Quali strategie ed esercizi di team coaching utilizzi in azienda? Sai già come misurare i risultati ottenuti dai programmi implementati?
Il team coaching è un’attività abbastanza recente. Come scoprirai in questo articolo, si tratta di programmi che permettono ai team di lavoro di migliorarsi, individuare debolezze, aumentare le proprie competenze sia hard sia soft.
In un mondo del lavoro sempre più competitivo, invitare i tuoi team leader a pianificare e svolgere attività di team coaching si rivela oggi estremamente utile. I dipendenti possono così continuare a migliorarsi durante tutto l’arco della carriera e la tua organizzazione può sempre contare su lavoratori esperti, qualificati e preparati.
Ma andiamo con ordine, partendo da cos’è il team coaching, per poi pian piano rispondere a tutte le domande che puoi avere sul tema.
Sommario
- Che cos’è il team coaching
- Quali sono i benefici del team coaching
- Gli obiettivi del team coaching
- Come implementare il team coaching in azienda
- Misurare i risultati del team coaching
- Team coaching: esempi pratici
- Valuta l’impatto del team coaching grazie a Factorial
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Che cos’è il team coaching
Per “team coaching” si intendono l’insieme di strumenti, strategie ed esercizi che le aziende possono decidere di utilizzare al fine di seguire e facilitare la crescita dei propri dipendenti.
Questi strumenti permettono di offrire un concreto supporto ai lavoratori, i quali possono così non solo sviluppare nuove conoscenze e competenze, ma anche limare i propri punti di debolezza.
Le parole chiave che definiscono il team coaching sono:
- Crescita
- Coinvolgimento
- Fidelizzazione
Quando programmato con criterio, il team coaching in azienda può portare benefici, aiutando le organizzazioni ad acquisire un vantaggio competitivo sulla concorrenza. Agisce su vari aspetti relativi alla vita dei dipendenti in azienda, influendo sulle prestazioni e migliorandole.
Questo facilita il raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione. Inoltre, se ben pianificato e implementato:
- Migliora le relazioni tra le risorse umane
- Facilita l’instaurarsi di un piacevole clima aziendale
- Agevola lo sviluppo delle carriere
- Promuove inclusione, diversità e meritocrazia
Quali sono i benefici del team coaching
Introdurre regolari sessioni di team coaching in azienda apporta benefici non trascurabili nell’ambito della crescita professionale dei lavoratori, i quali si riflettono sull’efficienza e sui risultati raggiunti dall’azienda.
La condizione di partenza è avere leader capaci di programmare un team coaching efficiente, pianificato in ogni dettaglio e specificamente impostato sulle reali esigenze delle risorse umane.
Quando si soddisfano queste condizioni, le sessioni di tutoraggio e coaching apportano i seguenti vantaggi:
- Migliori prestazioni: i dipendenti migliorano le loro prestazioni, imparano a gestire meglio il tempo a disposizione, a utilizzare con maggiore efficacia le tecnologie e gli strumenti a disposizione e a risolvere i problemi più rapidamente.
- Migliore adattabilità: migliora il grado di adattabilità e resilienza delle risorse umane, che sapranno così come affrontare le nuove sfide e tutti i cambiamenti che decidi di apportare in azienda.
- Legami interpersonali: le sessioni e gli esercizi di coaching aiutano anche a migliorare i rapporti tra i lavoratori. Grazie alle sessioni, infatti, si ha l’occasione di conoscersi meglio e instaurare un rapporto basato sull’aiuto reciproco.
- Responsabilità: il lavoratore che frequenta sedute di team coaching si sente parte del progetto dell’azienda e di conseguenza avverte l’investimento che l’azienda ha deciso di fare su di lui. Questo porta a un maggior grado di responsabilità e un maggior senso di appartenenza.
Questi sono solo alcuni dei principali vantaggi del team coaching. Come titolare d’azienda, spetta a te individuare le aree sulle quali dedicarsi maggiormente.
Potresti, ad esempio, impostare delle sedute specifiche, pensate per migliorare i rapporti tra i lavoratori o per una migliore gestione del tempo o su qualsiasi altra soft o hard skills.
Gli obiettivi del team coaching
Una delle caratteristiche del team coaching è la versatilità dei programmi. Le PMI innovative si dedicano all’organizzazione e all’implementazione di programmi focalizzati su obiettivi ben precisi che intendono raggiungere nel corso di intervalli di tempo che in genere durano dai 6 mesi ai 2 anni.
Puoi quindi pensare a un team coaching orientato al miglioramento delle prestazioni in azienda, magari focalizzandoti su uno dei tanti aspetti che influenzano le prestazioni, come ad esempio:
- Capacità organizzative
- Capacità di gestione del tempo
- Rispetto delle scadenze
Oppure puoi porti obiettivi diversi, ad esempio, potresti trovare conveniente focalizzarti sulle soft skills e quindi organizzare programmi di team coaching pensati per migliorare:
- Problem solving
- Senso critico
- Capacità di lavoro in autonomia
O ancora, potresti pensare di focalizzarti sulle nuove tecnologie, insegnando ai lavoratori come utilizzarle al meglio. In questo caso, può aiutare sia i dipendenti junior che quelli senior a migliorare l’utilizzo di un nuovo software o di un nuovo strumento pensato per migliorare la produttività in azienda.
Come implementare il team coaching in azienda
Nell’ambito della metodologia di team coaching che puoi pensare di implementare in azienda, è importante stabilire prima gli obiettivi che desideri raggiungere, successivamente individuare le figure professionali che si occuperanno delle sessioni di team coaching e infine stabilire delle metriche e degli KPI che possano aiutarti a valutare l’effettiva efficacia della strategia implementata.
Ecco quindi i passaggi che dovresti seguire per trarre il massimo vantaggio dal team coaching:
- Valuta punti di forza e debolezza dei lavoratori: tutto parte dall’attuale livello di competenze e conoscenze delle risorse umane. Individuare le carenze dei lavoratori e far in modo di eliminarle è un ottimo punto da cui partire.
- Definisci le esigenze aziendali: i programmi di team coaching facilitano la crescita professionale dei dipendenti, ma questa crescita deve essere funzionale alle esigenze aziendali. Individuare queste ultime e incrociarle con i punti di debolezza dei lavoratori ti aiuta a definire un efficace piano di team coaching.
- Informa i lavoratori: è importante far sapere ai dipendenti perché hai deciso di implementare un piano di team coaching. Ai lavoratori deve essere chiaro che la decisione è stata presa pensando a loro, al loro sviluppo e alla loro crescita.
- Definisci traguardi realistici: passa ora alla definizione degli obiettivi che desideri raggiungere. Assicurati che questi siano realistici e definiti in un arco di tempo specifico. Creare obiettivi aiuta a tracciare una direzione comune verso cui dirigersi.
- Segui i programmi di team coaching personalmente: cerca di essere un punto di riferimento per i lavoratori, invia feedback, chiedi di condividere opinioni e pareri sul programma appena implementato.
- Monitora i risultati: scegli un software pensato per monitorare i risultati raggiunti. Definire e monitorare le metriche e gli KPI ti permette di avere dei dati oggettivi da valutare che provino la reale efficacia delle sedute di team coaching.
- Apporta continui miglioramenti: infine, dedica del tempo alla revisione dei programmi di team coaching. Scopri come migliorarli, confrontati con i leader e cerca di perseguire l’eccellenza.
Misurare i risultati del team coaching
Sicuramente ti stai chiedendo come misurare i risultati del team coaching implementato in azienda.
La domanda è legittima. Le sessioni di team coaching hanno un costo a cui va aggiunto il tempo che i tuoi lavoratori devono impiegare per seguirle. Pertanto, è giusto che i programmi di team coaching apportino alla tua azienda dei risultati tangibili, ma come misurarli?
Diciamo subito che non tutti i vantaggi sono misurabili. Alcuni sono facilmente misurabili, mentre altri sono intangibili e impossibili da quantificare numericamente.
Vediamo prima i risultati tangibili, poi quelli intangibili:
- ROI (Ritorno sull’investimento): è la formula generale che puoi utilizzare. Si tratta di un valore percentuale che puoi calcolare in questo modo: ROI = (Guadagni generati dal TC – Costo del TC) / Costo del TC.
- Aumento delle prestazioni: anche qui, la formula da utilizzare è molto semplice: Aumento delle prestazioni del team = (Prestazioni del team dopo il TC – Prestazioni del team prima del TC) / Prestazioni del team prima del TC.
- Capacità di raggiungere gli obiettivi: similmente, puoi anche calcolare il numero degli obiettivi raggiunti prima e dopo il TC. La formula è: (Obiettivi del team raggiunti dopo il TC – Obiettivi del team raggiunti prima del TC) / Obiettivi del team raggiunti prima del TC.
- Tasso di turnover: puoi anche valutare l’efficacia del team coaching nel mantenere i talenti in azienda. La formula da utilizzare è: Tasso di turnover dopo il team coaching = (Numero di dipendenti che lasciano l’organizzazione dopo il TC / Numero totale di dipendenti coinvolti nel TC x 100. Confronta poi il dato con il tasso di turnover registrato prima di implementare il team coaching.
Come dicevamo, ci sono poi alcuni benefici che sono difficili da misurare con una formula, ma che comunque andrebbero inclusi nei vantaggi derivanti dal team coaching. Ci riferiamo a:
- Migliori capacità relazionali
- Aumento della motivazione
- Maggiore fiducia nel team di lavoro
- Benessere e riduzione dello stress
Team coaching: esempi pratici
Passiamo ora ad alcuni esempi pratici. È compito tuo, in accordo con il team coach e dopo aver valutato quali sono le aree di miglioramento, optare per uno o più programmi di team coaching. Ad esempio, potresti focalizzarti su:
Miglioramento della comunicazione
Un programma incentrato sul miglioramento della comunicazione permette di raggiungere diversi obiettivi. In particolare, i lavoratori sono tenuti a prendere confidenza con i nuovi strumenti e le nuove tecnologie per comunicare tra loro, con i clienti e con i fornitori.
Inoltre, il programma può concentrarsi su come rendere la comunicazione più efficace, evidenziando così eventuali incomprensioni tra i team di lavoro e migliorando il servizio clienti.
Miglioramento delle prestazioni
Se invece vuoi concentrarti sulle prestazioni, allora ciò di cui hai bisogno è un coach che possa aiutarti a individuare tutti quei colli di bottiglia che non permettono ai dipendenti di rendere al meglio.
Una volta individuati, bisogna sviluppare un piano d’azione che possa portare i lavoratori ad acquisire tutte quelle competenze necessarie per migliorare le prestazioni.
Miglioramento della leadership
Potresti anche pensare a un programma di team coaching rivolto a tutti quei lavoratori prossimi a una promozione e che stanno per acquisire una posizione dirigenziale in azienda.
In questo caso, l’obiettivo è migliorare la leadership. Bisogna quindi concentrarsi su tutti quegli aspetti che definiscono un leader: capacità di motivare i lavoratori, prevenire l’insorgere di problemi, capacità di delegazione e risoluzione delle controversie.
Miglioramento del clima aziendale
Infine, potresti pensare di migliorare il clima aziendale, chiedendo al business coach di lavorare sulla coesione dei team di lavoro.
Da tale programma ti aspetti diversi risultati, tra cui: dipendenti più felici, migliori relazioni, miglior spirito collaborativo e inclusione.
Valuta l’impatto del team coaching grazie a Factorial
Dopo aver individuato le aree da migliorare e incaricato i team leader che si occuperanno dei programmi di team coaching, non resta che valutare l’effettiva efficacia delle sessioni.
L’obiettivo in questo caso è raccogliere quanti più dati possibili relativi alle prestazioni dei lavoratori, così da stimare, anche in termini economici, tutti i benefici che il team coaching apporta ai lavoratori e di conseguenza alla tua organizzazione.
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