Vai al contenuto
software timbratura

Software timbratura presenze: le caratteristiche essenziali

Come abbiamo già detto precedentemente nei nostri articoli, il controllo dell’orario di lavoro dei dipendenti di un’azienda consiste nel monitoraggio delle ore che hanno lavorato, così come la distribuzione di queste durante la loro giornata e altre questioni legate al tempo che i dipendenti trascorrono negli uffici.

Il controllo dell’orario di lavoro, nonostante possa essere percepito in maniera negativa (soprattutto per i lavoratori), è vantaggioso per migliorare la produttività dell’azienda, in modo che sia il datore di lavoro che il lavoratore possano avere un conteggio reale delle ore che quest’ultimo spende lavorando. Ciò è fondamentale, ad esempio, per evitare il mancato pagamento degli straordinari.

⬇️ Scarica il nostro modello gratis per la rilevazione delle presenze ⬇️

modello gratis per rilevazione presenze

Software timbratura presenze: in cosa consiste?

Tradizionalmente, il monitoraggio dell’orario di lavoro portava l’azienda ad un accumulo di documenti e pratiche svolto tramite processi lenti e macchinosi che, allo stato attuale, non sono affatto utili.

👉 Vuoi conoscere tutto quello che c’è da sapere sulla rilevazione delle presenze? Ecco la nostra guida sull’evoluzione dei metodi per timbrare il cartellino

Un software timbratura presenze è uno dei tanti strumenti che sostituiscono i vecchi cartellini e gli infiniti documenti Excel. Sì, hai letto bene; Non è l’unica soluzione, ma è quella che offre la massima flessibilità, oltre ad essere accolta positivamente dai lavoratori. Perché? Per la trasparenza del proprio funzionamento e per il fatto di non essere così rigidi con le misure di controllo dei dipendenti. Questo tipo di programma offre molte possibilità quando si tratta di visualizzare le ore dedicate al lavoro, e la maggior parte è adattata alla flessibilità del lavoro e ai nuovi modelli di lavoro (una delle preoccupazioni di alcuni gruppi contrari alla riforma del controllo del tempo) lasciando che il lavoratore “effettui il clock-in” senza dover essere fisicamente in ufficio.

Poiché la rilevazione delle presenze è obbligatoria per le aziende, un software timbratura presenze progettato per questo compito impedirà alle aziende di ricevere sanzioni per il mancato adempimento agli obblighi, e lo faranno senza causare un sovraccarico di lavoro per il reparto Risorse umane. Inoltre, questi tipi di applicazioni aiutano anche a controllare i contratti part-time, soprattutto in quelle aziende con un elevato turnover del personale.

Perchè utilizzare un software timbratura presenze

Oltre ad essere pienamente compatibile con i requisiti del diritto del lavoro, avere un software timbratura presenze ha molti altri vantaggi e ti spieghiamo perchè sarà utile alla tua azienda.

Per cominciare, puoi registrare l’intera giornata lavorativa dei tuoi dipendenti e creare i modelli che desideri includendo le ore di ingresso e di uscita, nonché gli straordinari. Grazie alla rapida gestione delle tempistiche che ciò comporterà, è possibile semplificare le attività del dipartimento delle Risorse Umane e ottenere orari più flessibili.

Sarà anche uno strumento che ti permetterà di gestire velocemente qualsiasi problematica e di sapere, in tempo reale, quale lavoratore è disponibile e a che ora si trova in ufficio. Tutto diventerà automatizzato e il manager hr avrà accesso diretto e immediato a tutti i dati che il software timbratura presenze sta registrando nel corso delle ore, dei giorni, mesi e anni.

Come distinguere un buon software timbratura presenze

Facile installazione e configurazione intuitiva

Poiché i software timbratura presenze sono destinati a imprenditori di ogni tipo (e non necessariamente solo a quelli con conoscenze di programmazione), il funzionamento dovrebbe essere intuitivo.

Monitoraggio rapido degli orari

Questo tipo di software timbratura presenze può darti la possibilità di visualizzare tutti gli orari e calendari completi della tua azienda. In questo modo, con una sola occhiata potrai consultare le presenze dei dipendenti e come si stanno sviluppando i team che hai creato.

Modelli e report scaricabili

Come abbiamo già accennato, il funzionamento intuitivo di questo tipo di programma facilita la creazione di documenti e report dai template scaricabili. La realizzazione di questi report è una delle caratteristiche più importanti in qualsiasi software di timbratura delle presenze, in quanto ti consentirà di presentare i risultati al lavoratore e a una possibile ispezione del lavoro, nonché di analizzarli a vantaggio della tua azienda.

Possibilità di monitoraggio e pianificazione di giorni, assenze e ferie

Per migliorare la pianificazione del lavoro e tenere traccia degli orari di tutti i dipendenti, della loro disponibilità e dei giorni di ferie. Pertanto, calcolare i giorni o le ore di ferie che il dipendente deve all’azienda (o viceversa) sarà molto più semplice. Se hai un modello di medie dimensioni, questo strumento funzionerà benissimo per te. Se hai un template più o meno grande, questo tipo di soluzione può farti risparmiare molto tempo e grattacapi.

Possibilità di approvare i registri degli orari

Ciò fornirà la trasparenza di cui parliamo quando evidenziamo i vantaggi dell’utilizzo di software timbratura presenze. Perché potresti voler rivedere, approvare e/o rifiutare la registrazione di una o più presenze in qualsiasi giorno.

Supporto nella gestione delle buste paga

Poiché la gestione delle buste paga dei lavoratori viene effettuata con un programma di gestione delle buste paga stesso e totalmente diverso, è fondamentale che possa essere integrato con il software timbratura presenze. In questo modo sarai in grado di trasferire automaticamente i registri delle presenze e le timbrature giornaliere per preparare successivamente i report per il pagamento delle buste paga.

Rilevazione delle presenze geolocalizzata

Chi ha detto che tutti i tuoi dipendenti devono essere in ufficio per lavorare? Avere dipendenti che eseguono i propri compiti da remoto non deve essere incompatibile con questo tipo di soluzioni. Con questo tipo di software timbratura presenze potrai gestire da remoto tutti i dipendenti della tua azienda.

Possibilità di programmare promemoria

Alcune di queste soluzioni offrono anche al datore di lavoro la possibilità di impostare promemoria per team di lavoro o dipendenti specifici. Questi possono essere programmati per apparire giornalmente, settimanalmente o mensilmente. Inoltre, insieme a questo ottimo strumento è solitamente possibile creare sistemi di ricompensa, un buon modo per motivare i dipendenti e garantire che il controllo dell’orario di lavoro non abbia un effetto negativo!

Ora che sai tutto ciò che un buon software timbratura presenze dovrebbe fornire, è tempo di trovare quello più adatto alla tua attività! E ricorda; Questi tipi di programmi di solito hanno un costo mensile o annuale, ma con il tempo che ti faranno risparmiare, ne sarà valsa la pena.

software risorse umane

💡 Prova Factorial, il software timbratura presenze che ha un prova gratis di 14 giorni!

This post is also available in: Español Português PT Português BR

Related Posts

Lascia un commento