Vai al contenuto

Colloquio di gruppo: esempi, vantaggi e svantaggi [Guida Completa]

·
7 minuti di lettura
colloquio-di-gruppo

Come funziona un colloquio di gruppo? Quali sono tutti i vantaggi e gli svantaggi?

L’intervista tradizionale come la conoscevamo qualche anno fa è ormai in disuso. A seconda della posizione o degli obiettivi da raggiungere, i recruiter optano per tecniche in grado di fornire informazioni che altrimenti non avrebbero mai ottenuto.

Il colloquio di gruppo per la selezione del personale è una delle strategie che oggigiorno viene meglio implementata nelle Risorse Umane. Questo perché questo scenario ci permette di sapere come si comporterebbero i candidati in situazioni reali. Il recruiter è più un moderatore che facilita la conversazione e che fa partecipare tutti, piuttosto che un intervistatore tradizionale.

Allo stesso modo in cui avviene con altre dinamiche come la gamification aziendale, l’implementazione di interviste di gruppo può offrire diversi tipi di risultati. Inoltre, è possibile osservare i candidati negli ambienti in cui dovranno lavorare, analizzare aspetti come gli stili di leadership, il processo decisionale o la capacità di adattamento.

Analizziamo il colloquio di lavoro di gruppo con esempi, definizioni e consigli utili.

Scarica qui la checklist per il Recruiting

Che cos'è un colloquio di gruppo?

Colloqui di gruppo, come funziona? Come suggerisce il nome, un colloquio di gruppo si differenzia da quello tradizionale in quanto è composto da un gruppo, cioè due o più persone. Questo formato viene utilizzato per raccogliere informazioni su uno o più candidati contemporaneamente, per una o più offerte di lavoro disponibili.

Questo tipo di colloquio di solito consiste in un recruiter e un insieme di intervistati. Il colloquio di gruppo per lavoro, di solito, si esegue con dinamiche collaborative, che lasciano da parte il modello tradizionale dell’intervista così come sempre l’abbiamo conosciuta.

👉 Sai come trovare personale qualificato da assumere? Leggi qui la guida completa.

Le interviste di gruppo sono utili?

Nei colloqui individuali, il datore di lavoro conosce il candidato attraverso le esperienze e le competenze che afferma di avere. Nei colloqui di gruppo queste abilità vengono ulteriormente messe in pratica, dando così all’azienda un’idea migliore di come si comporta ogni candidato. Le risposte si completano a vicenda o la pressione del gruppo esercita pressione.

La capacità di lavorare in team, l’empatia, il processo decisionale, la capacità di comunicazione e di leadership possono essere messi alla prova con questa dinamica. In breve, servono a conoscere i punti di forza e di debolezza dei candidati.

Perché è meglio lavorare con un colloquio di gruppo?

Con i colloqui di gruppo, inoltre, le aziende possono capire chi è in grado di risolvere i problemi e sono particolarmente utili per quelli in cui i futuri lavoratori dovranno confrontarsi direttamente con i clienti. Infatti, di solito si fanno esercizi di role-playing in cui si interpretano situazioni ipotetiche. Un metodo molto illustrativo e pratico.

Scarica QUI il quiz sullo stile di leadership

Tutti i vantaggi

In generale, le dinamiche di gruppo consentono di conoscere le attitudini di un candidato che il curriculum solitamente ignora. Allo stesso modo in cui, ad esempio, gli esercizi di gioco di ruolo possono aiutarci a vedere come un candidato si inserisce in uno scenario.

I benefici vengono trasferiti anche all’ottimizzazione delle risorse, quindi gestire i processi di reclutamento attraverso colloqui di gruppo potrebbe essere utile se si trattasse di una piccola o media azienda.

  • Meno costi per l’azienda, riunendo più processi di reclutamento e selezione in un unico esercizio.
  • Permette di conoscere contemporaneamente l’attitudine di più professionisti nella stessa situazione.
  • Offre uno scenario in cui i candidati devono agire di fronte al reclutatore e a degli estranei. Una tecnica molto utile per le posizioni legate al servizio clienti.

Possibili candidati durante un colloquio di gruppo

Colloqui di gruppo e gestione dei talenti

I processi di recruiting non solo ci aiutano a trovare profili per le offerte di lavoro disponibili, ma ci consentono anche di enfatizzare il talento.

In questo modo, attraverso un processo ben condotto, possiamo trovare professionisti con competenze che vanno ben oltre il mero svolgimento dei loro compiti.

Gli svantaggi

È possibile che durante lo svolgimento di colloqui di lavoro personali ci troviamo di fronte a possibili contrattempi: questi possono però moltiplicarsi quando si effettuano processi di reclutamento di gruppo. Tuttavia, la pianificazione preventiva può aiutarci in modo che non abbiano un impatto negativo.

Potremmo trovarci nella situazione che, il giorno del colloquio, ad esempio, ci sia un’assenza di partecipanti. In questo caso, un promemoria del colloquio, il giorno prima, potrebbe risolvere il problema. Altri contrattempi si possono risolvere rapidamente lavorando con organizzazione. Di seguito alcuni dei problemi più comuni e alcuni consigli.

  • Mancanza di attenzione

È uno dei problemi più comuni, la cui responsabilità viene sempre erroneamente trasferita all’intervistato. L’integrazione di alcune pause durante il colloquio potrebbe aiutare, ma soprattutto dovremmo considerare la chiacchierata come qualcosa che deve attrarre e interessare i candidati. Non possiamo mettere in relazione questo aspetto esclusivamente con l’interesse dell’intervistato.

  • Mancanza di partecipazione

Può accadere per mancanza di interesse o per un atteggiamento più timido. Questo può essere risolto con atteggiamenti o strategie per invitare gli intervistati a intervenire. Tuttavia, che vi sia un’elevata partecipazione non implica che le informazioni ottenute siano di qualità.

  • Mancanza di tempo

Per quanto logico possa sembrare, la mancanza di tempo può portare a un conflitto importante. Le informazioni di migliore qualità si trovano solitamente nelle fasi finali delle interviste, soprattutto perché dopo tutto si tratta di una conversazione e con il passare dei minuti, si sviluppa di più. In ogni caso, è sempre possibile utilizzare più strumenti selettivi per velocizzare i tempi: test nel colloquio di gruppo, esercitazioni, role-play, ecc. 

Colloqui di gruppo: esempi

I colloqui di gruppo possono essere eseguiti in diversi modi e ognuno ha l’obiettivo di conoscere alcune abilità o altre. Ciò dipenderà dalla posizione del posto vacante, nonché dai compiti da svolgere. Vediamo come si può fare un colloquio di gruppo con esempi pratici.

  • Classica intervista di gruppo

Nel caso più elementare, l’intervistatore porrà domande a cui dovranno rispondere i candidati e il colloquio sarà inteso come una sorta di “concorso” in cui si vedrà quale partecipante si distingue dagli altri.

Nelle domande di questo tipo di colloquio di solito non c’è una risposta giusta o sbagliata; ciò che il datore di lavoro dovrà guardare è come si verificano le dinamiche di squadra.

  • Intervista di panel

I candidati dovranno difendere una questione da diversi punti di vista. Ci saranno più domande che verranno fatte dai diversi dipartimenti dell’azienda.

  • Forum

In questo tipo viene messa alla prova la capacità argomentativa di ogni persona, poiché si propone a tutto il gruppo un argomento da sviluppare e presentare in gruppo. I candidati dovranno mettere a frutto la loro capacità di organizzare le idee, dando loro l’opportunità di analizzare il loro linguaggio non verbale.

  • Gioco di ruolo

Questo è uno dei più utilizzati e consigliati. Puoi basarti su un caso reale di crisi accaduto nella tua azienda e assegnare a ciascun candidato un personaggio o una funzione (con i vantaggi e le restrizioni che ciò comporta).

In poco tempo, potrai conoscere in prima persona la capacità risolutiva e persuasiva di ogni persona e come agisce di fronte ai conflitti. Inoltre, l’ambiente sarà nuovo per i candidati, quindi avrai l’opportunità di conoscere la loro capacità di adattarsi.

  • Discussione

È composto da un tema principale e ogni candidato deve adottare una posizione. Qui si metterà in pratica la creatività dei candidati, dal momento che dovranno difenderla davanti agli altri intervistati.

  • Brainstorming

Nel caso in cui il futuro lavoratore debba contribuire con idee creative all’azienda, una riunione di brainstorming è il metodo più adatto. Qui l’originalità e la spontaneità saranno ciò che puoi osservare, ma anche il lavoro sotto pressione o la capacità di reazione.

  • In basket

È uno dei più comuni ed è un altro tipo di gioco di ruolo, ma questa volta con una situazione quotidiana dell’azienda. Ci riferiamo alle azioni che il candidato dovrà compiere nel suo lavoro se verrà finalmente scelto.

Con questo avrai un’idea molto chiara dell’esperienza che ogni persona ha e delle conoscenze che ha per affrontare le sfide della posizione.

  • Tavola rotonda

L’obiettivo di questo colloquio è che i candidati raggiungano degli accordi, per questo le capacità che potrai mettere alla prova saranno la tolleranza, la capacità sociale, il rispetto e l’argomentazione.

💡 Nella fase di recruiting, può esserti utile analizzare le competenze dei tuoi candidati. Scarica il modello gratuito qui 👇

Scarica QUI la Ruota delle Competenze

Come prepararsi ad un colloquio di gruppo?

Sia per il colloquio individuale che per quello di gruppo, l’azienda deve seguire un piano con obiettivi ben definiti, in modo che l’assunzione abbia il risultato più vantaggioso.

I parametri da analizzare in un colloquio di gruppo varieranno a seconda della posizione o del ruolo, poiché se stiamo cercando, ad esempio, una posizione manageriale, dovremmo prestare maggiore attenzione alle capacità di leadership. Tuttavia, ci sono una serie di nozioni di base per i recruiter da tenere in considerazione a livello globale per affrontare un colloquio di gruppo.

  • Lavoro di squadra

È uno degli aspetti chiave da valutare in un colloquio di lavoro. Tradizionalmente, sarebbe responsabilità del recruiter determinare se il candidato è idoneo a lavorare all’interno di un team.

Tuttavia, allo stesso modo in cui optiamo per esercizi di role-playing per scoprire se l’interesse si traduce in talento nella pratica, possiamo scoprirlo anche attraverso un colloquio di gruppo:

  1. Se il candidato ascolta e osserva attentamente gli altri, cercando di distinguersi, ma consapevole che ci sono più candidati.
  2. Il candidato interagisce con gli altri intervistati, dimostrando di prestare attenzione ed essere in grado di concentrarsi sul compito.

Indipendentemente dal ruolo e dalle caratteristiche del posto vacante, nella maggior parte dei lavori, con smart working o presenziale, il lavoro sarà svolto in team. In questo modo, abilità come la capacità di ascolto saranno fondamentali quando si valuta se un candidato si adatta o meno a un progetto.

👉 Hai bisogno di alcuni consigli per svolgere un colloquio online? In questo articolo trovi tutto ciò che dovresti sapere.

Gruppo di selezionati a un colloquio di gruppo

Cosa cercare in un colloquio di gruppo?

Per cominciare, devi definire cosa vuoi sapere sui candidati e come vuoi che reagiscano alle diverse situazioni a cui li esporrai. Tuttavia, indipendentemente dal lavoro al quale si stanno candidando, vorrai che un potenziale dipendente sappia:

  • Ascoltare

Vuoi che il tuo futuro dipendente sappia prestare attenzione a ciò che gli viene detto, sapere come integrarlo nei suoi compiti e obiettivi e, se non lo capisce, fare tutto il possibile per farglielo intendere. Inoltre, vuoi che abbia la capacità di concentrarsi e difendere le sue idee, qualunque sia il contesto in cui si trovi.

  • Partecipare

Il tuo candidato ideale non starà in silenzio, ma non vorrai nemmeno che sia l’unico a partecipare alla conversazione. Rispettando sempre il turno degli altri, vorrai qualcuno deciso, che non abbia paura di correre rischi per risolvere problemi e collaborare con il team.

  • Comunicare

Oltre ad essere partecipativo, i suoi interventi dovranno essere supportati da una buona argomentazione. Anche il modo in cui avviene questa comunicazione è importante: tono di voce, chiarezza di esposizione delle idee, vocabolario, ecc. Se, inoltre, il colloquio di gruppo è in inglese o in un’altra lingua straniera, vorrai analizzare le sue capacità comunicative in questa lingua. Infine, mai perdere di vista la comunicazione non verbale, molto utile per conoscere meglio il candidato.  

Software HR Factorial

✅ Per le attività di recruiting e onboarding, fatti aiutare da un software di gestione delle Risorse Umane. Prova Factorial oggi gratis!

Nata a Firenze e laureata in Scienze Politiche (in particolare Comunicazione e Giornalismo) all’Università di Firenze. In Italia ha lavorato come giornalista ed ha collaborato con diversi siti web dedicati al mondo dell’attualità. Adesso vive a Barcellona ed è Content Marketing Specialist in Factorial e si occupa della creazione dei contenuti del mercato italiano. Il suo obiettivo è dare supporto, ispirazione e strumenti per far conoscere il mondo delle Risorse Umane e far crescere la community HR. Ama l’avventura, la natura, viaggiare e giocare a pallavolo.

Post correlati

Lascia un commento