Vai al contenuto

Colloquio online: 8 consigli per il reclutamento a distanza

colloquio online

La pandemia del coronavirus non ha solo influenzato il nostro modo di lavorare. Ha avuto un impatto anche sul modo in cui le aziende fanno colloqui e integrano i dipendenti in azienda. Fortunatamente, abbiamo la tecnologia per aiutarci con le sfide e le difficoltà causate dal coronavirus nel processo di reclutamento. Una delle grandi soluzioni è il colloquio online!

La selezione dei migliori talenti è uno dei compiti principali del dipartimento Risorse umane. Tuttavia, questo è un processo che prevede diversi passaggi. Con i cambiamenti nel modo in cui lavoriamo e l’implementazione del telelavoro, le risorse umane hanno dovuto adattarsi alla nuova realtà.

Una delle sfide più grandi è stata proprio l’adattamento e il passaggio dal colloquio in presenza al colloquio online, senza perdere efficienza e qualità. Ma esattamente, come possiamo effettuare un colloquio online? Come renderlo interessante e dinamico? Cosa è più importante considerare a questo punto?

In questo articolo, indicheremo alcuni suggerimenti per i colloqui di lavoro online, in modo che il processo di reclutamento e selezione della tua azienda continui a funzionare nel miglior modo possibile.

checklist colloquio di lavoro

Reclutamento e selezione: cosa è cambiato durante la pandemia?

Con le norme di distanziamento sociale, molte fasi di reclutamento e selezione del personale dovevano essere adattate. Anche se i primi passi in questo processo, come l’offerta di lavoro e la selezione del curriculum, non hanno subito molti cambiamenti, altri passaggi hanno richiesto un grande adattamento.

Questo è il caso dei colloqui di lavoro faccia a faccia, che sono stati sospesi ed evitati in molte circostanze. Di conseguenza, il colloquio online ha preso piede e sostituito quello in presenza. È importante che le aziende siano pronte a condurre colloqui di lavoro in modo efficiente, anche a distanza.

Secondo uno studio, l’87% delle aziende sta attualmente utilizzando la modalità di colloquio online per valutare le competenze e il profilo dei candidati. Tuttavia, sebbene l’obiettivo di un colloquio online rimanga lo stesso di un colloquio faccia a faccia, il cambio di formato finisce per includere alcuni importanti cambiamenti.

Sebbene i colloqui a distanza possano includere un gruppo più ampio di talenti, presentano notevoli svantaggi. Uno dei rischi di un colloquio online è perdere di vista la comunicazione non verbale, preziosa risorsa per  conoscere meglio il candidato. Il modo migliore per compensare questa perdita è attraverso un’attenta preparazione e buone domande per il colloquio online.

Dai un’occhiata ai suggerimenti per i colloqui di lavoro online descritti di seguito per assicurarti che i tuoi colloqui online portino al risultato atteso.

Suggerimenti essenziali per il colloquio online

Affinché un colloquio online funzioni bene e porti buoni risultati, è necessario pianificare. Inoltre, devi sempre essere informato sugli strumenti che possono aiutare in questo processo. Con organizzazione e pianificazione è possibile portare a termine questo passaggio senza grossi problemi.

Dai un’occhiata ad alcuni suggerimenti per colloqui di lavoro online di successo di seguito:

1) Trova lo strumento giusto

Ci sono dozzine di applicazioni video e software facili da usare tra cui scegliere, comprese piattaforme a pagamento e opzioni gratuite come Google Hangouts, Skype e Zoom. Detto questo, l’abbondanza di opzioni e disponibilità non significa che puoi lasciare la decisione dello strumento che utilizzerai all’ultimo minuto.

Essere a proprio agio con lo strumento che utilizzerai è una parte fondamentale della preparazione per un colloquio online. Quindi, concediti il ​​tempo di familiarizzare con tutte le impostazioni in anticipo.

Se il software video è il veicolo che ti trasporterà virtualmente al candidato, il tuo computer e la connessione Internet saranno essenziali. Entrambi dovrebbero essere abbastanza buoni da garantire una connessione video e audio stabile. Fare una videochiamata con un collega per assicurarsi che tutto funzioni come dovrebbe è un’ottima idea. Pertanto, è possibile prepararsi e iniziare con più sicurezza.

👉 Desideri aiuto per ottimizzare il processo di reclutamento e selezione dell’azienda? Vedi qui la nostra guida con un modello gratuito per il recruitig

colloquio di lavoro online

2) Comunica in modo chiaro ed efficiente con il tuo candidato

La logistica aggiuntiva coinvolta in colloquio online significa che la comunicazione con il tuo candidato è doppiamente importante. Cerca di dare il maggior preavviso possibile o, quando puoi, di offrire diversi giorni/orari per il colloquio video.

Questo darà loro il tempo di scaricare il software che verrà utilizzato, organizzare uno spazio tranquillo, procurarsi materiale necessario e così via. Se intendi utilizzare uno strumento che non è immediatamente disponibile (come Skype e Google Hangouts), assicurati di fornire istruzioni dettagliate su come possono accedere alla piattaforma.

3) Scegli un ambiente professionale

L’ufficio è stato progettato per trasmettere serietà e professionalità. La tua casa? Forse non molto. Gli occhi dei tuoi candidati saranno fissi su di te. Tuttavia, guarderanno naturalmente oltre per vedere cosa succede dietro le quinte a un certo punto.

Cosa vedranno? Non lasciare che lo sfondo del colloquio online distragga il candidato! Una fila di libri (affidabili) o uno sfondo bianco risolverà il problema in caso di dubbi.

4) Comportati come faresti in un colloquio faccia a faccia

Ci manca l’atmosfera dell’ufficio; non manchiamo di scegliere un outfit professionale da indossare dal lunedì al venerdì. Lavorare da casa ha un vantaggio, e quel vantaggio è il pigiama. Tuttavia, sebbene la maggior parte delle volte sia bene fare il proprio lavoro in abiti comodi, ma con poco stile, un colloquio online non è uno di quei momenti.

Per assumere il miglior dipendente e mantenere intatta la tua reputazione professionale, ricorda uno dei nostri suggerimenti più importanti per i colloqui di lavoro online: considera questo processo come un colloquio faccia a faccia e vestiti di conseguenza.

5) Arriva preparato

Una cosa è essere impreparati quando un candidato arriva nel tuo ufficio, ma almeno in quella circostanza il candidato può guardarsi intorno e sentire l’ambiente di lavoro. Se stai ancora organizzando tutto per il colloquio online quando entri nella chiamata, stai mettendo il candidato in una posizione scomoda. Possono solo guardare te o il loro muro.

Quindi, segui questi suggerimenti:

  • Assicurati di essere pronto per iniziare non appena viene stabilita la connessione video.
  • Tieni a portata di mano il tuo elenco di domande e tutti i file rilevanti.
  • Lascia un bicchiere d’acqua al tuo fianco, è sempre importante nelle lunghe conversazioni.
  • Chiudi altre pagine e chat che possono distrarti durante il colloquio online.
  • Un sistema di reclutamento e selezione dei candidati può aiutare a mantenere in ordine tutti i documenti.

Cos’è un sistema di reclutamento e selezione dei candidati? Questo software ti consente di avere tutti i documenti dei tuoi candidati prontamente disponibili in un unico posto facilmente accessibile. In questo modo sarà più facile ottenere rapidamente tutte le informazioni importanti prima dell’inizio del colloquio.

risorse umane software banner

6) Informa il candidato sulla cultura aziendale

Nei tradizionali colloqui faccia a faccia, i candidati possono farsi un’idea della cultura aziendale semplicemente camminando per lo spazio dell’ufficio. Un colloquio online non permetterà al candidato di avere la stessa esperienza.

Pertanto, è importante dedicare del tempo a spiegare la cultura del lavoro che garantisce il successo dell’azienda. In particolare non dimenticare di sottolineare l’ambiente di lavoro e il clima aziendale della tua organizzazione (benessere dei dipendenti, orari flessibili, vantaggi dell’ufficio, ecc.) e i principi, i valori e l’etica azidendale che modellano il comportamento e le decisioni delle persone.

Di tutti i motivi per cui un nuovo dipendente potrebbe non lavorare, il conflitto con la cultura aziendale è tra i più comuni.

7) Mettiti nei panni del candidato

Pensa al tuo candidato. Un colloquio online può essere un’esperienza stressante nella maggioranza dei casi, ma è ancora più snervante se condotta in circostanze tutt’altro che ideali.

Quando il colloquio di lavoro si svolge nell’ambiente domestico, i disturbi come le interruzioni da parte dei bambini, i rumori dei lavori in corso e degli animali e in generale il caos domestico diventano infinitamente più probabili rispetto a quando si fa un colloquio nella sicurezza di una sala riunioni privata e insonorizzata.

Il tuo candidato può resistere a qualsiasi disturbo che si presenta sulla sua strada, oppure può scusarsi mille volte. Indipendentemente da ciò, assicuragli che sei anche un essere umano e che capisci che queste cose accadono. Essere pazienti e mostrare empatia non sono solo consigli per i colloqui online: sono solide regole di vita.

8) Programma sempre un piano B

Se abbiamo imparato qualcosa dal 2020, è che le cose possono andare storte, a volte in modo estremo. Anche se segui i nostri consigli per un colloquio di lavoro online di successo, c’è sempre una piccola possibilità che la tua connessione Internet o quella dei candidati venga interrotta durante il colloquio per motivi indipendenti dalla volontà di chiunque.

Quando il piano A fallisce, il tuo piano B entrerà in azione. Avere il numero di cellulare del candidato (se il video funziona bene, ma l’audio non funziona) o semplicemente riorganizzare il colloquio (se tutto è in disordine) sono i due consigli dei colloqui virtuali che i recruiter devono seguire se la tecnologia minaccia di rovinare la mattinata.

colloquio-di-lavoro-domande

Gestione delle risorse umane: incorporare i suggerimenti del colloquio online nella routine dell’azienda

I colloqui online non finiranno presto. La pandemia potrebbe essere stata l’evento che ha portato i colloqui virtuali a un alto livello di popolarità, ma i chiari vantaggi che offre nel processo di reclutamento significano che rimarrà a lungo una delle modalità preferite per il reclutamento e la selezione del personale.

Adotta un approccio attento e ponderato al tuo processo di reclutamento a distanza. Incorpora i suggerimenti per un efficace colloquio di lavoro online in tutte le tue attività lavorative quotidiane. Così sarà possibile garantire che la mancanza di contatto faccia a faccia tra i dipendenti non ostacoli le prestazioni e la produttività del lavoro dei dipendenti.

Se ciò di cui hai bisogno è uno strumento per organizzare e automatizzare i processi delle risorse umane e ottimizzare le attività quotidiane dei tuoi dipendenti, un software HR è sicuramente la soluzione migliore. Scopri tutte le funzionalità di Factorial e inizia subito con:

  • Gestione delle ferie e delle assenze
  • Valutazioni delle prestazioni
  • Gestione dei documenti e firma digitale
  • Piattaforma di reclutamento e selezione
  • Gestione dei turni di lavoro
  • Onboarding e offboarding dei dipendenti
    E altro ancora!

✅ Registrati a Factorial e prova gratuitamente il software HR che trasforma la gestione del personale nella tua azienda per 14 giorni!✅

Questo articolo è disponibile anche in: English US, Portugal, Brasil

Isotta è Content Marketing Specialist in Factorial ed è appassionata di comunicazione, copywriting, social media e HR. Ama la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento