Vai al contenuto

Talent acquisition: cos’è e i 5 passi da seguire per trovare i migliori talenti

·
10 minuti di lettura
Talent acquisition: 5 passi da seguire per ricercare e trattenere i migliori talenti

Qual è il tuo processo di talent acquisition? Sai come puoi migliorare le pratiche di talent acquisition management?

L’acquisizione dei talenti in azienda è uno dei processi più delicati che coinvolge il reparto HR. L’obiettivo è acquisire risorse che siano qualificate ma anche disponibili a migliorarsi e ad allinearsi agli obiettivi aziendali.

Come avrai notato ci troviamo in un periodo storico molto particolare per quanto riguarda il mercato del lavoro. Da un lato la digitalizzazione e in generale le nuove tecnologie rendono oggi possibile trovare e acquisire talenti potenzialmente residenti in qualsiasi parte del mondo.

Dall’altro lato però rimane difficile acquisire talenti davvero bravi e di prospettiva. I più bravi e preparati vengono contesi da varie aziende, le quali si stanno adoperando per garantire un welfare aziendale e piani di crescita e sviluppo in linea con le esigenze personali delle risorse.

Insomma, l’HR talent acquisition è un processo complesso che richiede un continuo monitoraggio e perfezionamento. In questo articolo scoprirai cosa si intende per processi di recruiting 2.0, come puoi migliorare le pratiche di talent acquisition management e come appositi software HR possono aiutarti a trovare e formare nuovi talenti da inserire in azienda.

Software HR Recruiting, provalo gratis 14 giorni, talent acquisition


Scarica qui la checklist per il Recruiting, talent acquisition

Talent acquisition cos’è?

Per talent acquisition, in italiano acquisizione di talenti, si intende il processo continuo che porta a sviluppare una strategia efficace in grado di attrarre i migliori talenti.

La talent acquisition 2.0 mira a superare il semplice concetto di reclutamento (recruiting). Un processo quest’ultimo che prevedeva fondamentalmente di:

  • Pubblicare l’annuncio di lavoro
  • Selezionare i curricula ricevuti
  • Invitare i candidati selezionati al colloquio
  • Assumere i migliori profili

L’acquisizione dei talenti mira a superare il suddetto processo. Oggi le organizzazioni attuano piani complessi di employer branding che prevedono, oltre a quanto già incluso nel normale reclutamento:

  • Gestione delle relazioni con i potenziali nuovi talenti
  • Piani di onboarding definiti e personalizzati
  • Percorsi di sviluppo e crescita della risorsa
  • Costante allineamento tra gli obiettivi aziendali e gli obiettivi di carriera

Definizione di Talent Acquisition

Il significato di talent acquisition richiama a tutti quei processi che permettono di identificare i lavoratori migliori e più qualificati sul mercato, ovvero coloro che meglio possono rispondere alle necessità dell’organizzazione.

Sembrerebbe che solo di recente le aziende abbiano deciso di investire risorse nella talent acquisition, tuttavia, l’importanza di assicurarsi i migliori talenti e investire nei profili giusti ha radici storiche antiche risalenti al Novecento, quando lo sviluppo economico industriale ha reso essenziale elaborare tecniche sempre più sofisticate per acquisire i migliori lavoratori.

Pertanto, nonostante le diverse definizioni di talent acquisition, il significato e soprattutto il lavoro da svolgere non cambiano molto rispetto al passato. Le nuove tecnologie possono aiutare a identificare con maggior precisione e velocità le migliori risorse da inserire nell’organico, ma alla base rimangono determinanti le capacità di gestione delle risorse umane.

Sono queste ultime che consentono di

  • Selezionare i migliori talenti
  • Identificare potenziali inespressi
  • Definire percorsi di crescita mirati

Importanza del Talent Acquisition per le aziende

Oggi tutte le PMI innovative riconoscono l’importanza di identificare e acquisire i migliori talenti sul mercato.

Basta guardare oltre confine, in particolare negli Stati del Nord Europa e degli USA, per notare subito come un corretto processo di Talent Acquisition in azienda sia vitale per il successo delle imprese, indipendentemente dalle dimensioni.

Il primo grande concetto che dovresti sempre tenere presente è che il reclutamento è un termine utilizzato per soddisfare le carenze di personale dell’azienda, soddisfacendo quindi un’esigenza a breve termine.

Molto diverso è invece stabilire una politica di Talent Acquisition, che per definizione sottintende lo sforzo dei selezionatori e degli specialisti di Talent Acquisition nel trovare talenti in linea con gli obiettivi a lungo termine dell’organizzazione. Ecco i principali motivi per cui la Talent Acquisition è sempre più importante per le aziende:

Assumi i giusti talenti

Il primo vantaggio che deriva da una corretta strategia di TA è quello di riuscire ad assumere i giusti talenti. Con “giusti talenti” si intendono quei candidati che risultano più allineati alla cultura della tua organizzazione, preparati per le mansioni e i compiti che vorrai assegnar loro, con tutti i requisiti per rimanere a lungo nella tua azienda.

Migliori la competititivà

Assumere la giusta risorsa non significa solo fare una scelta per soddisfare le esigenze immediate, ma anche fare una scelta orientata verso il futuro. In altre parole, la risorsa assunta dovrebbe dimostrare di avere le giuste motivazioni ed entusiasmo, e essere pronta a dare un contributo effettivo che possa contribuire alla crescita dell’organizzazione.

Risparmi tempo e denaro

Sviluppare e implementare una corretta strategia di Talent Acquisition ha certamente un costo. Potresti aver bisogno di ingaggiare uno specialista di Talent Acquisition, di implementare nuovi software in azienda e di dedicare diverse ore del tuo tempo prima che tutto funzioni alla perfezione.

Tuttavia, i vantaggi derivanti dall’investimento sono notevoli. Pensa solo al guadagno di riuscire a selezionare la giusta risorsa, al ridurre i rischi che il talento possa decidere di dimettersi dopo poco tempo e a tutti i vantaggi connessi all’acquisizione di un talento con grandi margini di crescita.

Provuovi trasparenza diversità e inclusione

La talent acquisition può aiutare la tua azienda a migliorare la trasparenza nelle politiche di assunzione e a formare team di lavoro diversificati e inclusivi.

Politiche di diversity management che garantiscano percorsi di assunzione definiti che assicurino pari opportunità e impegnarsi a fornire a tutti i lavoratori percorsi di formazione e crescita professionale basati sulle capacità, l’impegno e il merito è determinante per il successo del tuo business e crea un circolo virtuoso che attira sempre più candidati ad unirsi alla tua innovativa realtà.

Ti prepari ad affontare il futuro

Infine, un’efficace strategia di talent acquisition ti permette di guardare al futuro con maggior fiducia. Il solo fatto di essersi impegnati al massimo nella selezione dei soli talenti di prospettiva, ovvero quelli che ritieni in grado di affrontare al meglio le sfide future dell’organizzazione e di gestire al meglio i numerosi cambiamenti in arrivo, significa stare sempre un passo avanti, minimizzando il rischio di farsi cogliere impreparati.

software-ats-recruiting-del-personale, talent acquisition

5 passi da seguire per il Talent Acquisition per ricercare e trattenere i migliori talenti

Passiamo ora ad un punto vitale per implementare una corretta talent acquisition in azienda, vedendo quali sono i passaggi fondamentali da seguire per mettersi nelle migliori condizioni possibili per trovare e attirare le migliori risorse disponibili sul mercato.

1. Analisi dei bisogni dell’azienda e definizione del profilo

Dovresti individuare di cosa ha realmente bisogno la tua organizzazione. Partire da questo punto ti permetterà di scegliere con più facilità il profilo da selezionare.

Le esigenze di ogni PMI sono molto diverse; tuttavia, la tendenza è quella di focalizzarsi non solo sulle competenze tecniche, ma anche sulle cosiddette soft skills, tra cui empatia, capacità di ascolto e problem-solving, che giocano un ruolo molto importante.

Si tratta infatti di competenze trasferibili che, se presenti in un candidato, danno la ragionevole certezza di aver trovato un profilo di valore, pronto ad adattarsi ai cambiamenti e a rispondere con entusiasmo alle nuove sfide.

2. Sviluppo di una strategia di recruiting efficace

Ora che hai delineato di cosa la tua azienda ha bisogno e quali caratteristiche deve avere il candidato ideale, puoi passare al secondo punto: sviluppare una strategia di talent acquisition efficace.

Di questa operazione se ne possono occupare varie figure, dai People Manager ai business coach fino a figure altamente specializzate come i talent acquisition specialist. L’importante è definire una strategia completa, che permetta di ottimizzare tutte le fasi del processo di recruiting.

Focalizzati quindi su:

  • Come strutturi e descrivi le offerte di lavoro.
  • Quali canali utilizzi per rendere pubblici gli annunci.
  • Le domande chiave da fare ai candidati.
  • I percorsi di onboarding

Questi passaggi e molti altri possono essere gestiti oggi con facilità grazie ai diversi software HR dotati di funzionalità quali l’applicant tracking, lo screening dei curriculum e la raccolta dei feedback. Tutte queste funzionalità ti permetteranno di trovare in breve tempo il candidato ideale sulla base delle tue esigenze.

3. Identificazione delle fonti più adatte per la ricerca dei candidati

Come accennato in precedenza, è fondamentale per il successo della tua strategia di talent acquisition identificare i giusti canali sui quali concentrarsi per la ricerca del profilo ideale.

Il web oggi è immenso e non puoi pensare di pubblicare annunci ovunque sperando che magicamente il candidato migliore decida di inviare il suo curriculum. Dovresti invece dedicare il giusto tempo nella scelta dei giusti canali.

I migliori profili, ad esempio, potrebbero non essere attivi sulle piattaforme social convenzionali, come potrebbero non cercare nuovi lavori leggendo gli annunci presenti nei portali dei siti web specializzati nella ricerca di lavoro.

Potresti quindi definire una strategia alternativa, ad esempio:

  • Creando o migliorando la sezione “carriere” all’interno del tuo sito web aziendale
  • Organizzando eventi di recruiting
  • Implementando un referral program interno all’azienda
  • Ingaggiando un head hunter

4. Utilizzo di strumenti di screening automatizzati

Gli strumenti di screening automatizzati sono oggi determinanti per valutare al meglio i candidati.

Esistono tanti strumenti che puoi pensare di utilizzare, tra questi sicuramente rientrano i software di Applicant Tracking System (ATS), essenziali per valutare rapidamente e in automatico tutti i curriculum ricevuti, facendo così una prima selezione dei candidati.

In più, puoi pensare di creare appositi questionari da compilare online, anche questi essenziali per valutare subito se il candidato ha i requisiti minimi per passare alla seconda fase della selezione.

5. Offerta e negoziazione dell’offerta al candidato selezionato

Il processo finale consiste nella preparazione per la discussione dell’offerta di lavoro, quando il candidato ha superato tutte le selezioni.

La fase di negoziazione è critica per molti aspetti. I migliori talenti probabilmente hanno più offerte di lavoro tra cui scegliere, il che significa che la tua proposta deve essere migliore delle altre.

Il selezionatore, oltre a dover ribadire il ruolo, le mansioni e le responsabilità del futuro lavoratore, dovrebbe anche essere disponibile a negoziare i termini del rapporto di lavoro e offrire una serie di benefit per convincere il candidato ad accettare l’offerta.

I candidati oggi non considerano solo la retribuzione base garantita, ma danno molta importanza ad altri aspetti come la possibilità di lavorare da casa, l’impegno dell’azienda a promuovere un buon equilibrio tra lavoro e vita privata e l’esistenza di benefit per il benessere del dipendente e della sua famiglia. In definitiva, conoscere le esigenze dei migliori talenti può fare la differenza.

Digitalizzazione nel Talent Acquisition

“Go digital” sembra ed effettivamente è uno slogan, ma la digitalizzazione gioca indubbiamente un ruolo essenziale nell’automatizzazione e nel miglioramento di tutti i processi aziendali, incluso quello della talent acquisition.

Ma come esattamente la digitalizzazione migliora la talent acquisition? In quali fasi del processo gioca un ruolo determinante?

  • Pre-selezione: attraverso sistemi di monitoraggio dei candidati, tra cui i software ATS, hai la possibilità di determinare rapidamente quali sono i candidati che hanno le caratteristiche basilari che stai cercando. Si tratta di software avanzati che facilitano il lavoro dei recruiter, permettendo loro di risparmiare tempo.
  • Selezione prima fase: anche durante la fase di selezione vera e propria la tecnologia continua ad essere d’aiuto. Durante questo processo, infatti, puoi avvalerti di chatbot per guidare i candidati attraverso tutte le fasi della selezione, nonché fornire loro le risorse audio/video essenziali per comprendere meglio la cultura dell’azienda, la visione e, in generale, ciò che l’organizzazione cerca nei candidati.
  • Negoziazione: attraverso questionari online, puoi sfruttare la tecnologia per comprendere le esigenze del candidato. Le informazioni raccolte possono poi essere utilizzate per venire meglio incontro alle esigenze del futuro lavoratore, mettendo a disposizione benefit e incentivi che possano convincerlo ad accettare la tua offerta.
  • Onboarding aziendale: il processo di talent acquisition non si esaurisce subito dopo che il lavoratore firma il contratto di lavoro. Quest’ultimo, infatti, potrebbe avere ripensamenti improvvisi se non trova un’azienda organizzata che sappia seguirlo e metterlo nelle migliori condizioni per diventare nel minor tempo possibile una risorsa. È per questo che avvalersi di software HR che possano definire un piano di onboarding, guidando il talento durante il primo periodo in azienda, può risultare una strategia vincente.

HR talent acquisition quali tecnologie puoi utilizzare

La tecnologia ricopre un ruolo essenziale nel miglioramento delle pratiche di talent acquisition. In una piena epoca di digital transformation il rischio di perdersi tra le tante innovazioni è reale.

Chiaramente non puoi pensare di stravolgere l’intero reparto HR da un giorno all’altro tuttavia è bene essere consapevoli che progressivamente tecnologia e automazione dovranno essere introdotte in azienda.

Il primo passo che puoi fare in questa direzione è quello di utilizzare un software HR, una suite che contiene tutte le principali funzioni di cui ha bisogno oggi un reparto HR 2.0. Scopriamo come Factorial può aiutare te e People Manager.

Software per l’acquisizione di talenti

Factorial ti aiuta nel delicato passaggio verso la digitalizzazione. Factorial è molto più di un software HR. Ti permette di automatizzare tutta una serie di operazioni ripetitive, dalla rilevazione degli orari d’ingresso e d’uscita dei lavoratori, fino alla pianificazione delle ferie.

Tutti i lavoratori inoltre dispongono di uno spazio personalizzato dove gestire i documenti, le comunicazioni e tutti gli aspetti più importanti della giornata lavorativa.

Le funzionalità non finiscono qui. Come anticipato il software è completo e ti permette anche di facilitare il lavoro dei talent acquisition specialist grazie alla presenza di funzionalità quali:

  • Sistema per il tracciamento dei candidati
  • Onboarding dei dipendenti
  • Analisi del rendimento e delle prestazioni

Con un unico software HR potrai quindi fare un importante passo avanti verso un miglioramento complessivo delle pratiche di talent acquisition management, migliorando, facilitando e automatizzando allo stesso tempo anche altri compiti e mansioni in carico al reparto.

Factorial: il software per rivoluzionare la talent acquisition

Factorial è la scelta migliore per te che cerchi un software in grado di digitalizzare e automatizzare il processo di talent acquisition. Grazie al sistema di tracciamento dei candidati e alla possibilità di valutare le prestazioni, Factorial si prende cura di tutti i processi, aiutandoti a creare una “sezione carriere” in grado di attirare i migliori candidati.

In particolare, Factorial ti permette di:

  • Creare una pagina con tutte le offerte di lavoro personalizzate
  • Gestire l’intero ciclo di candidatura da un unico software

Prova gratuitamente per 14 giorni Factorial e preparati a rivoluzionare la talent acquisition, nonché a digitalizzare e automatizzare molti altri processi HR.ù

Utilizza anche il software per:

  • Gestire le spese aziendali
  • Organizzare i turni di lavoro
  • Rilevare le presenze
  • Generare report HR

✅ Scopri l’impatto di Factorial nel recruiting – Richiedi una demo personalizzata

Software HR-Richiedi una dimostrazione gratuita, talent acquisition

Domande frequenti riguardo la Talent Acquisition

Che cos’è la talent acquistion?

Per talent acquisition si intende il processo continuo che porta a sviluppare una strategia efficace in grado di attrarre i migliori talenti.

Quali sono gli obiettivi di chi si occupa di talent acquisition?

Chi si occupa di talent acquisition ha come obiettivi quelli di acquisire risorse che siano qualificate ma anche disponibili a migliorarsi e ad allinearsi agli obiettivi aziendali.

Perchè è importante la talent acquisition in azienda?

La talent acquistion è importante perchè aiuta ad assumere i migliori talenti, migliora la competitività, aiuta a risparmiare tempo e denaro e prepara l’azienda ad affrontare il futuro.

Content Marketer e copywriter specializzato nella scrittura creativa e nella creazione di contenuti SEO con esperienze sia in multinazionali che start-up tech. Poliglotta, amante dei viaggi, del cibo, del buon vino e di tutto ciò che valga la pena di essere raccontato.

Post correlati