora sempre più aziende mostrano apertamente i loro processi, fornitori, catena di approvvigionamento e altre fasi della produzione o qualsiasi altra azione che svolgono. Questo perchè i consumatori vogliono essere sicuri di acquistare il prodotto o il servizio che è in linea con la loro filosofia di vita.

D’altra parte, la comunicazione interna è di vitale importanza affinché il personale possa verificare che la propria organizzazione stia attuando una buona politica di etica aziendale. Procurati un software o uno strumento che aiuti team e reparti a comunicare, che crei un senso di appartenenza, che fornisca un luogo in cui la comunicazione è bidirezionale e il dipendente è sempre informato su tutto.

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Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

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